Tanta ansia

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
labassi1977
Rullaggio
Rullaggio

Tanta ansia

Messaggio da labassi1977 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuova di questo forum e ho deciso di iscrivermi perchè non riesco a liberarmi dell'ansia pre e durante il volo...
Domani partirò per gli Usa (viaggio vacanza) e sono in preda all'isteria....come sempre prima di ogni volo.
Ho volato diverse volte, sempre per viaggi di piacere, spesso voli transoceanici, ma nulla da fare l'ansia.... è sempre li.
Una volta, dopo non essere riuscita a prendere il volo di rientro da una vacanza in Spagna, ho deciso di rivolgermi ad uno psicoterapeuta....nulla, anche quello non è servito.
Il mio terrore è il decollo e sto molto male anche durante il volo, l'atterraggio è una manovra che non mi crea particolari problemi.
Quello che mi spaventa è la mancanza di controllo, l'insicurezza che il mezzo mi trasmette, l'idea di essere là in alto, l'idea che se dovesse accadere un imprevisto siamo chiusi in una scatola a 10000 metri.....sto perdendo le speranze, perchè ho sempre avuto questa paura e temo che nulla riuscirà ad aiutarmi.....c'è qualcuno che ha voglia di supportare questa causa persa?? :cry:
Grazie di cuore.
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Re: Tanta ansia

Messaggio da mermaid »

:mrgreen: ne abbiamo supportate tante...... molti hanno superato, qualcuno si è innamorato del volo, qualcuno riesce ad affrontarlo un po' più rilassato..... il segreto sta nel capire che non è nel mezzo di trasporto che devi cercare la causa della tua paura... vedrai che piano piano ce la faremo!
certo che il volo è domani..... accidenti!!
Ti!
labassi1977
Rullaggio
Rullaggio

si, domani piu o meno a quest'ora.....mamma mia.... :shock:
sono arrabbiatissima perchè razionalmente so che la paura è nella mia testa ( non avrei pagato tanti, ma tanti soldini uno psicoterapeuta se nn ne fossi consapevole :x )ma:
1) non riesco ad accettare di avere paura
2) mi vergogno
3) non riesco a spezzare la catena dell'ansia...è fortissima.

il desiderio più grande che ho è quello di poter programmare un bel viaggio e di godermelo dall'organizzazione al ritorno, invece così è sempre un dramma...
non riesco a sfogare la paura perchè mi vergogno, per questo ho pensato di iscrivermi, per poterne parlare con chi mi capisce e nn sottovaluta la cosa....
che noia...mi annoio da sola quando mi rileggo....
mermaid

Messaggio da mermaid »

guarda, la vergogna buttala proprio via, chissenefrega di quello che pensano gli altri!!!
Ti!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

labassi1977 ha scritto: Quello che mi spaventa è la mancanza di controllo, l'insicurezza che il mezzo mi trasmette, l'idea di essere là in alto, l'idea che se dovesse accadere un imprevisto siamo chiusi in una scatola a 10000 metri.....sto perdendo le speranze, perchè ho sempre avuto questa paura e temo che nulla riuscirà ad aiutarmi.....c'è qualcuno che ha voglia di supportare questa causa persa?? :cry:
Grazie di cuore.
L'unica cosa che ti spaventa è un' IDEA. La tua.
Hai sempre avuto questa paura perché la tua IDEA è sbagliata. L'avrai sempre perché temi che nulla riuscirà ad aiutarti. In effetti se non cambi l'idea di partenza e neanche l'idea che sia possibile divertirsi...nessuno può fare niente. Solo tu puoi aiutarti. La mancanza di controllo in effetti ce l'hai....non controlli neanche le tue idee....ma per tua fortuna per pilotare un liner non servono le tue idee. Il mezzo non trasmette insicurezze. Neanche sicurezze se per questo. Il mezzo trasmette delle sensazioni fisiche. Poi a te decidere che etichetta mettere a quella sensazione. Il problema è che se attacchi l'etichetta "sbagliata" anche le risposte emotive a quella sensazione diventeranno erronee. Non si tratta di sperare niente...si tratta, per te, di agire. Cambiare le etichette....cambiare le idee....e tutto avrà un "colore" diverso. Se ti dovesse venire il dubbio che questo percorso necessiti di "tempo"...la risposta è no. Già da domani puoi divertirti. Il punto è...non continuare a spingere contro il muro...lì a fianco c'è la porta....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

labassi1977 ha scritto: 1) non riesco ad accettare di avere paura
2) mi vergogno
3) non riesco a spezzare la catena dell'ansia...è fortissima.

il desiderio più grande che ho è quello di poter programmare un bel viaggio e di godermelo dall'organizzazione al ritorno, invece così è sempre un dramma...
non riesco a sfogare la paura perchè mi vergogno, per questo ho pensato di iscrivermi, per poterne parlare con chi mi capisce e nn sottovaluta la cosa....
che noia...mi annoio da sola quando mi rileggo....
Se non accetti la 1) non sei consapevole. Se non sei consapevole non puoi neanche cambiare il tuo grado di consapevolezza. Se l'accetti passa....se non l'accetti rimane. Il perché è semplice. Qualcosa dentro di te ha paura...tu neghi questa paura...la parte negata, che c'è, si fa sentire maggiormente per farti capire che non puoi negare qualcosa che c'è. L'accettazione è una delle vie più semplici da percorrere. La negazione non è una soluzione.
Ti vergogni di cosa? TU vivi di immagini. La tua immagine non può essere inferiore alle aspettative....tue e degli altri...quindi ciò' che non corrisponde all'immagine è da negare. Ok...in effetti questo modo di "pensare" non può' far altro che portare ansia e disperazione...perchè le tue aspettative non sono necessariamente la realtà'....se poi insegui quelle degli altri commetti un doppio errore. La 3) è una diretta conseguenza delle prime due...quindi è inutile lavorare sulla 3) se non comprendi la 1) e la 2)...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
labassi1977
Rullaggio
Rullaggio

praticamente sono da rinchiudere...
scherzi a parte, l'esempio di me che sbatto contro un muro anzichè tentare di aprire la porta lo vedo davvero calzante.
mentre leggevo questi fantastici post riflettevo sul fatto che, se durante il volo avessi qualcuno accanto pronto a supportarmi cercando di farmi etichettare le emozioni con il giusto nome non sarebbe male.
sento che avere qualcuno che ascolta e non sottovaluta il mio problema mi aiuta, mentre il tentare di nasconderlo e sminuirlo effettivamente non fa che ingigantirlo....
qualche consiglio per arrivare senza camicia di forza al volo di domani?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

labassi1977 ha scritto:praticamente sono da rinchiudere...
scherzi a parte, l'esempio di me che sbatto contro un muro anzichè tentare di aprire la porta lo vedo davvero calzante.
mentre leggevo questi fantastici post riflettevo sul fatto che, se durante il volo avessi qualcuno accanto pronto a supportarmi cercando di farmi etichettare le emozioni con il giusto nome non sarebbe male.
sento che avere qualcuno che ascolta e non sottovaluta il mio problema mi aiuta, mentre il tentare di nasconderlo e sminuirlo effettivamente non fa che ingigantirlo....
qualche consiglio per arrivare senza camicia di forza al volo di domani?
No...non sei da rinchiudere. Puoi buttare pero' le immagini di te e viverti quello che sei. Così come puoi buttare via l'idea che avere qualcuno che ti ascolta e ti aiuta ad etichettare ti possa essere di aiuto. Così come puoi buttare via l'idea che tu debba essere compresa o supportata da altre persone. Certo fa piacere ma non è essenziale e soprattutto non è necessario affinché tu possa volare divertendoti.
qualche consiglio?
Mah...primo tra tutti accettare di avere paura. Accettato il fatto di avere paura non pensarci più...se l'avrai amen...se non l'avrai meglio. Mano a mano che qualche sensazione ti da disagio, prendila felicemente. Cerca di capire cosa ti comunica quel disagio. Che succede? Aumenti il ritmo respiratorio? Ok....riportalo alla normalità. Ci sei solo tu e il tuo respiro in quel momento. Non c'è altro. Poi che altro succede? Ti viene in mente un'immagine catastrofica? Ok...allora guardala...e poi mettine una in cui ti diverti. E' la tua mente...puoi fare quello che vuoi con la tua mente. Non lottare...proponi alternative a pensieri spontanei. Non eliminare i pensieri negativi...guardali nella loro esistenza e poi creane uno che piace a te. Non pensare che tu, in volo, non possa divertirti...è una falsa credenza. Sei tu che decidi se divertirti o meno. Ma questi pensieri avverranno domani. Oggi non devi pensare a domani. Domani non esiste. Esiste ora...e ora non sei a bordo di un aereo. La tua mente e i tuoi pensieri non sono un qualcosa più forte di te. Sei tu. La tua esistenza non può' essere legata ad una idea. E' solo una tua idea...ma come tale è dominata da te...non sei tu che vieni dominata da una idea. E' divertente...è un laboratorio dove sperimenti te stessa...quello che dovresti cercare di fare è solo capirti...parlarti...e soprattutto.....metterti d'accordo. E' facile. Non credere a chi ti dice che non lo sia...
Ciao! E soprattutto....buonviaggio!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
labassi1977
Rullaggio
Rullaggio

grazie di cuore per l'aiuto e il tempo che mi avete dedicato.
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

faccio giusto un incursione per dare il benvenuto alla nuova utente e per garantirgli che qua di gente da rinchiudere ce ne sarebbe tanta, io per primo :mrgreen: , siamo una banda di matti (inteso in senso buono, sappiamo quello che diciamo e quando c'è da essere seri lo siamo, ma quando siamo "liberi" sappiamo essere veramente da richiudere :lol: :lol: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Rispondi