Boeing 747 5 engines

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Boeing 747 5 engines

Messaggio da Lele_Patti »

Salve , l'altro giorno guardando una puntata di "Indagini ad alta quota", dedicata all' incidente di un 747 dell' Air India , mi ha incuriosito una stranezza , almeno per me che prima di quella volta non avevo mai visto . Si trattava , come già detto , di un boeing 747 , ma al posto di avere 4 motori ne aveva ben 5 (due sul lato destro e 3 sul sinistro ).Cercando ho trovato qualche spiegazione e , sicuramente qualcuno di voi lo sa già , leggevo che non si tratta di un motore supplementare (non è collegato al carburante ed ai controlli di volo ), bensì il 747 nella semiala sinistra ha un alloggio dove poter "attaccare" un motore (con relativa gondola motore ) che si deve trasportare da un luogo all' altro
Vi posto solo 3 delle tante foto trovate (mi sono reso conto che non è una situazione poi tanto rara)

Immagine
Immagine
Immagine

Tutto qui .. volevo condividere questa "curiosità" :mrgreen:
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da hawk-eyed »

ed ovviamente il rudder viene trimmato apposta per compensare l'aumento di resistenza aerodinamica provocata dal motore in più e che non produce nessuna spinta.
Immagine
Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 270
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da alessandro.capotondi »

Lele_Patti ha scritto: Immagine
Non ha nemmeno attivato il reverse del motore vicino a quello trasportato, direi per non danneggiarlo.
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1539
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Fabio Airbus »

hawk-eyed ha scritto:ed ovviamente il rudder viene trimmato apposta per compensare l'aumento di resistenza aerodinamica provocata dal motore in più e che non produce nessuna spinta.
Ovviamente.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 928
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Guren »

immagino che il primo stadio venga in qualche modo bloccato, oppure non succede niente se gira "a vuoto" per qualche ora?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
marco laredo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 settembre 2013, 13:52

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da marco laredo »

bel metodo per risparmiare sul trasporto! :shock:
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1539
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Fabio Airbus »

Certamente! i progettisti hanno anche pensato a questo tipo di evenienza, guadagnando così un trasporto apposito o il fatto di doverlo prendere da un altro aereo.

Penso, ma non ne sono sicuro, che tutto il primo stadio giri duranti il volo altrimenti la resistenza sarebbe elevata ( o anche lo stress strutturale di dover tenere bloccato il rotore). Se è permesso che il rotore giri però deve essere collegato in qualche modo anche il sistema di lubrificazione, altrimenti si brucerebbero subito i cuscinetti.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
anonymous12345

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da anonymous12345 »

Guren ha scritto:immagino che il primo stadio venga in qualche modo bloccato, oppure non succede niente se gira "a vuoto" per qualche ora?
Se guardi bene c'è una paratia davanti al fan per non fargli prendere aria...
il motore è semplicemente appeso all'alaa, non esiste alcun collegamento elettrico, di lubrificante o simili...

Se non ricordo male questa possibilità è stata aggiunta in quanto il motore completo non può entrare nella stiva inferiore ( incasinando quindi la logistica in caso di guasto fuori base)...
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1539
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Fabio Airbus »

Come non detto :mrgreen: .
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20428
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da JT8D »

Non ruota assolutamente nulla, perchè la cosa sarebbe molto dannosa !!! Il motore viene preparato per il trasporto, la rotazione viene bloccata e si installano le coperture per impedire il passaggio del flusso d'aria all'interno del motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da camicius »

Immagine

Questo il motore in più lo porta sopra l'orecchio, come la matita dei muratori ;-)
ed era pure acceso, visto che era un test per un nuovo motore!

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Lele_Patti »

camicius ha scritto:Immagine

Questo il motore in più lo porta sopra l'orecchio, come la matita dei muratori ;-)
ed era pure acceso, visto che era un test per un nuovo motore!

ciao
Andrea
Avevo visto questa foto ma non sapevo se fosse un fake o no ..
camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1992
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da camicius »

Avevo visto questa foto ma non sapevo se fosse un fake o no ..
Penso che airliners.net sia una garanzia in merito.
Avrei dubitato anche io se l'avessi visto altrove...

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Avatar utente
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 690
Iscritto il: 25 agosto 2008, 14:19
Località: Catania

Re: Boeing 747 5 engines

Messaggio da Lele_Patti »

Ah bastava cercare su facebook (almeno io ho cercato lì ) e :
https://www.facebook.com/prattandwhitney/info
https://www.facebook.com/PrattWhitneyCa ... ts&fref=ts

"Pratt & Whitney, a United Technologies Corp. company (NYSE:UTX), is a world leader in the design, manufacture and service of aircraft engines, auxiliary and ground power units and small turbojet propulsion products. "

E io pensavo fosse un fake :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rispondi