Accellerazione al decollo

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Alberto.c
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Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

Ciao a tutti come sempre da profano sono qua a fare domande "stupide" ma la
curiosità mi attanaglia da anni ....
Ricordo il mio primo volo in assoluto .. Milano Malpensa - Fortaleza, fatto con
con un un 747 200 della varig nel 94 che al via ha avuto un accelerazione da F1
veramente ricordo che mi ha schiacciato al sedile ... da allora ho volato molto
con molti altri aerei (mai più 747) ma mai ho avuto la stessa sensazione ! dite
che è stata una mia illusione ? il modello di aereo che necessitava di questo per partire ?
Grazie a chi mi risponde ...

Ciao Alberto
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flyingbrandon
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da flyingbrandon »

Alberto.c ha scritto:Ciao a tutti come sempre da profano sono qua a fare domande "stupide" ma la
curiosità mi attanaglia da anni ....
Ricordo il mio primo volo in assoluto .. Milano Malpensa - Fortaleza, fatto con
con un un 747 200 della varig nel 94 che al via ha avuto un accelerazione da F1
veramente ricordo che mi ha schiacciato al sedile ... da allora ho volato molto
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che è stata una mia illusione ? il modello di aereo che necessitava di questo per partire ?
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Ciao Alberto
Adesso è veramente raro partire con spinta piena...
Ciao!
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Alberto.c
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

flyingbrandon ha scritto:
Alberto.c ha scritto:Ciao a tutti come sempre da profano sono qua a fare domande "stupide" ma la
curiosità mi attanaglia da anni ....
Ricordo il mio primo volo in assoluto .. Milano Malpensa - Fortaleza, fatto con
con un un 747 200 della varig nel 94 che al via ha avuto un accelerazione da F1
veramente ricordo che mi ha schiacciato al sedile ... da allora ho volato molto
con molti altri aerei (mai più 747) ma mai ho avuto la stessa sensazione ! dite
che è stata una mia illusione ? il modello di aereo che necessitava di questo per partire ?
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Ciao Alberto
Adesso è veramente raro partire con spinta piena...
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Perciò mi dici che hanno ancora quella potenza, ma per contenere i costi carburante e di manutenzione si usa solo se indispensabile ?
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tartan
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da tartan »

Il decollo può essere effettuato in tre modi diversi:
A) Decollo con impostazione statica della spinta massima
B) Decollo con impostazione "normale" della spinta di decollo
C) Decollo rolling con impostazione "normale" e aereo in movimento.
La certificazione viene effettuata con impostazione della spinta normale B
Che significa A)
Con aereo fermo imposti il 100% della spinta richiesta (richiesta che potrebbe essere massima ma non è detto). Rilasci i freni e l'a/m accelera.
Che significa B)
Con aereo fermo imposti l'80% della spinta richiesta (richiesta che potrebbe essere massima ma non è detto). Rilasci i freni e l'a/m accelera. Durante l'accelerazione e prima di aver raggiunto 60/80 nodi aumenti la spinta fino al 100%.
Che significa C)
Mentre ti allinei sulla pista con l'aereo in movimento dai gradualmente spinta fino a raggiungere il 100% della spinta richiesta (richiesta che potrebbe essere massima ma non è detto) entro i 60/80 nodi.

Perché massima ma non è detto? Perché con pesi più bassi dei massimi consentiti si può usare una spinta "massima" inferiore per maggiore conforto pax e minori consumi senza toccare troppo le prestazioni della macchina e rimanendo sempre in sicurezza.
Alla fine è il pilota che decide come impostare la spinta a seconda della lunghezza della pista e delle condizioni meteo.
Il tutto in soldoni. Se lo vuoi in lire, allora mi ritengo in dovere di sfruttare la tua ignoranza in proposito per trarne illeciti guadagni. :mrgreen: rif altri post su paura di volare.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da sardinian aviator »

Pino, gua' che chi non ti conosce ci può anche credere :D
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tartan
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da tartan »

'n cià mai creduto nessuno in più di 70 anni e mo voi che quarcuno ce creda? Ma magariiii! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da sardinian aviator »

:D
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Alberto.c
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

sardinian aviator ha scritto:Pino, gua' che chi non ti conosce ci può anche credere :D
Scrivo poco ma è dal 2012 che sono iscritto e vi seguo (mi viene ancora una piazza da Brandon non
dimentico :D ) ... perciò il sig Tartan (Pino se posso permettermi) lo conosco bene conosco i suoi
modi la sua preparazione ed il suo umor....
Il riferimento all'altro post ci stà in quanto è davvero talmente brutto e mal riuscito quel post
che merita lo sfottio per un bel po' !

Ciao Alberto
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Maxx »

tartan ha scritto: Il tutto in soldoni. Se lo vuoi in lire, allora mi ritengo in dovere di sfruttare la tua ignoranza in proposito per trarne illeciti guadagni. :mrgreen: rif altri post su paura di volare.
Vabbè se rilasci ricevuta fiscale non è poi tanto illecito. Certo che senza ricevuta lui risparmia un pò! :twisted:
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Lampo 13 »

Alberto.c ha scritto:Ciao a tutti come sempre da profano sono qua a fare domande "stupide" ma la
curiosità mi attanaglia da anni ....
Ricordo il mio primo volo in assoluto .. Milano Malpensa - Fortaleza, fatto con
con un un 747 200 della varig nel 94 che al via ha avuto un accelerazione da F1
veramente ricordo che mi ha schiacciato al sedile ... da allora ho volato molto
con molti altri aerei (mai più 747) ma mai ho avuto la stessa sensazione ! dite
che è stata una mia illusione ? il modello di aereo che necessitava di questo per partire ?
Grazie a chi mi risponde ...

Ciao Alberto
Per rispondere alla tua curiosità.
Nel 1994 ancora non c'erano tante limitazioni di spinta per risparmiare i motori, il carburante, fare meno rumore, etc. etc. Si dava la spinta e via. La sensazione di accelerazione dipende poi da alcune variabili, una è la spinta applicata in quel decollo, che è funzione della temperatura, della lunghezza della pista, del carico, un'altra è il carico stesso, se hai l'aereo mezzo vuoto ti sembra di stare su una Ferrari. Considera che si staccano le ruote a circa 280 km/h e che questa velocità viene raggiunta in un tempo relativamente breve.
Devi poi considerare che per certificazione tutti i calcoli vengono fatti per garantire le prestazioni necessarie con un motore che si "rompe" alla velocità V1, poco prima di staccare in pratica; questo vuole dire che in genere i bimotori hanno una esuberanza di spinta rispetto ai quadrimotore, nei decolli normali hanno il doppio circa della spinta necessaria per fare tutto quello che devono, i quadrimotore circa un terzo in più.
Mi è capitato di volare con il B777 da FCO a MXP per trasferire l'aereo. A bordo eravamo in 2, io e il 1°Uff, niente bagagli e pochissimo carburante... pur con la spinta minima disponibile fu entusiasmante l'accelerazione!
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da flyingbrandon »

Alberto.c ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Pino, gua' che chi non ti conosce ci può anche credere :D
Scrivo poco ma è dal 2012 che sono iscritto e vi seguo (mi viene ancora una piazza da Brandon non
dimentico :D ) ...
Una piazza no...una pizza sì...:mrgreen: credimi...non ho mai più fatto una sosta a Verona...la fa Cityliner e, forse, qualche volta, base Roma.
Ciao!
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

flyingbrandon ha scritto:
Alberto.c ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Pino, gua' che chi non ti conosce ci può anche credere :D
Scrivo poco ma è dal 2012 che sono iscritto e vi seguo (mi viene ancora una piazza da Brandon non
dimentico :D ) ...
Una piazza no...una pizza sì...:mrgreen: credimi...non ho mai più fatto una sosta a Verona...la fa Cityliner e, forse, qualche volta, base Roma.
Ciao!
Tranq.. sei gentilissimo lo stesso !
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Ospite »

Con quante L ?
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da AirGek »

Figo è partire con spinta piena e un bel po' di vento frontale... Sali come un razzo :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

Ponch ha scritto:Con quante L ?
Ok tra "piazza" e "ll" non ne azzecco una :mrgreen:
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da giragyro »

Un piacevole ricordo il volo su un 757 iberia , probabilmente il pf aveva fretta di arrivare a Madrid , in decollo da Linate deve avere usato non solo la spinta massima disponibile ma pure quella in eccesso , ci ha letteralmente attaccati ai sedili ed anche dopo la staccata la sensazione di accelerazione è rimasta ben percepibile , gli rb211 con il loro caratteristico brontolo sembravano due elefanti infuriati tanto mugugnavano :-)
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

Perciò in pratica ho avuto, anche se una volta sola, la fortuna di sperimentare
la potenza massima che un jet enorme come un 747 può erogare,
a questo punto non immagino nemmeno quella di un 777 come spiegava lampo vuoto ...

Grazie per tutte le risposte.

Ciao Alberto
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Lampo 13 »

Alberto.c ha scritto:Perciò in pratica ho avuto, anche se una volta sola, la fortuna di sperimentare
la potenza massima che un jet enorme come un 747 può erogare,
a questo punto non immagino nemmeno quella di un 777 come spiegava lampo vuoto ...

Grazie per tutte le risposte.

Ciao Alberto
Considera che facemmo un apposito briefing pre volo considerando la situazione, il rischio di tail strike, di prendere assetti esagerati, di avere velocità troppo alte per la configurazione e la "pulizia" dell'aereo ed il rischio
di "bucare" le quote di livellamento intermedie...
Anguent

Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Anguent »

Il concorde a che velocità decollava?
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Lampo 13 »

lovesky ha scritto:Il concorde che velocità decollava?
Non ho idea, probabilmente veloce, ma c'è sempre il limite strutturale degli pneumatici...
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Alberto.c »

lovesky ha scritto:Il concorde che velocità decollava?
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Fonte Wikipedia perciò da prendere con le pinze
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Maxx »

Alberto.c ha scritto:
lovesky ha scritto:Il concorde che velocità decollava?
400Kmh

Fonte Wikipedia perciò da prendere con le pinze
Con le variabili del peso al decollo, del vento, delle condizioni della pista ecc ecc.
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da giragyro »

a proposito di accellerazione in pista ...il vecchio Lighting inglese era talmente veloce ad acquistare velocità che i piloti iniziavano la retrazione del carrello al momento del " nose up " .L'aereo era talmente performante che la velocità massima per la retrazione del carrello frontale ( circa 480 Km orari ) era raggiunta praticamente appena staccato dal suolo . una macchina davvero incredibile .
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da MRC13 »

Non per niente si chiamava Lightning.... :)
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Re: Accellerazione al decollo

Messaggio da Toeloop »

Un problema molto simile lo aveva anche lo spillone :)
Comunque devo ammettere che tutti i miei decolli da Pescara ed uno da Bologna con il MD80 ebbero la costante di una accelerazione da farti sentire attaccato al sedile (ricordo ancora mia sorella ululare, ma lei e' un caso limite) :D
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