L'Austria introduce il prezzo minimo fisso x biglietto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

L'Austria introduce il prezzo minimo fisso x biglietto

Messaggio da SuperMau »

E' stato annunciato da piu' parti che l'Austria introdurra' un prezzo minimo fisso per tutto per ogni biglietto aereo, come misura di compensazione per l'aiuto statale dato ad Austrian in questo periodo. Il prezzo dovrebbe essere fissato a 40 EUR one-way.

Inoltre verra' istituita una tassa " ecologica " di 30 EUR per singola tratta, per tutti quei voli sotto i 350 Km di distanza. Lo scopo e' di scoraggiare voli Ultra-short-haul, e utilizza mezzi alternativi quali il treno, per esempio.

Mossa salva-compagnia e chiaramente anti low-cost, che trova i miei favori.....soprattutto se questo evita dumping e sfruttamento come abbiamo visto da piu' parti. Preferisco il level-plain field, dove piu' attori concorrono con le stessa tariffa, e io posso tranquillamente scegliere il prodotto e non il prezzo.

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
AirGek
FL 500
FL 500

Re: L'Austria introduce il prezzo minimo fisso x biglietto

Messaggio da AirGek »

Bisognerà vedere se sortirà l’effetto desiderato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

In astratto sono molto d'accordo anch'io con Super Mau.
E volare su tratte per le quali è più razionale il treno dovrebbe, si, essere disincentivato il giusto.
La logica low cost ha prodotto eccessi, di cui O'Leary è solo l'espressione più efficiente (notare che non ho scritto: Ryan Air).
Senza abbandonarla del tutto, si può mitigare.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Comunque sta cosa mi sembra più prepotente delle varie magagne delle low cost...

Queste ultime sfruttano cavilli, zone grigie ecc... questa manovra invece è stata fatta proprio da chi il potere ce l’ha e anziché darsi da fare tempo fa per sistemare le buche man mano che venivano allo scoperto (perché l’espansione delle low cost non è un fenomeno dell’anno scorso) si sveglia ora che c’ha messo soldi di tasca sua e non vuole che vadano buttati.

Anche qui ci sta dire così so boni tutti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

SuperMau ha scritto: 10 giugno 2020, 13:48 E' stato annunciato da piu' parti che l'Austria introdurra' un prezzo minimo fisso per tutto per ogni biglietto aereo, come misura di compensazione per l'aiuto statale dato ad Austrian in questo periodo. Il prezzo dovrebbe essere fissato a 40 EUR one-way.

Inoltre verra' istituita una tassa " ecologica " di 30 EUR per singola tratta, per tutti quei voli sotto i 350 Km di distanza. Lo scopo e' di scoraggiare voli Ultra-short-haul, e utilizza mezzi alternativi quali il treno, per esempio.

Mossa salva-compagnia e chiaramente anti low-cost, che trova i miei favori.....soprattutto se questo evita dumping e sfruttamento come abbiamo visto da piu' parti. Preferisco il level-plain field, dove piu' attori concorrono con le stessa tariffa, e io posso tranquillamente scegliere il prodotto e non il prezzo.

Ciao
M.
Infatti, tra le altre cose, l'aiuto statale ad Austrian è fortemente vincolato al raggiungimento di obiettivi ambientali, di conseguenza con il trasferimento di traffico verso le ferrovie per i voli a corto raggio:

https://www.md80.it/2020/06/09/austrian ... lufthansa/

Sicuramente la mossa è palesemente anti low-cost (su Vienna la concorrenza low-cost è forte) e nel complesso mi trova d'accordo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi