C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
willy73
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 551
Iscritto il: 10 settembre 2009, 16:00
Località: Milano

C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da willy73 »

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1570
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da neutrinomu »

Praticamente si vedono cadere solo le ali, il resto della fusoliera sembra disintegrato in volo. Le scie dovrebbero essere dovute al carburante che fuoriesce, però è strano che esca dai lati.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
MARI59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 dicembre 2024, 12:17

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da MARI59 »

In pratica ha perso muso e coda.... Integri ali, motori e parte centrale della fusoliera.
Escludendo un missile o un'esplosione (magari trasportava munizioni o carichi pericolosi) una decompressione esplosiva potrebbe generare questi danni?
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 16078
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da richelieu »

Aviation Safety Network

aviation-safety.netASN Aviation Safety WikiBase

🇹🇷
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6610
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da sigmet »

Mai vista una cosa del genere.. :cry:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 923
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da Dysko »

Su altri forum ho letto che sembra paragonabile a questo incidente avvenuto nel 2017 in cui il cedimento di una pala di un'elica ha tranciato la fusoliera di un KC-130T dell'USMC: https://en.wikipedia.org/wiki/2017_Unit ... -130_crash
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 16078
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da richelieu »

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6610
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da sigmet »

Dysko ha scritto: 12 novembre 2025, 10:08 Su altri forum ho letto che sembra paragonabile a questo incidente avvenuto nel 2017 in cui il cedimento di una pala di un'elica ha tranciato la fusoliera di un KC-130T dell'USMC: https://en.wikipedia.org/wiki/2017_Unit ... -130_crash
Potrebbe essere un ipotesi percorribile sebbene dal filmato si vede chiaramente la sezione di fusoliera separata in corrispondenza della radice alare.
In genere incidenti di questo tipo avvengono o per una esplosione interna (anche decompressione esplosiva) o per sovraccarico strutturale da alti G (ma in questo caso di solito le ali sono le prime a "chiudersi") lasciando delle deformazioni caratteristiche. Scarterei a prima vista l'ipotesi missile . Da notare la vetustà della cellula (56 anni) .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5698
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: C-130 militare turco precipita al confine tra Azerbaijan e Georgia

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Il C-130 è un aereo "rugged" che per le sue caratteristiche è spesso "maltrattato" da un punto di vista dinamico, sospetto che molti finiscano per considerarlo indistruttibile e invulnerabile. Bisognerebbe vedere nella storia operativa del velivolo quanti sovraccarichi dinamici, atterraggi "duri" etc etc ha vissuto. La vita quotidiana di un velivolo militare da trasporto non ha la stessa evidenza mediatica di quella di un aereo di linea, in cui alla prima toccata di tip alare in un atterraggio con vento traverso arrivano sui social tre filmati fatti col telefonino da qualche passeggero spaventato.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Rispondi