Aloha

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Aloha

Messaggio da antonioq2005 »

stamattina mi sono svegliato con delle immagini a dir poco sconvolgenti....

come ogni mattina, mentre faccio colazione, guardo il canale national geographic; oggi parlavano di un volo dell'ALOHA che ha perso larte superiore della fusioliera mentre era in volo!!!

la storia è abbastanza vecchia e siccome quando ho acceso la tv il documentario era già cominciato mi chiedevo se qualcuno di voi ne sa qualcosa in più

come si è potuto rompere in quella maniera??

ho trovato alcune immagini per far rendere conto agli amici che non sapessero di questa strage mancata in che condizioni è atterrato il B737 ALOHA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: Aloha

Messaggio da Liuke »

impressionante
sarà a causa di un cedimento strutturale imagino. per me è riuscito ad atterrare perchè lo sosteneva la mano di DIO.
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aloha

Messaggio da davymax »

Ci han fatto anche un film. Non ricordo il nome ma se cerchi su internet lo trovi sicuramente.
Se non ricordo male c'era un piccolissimo foro o comunque una piccola crepa che poi, una volta in volo ha strappato via tutto quel pezzo. Un'assistente di volo morì perchè fu "succhiata fuori".

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aloha

Messaggio da davymax »

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Mirrk
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 23:22

Re: Aloha

Messaggio da Mirrk »

Più che altro mi chiedo come ha fatto a non sbriciolarsi....
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da Slowly »

Bè, è sodo!

Pazzesco in effetti.

Se non sbaglio cedette all pressione della cabina per precedenti microlesioni alla struttura.

la storia del buchetto che poi s'allarga mi sa che era "di comodo" per il film.

Un caso pazzzesco, che poteva costare molte più vite, ma per fortuna non l'ha fatto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Olly

Re: Aloha

Messaggio da Olly »

Le foto sono abbastanza sconvolgenti.... :shock:
Mi piacerebbe vedere il film,per capire veramente come è successo questo disastro..... :|
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da Slowly »

Bè, la ricostruzione non credo sia così fedele.

Megli il documentario senza dubbio!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20416
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da JT8D »

Il cedimento fu causato da lesioni per fatica alla struttura.
Su Airdisaster, a questo link, la scheda dell'incidente:

http://www.airdisaster.com/cgi-bin/view ... a+Airlines

E a questo la trascrizione del CVR

http://www.airdisaster.com/cvr/aloha243.shtml

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da MD-Jonny »

... che fu causa della scarsa manutenzione operata dalla compagnia...
il documentario l'ho visto molto tempo fa e sono rimasto SCONVOLTO!!!
e comunque è stato davvero un colpo di c**o enorme che sia morta solo i a/v
poteva finire MOLTO ma MOLTO peggio!!! ...

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Ospite

Re: Aloha

Messaggio da Ospite »

Olanda ha scritto: Mi piacerebbe vedere il film,per capire veramente come è successo questo disastro..... :|
Se hai Sky, fra 20 min, alle 20.00, piazzati davanti la tv su NationalGeographic+1 (can. 403), in ogni caso mandano in onda delle repliche quotidianamente.
Ultima modifica di Ospite il 5 aprile 2006, 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: Aloha

Messaggio da antonioq2005 »

ma vi immaginate? volare alla velocità di crociera senza nulla attorno !!! a -40°C circa e con pochissimo ossigeno

nemmeno negli incubi peggiori sarei riuscito ad immaginarlo..
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Re: Aloha

Messaggio da cyrano85 »

Perbaccolina...non credo sia stata una grande emozione quel viaggio...
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Aloha

Messaggio da davymax »

Scusate ma secondo voi lo hanno mantenuto a velocità di crociera???! :?

Sicuramente avranno ridotto la velocità e son scesi subito almeno sotto i 12000ft (mi sembra fossero scesi a 11).
E la temperatura a quella quota più o meno sarà stata a - 10. :bounce:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Re: Aloha

Messaggio da cyrano85 »

Pur sempre fresco... :mrgreen:
Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: Aloha

Messaggio da antonioq2005 »

la versione italiana del film è "terrore in alta quota"
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da dega90 »

antonioq2005 ha scritto:la versione italiana del film è "terrore in alta quota"
No... quello è un altro film, che parla di un aereo che al decollo ebbe una collisione con un altro veicolo e a causa di danni agli alettoni (?) non riusciva più a scendere. :wink:

Luca 8)
Avatar utente
antonioq2005
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 26 gennaio 2006, 10:29

Re: Aloha

Messaggio da antonioq2005 »

pardon... sono stato superficiale nello scrivere il titolo. :oops:

il titolo esatto è " VOLO 243 - TERRORE AD ALTA QUOTA" di dick lowry

ho letto la trama è dovrebbe essere questo..
ci sono solo 2 giorni a cui non penso mai: ieri e domani...
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da dega90 »

antonioq2005 ha scritto:pardon... sono stato superficiale nello scrivere il titolo. :oops:

il titolo esatto è " VOLO 243 - TERRORE AD ALTA QUOTA" di dick lowry

ho letto la trama è dovrebbe essere questo..
Ah... no io intendevo proprio "terrore ad alta quota"... forse hanno lo stesso titolo :mrgreen: :D

Luca 8)
Ospite

Re: Aloha

Messaggio da Ospite »

antonioq2005 ha scritto:pardon... sono stato superficiale nello scrivere il titolo. :oops:

il titolo esatto è " VOLO 243 - TERRORE AD ALTA QUOTA" di dick lowry

ho letto la trama è dovrebbe essere questo..
Ciao, ma Dick Lowry ha fatto due film sul volo 243 ? Su film.tv.it ,ho trovato " VOLO 243 - TERRORE AD ALTA QUOTA" e " VOLO 243 - ATTERRAGGIO DI FORTUNA", sono due film distinti?
:roll:
Grazie
:) cià
davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Aloha

Messaggio da davierosoft »

comunque se cercate bene sul web c'è un filmato originale dellaereo dopo l'atterraggio e con i passeggeri che scendono :wink: non mi chiedete dove perchè non lo ricordo
Avatar utente
Davide618
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 731
Iscritto il: 4 aprile 2006, 15:36
Località: Biella

Re: Aloha

Messaggio da Davide618 »

Si il titolo è "Volo 243 - Terrore ad alta quota"
"Ispirato ad una storia realmente accaduta nel 1988. I passeggeri si salvarono tutti grazie all'abilità del pilota e della co-pilota, una coraggiosa donna. Purtroppo il film cerca di drammatizzare e spettacolarizzare la vicenda, riducendo il pathos ai minimi termini. Una scampata tragedia vera si trasforma in fiction."
Immagine
Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Re: Aloha

Messaggio da Marilson »

allora il caso del boeing 737 dell'aloha è riportato sul mio libro di scienza e tecnologia dei materiali al capitolo della corrosione. Cito testualmente: "Il 28 aprile 1988, un Boeing 737 della Aloha Airline perse una parte estesa della fusoliera superiore mentre era in volo a 24000 piedi. Il pilota riuscì con successo a fare atterrare l'aereo senza nessun altro danno catastrofico alla struttura dell'aereo. I pannelli della fusoliera erano uniti tra loro, lungo i giunti di sovrapposizione, utilizzando chiodi che si sono corrosi, criccandosi e separandosi nel corso della vita dell'aereo (in questo caso 19 anni). Come risultato, il fallimento strutturale della fusoliera avvenne a metà del volo a causa di un fenomeno di corrosione a fatica accelerata. Le due leghe di alluminio maggiormente utilizzate per il rivestimento della fusoliera, la 2024-T3 e la 7075-T6, possiedono eccellente resistenza meccanica statica e a fatica; in ogni caso, sfortunatamente, sono anche molto inclini a danni dovuti a processi di corrosione, come la corrosione per vaiolatura e per esfoliazione. Per evitare un evento analogo a quello accaduto, sono attualmente seguite, per l'ispezione degli aerei, guide di riferimento più rigorose per determinare eventuali danni da corrosione."

spero di aver fugato tutti i dubbi sul caso
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
Rispondi