Non Mi Fido...è Inutile :P

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
rodolfopv
Rullaggio
Rullaggio

Non Mi Fido...è Inutile :P

Messaggio da rodolfopv »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Sono Rodolfo 21 anni vivo e studio (psicologia) a Pavia.
Vorrei scrivervi il motivo per il quale non voglio volare: innanzitutto il mio unico viaggio aereo e' stato qualche anno fa a Parigi. Siamo passati in mezzo a turbolenze e sopportavo a fatica i vuoti d'aria. Come primo viaggio mi aveva lasciato un pò con l'amaro in bocca infatti sono tornato col treno :D.
Il problema però nn sono i vuoti d'aria, la nausea, svenimenti e vari sintomi fisici che riuscirei a sopportare senza problemi. Ciò che mi impedisce di salire su un aereo è la non accettazione di quel millesimo di probabilità che succeda qualcosa. Penso che questo derivi dal fatto che sono molto egocentrico e orgoglioso e mi fido sempre e solo di me stesso. Sono presuntuoso a prescindere. Per questo fatico ad accettare il fatto di non poter essere padrone della situazione in aereo. Poi mi dico sempre "in macchina se succede un incidente forse hai qualche possibilità di cavartela". Ma se succede qualcosa in aereo che fai la in alto? Mica puoi buttarti assieme a centinaia di passeggeri col paracadute!
A me farebbe comodissimo usare l'aereo eppure nn salgo perchè dico "Ma perchè rischiare?!"
Che ci posso fare? :)
Ciao e grazie per l'ascolto!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Non Mi Fido...è Inutile :P

Messaggio da Slowly »

Benvenuto.

Dai una guardata gli altri messaggi di questa area per farti un'idea.

Poi ne riparliamo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
ras78
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da ras78 »

E' vero che in auto, se ti succede qualcosa, hai la possibilità di cavartela. Il problema è che il rapporto tra incidenti d'auto e aerei è schiacciante; l' aereo risulta comunque più sicuro. Almeno a FL380 non trovi quelli che guidano col cappello che, a 40km/h sono più pericolosi di quelli che vanno a 200-220. E poi un viaggio solo in aereo non fa testo, se tutti ci fossimo fatti prendere dalla eventuale paura al 1° volo, oggi gli aerei sarebbero vuoti. Provane almeno un altro, dai!
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine
rodolfopv
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rodolfopv »

ras78 ha scritto:E' vero che in auto, se ti succede qualcosa, hai la possibilità di cavartela. Il problema è che il rapporto tra incidenti d'auto e aerei è schiacciante; l' aereo risulta comunque più sicuro. Almeno a FL380 non trovi quelli che guidano col cappello che, a 40km/h sono più pericolosi di quelli che vanno a 200-220. E poi un viaggio solo in aereo non fa testo, se tutti ci fossimo fatti prendere dalla eventuale paura al 1° volo, oggi gli aerei sarebbero vuoti. Provane almeno un altro, dai!
Continuerò a leggervi perchè mi piacerebbe proprio farmi convincere!
Nel caso decidessi di prenderlo comunque la mia metà quest estate sarebbero la Tunisia oppure Zante quindi poche ore di volo. Quali sono le linee migliori? Quellli che includono alpitour, columbus ecc. nei loro pacchetti sono ok oppure dovrei prenotare il volo a parte?
Mirtilla
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Mirtilla »

rodolfo, ci sono un sacco di sopravvissuti ad incidenti aerei...
ma nn penso ti aiuti molto :wink:
piuttosto....uscendo di casa c'è un millesimo di possibiltà che ti cada in testa una tegola dall'8vo piano,ed anche in quel caso nn avresti speranze.
Va meglio ora? :mrgreen:
jester
00500 ft
00500 ft

Messaggio da jester »

molto rassicurante quella della tegola, mi sa che adesso non esce neanche piu' da casa :mrgreen:
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

come tu ben saprai c'è solo un modo per vincere una paura.......affrontarla.....

(mi chiedo:quando farai lo psicologo e verrà un paziente che ti chiederà di aiutarlo a superare la sua paura per il volo tu che farai? :colors: )

ziao :) :bounce: :shock: 8) :cat: :blackeye: :albino:
Nicola
Immagine
rodolfopv
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rodolfopv »

Eheh mi sa che faremo sia io che il paziente una terapia d'urto! :)

sì lo so che effettivamente c'e' la probabilità della tegola.comunque ora come ora un viaggetto aereo me lo farei!
Rispondi