Avvicinamenti GPS

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Flyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 luglio 2005, 1:18
Località: LEVC

Avvicinamenti GPS

Messaggio da Flyer »

Salve a tutti,

dovrei per lavoro trovare informazioni sugli avvicnamenti GPS riguardanti regolamentazioni (anche FAA), procedure e strumenti necessari a bordo.

Qualcuno sa indicarmi qualche link o fornirmi qualche informazione a riguardo?

Grazie
Andrea Covelli
N757GF

Re: Avvicinamenti GPS

Messaggio da N757GF »

Flyer ha scritto:Salve a tutti,

dovrei per lavoro trovare informazioni sugli avvicnamenti GPS riguardanti regolamentazioni (anche FAA), procedure e strumenti necessari a bordo.

Qualcuno sa indicarmi qualche link o fornirmi qualche informazione a riguardo?

Grazie
Qui c'e` qualcosa: http://www.faa.gov/ATpubs/AIM/Chap1/aim0101.html#1-1-19 e anche nel paragrafo successivo per quanto riguarda il WAAS.

Per gli strumenti a bordo devi avere il gps certificato aeronautico, con data base corrente, devi aver verificato i notam gps e verificare cosa dice il raim del ricevitore.
Avatar utente
Flyer
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 66
Iscritto il: 29 luglio 2005, 1:18
Località: LEVC

Re: Avvicinamenti GPS

Messaggio da Flyer »

Grazie infinite,

una precisazione: non è necessario avere radioaltimetri, autopilota o cose del genere?

Ancora grazie molte
Andrea Covelli
N757GF

Re: Avvicinamenti GPS

Messaggio da N757GF »

Flyer ha scritto:Grazie infinite,

una precisazione: non è necessario avere radioaltimetri, autopilota o cose del genere?
Niente radioaltimetro o autopilota. Puoi farti tutto a mano con altimetro barometrico (la misura della quota con il gps lascia molto a desiderare a causa di problemi di geometria del sistema).

QUando imposti la procedura e la attivi, vedi il primo tratto in viola, il resto in bianco: lo segui e quando arrivi al waypoint cambia colore e continui per i vari tratti. Di mano in mano che ti avvicini all'aeroporto la visualizzazione cambia scala, e passi da route a terminal a final.

Il casino (almeno con il G1000) e` se devi fare un missed: il funzionamento del tasto SUSP non e` tanto immediato e il carico di lavoro in quei frangenti e` abbastanza alto. Pero` quasi sempre vieni vettorato e non devi seguire la procedura pubblicata.
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Re: Avvicinamenti GPS

Messaggio da fiore »

per quanto riguarda le procedure avvicinamento gps ,le puoi trovare su: http://www.myairplane.com oppure su http://www.airnav.com

buona serata!!
Rispondi