AA Prepara Il Barbecue

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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bartex
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AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da bartex »

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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da dega90 »

Alla faccia! :shock: :shock:
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Daby340 »

Cosa è successo a questo grosso uccello??
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Hot start! :cheers:
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Galaxy
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Galaxy »

Ro60 ha scritto:Hot start! :cheers:
Eh mi sa proprio di si :roll:
Federico
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da darth.miyomo »

Ro60 ha scritto:Hot start! :cheers:
Cosi ad occhio, direi che è un fuoco motore.
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Danilik
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Danilik »

Mamma mia :shock: Brutta giornata per tutti quelli che erano la, immagino... :wink:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
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Kitano
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Kitano »

Wholly Jesus!!! This happened last Friday at LAX during an engine run. American Airlines B767 w / GE power had this happen. This is serious stuff Freddo, that could impact the entire industry. You should forward to your engine guys - - Steve

Check this out. Happened to an AA 767 last Friday. The disc went through the aircraft into the OTHER engine.
I'm not sure whether you will have heard about this as it appears to have been hushed up over the weekend. On Friday during a ground run at LAX, GE CF6 in the number one position let go on an American Airlines 767.
Two taxiways were closed while bits of disc were retrieved. Attached are some photos, one of which shows half a disc sticking out of an engine. In fact, the disc belongs to the other engine - it's passed through the centre wing box and embedded itself. Undoubtedly, this would have brought down the aircraft had this happened in service. The rear fuselage and port inboard flaps were toasted as combustor exit gases escaped and hit the airframe, which has to have been written off.
Interestingly, photos of it were uploaded onto various websites on Friday evening. As of this morning almost all of them have gone, including any of the aircraft as a whole. This obviously has some pretty serious implications for twin-engined aircraft.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

miyomo ha scritto:
Ro60 ha scritto:Hot start! :cheers:
Cosi ad occhio, direi che è un fuoco motore.
Si, la mia era una battuta, c'è troppa fiamma e fumo per essere un hot start. Ma dopo aver visto le foto di Kitano sono sconcertato!

Ha l'aria di essere qualcosa di molto serio...incredibile la quantità di danni generata dalla rottura del disco (sembra di turbina, vero?)...

Mi auguro che oltre ai danni materiali nessuno sia rimasto ferito.
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Francesco dove sei?

Sembra un disco turbina, 1° o 2° stadio, questi due ruotnao in senso opposto ai rimanenti 7 se non erro...

Ho rivisionato le immagini, sembra davvero seria come rottura, si rischia una messa a terra di chissà quanti motori... :shock:
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Dovrebbe essere uno di questi due sulla destra dopo il combustore anulare...

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Fonte GEAE
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Another one image...turbine disc...non è a tecnologia BLISK. Sono i due stadi che azionano il compressore H.P.

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Nicolino
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Nicolino »

:shock: :shock: Penso anche io si tratti di disco di turbina. Parlano di engine run, probabilmente una prova a terra a seguito di ispezione per problemi tecnici e/o sostituzione di componenti. Evidentemente non tutto è filato liscio. Ha attraversato la fusoliera come se fosse burro.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Nicolino ha scritto::shock: :shock: Penso anche io si tratti di disco di turbina. Parlano di engine run, probabilmente una prova a terra a seguito di ispezione per problemi tecnici e/o sostituzione di componenti. Evidentemente non tutto è filato liscio. Ha attraversato la fusoliera come se fosse burro.
Si Nicolino, ma il disco è letterlamente fratturato i più parti in senso radiale... :shock:

Ha addiruttura separato in due il motore, è anche rotto l'albero di H.P....

Secondo te quali azioni intraprenderanno? E se fosse una rottura a fatica? Ci sono migliaia di motori di questo tipo in giro per il mondo!!!

Le rotture del disco turbina che supporta le palette non sò se si contano sulle dita di una mano...
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Nicolino
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Nicolino »

Ci sono diversi fattori da considerare. Capire quanti cicli ed ore aveva accumulato il motore e nello specifico la HS (Hot Section) del motore. Non conosco nello specifico quel motore, non so se la HS ha dei limiti su cicli o ore di funzionamento, potrebbero essere state sostituite o ispezionate non correttamente...alle velocità di rotazione delle turbine è facile ridurre il disco in quello stato. Anche a me sembra evidentemente una rottura per fatica. Se il costruttore definirà la rottura per motivazioni progettuali ricorrerà ad una limitazione sui cicli/ore volo ammissibili per il propulsore, probabilmente è già uscito un S.B. (Service Bulletin) e la relativa A.D. (Airworthiness Directive). Ci do un'occhiata e vi faccio sapere.
Comunque aspettiamo anche il parere di Francesco...
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da zksimo »

ma l'altra metà della girante dove è finita?....come ha detto RO60 e si vede dalla foto è "segata"in senso radiale sembra spezzata da un qualche genere di vibrazione..peraltro dubito che riescano a recuperare il otore originario della rottura....meno male che erano in una Run -Up e non in pista....vatti a fidare...riporto per conoscenza un episodio accaduto settimana scorsa..un Hornet appena decollato con Afterburner appena ritardata la manetta ad Idle per una virata abbastanza tirata..(non era troppo umido circa 50% e c'era condensa in virata sul dorso alare quindi almeno 5g ) è andato in stallo compressore del motore interno della virata dopo il fallimento della Fuel Full Autority contr unit e le vibrazioni hanno distaccato 2 pale del fan principale che hanno forato fino al dorso dell'aereo...pilota e aereo a terra tutto ok8eccetto il motore)....la FAA nel frattempo che farà?metter'à la flotta con quel motore a terra o chiuderà un occhio?
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Nicolino
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Nicolino »

Non è così semplice, le A.D. per i motori CF6 su componenti dell'HPT (nello specifico 1° disco), HPCR e Fan disks esistono già...si deve capire cosa è successo. Se stavano facendo un run up qualche problema lo avevano avuto...quindi non devi preoccuparti. Se ci sono dubbi gli aerei non vanno in volo...
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JT8D
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da JT8D »

Impressionante: certo che è stato un bel danno. Penso anch'io che il disco turbina HP abbia ceduto per fatica, e come diceva Nicolino bisognerebbe sapere quanti cicli aveva accumulato il disco e quale è il limite.

Un salutone
Paolo
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Luke3 »

Porca eva, pensa se ci metti una bistecca che buona che verrebbe. Kerosene Steak :lol:
Tornando seri, c***o però è stato un bel danno. Sono d'accordo con JT8D e Nicolino, ma mi chiedo, un hot start può addirittura incendiare un motore o causa semplicemente un aumento improvviso dell'EGT allo startup per la manovra eseguita male, risolvibile spegnendo immediatamente il motore?
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aurum
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da aurum »

Era gia' successo!In particolare la serie CF6-50/80 sembra abbia avuto problemi di rottura a fatica del compressore alta pressione stadi 3 e 9.In effetti anche dalla foto del 767 AA il disco interessato e' quello del compressore e non della turbina.L'aereo cui si riferisce la foto e' della varig e l'inconveniente e' successo nella fase di decollo :shock:
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Ultima modifica di aurum il 16 giugno 2006, 18:03, modificato 1 volta in totale.
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aurum
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da aurum »

Per chi interessa questa e' l'AD:
76-17-01 GENERAL ELECTRIC: Amendment 39-2696. Applies to Models CF6-50A, CF6-50C, CF6- 50D, CF6-50E, CF6-50E1, and CF6-50H Turbofan Engines.

Compliance required by June 1, 1977, unless previously accomplished.

To prevent excessive overpressure in the high pressure compressor, accomplish the following in accordance with General Electric Service Bulletin (CF6-50) 72-412, Revision 1, or subsequent FAA Approved Revision thereto:

(a) Remove the fan stator stages 1, 2 and 3 inner shrouds, stage 2 outer shroud and stages 2 and 3 cases with abradable epoxy resin.

(b) Replace with new or reworked parts incorporating aluminum honeycomb material.
The manufacturer's specifications and procedures identified and described in this directive are incorporated herein and made a part hereof pursuant to 5 U.S.C. 552(a)(1). All persons affected by this directive who have not already received these documents from the manufacturer may obtain copies upon request to General Electric Company, Cincinnati, Ohio 45215. These documents may also be examined at the FAA Great Lakes Region, 2300 East Devon Avenue, Des Plaines, Illinois 60018 and at FAA Headquarters, 800 Independence Avenue, S.W., Washington, D.C. A historical file on this AD which includes the incorporated material in full is maintained by the FAA at its headquarters in Washington, D.C., and at the Great Lakes Region.

This amendment becomes effective August 20, 1976.
Olly

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Olly »

Mamma mia!!! :shock:
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da zksimo »

Luke3 ha scritto:Porca eva, pensa se ci metti una bistecca che buona che verrebbe. Kerosene Steak :lol:
Tornando seri, c***o però è stato un bel danno. Sono d'accordo con JT8D e Nicolino, ma mi chiedo, un hot start può addirittura incendiare un motore o causa semplicemente un aumento improvviso dell'EGT allo startup per la manovra eseguita male, risolvibile spegnendo immediatamente il motore?
Beh normalmente la procedura prevede di interrompere il flusso di carburante e spegnere gli Igniters nella camera di combustione lasciando però girare il compressore in modo da "pulire" la camera di combustione ed evitare che il carburante si accumuli nella camera stessa nella turbina e nella zona posteriore vicino all'ugello...se per qualche motivo a seguito di una hot-start che solitamente avviene per un'aflfusso eccessivo di carburante non si riesce ad eliminare la causa stessa (e parlo del flusso di carburante) perch'è si ritarda la chiusura della Fuel Valve all'ora l'EGT continua a salire ed eventualmente il JP accumulato è in quantità tale da creare una bella fiammata..non credo si possa parlare di esplosione in quanto la fiamma èè già innescata e non vi dovrebbero essere detonazioni...come detto le "Clear Engine procedures"contengono quasi sempre gli step di interruzione afflusso carburante deenergizzazione degli Igniters se questo non viene fatto in modo automatico e spool-up del compressore mediante bleed air dall'APU o facendo girare il compressore se l'aereo è sprovvisto di APU o di gas turbine starter
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Fatemi capire...Dalla foto sembrava decisamente un disco turbina, quindi parte calda come scritto da Nicolino...
Se fosse effettivamente un disc del compressore H.P., si parlerebbe almeno del 9°-10° stadio se non erro, dato che dalla foto del motore in primo piano si nota che è comunque un disco molto vicino al combustore...

Più guardo le immagine, anche ingrandite, più sembra uno stadio turbina...

Chi mi aiuta a capire?

Grazie!
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da zksimo »

dalle foto dell'incidente e da quelle postate in seguito con la sezione del motore smontato sembra esattamente una delle girante del compressore di alta....spero che salti fuori un magico manutentore che ne abbia smontate e ci dia la sicurezza che cerchiamo
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

zksimo ha scritto:dalle foto dell'incidente e da quelle postate in seguito con la sezione del motore smontato sembra esattamente una delle girante del compressore di alta....spero che salti fuori un magico manutentore che ne abbia smontate e ci dia la sicurezza che cerchiamo
il mio dubbio, ora nasce proprio dall'immaginare il pezzo di disco e la sua posizione nella foto rispetto al motore...

Dico così perchè mi sembra che la direzione del flusso che ne deduco dovrebbe investire la parte concava delle palette e non quella convessa...

Se così fosse confermato da qualcuno si tratterebbe appunto di un disco turbina...

Aspetto con ansia (ansia è una mia amica...)

Adesso arriva Slò... :lol:
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da zksimo »

poi dipenderebbe anche dalla direzione in cui il disco si è allontanato dal motore originario..fatto sta che si è infilato nella zone posteriore del motore "sano"tra le giranti di bassa e lo scarico.....proprio perchè magari essendo una turbina si è staccata dal "dietro"del motore sputtanato
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Nicolino
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Nicolino »

Com, quella AD è un pò datata. Su quelle componenti ce ne sono altre....comunque credo che il motore sia un CF6-80. Preferisco non mettere i link, se vorrà lo farà Francesco che sa sicuramente di cosa si parla.
Nicolino
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da aurum »

In effetti dalle prime risultanze dell'inchiesta preliminare sembra trattarsi della rottura del primo stadio della turbina alta pressione().Anche questo e' un problema noto e la statistica riporta 61 casi di problemi.L'AD pubblicata si riferisce appunto allì'incidenta della Varig.Comunque il CF6 ha avuto diversi casi di uncontained failure basti ricordare L'incidente occorso al DC 10 di Sioux City dove l'esplosione del motore causo' la perdita dell'impianto idraulico.Anche l'incidente dell'Airbus sempre dell' AA sembra essere stato causato dall'esplosione di un motore CF 6 (anche se l'inchiesta ne attribui' la causa ad una errata manovra del pilota susseguente all incontro di una improvvisa turbolenza di scia :shock: )
Vi do in "anteprima" il report dell'inchiesta preliminare:
The 19-year-old aircraft (N330AA) was undergoing a ground run-up of the No 1 (left) engine when the problem occurred. The CF6-80A was being tested after the crew bringing the aircraft in from the New York reported abnormal power response from the engine.

Reports say the engine was at more than 90% power when the failure occurred, either in the shaft or the high-pressure turbine (HPT) area. It appears an HPT disk ruptured, puncturing the fuel tank in the wing near the trailing edge, slicing partially through the aircraft’s belly and damaging the keel beam. The No 2 engine was also damaged by exploding debris and the fuel tank on the right wing punctured.

The wing puncture also caused fuel to be spilled on the tarmac, and that, along with a fuel line rupture, caused a major fire, which engulfed the wing and the rear fuselage. The damage to the wing trailing edge, flaps, aft fuselage, fuel tanks on both sides and the keel beam makes it likely the aircraft will be declared a write-off.

The CF6-80 has been hit by similar issues in the past, and as recently as January 2003 was the subject of a US Federal Aviation Administration airworthiness directive (AD) calling for inspections of the HPT disc. The AD was prompted by an incident on 8 December 2002, when a 767-200 equipped with CF6-80A series engines experienced an uncontained failure of a first-stage HPT rotor disk during climb.

The FAA said at the time the “results of the investigation indicated that the Stage 1 HPT rotor disk failure was the result of a crack that initiated in an aft corner edge of the bottom of a dovetail slot. The crack propagated in fatigue to critical crack size, and subsequently resulted in disk rupture and separation.” The FAA also notes that, in September 2000, a US operator experienced a similar uncontained failure of the Stage 1 HPT rotor disk during a ground maintenance run of a CF6-80C2 engine.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da aurum »

Nicolino ha scritto:Com, quella AD è un pò datata. Su quelle componenti ce ne sono altre....comunque credo che il motore sia un CF6-80. Preferisco non mettere i link, se vorrà lo farà Francesco che sa sicuramente di cosa si parla.
Questa e' quella relativa alla turbina del CF6-80:

To prevent cracking or uncontained failure of stage 1 high pressure turbine (HPT) disks, Part Numbers 9234M67 and 9367M45, inspect those serial number disks identified in, and in accordance with, General Electric CF6-80 Alert Service Bulletin (ASB) 72-446, dated June 1986, per the following schedule:

(a) Disks that have been previously inspected at the forward side embossment per Service Bulletin (SB) 72-248, dated August 12, 1983, or FAA approved equivalent, must be inspected at the aft side embossment at the next HPT exposure, or prior to accumulating 5,300 service cycles since new, whichever occurs first.

(b) Disks that have not been previously inspected at the forward side embossment per SB 72-248, dated August 12, 1983, or FAA approved equivalent, must be inspected at both the forward and aft side embossments at the next HPT exposure, or prior to accumulating 5,000 service cycles since new, whichever occurs first.

(c) Remove from service, prior to further flight, any disk with a tool mark or crack indication.

NOTE: Disks that have been previously inspected at both the forward and aft side embossments per CF6- 80A Series Engine Manual GEK72501, Section 72-53-02, are in compliance with the inspection requirement of ASB 72-446 and do not need to be reinspected.

Aircraft may be ferried in accordance with the provisions of FAR 21.197 and 21.199 to a base where the AD can be accomplished.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da skytiger »

Se una cosa simile dovesse succedere in volo, che fa il pilota?
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

skytiger ha scritto:Se una cosa simile dovesse succedere in volo, che fa il pilota?
Se, in volo, i danni causati da una simile failure fossero i medesimi, non penso ci siano grandi possibilità di sopravvivere:

Foratura e perdita di carburante da entrambi i serbatoi alari, danneggiamento del motore "sano", squarcio nella fusoliera, se zona pressurizzata, ma sicuramente è così, ad alta quota decompressione esplosiva.

In più, fuoco a bordo. Poi, bisogna vedere quali circuiti vitali per il volo si potrebbero perdere, maè una goccia in un mare di guai.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

aurum ha scritto:Era gia' successo!In particolare la serie CF6-50/80 sembra abbia avuto problemi di rottura a fatica del compressore alta pressione stadi 3 e 9.In effetti anche dalla foto del 767 AA il disco interessato e' quello del compressore e non della turbina.
Aurum, comunque il rapporto preliminare conferma che è di H.P.T., giusto?

Grazie, ciao!
Ro60

Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da Ro60 »

Non voglio fare inutili e falsi allarmismi, ma mi permetto di dire che sono preoccupato.

Uno, perchè i casi sono piuttosto numerosi parlando di un solo tipo di propulsore.
Due, perchè non mi sembra che le azioni da intraprendere per evitare guai e smascherare a priori una simile failure, siano granchè se rapportate a cosa accadrebbe in volo. Tant'è vero che i casi non si sono esauriti.

Felicissimo se qualcuno posta una smentita coi controfiocchi a quanto penso.
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Re: AA Prepara Il Barbecue

Messaggio da aurum »

Ro60 ha scritto:
aurum ha scritto:Era gia' successo!In particolare la serie CF6-50/80 sembra abbia avuto problemi di rottura a fatica del compressore alta pressione stadi 3 e 9.In effetti anche dalla foto del 767 AA il disco interessato e' quello del compressore e non della turbina.
Aurum, comunque il rapporto preliminare conferma che è di H.P.T., giusto?

Grazie, ciao!
Il rapporto parla di shaft (N2) o Hpt failure.In caso di esplosione il complesso Hpc-Hpt si disintegra completamente.
Nella foto quel settore di disco conficcato nella cappottatura sembrerebbe, dalla dimensione dei rods ,quello del compressore di alta anche se si nota che sia conficcato stranamente nella parte destra del motore 2.(il motore esploso era quello di sinistra).Inoltre se noti il taglio causato dal frammento lasciato sulla fusoliera,sembra avere una traiettoria nose-tail,lasciando presupporre che il pezzo in questione si sia staccato da un punto piuttosto avanzato rispetto al primo stadio della Lpt).Non e' pero' la prima volta che si verificano incidenti durante engine test.Ricordo un caso analogo su un 747 che porto' anche in quel caso alla perdita dell'A/M.
Aspettiamo comunque i risultati dell'inchiesta.
Ciao
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