E se non faccio l'aeronautico?????

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

E se non faccio l'aeronautico?????

Messaggio da FUTUROPILOTA »

vorrei prendere il ppl l'hanno prossimo per iniziare3 l'iter che porta fino all'ATPL. Ma sono iscritto al liceo. Ce la posso fare comunque????intendo anche senza agevolazioni???
grazzzzzzzzzzzzzzzie

volare è tutto
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Diciamo anche dall'impegno, via. PPL e liceo potrebbe essere un po' pesante, se ti applichi bene in entrambe le cose.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

vorrei prendere il ppl l'hanno prossimo per iniziare3 l'iter che porta fino all'ATPL. Ma sono iscritto al liceo. Ce la posso fare comunque????intendo anche senza agevolazioni???
Sembra la pubblicità del CEPU :P :lol:

Perchè non dovresti farcela? Magari lo inizi d'estate dove hai più spazio per la teoria e lo studio, non avendo la scuola, e poi fai le ore quando puoi.
Poi dipende dalle esigenze di ognuno e dalle possibilità di tempo e denaro.

In bocca al lupo!

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
migue399
01000 ft
01000 ft

Messaggio da migue399 »

ma i corsi ATPL o CPL in quante ore di lezione constano alla settimana in media?perchè il PPL è leggero ma se si va a vanti o se si fa il tutto integrato è molto più spesso in temini di ore di lezione...
B737-800W Driver @ RYR
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Bah, io stò facendo il PPL e tra poco ricomincia la scuola... Pensate che devo fare il 5° elettronica (quindi esami di stato) ma stò vedendo che le due cose insieme si possono fare benissimo... Casomai durante l'inverno voli di meno, casomai nel fine settimana... Il tempo c'è... E poi come diceva qualcuno quando c'è la passione non è difficile niente! Casomai è difficile avere tanti soldi, ma quella è un'altra storia! Secondo me ti tiene più impegnato giocare in una squadra di calcio (tra allenamenti partite e cose varie) che fare PPL e scuola... Anche se le soddisfazioni sono ben altre! P.S. Per futuro pilota... Per iniziare il PPL devi avere minimo 16 anni (in alcune scuole come la mia 17)... E comunque secondo me ti conviene aspettare altri 4 anni in modo che diventi maggiorenne e sarai più cosciente delle tue scelte... Anch'io volevo iniziare a 15 anni, ma parlando col presidente dell'aeroclub mi ha convinto ad aspettare... Questo è il mio consiglio, poi a te la scelta... Sono sicuro che già lo usi come un matto, ma ti dico che FS è un'ottima base per avvicinarti al volo! Sembra un giochetto, ma se lo usi con la testa ti dà almeno le basi! Per altri 4 anni fai simulatore! Poi vedrai che bello! Ciao!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

AQ ha scritto:Bah, io stò facendo il PPL e tra poco ricomincia la scuola... Pensate che devo fare il 5° elettronica (quindi esami di stato) ma stò vedendo che le due cose insieme si possono fare benissimo... Casomai durante l'inverno voli di meno, casomai nel fine settimana... Il tempo c'è... E poi come diceva qualcuno quando c'è la passione non è difficile niente! Casomai è difficile avere tanti soldi, ma quella è un'altra storia! Secondo me ti tiene più impegnato giocare in una squadra di calcio (tra allenamenti partite e cose varie) che fare PPL e scuola... Anche se le soddisfazioni sono ben altre! P.S. Per futuro pilota... Per iniziare il PPL devi avere minimo 16 anni (in alcune scuole come la mia 17)... E comunque secondo me ti conviene aspettare altri 4 anni in modo che diventi maggiorenne e sarai più cosciente delle tue scelte... Anch'io volevo iniziare a 15 anni, ma parlando col presidente dell'aeroclub mi ha convinto ad aspettare... Questo è il mio consiglio, poi a te la scelta... Sono sicuro che già lo usi come un matto, ma ti dico che FS è un'ottima base per avvicinarti al volo! Sembra un giochetto, ma se lo usi con la testa ti dà almeno le basi! Per altri 4 anni fai simulatore! Poi vedrai che bello! Ciao!
grazie...ci rifletto
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

Ciao, premetto che mi ricordi tanto me qlk anno fa!Tanto è vero che il giorno dopo il mio 16° compleanno andai a Roma a fare la visita medica e iniziai subito il corso (PS:dovrei essere stato il pilota piu' giovane d'italia fino al conseguimento dell'Attestato)!
Ti rassicuro dicendoti che ho iniziato il corso di teoria a settembre, e cioè l'anno in cui frequentavo il 4°Liceo e ti assicuro che cn la passione lo studio nn costituisce mai un problema, inoltre ti consiglio vivamente di iniziare prima possibile qst "itaer" in quanto la giovane età ti avvantaggerebbe mlt rispetto ad altri piloti! (secondo te una compagnia assume un pilota cn ATPL di 25 anni o uno con lo stesso titolo ma di 21?)

Ti faccio un grande augurio qualunque sia la tua scelta!

Ciao
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

RAFEMC ha scritto:Ciao, premetto che mi ricordi tanto me qlk anno fa!Tanto è vero che il giorno dopo il mio 16° compleanno andai a Roma a fare la visita medica e iniziai subito il corso (PS:dovrei essere stato il pilota piu' giovane d'italia fino al conseguimento dell'Attestato)!
Ti rassicuro dicendoti che ho iniziato il corso di teoria a settembre, e cioè l'anno in cui frequentavo il 4°Liceo e ti assicuro che cn la passione lo studio nn costituisce mai un problema, inoltre ti consiglio vivamente di iniziare prima possibile qst "itaer" in quanto la giovane età ti avvantaggerebbe mlt rispetto ad altri piloti! (secondo te una compagnia assume un pilota cn ATPL di 25 anni o uno con lo stesso titolo ma di 21?)

Ti faccio un grande augurio qualunque sia la tua scelta!

Ciao
grazie mille....
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

(secondo te una compagnia assume un pilota cn ATPL di 25 anni o uno con lo stesso titolo ma di 21?)
Entra quello di 25 anni perchè ha avuto più tempo per trovarsi la raccomandazione.
Oppure entra quello di 21 anni con 200 ore perchè è più raccomandato di quello di 25 anni con 800 ore.

Non sto scherzando.....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

alainvolo ha scritto:Se hai la passione ce la farai,stai tranquillo.Io ho fatto l'ITAER,ma se sei iscritto in un liceo scientifico e' addirittura meglio dell'ITAER.
Quando ti iscriverai al corso ATPL teorico,vedrai che la fisica e la matematica che studi al liceo ti servira' molto.Le discipline aeronautiche le studierai quando sara' il momento e non credo avrai problemi.L'unico problema e' legato all'aspetto econimico;infatti per intraprendere e portare a termine un corso di studi per diventare pilota commerciale,devi mettere a disposizione almeno 70.000 euro.
Un grosso in bocca al lupo per la tua carriera!!

SALUTI.
ALAIN CASARTELLI

Non sono assolutamente d'accordo....la fisica e la matematica contenute nel corso ATPL teorico sono formule elementari.
Senza contare che TUTTO e dico TUTTO quello che si studia nelle licenze e' compreso nel programma dell'ITAER, anche se in maniera piu' approfondita.

Per la cronaca sono un diplomato dell'ITAER DePinedo di Roma e attualmente sto finendo il mio CPL/IR/ME

Se vedessi la gente che sta studiando con me, che proviene dal classico e lo scientifico, quanta fatica fa' a comprendere cosa e' un PNR o roba simile, cambieresti idea.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

alainvolo ha scritto:Caro RAFEMC,

non so bene in Italia le cose come siano dal punto di vista delle assunzioni e se facciano "discriminazioni" in termini di eta'.Ti posso dire che io lavoro all'estero e prima dei trenta anni pochi entrano.E dico trentenni con 300 ore di volo.Questa e' la media.

Penso che non sia necessario avere fretta eccessiva.
Tempo al tempo e tutto andra' bene!
Stai tranquillo.
In bocca al lupo!!
ALAIN CASARTELLI
Mi permetto di dissentire anche su questo :roll:
Giusto per portarti un esempio,
All'ultimo corso di linea post-assunzione della ExpressJet (Continental Express) la media di eta' dei primi ufficiali era 19-20 anni con 700 ore di cui 200 su MultiEng.

La parola "all'estero" e' molto generica e confusa, forse intendi quelle major airlines europee che hanno limiti alti, ma mediamente nel mondo la media assunzione primi uff. e' 20-21....poi tutto dipende dalle ore.
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Concordo con marcoAER... Secondo me un'istituto tecnico prepara molto meglio dei licei per la comprensione appunto tecnica delle cose... Io faccio l'Itis (elettronica) e vedo che la teoria che si fà ha sempre uno sbocco pratico in laboratorio... Al liceo sulla lavagna inizia e lì finisce! La teoria se non applicata serve a poco...
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

PPL/A SEP

Towing glider rating
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

AQ ha scritto:Concordo con marcoAER... Secondo me un'istituto tecnico prepara molto meglio dei licei per la comprensione appunto tecnica delle cose... Io faccio l'Itis (elettronica) e vedo che la teoria che si fà ha sempre uno sbocco pratico in laboratorio... Al liceo sulla lavagna inizia e lì finisce! La teoria se non applicata serve a poco...
Non sono d'accordo, non so negli altri licei ma in quello che frequento io (scientifico tecnologico) ci sono parecchie ore di laboratorio settimanali di molte materie. Per la preparazione invece non ti so dire ma credo che come ha scritto MarcoAER "la fisica e la matematica contenute nel corso ATPL teorico sono formule elementari" non servono grandi conoscenze di queste materie e quindi neanche una preparazione da liceo.

Come ha scritto Eretiko: Dipende dal conto corrente!!! :lol:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Allora:

Io ho un diploma di Ragioniere, mai visto il Seno e il Coseno e la tangente fino alla lezioni teoriche del CPL. Certo la scuola che hai fatto aiuta ma non più di tanto. Ho amici che han fatto il Classico, Ragionieri ecc. che con un poco di impegno sono alla stessa altezza di chi ha fatto l´ITAER o altro. Basta avere il diploma!! Punto!

Riguardo le assunzioni, a 21 anni entrano veramente in pochi, diciamo il 20% dei 21enni. L'età media a mio parere è sui 26-27. Poi ovviamente, come gia detto, l'età conta fino a un certo punto......(avete capito....)

Saluti
Davide

B737 Left seat heater
pinetto
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinetto »

Costa sempre troppo prendere il brevetto :(
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

pinetto ha scritto:Costa sempre troppo prendere il brevetto :(
Hai pensato al volo a vela?
N757GF

Messaggio da N757GF »

AQ ha scritto:Concordo con marcoAER... Secondo me un'istituto tecnico prepara molto meglio dei licei per la comprensione appunto tecnica delle cose...
Nella scuola media superiore non e` tanto importante che cosa si studia, la cosa importante e` imparare a studiare, e per questo aspetto i licei sono un pochino migliori.
FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Alcuni rassicurano e altri mi spaventano. Ma mi sembra di capire che con la passione (che nel mio caso è quasi ossessione, infatti i miei compagni di classe non ne possono più di disquisizioni sul VOR, sui circuiti di attesa di orio ecc..) io faccio il liceo classico e credo che dal punto di vista del metodo sia molto completo. Comunque grazie a tutti
Enrico Baldassari

FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Alcuni rassicurano e altri mi spaventano. Ma mi sembra di capire che con la passione (che nel mio caso è quasi ossessione, infatti i miei compagni di classe non ne possono più di disquisizioni sul VOR, sui circuiti di attesa di orio ecc..) io faccio il liceo classico e credo che dal punto di vista del metodo sia molto completo. Comunque grazie a tutti
Enrico Baldassari

FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Enrico Baldassari

FUTUROPILOTA
01000 ft
01000 ft

Enrico Baldassari

AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Concordo con chi dice che la scuola serve a far imparare a studiare! Infatti un mio professore di sistemi dice sempre (rigorosamente in dialetto) che a uno può anche non piacere per niente una disciplina, ma non per questo non può andare bene... Nel senso che se a uno l'elettronica fà schifo, però se la studia e la capisce, pure se gli fà schifo riesce ad andare aventi! è una fortuna (come molti di noi) studiano quello che gli piace fare, quindi non c'è problema! è anche vero che uno può non aver mai visto sen e coseno a scuola per poi impararlo nel corso aeronautico, ma vuoi mettere che uno arriva già che sa fare i limiti, derivate e integrali?... Diventa tutto molto più semplice, anche se ripeto che poi tutte quelle cose te le sbatti altamente! Alla fine quello che conta di più è la pratica! Uno può studiare quanto vuole, ma se non vai in volo è come niente! Ovvio... L'ordine giusto è: Un pò di teoria per poi applicarla in volo, ma quella che conta di più è la seconda parte...

PPL/A SEP

Towing glider rating
Rispondi