AZ: RICONVERTE VELIVOLI B 767
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AZ: RICONVERTE VELIVOLI B 767
dal 1° di Ottobre ricomncierà la conversione della flotta B767 (2 a/m per volta), con la rimozione dei posti di riposo orizzontali; entro l'anno 2007, ma possibilmente prima, la modifica sarà interamente completata.
I-SMTN. Mauro

Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

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La riconversione prevede una modifica degli allestimenti interni che unifica la capacità a 238 posti (contro i 214/235/220/219 delle diverse versioni di ora).
Questa modifica prevede anche l'eliminazione dei posti di riposo orizzontali (lettini o crew bunk) per piloti ed assistenti di volo.
L'attuale normativa (ed anche il buonsenso secondo me) richiede che oltre le 10/14 ore di servizio (dipende dall'ora di inizio servizio e dal numero di tratte) l'equipaggio disponga di un'area idonea (una cuccetta con lettini, stile nautico, ferroviario o autotrasporto per intenderci) per poter effettuare dei turni di riposo.
I B767 AZ nascono senza tale area, per anni abbiamo volato in deroga ricevendo un compenso in danaro o riposi aggiuntivi.
Poi, da un lato molti hanno preteso il rispetto della normativa, dall'altro il compenso in danaro è stato giudicato da chi non lo percepiva (gli altri naviganti con gli aerei con i lettini) una sperequazione inaccettabile e quindi l'azienda ha modificato gli aerei.
Ora che Cimoli si sente in una botte di ferro (come Attilio Regolo) qualche manager ha pensato bene di fare passare questa nuova modifica senza alcun accordo tra le parti.
Prevedo "attriti" pesanti.
Questa modifica prevede anche l'eliminazione dei posti di riposo orizzontali (lettini o crew bunk) per piloti ed assistenti di volo.
L'attuale normativa (ed anche il buonsenso secondo me) richiede che oltre le 10/14 ore di servizio (dipende dall'ora di inizio servizio e dal numero di tratte) l'equipaggio disponga di un'area idonea (una cuccetta con lettini, stile nautico, ferroviario o autotrasporto per intenderci) per poter effettuare dei turni di riposo.
I B767 AZ nascono senza tale area, per anni abbiamo volato in deroga ricevendo un compenso in danaro o riposi aggiuntivi.
Poi, da un lato molti hanno preteso il rispetto della normativa, dall'altro il compenso in danaro è stato giudicato da chi non lo percepiva (gli altri naviganti con gli aerei con i lettini) una sperequazione inaccettabile e quindi l'azienda ha modificato gli aerei.
Ora che Cimoli si sente in una botte di ferro (come Attilio Regolo) qualche manager ha pensato bene di fare passare questa nuova modifica senza alcun accordo tra le parti.
Prevedo "attriti" pesanti.
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Non voglio assolutamente entrare in merito a questioni e rivendicazioni di tipo sindacale, spero che questa modifica avvenga ed avvenga al più presto. Per due motivi. La prima è di ordine squisitamente commerciale. Obbiettivamente, infatti,i nostri 767 sono vecchiotti e scomodi (io c'ho fatto 2 volte ORD-MXP e non è che ne sia stato un granché, soprattutto perchè all'andata ho preso il 777
) e una buona rimodernata potrebbe certamente aumentare l'apprezzamento dei passeggeri. La seconda è di tipo operativo. Con 4 versioni diverse di 767 se - per somma disgrazia - diventa necessario fare un cambio a/m, nella migliore delle ipotesi devi fare un sacco di cambi posto, nella peggiore, con una ridotta capacità, devi sbarcare un pò di gente o hai un overbooking spaventoso.
Una volta riconvertiti e con un pò di 777 in più adotterei una diversa politica di utilizzo delle macchine. Visto che il problema sono le ore di volo, impiegherei il 767 su tratte dove non è necessario il "lettino". In primis li toglierei dalla CCS: quel volo deve essere veramente massacrante, sia per i passeggeri, sia per il personale.
Dove vedo bene il 767? Beh, su tratte come DXB o anche sulle THR (con il 320 come ora è improponibile!), DKR, LOS/ACC e... perchè no, sulle LHR.
...ma forse questi sono solo sogni...

Una volta riconvertiti e con un pò di 777 in più adotterei una diversa politica di utilizzo delle macchine. Visto che il problema sono le ore di volo, impiegherei il 767 su tratte dove non è necessario il "lettino". In primis li toglierei dalla CCS: quel volo deve essere veramente massacrante, sia per i passeggeri, sia per il personale.
Dove vedo bene il 767? Beh, su tratte come DXB o anche sulle THR (con il 320 come ora è improponibile!), DKR, LOS/ACC e... perchè no, sulle LHR.
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Beh... se fanno come dovrebbero... ovvero come hanno fatto con EICRM la cosa dovrebbe venire bene. Questa è la riconfigurazione prevista e, che io sappia, i nuovi sedili di Y/cl e di C/cl sono già stati comprati e sono pronti per essere montati. Spero che i primi ad essere riconfigurati siano i 2 ex-AC .... ma conoscendo AZ saranno gli ultimi.
Dome ha scritto:Beh... se fanno come dovrebbero... ovvero come hanno fatto con EICRM la cosa dovrebbe venire bene. Questa è la riconfigurazione prevista e, che io sappia, i nuovi sedili di Y/cl e di C/cl sono già stati comprati e sono pronti per essere montati. Spero che i primi ad essere riconfigurati siano i 2 ex-AC .... ma conoscendo AZ saranno gli ultimi.
Maaaaa! Vedremo....io sono molto disilluso e sfiduciato su tutto cio' che riguarda az con questo managment..... sembra che facciano apposta a fare un mare di caz####e
- Michele
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anche io credo la seconda....ma non per AZ, quante compagnie di linea (sulla flotta tot)ha rimodernato significativamente i 767 ?(è una domanda vera e propria ,non retorica).stefanojoy ha scritto:Dome ma tu sei sicuro che li rimoderneranno veramente???? Sostituiranno tutti i sedili in economy, li doteranno di ptv ecc ecc??? O toglieranno i lettini per l'equipaggio e daranno una lucidata alla c#### di cane? Propendo piu' per la seconda ipotesi..... purtroppo!
I 767 AZ hanno la loro età non credo sia economico un rinnovo (totale) degli interni.(poi dipende per quanto tempo li manterranno in linea

*per totale intendo sostituzione di tutti i sedili e non solo magnifica,schermi LCD,in pratica tutto l'allestimento interno.
RMKS////