Qantas
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- Maxx
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Qantas
Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall'aereo durante il volo, che necessitano una riparazione o una correzione. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono, scrivendo nella metà inferiore del modulo che rimedio è stato adottato e il pilota rilegge il foglio prima del volo successivo. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione. C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.
P = problema sottoposto dal pilota) <br>(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri) <br><br>
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
P = problema sottoposto dal pilota) <br>(S = soluzione ed azione adottate dagli ingegneri) <br><br>
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione.
S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Volo di prova ok, eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S: Auto-atterraggio non installato sul velivolo.
P: Qualcosa di allentato in cabina.
S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Il pilota automatico, in modalità mantieni altitudine, produce una discesa di 200 piedi al minuto.
S: Impossibile riprodurre il problema a terra.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S: Segni rimossi.
P: Volume del DME incredibilmente alto.
S: Volume del DME settato a livelli più credibili.
P: I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S: E' per quello che stanno lì.
P: IFF non operativo.
S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro.
S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante.
S: Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana.
S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Il radar mugugna.
S: Radar riprogrammato con spartiti.
P: Topo in cabina.
S: Installato gatto.
- ixel
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Hahahahahaha pazzesco...
sinceramente però stento a credere siano reali...cioè ci sono le storielle divertenti in ogni settore lavorativo, nell'informatica ad esempio:
"Mi si è rotto il portatazza del pc, non esce più" (riferendosi al lettore cd)
ma in aviazione credo che certe leggerezze potrebbero essere molto, troppo, pericolose...
la fonte è affidabile?
sinceramente però stento a credere siano reali...cioè ci sono le storielle divertenti in ogni settore lavorativo, nell'informatica ad esempio:
"Mi si è rotto il portatazza del pc, non esce più" (riferendosi al lettore cd)
ma in aviazione credo che certe leggerezze potrebbero essere molto, troppo, pericolose...
la fonte è affidabile?
[font=Comic Sans MS]PPL in progress...[/font]
IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/

Per info: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=15615
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- Rullaggio
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- Iscritto il: 2 novembre 2006, 21:46
Non necessariamente: esistono alcune procedure che benché banali aiutano a mantenere viva l'attenzione. Talvolta suscitano reazioni di scherno, come potrebbe essere in questo caso, ma in generale funzionano.
L'esempio più noto è l'obbligo da parte dei macchinisti di treno, in Giappone, di indicare a braccio teso ogni semaforo che passano. Ancorché ridicolo, da quando lo fanno il numero di incidenti dovuti a segnali "saltati" si è sostanzialmente azzerato.
S
L'esempio più noto è l'obbligo da parte dei macchinisti di treno, in Giappone, di indicare a braccio teso ogni semaforo che passano. Ancorché ridicolo, da quando lo fanno il numero di incidenti dovuti a segnali "saltati" si è sostanzialmente azzerato.
S