ciao ciao

Moderatore: Staff md80.it
Bella la FM3a, deriva dalla FM2, la mia macchina preferita! Cinque cuscinetti solo nel sistema di trascinamento della pellicola...tristar ha scritto:volevo sapere qual'è la vostra opinione sull'ormai declinante mondo della fotografia reflex tradizionale. io sono un felice(issimo!) possessore di una nikon fm3a...
worf359 ha scritto:Se devo essere sincero da quando sono possessore di una Nikon D50 apprezzo la comodità del digitale spinto(ho anche una compatta kodak da 5 mpx)ottime macchine per carità ma se devo essere sincero ho anche la fortuna di possedere una Rolleiflex biottica del 58 da 12 mm ...
Ecco, questo fatto delle normative ATEX, consentono di effettuare scatti anche con un apparecchio completamente meccanico?nelsonwilbury ha scritto:Vedi, con queste macchine, per esempio anche con la Yashica FX3, togliendo la batteria, che serve solo l'esposimetro, si può scattare liberamente anche in posti dove qualsiasi elemento elettrico è vietato per motivi di sicurezza, come per esempio certe zone delle raffinerie.Ro60 ha scritto:Dillo a me che la CANON A-1 non aveva neppure il meccanico a 1/60 con il syncro per il flash...
Dovevo acquistare la F-1...
Infatti un'altra macchinina che ho - per la verità l'ho regalata a mia madre perché l'aveva avuta da giovane - una Voightlander Vito C, è l'ideale per questi scopi; e come esposimetro, poiché non ne è provvista, ne utilizzo uno radioattivo, al selenio, senza batteria e inesauribile!
Forte!Black Magic ha scritto:mi fa piacere vedere che sono in compagnia...
Io uso acora una Ciroflex del 1956 che era di mio padre.
Biottica, mirino a pozzetto e pellicola 6x6 o 6x9...praticamente poco piu`di una macchina a lastre.
ma non la cambierei per nulla al mondo.
Per le atmosfere potenzialm. esplosive:Ro60 ha scritto:Ti ringrazio Nelson...
Purtroppo la legislazione in materia è davvero controversa...
Sarebbe come dire che se in una raffineria devono effettuare una sladatura elettrica, bonificano e svuotano tutto! Assurdo! Ma prendendo le opportune precauzioni si possono eseguire modifche impiantistiche o manutenzioni.
La domanda era volta a cercare di comprendere le problematiche della fotografia industriale in ambienti a rischio incendio ed esplosione.
Giusto il fatto da te citato dove non entra neppure un orologio al quarzo, cellulari lasciati in guardiola con mazzi di chiavi e quant'altro.
Ciao!