Moderatore: Staff md80.it
AviatorAZ ha scritto:a occhio, mi sa che se la sono visti peggio i passeggeri (e soprattutto i piloti !!) di questo aereo alitalia.... I-DIWL, DC8, colpito da un missile dopo essere decollato da Damasco
quoto..Aldus ha scritto:Dico una stupidaggine (e se lo è correggetemi subito).
Quel buco nell'ala del DC8 sembra più provocata da un missile inesploso che da un'esplosione.![]()
Se un missile all'infrarosso esplode dovrebbe teoricamente creare un cataclisma ad un'ala di un aereo, tra cui fuoco e l'ala che probabilmente si stacca di netto a causa dei danni da esplosione.
Quel buco invece sembra più provocato da un corpo che ha "infilzato" l'ala da parte a parte senza però esplodere.
Tuttavia ribadisco che non sono a conoscenza di questo episodio, per cui è probabile che le mie sensazioni siano errate.
Delucidatemi.![]()
non sono esperto di esplosivi e missili, ma la tua mi sembra proprio una giusta osservazione.Aldus ha scritto:Dico una stupidaggine (e se lo è correggetemi subito).
Quel buco nell'ala del DC8 sembra più provocata da un missile inesploso che da un'esplosione.![]()
Se un missile all'infrarosso esplode dovrebbe teoricamente creare un cataclisma ad un'ala di un aereo, tra cui fuoco e l'ala che probabilmente si stacca di netto a causa dei danni da esplosione.
Quel buco invece sembra più provocato da un corpo che ha "infilzato" l'ala da parte a parte senza però esplodere.
Tuttavia ribadisco che non sono a conoscenza di questo episodio, per cui è probabile che le mie sensazioni siano errate.
Delucidatemi.![]()
Effettivamente la testata di uno Strela - trattandosi dello scenario, mi sembra l'opzione più probabile - avrebbe fatto maggiori danni...... bene, spoletta di prossimità difettosa, grazie al cu**!Black Magic ha scritto:non sono esperto di esplosivi e missili, ma la tua mi sembra proprio una giusta osservazione.Aldus ha scritto:Dico una stupidaggine (e se lo è correggetemi subito).
Delucidatemi.![]()
quoto anch`io.
Il missile é esploso, ma in prossimità del velivolo. Come quasi tutti i missili AA la testata è fornita di spoletta di prossimità.Tuttavia mi sento anche di fare osservare un'altro particolare che con la fretta non avevo osservato.
Ok, supponiamo che l'ala sia effettivamente stata infilzata da un missile difettoso che non è esploso.
Ma come lo spieghiamo il vistoso danno al motore?
O la peppa!!Eretiko ha scritto:![]()
Mi permetto alcune precisazioni:
1) Per SAM si intende Surface to Air Missile, generico che sta ad indicare un missile terra-aria.
Nel nostro caso il missile in questione è questo:
Ciao
Come accidenti ha fatto un missile del genere, lungo 10 metri e dotato di carica da 200 kg, a fare solo quei pochi danni?
Avrebbe dovuto ridurlo in coriandoli quell'aereo!
Per me l'hanno preso con un RPG, in fase di decollo.Lascio a voi altre ipotesi.
Non ci sono illazioni o supposizioni da fare, il fatto è avvenuto realmente circa nel 1972 e l'inchiesta che ne seguì accertò che il velivolo fu danneggiato da un SAM siriano nel corso della guerra di attrito che si svolgeva in quegli anni sui confini israelo-siriani.Per me l'hanno preso con un RPG, in fase di decollo.