Farnborough 2012 - Ordini

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2012, 18:50

Come abbiamo fatto l'anno scorso per il Salone di Le Bourget, apriamo un thread dove riportare e discutere degli ordini durante il Farnborough International Airshow 2012. Inizio con due notizie appena pubblicate.

4 A321 Neo per Arkia Airlines:

http://www.md80.it/2012/07/09/arkia-isr ... -a321-neo/

75 737 MAX per ALC:

http://www.md80.it/2012/07/09/air-lease ... 5-737-max/

Inoltre vi è la notizia del lancio di Airbus delle versioni con payload maggiorato dell' A330-300 e -200, di cui parliamo in un thread apposito in quest'area.

Paolo
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 10 luglio 2012, 14:15

Gia' girava nell'aria da un po' , adesso la conferma:

Cathay converte 16 A350-900 nei nuovi A350-1000, e ne ordina altri 10 in aggiunta....non male!

E adesso aspetto l'ordine Turkish....se la giocano 50/50 il 748i e il 380..... :wink:
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da MarcoGT » 10 luglio 2012, 16:33

SuperMau ha scritto: E adesso aspetto l'ordine Turkish....se la giocano 50/50 il 748i e il 380..... :wink:
Ma puntano tutto su uno o c'è possibilità di un mix?

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 10 luglio 2012, 16:49

MarcoGT ha scritto:
SuperMau ha scritto: E adesso aspetto l'ordine Turkish....se la giocano 50/50 il 748i e il 380..... :wink:
Ma puntano tutto su uno o c'è possibilità di un mix?
eh, domanda da 10 milioni di dollari....se pensano alla tedesca, potrebbero tirare fuori il mix (6+6 oppure 10+10, capacissimi), pero' non ci metterei la mano sul fuoco....

Tra l'altro Boeing e Airbus sono stati muti e schiacciatissimi ultimamente, tutto supersegreto non e' trapelato niente di niente...
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 10 luglio 2012, 18:05

Ordini e impegni di oggi :D !!

Come anticipato da SuperMau, Cathay Pacific inserirà in flotta anche gli A350-1000:

http://www.md80.it/2012/07/10/cathay-pa ... a-a350xwb/

Drukair ordina un A319 con Sharklets:

http://www.md80.it/2012/07/10/airbus-si ... n-drukair/

ALAFCO annuncia impegno per 20 737 MAX:

http://www.md80.it/2012/07/10/alafco-an ... 0-737-max/

GECAS anuncia impegno per 100 737, 75 MAX e 25 738:

http://www.md80.it/2012/07/10/gecas-ann ... i-100-737/

Inoltre, nuove commesse per Agusta Westland:

http://www.md80.it/2012/07/10/nuove-com ... i-di-euro/

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 10 luglio 2012, 21:48

Interjet (cliente di lancio SSJ100 in occidente) converte le sue 5 opzioni in ordini:

http://www.md80.it/2012/07/10/superjet- ... ini-fermi/

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 11 luglio 2012, 17:52

ATR ha annunciato oggi alcuni ordini per la sua nuova famiglia -600:

http://www.md80.it/2012/07/11/atr-annun ... show-2012/

Airbus, 36 A320 per CALC e 10 A330 per CIT Group:

http://www.md80.it/2012/07/11/airbus-si ... o-con-cit/

Boeing, ordine per 737 MAX e NG da Avolon:

http://www.md80.it/2012/07/11/avolon-an ... -e-737-ng/

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 11 luglio 2012, 21:48

Accordo di principio tra Mitsubishi Aircraft Corporation e SkyWest Inc. per 100 MRJ:

http://www.md80.it/2012/07/11/mitsubish ... r-100-mrj/

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da mormegil » 12 luglio 2012, 8:58

Quindi per ora i grandi ordini sono arrivati solo dalle compagnie di leasing.
Aspettando le americane e turkish ovviamente...
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 12 luglio 2012, 10:14

mormegil ha scritto:Quindi per ora i grandi ordini sono arrivati solo dalle compagnie di leasing.
Aspettando le americane e turkish ovviamente...
dopo l'abbuffata l'anno scorso a Parigi, non vedo grandi ordini quest'anno....anche perche' Farnborough e' piu' dedicato al militare e agli accordi tra OEM, mentre Parigi si e' sempre stato piu' dedicato al civile.

Per gli americani, non vedo ordini in vista, almeno di una certa grandezza...FORSE United con 100x 737MAX, giusto per replacement, niente da strapparsi i capelli. L'unico veramente interessante sarebbe questo di Turkish ma non vedo le bocce muoversi....aspettiamo e vediamo

Ciao
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 12 luglio 2012, 11:57

Nel frattempo, MEA ha firmato per 10 A320NEO ma soprattutto UTAir, Russia, ha firmato per 20 A321...interessante in quanto UTAir non aveva Airbus in flotta, e quindi questo e' un cliente nuovo...
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da MarcoGT » 12 luglio 2012, 11:58

Ottimo :bounce:

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da mcgyver79 » 12 luglio 2012, 13:28

Ecco un estratto del comunicato stampa odierno:

MIDDLE EAST AIRLINES
Middle East Airlines – Air Liban (MEA), compagnia di bandiera del Libano, ha siglato una Lettera d’Intenti (MoU) con Airbus per l’acquisto di cinque A320neo e cinque A321 neo più otto opzioni. La scelta della motorizzazione sarà comunicata in una fase successiva.

UTAIR
UTair, uno fra i principali vettori russi, ha siglato un ordine fermo per venti A321. Si tratta dell’ordine più importante per questo aeromobile da parte di un vettore della regione, e il primo di UTair per degli aeromobili Airbus.

La cabina spaziosa degli A321 avrà una configurazione a classe unica da 220 posti. Il vettore prevede di impiegare i nuovi aeromobili per sviluppare l’offerta del proprio servizio charter in piena espansione che opera su destinazioni turistiche molto frequentate.

SYNERGY AEROSPACE
Synergy Aerospace ha siglato un ordine fermo per nove aeromobili della Famiglia A330 di cui sei A330-200 nella versione passeggeri e tre A330-200 nella variante cargo. La scelta della motorizzazione sarà comunicata successivamente.


AVOLON
Avolon, la società di leasing internazionale con sede in Irlanda, ha annunciato oggi una Lettera d’Intenti (MoU) per quindici A320neo. Avolon diventa così un nuovo cliente di questo aeromobile, che conferma il grande successo di questo aeromobile di ultima generazione presso le società di leasing. La selezione della motorizzazione da parte di Avolon sarà effettuata in un secondo tempo.

La Lettera d’Intenti segue un ordine fermo per otto A320 dell’attuale generazione siglato a dicembre 2010 e porta a ventitre gli ordini totali di Avolon per gli aeromobili a corridoio singolo.

Ciaooooo.
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 12 luglio 2012, 16:49

Annuncio formale da Chicago, per 100 737MAX-9 e 50 737-900NG da parte di United.
Ordine largamente anticipato, e non per altro solo a sostituzione della flotta 757-200 domestica (United ne ha mi pare una 90)....

Complimenti a Boeing comunque (anche se non c'e' stata gara in questo caso...)
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da MatteF88 » 12 luglio 2012, 20:38

AirBaltic is scheduled to take delivery of the first of up to 20 Bombardier CS300s in the first quarter of 2015
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 00-374139/





Anche alla luce di questa notizia qua sotto (che non è un ordine ma solo un abbozzo di trattativa), la Bombardier CSeries può diventare una spina nel fianco per A-320NEO family e 737MAX? o questi hanno già un portafoglio ordini troppo robusto per poter avere un terzo concorrente? (@SuperMau e soci :mrgreen: )
AirAsia boss Tony Fernandes has confirmed that he is in preliminary talks to buy up to 100 Bombardier CSeries CS300 jets in a 160-seat configuration.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 00-374312/

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 12 luglio 2012, 21:28

Come già anticipato, gli ordini odierni per Airbus:

http://www.md80.it/2012/07/12/proseguon ... rnborough/

Confermato il Maxi Ordine per il 737 di United:

http://www.md80.it/2012/07/12/boeing-an ... -airlines/

Paolo
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da SuperMau » 13 luglio 2012, 9:43

MatteF88 ha scritto: Anche alla luce di questa notizia qua sotto (che non è un ordine ma solo un abbozzo di trattativa), la Bombardier CSeries può diventare una spina nel fianco per A-320NEO family e 737MAX? o questi hanno già un portafoglio ordini troppo robusto per poter avere un terzo concorrente? (@SuperMau e soci :mrgreen: )
AirAsia boss Tony Fernandes has confirmed that he is in preliminary talks to buy up to 100 Bombardier CSeries CS300 jets in a 160-seat configuration.
il CS300 sara' sicuramente una buona macchina, che andra' a sovrapporsi sulla fascia bassa (319 per intenderci), mentre il CS100 e' nella gamma 100-110 posti (E190/SSJ100 etc).

PERO"

per metterci 160 sedili nel CS300 devi fare scendere il pitch a 28"....se tieni conto che raianche ha un pitch di 30, fai i tuoi conti....praticamente impossibile da proporre in Europa ! (forse in Asia visto che sono tutti 10 cm piu' bassi). Io sono 1.80 nel pitch 30 ci sto al pelo.
Penso che metterci 160 persone e' tirare un po' per i capelli quello che la macchina puo' fare. Oltre a cio', in termini LCC, se metti 160 persone hai bisogno di 4 AAVV, mentre con 150 ne hai bisogno solo di 3. Quelli di Air Asia non mi sembrano COSI stupidi da non considerarlo...

Ciao
M.
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da Ayrton » 13 luglio 2012, 9:47

SuperMau ha scritto:
MatteF88 ha scritto: Anche alla luce di questa notizia qua sotto (che non è un ordine ma solo un abbozzo di trattativa), la Bombardier CSeries può diventare una spina nel fianco per A-320NEO family e 737MAX? o questi hanno già un portafoglio ordini troppo robusto per poter avere un terzo concorrente? (@SuperMau e soci :mrgreen: )
AirAsia boss Tony Fernandes has confirmed that he is in preliminary talks to buy up to 100 Bombardier CSeries CS300 jets in a 160-seat configuration.
il CS300 sara' sicuramente una buona macchina, che andra' a sovrapporsi sulla fascia bassa (319 per intenderci), mentre il CS100 e' nella gamma 100-110 posti (E190/SSJ100 etc).

PERO"

per metterci 160 sedili nel CS300 devi fare scendere il pitch a 28"....se tieni conto che raianche ha un pitch di 30, fai i tuoi conti....praticamente impossibile da proporre in Europa ! (forse in Asia visto che sono tutti 10 cm piu' bassi). Io sono 1.80 nel pitch 30 ci sto al pelo.
Penso che metterci 160 persone e' tirare un po' per i capelli quello che la macchina puo' fare. Oltre a cio', in termini LCC, se metti 160 persone hai bisogno di 4 AAVV, mentre con 150 ne hai bisogno solo di 3. Quelli di Air Asia non mi sembrano COSI stupidi da non considerarlo...

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beh ezy ha i 319 configurati 156 e ne ha ovviamente 4 di aavv...eppure...
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da albert » 13 luglio 2012, 11:01

Comunicato stampa di Piaggio Aero Industries:
"Farnborough, UK, 12/07/2012
Piaggio Aero Industries ha annunciato oggi la firma di un contratto con ADASI (Abu Dhabi Autonomous System Investments), per lo sviluppo di un nuovo velivolo Pattugliatore Multiruolo per missioni di sorveglianza, MPA
Il contratto del valore di circa 100 milioni di euro, in quattro anni a stati di avanzamento tecnico del programma, prevede la progettazione lo sviluppo e la realizzazione di due prototipi oltre all'integrazione di sofisticati sistemi di missione. 

Il primo volo del nuovo aereo MPA è previsto nel 2014.
 
L'accordo è stato firmato all'apertura del salone aeronautico di Farnborough ed è inserito nel contesto della programma di collaborazione Italia-UAE finalizzato dal Ministero della Difesa. 

Contestualmente alla firma del contratto MMPPAA, Piaggio Aero ha siglato anche un importante accordo di partnership con la svedese Saab Defense and Security Company che è uno dei maggiori gruppi industriali al mondo attivi nel settore Difesa e Sicurezza. La stipula di questo accordo, assegna a Saab Defense and Security il ruolo di "System Supplier" per la fornitura di avanzati sistemi di sorveglianza e sensori di bordo specifici al nuovo aereo MMPPAA. 

Il Piaggio Aero MPA è un velivolo progettato come evoluzione e sviluppo, nel settore "Special Mission", del Piaggio Aero P.180 Avanti II. Il nuovo aereo è destinato a missioni di sorveglianza aerea, pattugliamento terrestre, costiero e marittimo . 

Rispetto al P.180, l' MPA avrà una nuova configurazione aerodinamica, maggiore estensione alare ed una superiore capacità di carico utile. La combinazione di specifici interventi strutturali insieme alla consolidata tecnologia turboprop ad eliche spingenti sviluppata da Piaggio Aero, consentiranno al velivolo MPA un'autonomia di 10 ore di volo, un range operativo di oltre 6.100 km, una quota massima di volo di 12,500 metri ed una velocità di crociera di 650 km/ora."
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da MatteF88 » 13 luglio 2012, 13:59

SuperMau ha scritto:...
Capito, grazie! :mrgreen:

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2012, 18:12

Si può iniziare a tirare un pò le somme. Questi gli articoli "riassuntivi" degli ordini al salone pubblicati dai due maggiori costruttori:

http://www.md80.it/2012/07/13/boeing-in ... ough-2012/

http://www.md80.it/2012/07/13/ordini-pe ... er-airbus/

Lascio ai nostri "analisti" l'interpretazione dei risultati e dell'andamento di questa edizione del salone di Farnborough. L'altra volta, dopo Le Bourget, commentavamo i moltissimi ordini del 320neo, ora direi che anche Boeing sta iniziando a girare bene con il suo 737 MAX. Boeing, in generale, per quanto possa significare, in questa edizione ha riportato maggiori ordini rispetto Airbus.
Lascio a voi la parola, auspicando una interessante discussione :wink: .

Paolo
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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da bigshot » 13 luglio 2012, 20:15

JT8D ha scritto:Si può iniziare a tirare un pò le somme. Questi gli articoli "riassuntivi" degli ordini al salone pubblicati dai due maggiori costruttori:

http://www.md80.it/2012/07/13/boeing-in ... ough-2012/

http://www.md80.it/2012/07/13/ordini-pe ... er-airbus/

Lascio ai nostri "analisti" l'interpretazione dei risultati e dell'andamento di questa edizione del salone di Farnborough. L'altra volta, dopo Le Bourget, commentavamo i moltissimi ordini del 320neo, ora direi che anche Boeing sta iniziando a girare bene con il suo 737 MAX. Boeing, in generale, per quanto possa significare, in questa edizione ha riportato maggiori ordini rispetto Airbus.
Lascio a voi la parola, auspicando una interessante discussione :wink: .

Paolo
Dopo un periodo un po' "dominato" da Airbus sono contento che Boeing abbia portato a casa più ordini... ovviamente non mi frega nulla di simpatie o simili ma penso che sia una bella botta di concorrenza che non fa mai male :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS: ho letto che ha Farnborough Boeing ha raggiunto e superato il 10000 ordine per un 737, gusti personali o meno hat off a questo anzianotto.

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da MatteF88 » 23 luglio 2012, 12:13

JT8D ha scritto:Accordo di principio tra Mitsubishi Aircraft Corporation e SkyWest Inc. per 100 MRJ:

http://www.md80.it/2012/07/11/mitsubish ... r-100-mrj/

Paolo
Ne parla aviation week oggi:
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 02.xml&p=1
Mitsubishi leaders were ready to face a tough Farnborough air show this month. After all, the company had to delay its Mitsubishi Regional Jet (MRJ) program by more than a year. But they emerged much reaffirmed, thanks to a huge new order from a key player in the biggest regional jet market—the U.S.

U.S. regional carrier SkyWest signed a preliminary agreement for 100 MRJs to be delivered from 2017. The decision is not only a major blow for both Embraer and Bombardier because of the size of the order and the lost business. It also greatly solidifies Mitsubishi's standing as an RJ manufacturer and signals that the long-anticipated change in the established market structure is becoming a reality.

In the narrowbody field, Airbus and Boeing are growing accustomed to the idea that they will have more competitors in the medium term: China's Comac and Russia's United Aircraft Corp. are both developing narrowbodies—the C919 and MS-21, respectively. The incumbents are already competing with Bombardier and its CSeries. Some of these contests have been lost, as in the case of Air Baltic ordering CS300s instead of Airbus A319s.

But it is not only there that the duopoly is a concept of the past. Bombardier and Embraer are now also in the uncomfortable position of having to compete in a much less stable environment when it comes to selling their large RJs. For example, Mitsubishi's market entry is injecting enormous price pressure into the important U.S. RJ replacement tenders and, as the SkyWest order shows, there is a real danger that some of them will be lost....

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Re: Farnborough 2012 - Ordini

Messaggio da 87Nemesis87 » 30 luglio 2012, 19:13

riguardo airbus:



:P
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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