Darwin Airline
Moderatore: Staff md80.it
Re: DARWIN 2013
Sul numero di dicembre della rivista svizzera Skynews vi è una lunga intervista al ceo di DARWIN Maurizio Merlo (ex pilota di Crossair). Si dice evidentemente soddisfatto dell'accordo con Etihad di cui DARWIN è il "settimo partner in partecipazione azionaria". Per la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia. E' chiaro che vi è preoccupazione per i SAAB 2000, non più in produzione da anni: la ditta di Linköping assicura però pezzi di ricambio anche per il fatto che sono i fase di modifica versioni militari dell'aereo.
Re: DARWIN 2013
Al di là dei pezzi di ricambio garantiti...conviene tenere in linea solo i Saab 2000? Perché non pensare sostituirli parzialmente con gli ATR42-600? Forse mancano i franchi!mendris ha scritto:er la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: DARWIN 2013
Per la compagnia gli ATR (soprattutto) non vanno bene per buona parte delle rotte. I conti li fanno loro. Poi: ho seguito per la TV svizzera lo sviluppo del SAAB 2000, aereo con caratteristiche richieste e volute dal boss di Crossair Moritz Suter. Aereo veloce, ad ala bassa (l'ala alta darebbe per i pax, cito, un aspetto "vecchio") e di dimensioni ideali per la compagnia. Che dire, io riferisco quanto affermato da Maurizio Merlo permeato evidentemente (anche) da un'ideologia "crossairiana". Mi auguro che abbia/abbiano ragione!...Achille ha scritto:Al di là dei pezzi di ricambio garantiti...conviene tenere in linea solo i Saab 2000? Perché non pensare sostituirli parzialmente con gli ATR42-600? Forse mancano i franchi!mendris ha scritto:er la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia.
Re: DARWIN 2013
Sì però si sono accaparrati delle rotte "strane" tipo Bolzano - Roma e ok che la velocità in crociera si abbassa di 70 kt (che non è poco), ma si hanno considerevoli risparmi di carburante (per un "300 NM Block fuel" il consumo è 783 kg per l'ATR contro i 975 dei Saab).mendris ha scritto: Per la compagnia gli ATR (soprattutto) non vanno bene per buona parte delle rotte. I conti li fanno loro. Poi: ho seguito per la TV svizzera lo sviluppo del SAAB 2000, aereo con caratteristiche richieste e volute dal boss di Crossair Moritz Suter. Aereo veloce, ad ala bassa (l'ala alta darebbe per i pax, cito, un aspetto "vecchio") e di dimensioni ideali per la compagnia. Che dire, io riferisco quanto affermato da Maurizio Merlo permeato evidentemente (anche) da un'ideologia "crossairiana". Mi auguro che abbia/abbiano ragione!...
Sarei proprio curioso di vedere i numeri
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: DARWIN 2013
http://www.rsi.ch
Darwin perderà due rotte interne in Italia: si tratta dell' Ancona-Roma e della Trapani-Roma. Vi sarebbero pressioni dell'UE che indica l'impossibilità per un vettore extracomunitario di servire rotte interne. Il caso segue quello dell'auspicata linea Aosta-Roma...
Darwin perderà due rotte interne in Italia: si tratta dell' Ancona-Roma e della Trapani-Roma. Vi sarebbero pressioni dell'UE che indica l'impossibilità per un vettore extracomunitario di servire rotte interne. Il caso segue quello dell'auspicata linea Aosta-Roma...
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: DARWIN 2013
E se fosse AZ ad operare quelle rotte per conto di F7/EY con gli E175? Il problema si risolverebbe?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: DARWIN 2013
A Bolzano gli animi non sono del tutto sereni. Ahi ahi sti svizzeri!
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8648750
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8648750
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: DARWIN 2013
Ecco la nuova livrea (già da metà gennaio)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: DARWIN 2013
Stato flotta ad oggi (22 febbraio)
HB-IZG vecchia livrea, in riparazione a CDG?
HB-IZH vecchia livrea
HB-IZJ vecchia livrea
HB-IZP nuova livrea e interni rinnovati
HB-IZU manutenzione a Linkoping
HB-IZW vecchia livrea
HB-IZX nuova livrea
HB-IZZ nuova livrea e interni rinnovati
HB-IYD vecchia livrea
HB-IYI manutenzione a Linkoping
Qualcuno sa se HB-IZG verrà riparato?
HB-IZG vecchia livrea, in riparazione a CDG?
HB-IZH vecchia livrea
HB-IZJ vecchia livrea
HB-IZP nuova livrea e interni rinnovati
HB-IZU manutenzione a Linkoping
HB-IZW vecchia livrea
HB-IZX nuova livrea
HB-IZZ nuova livrea e interni rinnovati
HB-IYD vecchia livrea
HB-IYI manutenzione a Linkoping
Qualcuno sa se HB-IZG verrà riparato?
- Mobius
- 10000 ft
- Messaggi: 1245
- Iscritto il: 12 luglio 2012, 17:22
- Località: Atlantide (tra Italia e USA)
Re: DARWIN 2013
Saltate le rotte da FCO:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando TapatalkETIHAD Regional Cancels for Planned Rome – Tirana / Zagreb Service in S14
by JL
Update at 0540GMT 04MAR14
ETIHAD Regional has further closed reservations on 2 planned new routes. Following planned service are now cancelled:
Rome – Tirana Previously to start from 01APR14 with 3 weekly
Rome – Zagreb Previously to start from 30MAR14 with 4 weekly
Following routes has been cancelled, previously reported on 19FEB14:
Berlin Tegel – Poznan
Berlin Tegel – Wroclaw
Planned new routes, announced by the airline on 17NOV13, appears to be cancelled as reservation never opened:
Dusseldorf – Berlin
Dusseldorf – Cambridge
Dusseldorf – London City
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016
Re: DARWIN 2013
HB-IZU è stato deregistrato http://www.bazl.admin.ch/experten/luftf ... chergebnis
Primo atr72-500 in livrea Etihad regional http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=437994
Primo atr72-500 in livrea Etihad regional http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=437994
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: DARWIN 2013
Quattro ATR 72-500 in leasing per Etihad Regional:
http://www.md80.it/2014/03/13/etihad-re ... tr-72-500/
Paolo
http://www.md80.it/2014/03/13/etihad-re ... tr-72-500/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: DARWIN 2013
Darwin (Etihad Regional è solo un marchio) è sotto inchiesta da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. Si sospetta (e la segnalazione dev'essere partita per Berna dall'interno del vettore) che Etihad gestista la compagnia dall'estero senza averne il diritto e lasciando senza poteri i proprietari "ticinesi" che detengono il 66% del capitale. Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe configurare il ritiro della licenza. La notizia ha fatto il giro, ieri, della stampa svizzera con toni perplessi.
La notizia può essere letta anche sul sito della Radio TV svizzera.
http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... d-Regional
La notizia può essere letta anche sul sito della Radio TV svizzera.
http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... d-Regional
Re: DARWIN 2013
C'è qualcosa che non mi torna...come fanno a gestire la compagnia con il 33% delle azioni? Il restante 66% è frazionato o di un unico investitore?
Re: DARWIN 2013
Ciao,
Dal punto di vista ufficiale basta avere la maggioranza in cda, dal punto di vista non ufficiale basta avere un accordo per il quale se non fai quello che dico io smetto di investire nel carrozzone..
Comunque staremo a vedere...
Dal punto di vista ufficiale basta avere la maggioranza in cda, dal punto di vista non ufficiale basta avere un accordo per il quale se non fai quello che dico io smetto di investire nel carrozzone..
Comunque staremo a vedere...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: DARWIN 2013
Eh, appunto...ma il fatto che se Etihad smette di investire si chiude baracca è colpa degli svizzeri o di Etihad?noone ha scritto:Ciao,
Dal punto di vista ufficiale basta avere la maggioranza in cda, dal punto di vista non ufficiale basta avere un accordo per il quale se non fai quello che dico io smetto di investire nel carrozzone..
Comunque staremo a vedere...
Secondo me dei primi...
Voglio dire, Darwin era sull'orlo del fallimento, arriva EY che investe e adesso si lamentano che gestisca la compagnia? Tutta sta ipocrisia me la sarei aspettata da Alitalia, non da Darwin.
Re: DARWIN 2013
Eh ma mica é di Darwin la ipocrisia, é dell'ufficio aereo... Che poi magari qualcuno lo abbia imbeccato invece di essere una operazione di routine é un'altra storia...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Darwin Airline
Nuovamente operativi i voli Ancona-Roma Fiumicino di Etihad Regional (Darwin Airline):
http://www.md80.it/2014/04/02/ancona-ro ... n-airline/
Paolo
http://www.md80.it/2014/04/02/ancona-ro ... n-airline/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Darwin Airline
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Darwin Airline
Dal 31 maggio sarà operativo il nuovo volo settimanale Lugano-Bolzano.
http://www.bolzanoairport.it/voli-di-linea.htm
http://www.bolzanoairport.it/voli-di-linea.htm
Re: Darwin Airline
la notizia è uscita ieri? non trovo nessun'altra info a riguardo..
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Darwin Airline
Registrato sulla Matricola svizzera degli aeromobili il secondo ATR 72-212A: HB-ACA, anno di costruzione 2001
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Darwin Airline
Etihad Regional (Darwin Airline) apre il collegamento Zurigo-Torino:
http://www.md80.it/2014/05/13/etihad-re ... go-torino/
Paolo
http://www.md80.it/2014/05/13/etihad-re ... go-torino/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Darwin Airline
Secondo la Matricola Svizzera degli aereomobili è ora immatricolato anche HB-ACC.
Re: Darwin Airline
Non gradita da SWISS, la compagnia "luganese" Darwin/Etihad Regional deve lasciare i collegamenti fra il Ticino e la Svizzera interna. Dal 1° novembre sarà sostituita da Tyrolean (Austrian).
Re: Darwin Airline
Immatricolato anche l'Atr 72 HB-ACD.
Re: Darwin Airline
Pochi giorni fa è arrivata la conferma che il vettore lascerà l'aeroporto di Bolzano.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
Le valutazioni sulla qualità del servizio offerto sono contrastanti: da un lato il gran numero di voli cancellati (sicuri fosse solo per il meteo avverso?!? ) e dall'altro il LF "record" dei mesi estivi.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
Le valutazioni sulla qualità del servizio offerto sono contrastanti: da un lato il gran numero di voli cancellati (sicuri fosse solo per il meteo avverso?!? ) e dall'altro il LF "record" dei mesi estivi.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Darwin Airline
La qualità del servizio è pure alta per questo genere di voli, ma è che non c'è proprio richiestaAchille ha scritto:Pochi giorni fa è arrivata la conferma che il vettore lascerà l'aeroporto di Bolzano.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
Le valutazioni sulla qualità del servizio offerto sono contrastanti: da un lato il gran numero di voli cancellati (sicuri fosse solo per il meteo avverso?!? ) e dall'altro il LF "record" dei mesi estivi.
http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Darwin Airline
Darwin Airline ristruttura il proprio modello di business:
http://www.md80.it/2015/02/18/darwin-ai ... -sinergie/
Paolo
http://www.md80.it/2015/02/18/darwin-ai ... -sinergie/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19120
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Darwin Airline
L'autorità Svizzera approva l'investimento di Etihad Airways in Darwin Airline:
http://www.md80.it/2015/04/02/lautorita ... n-airline/
Paolo
http://www.md80.it/2015/04/02/lautorita ... n-airline/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)