Darwin Airline

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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mendris

Re: DARWIN 2013

Messaggio da mendris » 28 novembre 2013, 9:42

Sul numero di dicembre della rivista svizzera Skynews vi è una lunga intervista al ceo di DARWIN Maurizio Merlo (ex pilota di Crossair). Si dice evidentemente soddisfatto dell'accordo con Etihad di cui DARWIN è il "settimo partner in partecipazione azionaria". Per la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia. E' chiaro che vi è preoccupazione per i SAAB 2000, non più in produzione da anni: la ditta di Linköping assicura però pezzi di ricambio anche per il fatto che sono i fase di modifica versioni militari dell'aereo.

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Achille
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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Achille » 28 novembre 2013, 10:31

mendris ha scritto:er la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia.
Al di là dei pezzi di ricambio garantiti...conviene tenere in linea solo i Saab 2000? Perché non pensare sostituirli parzialmente con gli ATR42-600? Forse mancano i franchi!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da mendris » 28 novembre 2013, 12:26

Achille ha scritto:
mendris ha scritto:er la flotta esclude il passaggio ai jet, conferma altri tre SAAB 2000 entro l'aprile 2014, SAAB 2000 che resteranno in flotta per 10-15 anni ancora. Vi è una costante valutazione degli ATR e dei Dash canadesi aerei che, però, non si prestano commercialmente all'inserimento su parecchie linee della compagnia.
Al di là dei pezzi di ricambio garantiti...conviene tenere in linea solo i Saab 2000? Perché non pensare sostituirli parzialmente con gli ATR42-600? Forse mancano i franchi!
Per la compagnia gli ATR (soprattutto) non vanno bene per buona parte delle rotte. I conti li fanno loro. Poi: ho seguito per la TV svizzera lo sviluppo del SAAB 2000, aereo con caratteristiche richieste e volute dal boss di Crossair Moritz Suter. Aereo veloce, ad ala bassa (l'ala alta darebbe per i pax, cito, un aspetto "vecchio") e di dimensioni ideali per la compagnia. Che dire, io riferisco quanto affermato da Maurizio Merlo permeato evidentemente (anche) da un'ideologia "crossairiana". Mi auguro che abbia/abbiano ragione!...

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Achille » 28 novembre 2013, 12:41

mendris ha scritto: Per la compagnia gli ATR (soprattutto) non vanno bene per buona parte delle rotte. I conti li fanno loro. Poi: ho seguito per la TV svizzera lo sviluppo del SAAB 2000, aereo con caratteristiche richieste e volute dal boss di Crossair Moritz Suter. Aereo veloce, ad ala bassa (l'ala alta darebbe per i pax, cito, un aspetto "vecchio") e di dimensioni ideali per la compagnia. Che dire, io riferisco quanto affermato da Maurizio Merlo permeato evidentemente (anche) da un'ideologia "crossairiana". Mi auguro che abbia/abbiano ragione!...
Sì però si sono accaparrati delle rotte "strane" tipo Bolzano - Roma e ok che la velocità in crociera si abbassa di 70 kt (che non è poco), ma si hanno considerevoli risparmi di carburante (per un "300 NM Block fuel" il consumo è 783 kg per l'ATR contro i 975 dei Saab).

Sarei proprio curioso di vedere i numeri :mrgreen:
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Re: DARWIN 2013

Messaggio da mendris » 27 gennaio 2014, 19:20

http://www.rsi.ch

Darwin perderà due rotte interne in Italia: si tratta dell' Ancona-Roma e della Trapani-Roma. Vi sarebbero pressioni dell'UE che indica l'impossibilità per un vettore extracomunitario di servire rotte interne. Il caso segue quello dell'auspicata linea Aosta-Roma...

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Mobius » 28 gennaio 2014, 1:49

E se fosse AZ ad operare quelle rotte per conto di F7/EY con gli E175? Il problema si risolverebbe?

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Achille » 13 febbraio 2014, 14:39

A Bolzano gli animi non sono del tutto sereni. Ahi ahi sti svizzeri! :twisted:

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.8648750
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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Achille » 17 febbraio 2014, 11:03

Ecco la nuova livrea (già da metà gennaio)

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da SwissA320 » 22 febbraio 2014, 16:36

Stato flotta ad oggi (22 febbraio)

HB-IZG vecchia livrea, in riparazione a CDG?
HB-IZH vecchia livrea
HB-IZJ vecchia livrea
HB-IZP nuova livrea e interni rinnovati
HB-IZU manutenzione a Linkoping
HB-IZW vecchia livrea
HB-IZX nuova livrea
HB-IZZ nuova livrea e interni rinnovati
HB-IYD vecchia livrea
HB-IYI manutenzione a Linkoping

Qualcuno sa se HB-IZG verrà riparato?

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da Mobius » 4 marzo 2014, 20:26

Saltate le rotte da FCO:
ETIHAD Regional Cancels for Planned Rome – Tirana / Zagreb Service in S14
by JL
Update at 0540GMT 04MAR14

ETIHAD Regional has further closed reservations on 2 planned new routes. Following planned service are now cancelled:
Rome – Tirana Previously to start from 01APR14 with 3 weekly
Rome – Zagreb Previously to start from 30MAR14 with 4 weekly
Following routes has been cancelled, previously reported on 19FEB14:
Berlin Tegel – Poznan
Berlin Tegel – Wroclaw
Planned new routes, announced by the airline on 17NOV13, appears to be cancelled as reservation never opened:
Dusseldorf – Berlin
Dusseldorf – Cambridge
Dusseldorf – London City
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Re: DARWIN 2013

Messaggio da SwissA320 » 12 marzo 2014, 20:29

HB-IZU è stato deregistrato http://www.bazl.admin.ch/experten/luftf ... chergebnis
Primo atr72-500 in livrea Etihad regional http://www.planespotters.net/Aviation_P ... ?id=437994

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da JT8D » 13 marzo 2014, 21:32

Quattro ATR 72-500 in leasing per Etihad Regional:

http://www.md80.it/2014/03/13/etihad-re ... tr-72-500/

Paolo
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Re: DARWIN 2013

Messaggio da mendris » 19 marzo 2014, 11:30

Darwin (Etihad Regional è solo un marchio) è sotto inchiesta da parte dell'Ufficio federale dell'aviazione civile. Si sospetta (e la segnalazione dev'essere partita per Berna dall'interno del vettore) che Etihad gestista la compagnia dall'estero senza averne il diritto e lasciando senza poteri i proprietari "ticinesi" che detengono il 66% del capitale. Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe configurare il ritiro della licenza. La notizia ha fatto il giro, ieri, della stampa svizzera con toni perplessi.
La notizia può essere letta anche sul sito della Radio TV svizzera.

http://info.rsi.ch/home/channels/inform ... d-Regional

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da bulldog89 » 19 marzo 2014, 12:00

C'è qualcosa che non mi torna...come fanno a gestire la compagnia con il 33% delle azioni? Il restante 66% è frazionato o di un unico investitore?

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da noone » 20 marzo 2014, 6:48

Ciao,
Dal punto di vista ufficiale basta avere la maggioranza in cda, dal punto di vista non ufficiale basta avere un accordo per il quale se non fai quello che dico io smetto di investire nel carrozzone..
Comunque staremo a vedere...

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da bulldog89 » 20 marzo 2014, 7:54

noone ha scritto:Ciao,
Dal punto di vista ufficiale basta avere la maggioranza in cda, dal punto di vista non ufficiale basta avere un accordo per il quale se non fai quello che dico io smetto di investire nel carrozzone..
Comunque staremo a vedere...
Eh, appunto...ma il fatto che se Etihad smette di investire si chiude baracca è colpa degli svizzeri o di Etihad?
Secondo me dei primi...

Voglio dire, Darwin era sull'orlo del fallimento, arriva EY che investe e adesso si lamentano che gestisca la compagnia? Tutta sta ipocrisia me la sarei aspettata da Alitalia, non da Darwin.

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Re: DARWIN 2013

Messaggio da noone » 20 marzo 2014, 21:19

Eh ma mica é di Darwin la ipocrisia, é dell'ufficio aereo... Che poi magari qualcuno lo abbia imbeccato invece di essere una operazione di routine é un'altra storia...

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Re: Darwin Airline

Messaggio da JT8D » 2 aprile 2014, 20:39

Nuovamente operativi i voli Ancona-Roma Fiumicino di Etihad Regional (Darwin Airline):

http://www.md80.it/2014/04/02/ancona-ro ... n-airline/

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Re: Darwin Airline

Messaggio da noone » 3 aprile 2014, 2:50


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Re: Darwin Airline

Messaggio da SwissA320 » 6 aprile 2014, 18:02

Dal 31 maggio sarà operativo il nuovo volo settimanale Lugano-Bolzano.
http://www.bolzanoairport.it/voli-di-linea.htm

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Re: Darwin Airline

Messaggio da Achille » 7 aprile 2014, 18:06

la notizia è uscita ieri? non trovo nessun'altra info a riguardo..
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Re: Darwin Airline

Messaggio da mendris » 17 aprile 2014, 22:38

Registrato sulla Matricola svizzera degli aeromobili il secondo ATR 72-212A: HB-ACA, anno di costruzione 2001

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Re: Darwin Airline

Messaggio da JT8D » 13 maggio 2014, 21:57

Etihad Regional (Darwin Airline) apre il collegamento Zurigo-Torino:

http://www.md80.it/2014/05/13/etihad-re ... go-torino/

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Re: Darwin Airline

Messaggio da SwissA320 » 17 maggio 2014, 21:48

Secondo la Matricola Svizzera degli aereomobili è ora immatricolato anche HB-ACC.

mendris

Re: Darwin Airline

Messaggio da mendris » 27 giugno 2014, 12:41

Non gradita da SWISS, la compagnia "luganese" Darwin/Etihad Regional deve lasciare i collegamenti fra il Ticino e la Svizzera interna. Dal 1° novembre sarà sostituita da Tyrolean (Austrian).

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Re: Darwin Airline

Messaggio da SwissA320 » 27 giugno 2014, 14:42

Immatricolato anche l'Atr 72 HB-ACD.

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Re: Darwin Airline

Messaggio da Achille » 27 dicembre 2014, 10:03

Pochi giorni fa è arrivata la conferma che il vettore lascerà l'aeroporto di Bolzano.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search

Le valutazioni sulla qualità del servizio offerto sono contrastanti: da un lato il gran numero di voli cancellati (sicuri fosse solo per il meteo avverso?!? :evil: :evil: ) e dall'altro il LF "record" dei mesi estivi.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
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Re: Darwin Airline

Messaggio da bigshot » 27 dicembre 2014, 14:53

Achille ha scritto:Pochi giorni fa è arrivata la conferma che il vettore lascerà l'aeroporto di Bolzano.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search

Le valutazioni sulla qualità del servizio offerto sono contrastanti: da un lato il gran numero di voli cancellati (sicuri fosse solo per il meteo avverso?!? :evil: :evil: ) e dall'altro il LF "record" dei mesi estivi.

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... ref=search
La qualità del servizio è pure alta per questo genere di voli, ma è che non c'è proprio richiesta :lol:

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Re: Darwin Airline

Messaggio da JT8D » 18 febbraio 2015, 21:22

Darwin Airline ristruttura il proprio modello di business:

http://www.md80.it/2015/02/18/darwin-ai ... -sinergie/

Paolo
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Re: Darwin Airline

Messaggio da JT8D » 2 aprile 2015, 19:22

L'autorità Svizzera approva l'investimento di Etihad Airways in Darwin Airline:

http://www.md80.it/2015/04/02/lautorita ... n-airline/

Paolo
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