Vabbè ma sui 320 il TFR a che serve?air.surfer ha scritto: ↑27 ottobre 2021, 13:46Non avranno i soldi per i TFR.charter ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 20:18Circo Barnum tutto Italiota...
La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso
https://www.ilsole24ore.com/art/la-tass ... so-AEaR9Ws
ITA Airways
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Ma il TFR non è ancora versato in Fondaereo?Maxx ha scritto: ↑27 ottobre 2021, 14:01Vabbè ma sui 320 il TFR a che serve?air.surfer ha scritto: ↑27 ottobre 2021, 13:46Non avranno i soldi per i TFR.charter ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 20:18Circo Barnum tutto Italiota...
La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Ma è legale in tutto questo guazzabuglio (chiedo da ignorante)?air.surfer ha scritto: ↑27 ottobre 2021, 13:46Non avranno i soldi per i TFR.charter ha scritto: ↑26 ottobre 2021, 20:18Circo Barnum tutto Italiota...
La “tassa” di Alitalia sui piloti assunti da Ita: fino a 30mila euro per mancato preavviso
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
ITA Airways ha ottenuto oggi la Certificazione CAT IIIA:Yavapai ha scritto: ↑25 ottobre 2021, 17:36Il volo del 22/10 da FCO a LIN è dovuto atterrare su GOA causa bassa visibilità su LIN, qui link all'articolo su Il giornale:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 83975.html
questi i METAR:
LIML 220650Z VRB01KT 0400 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220620Z VRB01KT 0400 R36/0350N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220550Z VRB01KT 0400 R36/0450N FG BKN002 12/12 Q1015 BECMG 700=
LIML 220520Z VRB01KT 0250 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 NOSIG=
la neonata ITA evidentemente non ha ancora la certificazione per le low vis ops e deve percorrere un certo iter per ottenerla.
Fin qui tutto regolare, mi lascia perplesso però che abbiano veramente lasciato a piedi i pax a GEN...cosa che renderebbe le loro lagnanze piuttosto giustificate!
https://www.md80.it/2021/10/27/ita-airw ... -cat-iiia/
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
In condizioni normali sì…è necessario il preavviso perchè metteresti in difficoltà l’operativo della compagnia. In questo caso ovviamente no…anche perchè AZ ha messo i dipendenti in cassa integrazione a 0 ore per effettuare l’OCC in ITA (già questa è di dubbia legittimità). Quello che non viene detto negli articoli è che AZ chiedeva di firmare il foglio di dimissioni insieme ad una conciliazione per tutto ciò che c’è stato , è e sarà, dal punto di vista legale. Qualsiasi studio legale ha sconsigliato di firmare la conciliazione ma di effettuare le dimissioni , tramite sito dell’INPS e stop. A chi non ha firmato la conciliazione è arrivato questa “multa” per mancato preavviso. Ma il dover dare un preavviso in una compagnia che ti chiede di passare all’altra, mettendoti in cassa in zero ore, a cui tu non fai saltare nessun volo e che dichiara che da lì a pochi giorni “chiude” per ciò che concerne la parte “aerea”….direi che è più che giustificato motivo per poter andare senza versare nulla.
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Bene, temevo che ci volesse anche più tempo; spero per loro che ottengano presto anche la CAT IIIB, visti i nebbioni che abbiamo da queste parti...JT8D ha scritto: ↑27 ottobre 2021, 21:15ITA Airways ha ottenuto oggi la Certificazione CAT IIIA:Yavapai ha scritto: ↑25 ottobre 2021, 17:36Il volo del 22/10 da FCO a LIN è dovuto atterrare su GOA causa bassa visibilità su LIN, qui link all'articolo su Il giornale:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 83975.html
questi i METAR:
LIML 220650Z VRB01KT 0400 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220620Z VRB01KT 0400 R36/0350N FG OVC002 12/12 Q1015 BECMG 0700 FG=
LIML 220550Z VRB01KT 0400 R36/0450N FG BKN002 12/12 Q1015 BECMG 700=
LIML 220520Z VRB01KT 0250 R36/0400N FG OVC002 12/12 Q1015 NOSIG=
la neonata ITA evidentemente non ha ancora la certificazione per le low vis ops e deve percorrere un certo iter per ottenerla.
Fin qui tutto regolare, mi lascia perplesso però che abbiano veramente lasciato a piedi i pax a GEN...cosa che renderebbe le loro lagnanze piuttosto giustificate!
https://www.md80.it/2021/10/27/ita-airw ... -cat-iiia/
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
ITA Airways rassicura: “In caso di disservizi pronti a cambiare di nuovo nome”
27 Ottobre, 2021
CARROZZO (NE) – Potrebbe essere stato il flashmob organizzato di recente in piazza del Campidoglio a Roma da sessanta hostess dell’ormai defunta Alitalia a far raddrizzare le antenne e alzare la guardia ad Alfredo Altavilla, il presidente della nuova compagnia aerea di Stato ITA Airways.
Le assistenti di volo, che in realtà protestavano contro “la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione di Alitalia da parte di ITA Airways”, si erano tolte in silenzio le divise ed erano rimaste in sottoveste, ricevendo un vigoroso applauso dai passanti al grido di “I problemi sono un sacco! Perché vi fermate alla sottana, c***o??!”, e attirando l’attenzione di due amanti del genere ‘Air Hostess’ e di Alessandro Barbero.
Sta di fatto che il flashmob ha spinto Altavilla a rilasciare in conferenza stampa una serie di dichiarazioni per cercare di tranquillizzare sia l’ex personale di Alitalia che la potenziale futura clientela della nuova compagnia di bandiera italiana. “Sono molto dispiaciuto che una parte delle nostre assistenti di volo non gradisca il nome ITA Airlines” – ha esordito Altavilla – “ma non è certo colpa nostra se i potenziali alleati di Italflot considerano il marchio Alitalia una zavorra: la scelta del nome Alitair è stata un passaggio quasi obbligato, era necessaria una discontinuità col passato. Ma potete stare tranquilli: noi di Alithansa siamo disponibili fin da ora a cambiare nome alla compagnia, in qualsiasi momento. Come potete vedere, cari futuri viaggiatori ricchi di ItaLM, è una cosa facilissima da fare”.
Il numero uno di ItaLM ha quindi fornito un’anticipazione riguardo il delicato e annoso problema dei bagagli dispersi: “Come presidente esecutivo di ITA Pacific Airways, trovo stupido ingannare i nostri clienti creando in loro false illusioni: avremo un nostro ufficio oggetti e bagagli smarriti che infatti non si chiamerà Lost & Found ma Lost & Lost”.
Inoltre, il responsabile di ITA Pacific Airways ha rassicurato anche circa l’attuale mancanza di permesso di atterrare con la nebbia: “Noi di RyanITA abbiamo avviato la procedura e la pratica è già in mano all’ENAC che concluderà l’iter prima possibile. Nel frattempo, gli aerei che dovessero incontrare nebbia in fase di atterraggio, rimarranno in quota fino a che non si diraderà o finirà la benzina – e in quel caso il problema sarà risolto, perché abbiamo ottenuto tranquillamente la licenza per precipitare verso l’aeroporto di destinazione”
Altavilla ha poi regalato ai giornalisti una chicca relativa ai colori della nuova livrea, che si caratterizza per fusoliera azzurra, ali bianche, tricolore sulla coda e un logo che richiama quello di Alitalia: “L’azzurro della flotta di British Alitalia ha una particolarità unica e irripetibile: la vernice è stata ricavata strizzando le magliette dei giocatori della Nazionale subito dopo ogni partita disputata agli Europei 2021”.
Il nuovo presidente di British Alitalia ha infine concluso il suo intervento proprio in stile calcistico: “Vaffanculo le compagnie low-cost e i loro privilegi. Forza ITA Emirates!”.
Andrea Canavesi
https://www.lercio.it/ita-airways-rassi ... uovo-nome/
27 Ottobre, 2021
CARROZZO (NE) – Potrebbe essere stato il flashmob organizzato di recente in piazza del Campidoglio a Roma da sessanta hostess dell’ormai defunta Alitalia a far raddrizzare le antenne e alzare la guardia ad Alfredo Altavilla, il presidente della nuova compagnia aerea di Stato ITA Airways.
Le assistenti di volo, che in realtà protestavano contro “la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione di Alitalia da parte di ITA Airways”, si erano tolte in silenzio le divise ed erano rimaste in sottoveste, ricevendo un vigoroso applauso dai passanti al grido di “I problemi sono un sacco! Perché vi fermate alla sottana, c***o??!”, e attirando l’attenzione di due amanti del genere ‘Air Hostess’ e di Alessandro Barbero.
Sta di fatto che il flashmob ha spinto Altavilla a rilasciare in conferenza stampa una serie di dichiarazioni per cercare di tranquillizzare sia l’ex personale di Alitalia che la potenziale futura clientela della nuova compagnia di bandiera italiana. “Sono molto dispiaciuto che una parte delle nostre assistenti di volo non gradisca il nome ITA Airlines” – ha esordito Altavilla – “ma non è certo colpa nostra se i potenziali alleati di Italflot considerano il marchio Alitalia una zavorra: la scelta del nome Alitair è stata un passaggio quasi obbligato, era necessaria una discontinuità col passato. Ma potete stare tranquilli: noi di Alithansa siamo disponibili fin da ora a cambiare nome alla compagnia, in qualsiasi momento. Come potete vedere, cari futuri viaggiatori ricchi di ItaLM, è una cosa facilissima da fare”.
Il numero uno di ItaLM ha quindi fornito un’anticipazione riguardo il delicato e annoso problema dei bagagli dispersi: “Come presidente esecutivo di ITA Pacific Airways, trovo stupido ingannare i nostri clienti creando in loro false illusioni: avremo un nostro ufficio oggetti e bagagli smarriti che infatti non si chiamerà Lost & Found ma Lost & Lost”.
Inoltre, il responsabile di ITA Pacific Airways ha rassicurato anche circa l’attuale mancanza di permesso di atterrare con la nebbia: “Noi di RyanITA abbiamo avviato la procedura e la pratica è già in mano all’ENAC che concluderà l’iter prima possibile. Nel frattempo, gli aerei che dovessero incontrare nebbia in fase di atterraggio, rimarranno in quota fino a che non si diraderà o finirà la benzina – e in quel caso il problema sarà risolto, perché abbiamo ottenuto tranquillamente la licenza per precipitare verso l’aeroporto di destinazione”
Altavilla ha poi regalato ai giornalisti una chicca relativa ai colori della nuova livrea, che si caratterizza per fusoliera azzurra, ali bianche, tricolore sulla coda e un logo che richiama quello di Alitalia: “L’azzurro della flotta di British Alitalia ha una particolarità unica e irripetibile: la vernice è stata ricavata strizzando le magliette dei giocatori della Nazionale subito dopo ogni partita disputata agli Europei 2021”.
Il nuovo presidente di British Alitalia ha infine concluso il suo intervento proprio in stile calcistico: “Vaffanculo le compagnie low-cost e i loro privilegi. Forza ITA Emirates!”.
Andrea Canavesi
https://www.lercio.it/ita-airways-rassi ... uovo-nome/
Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Ita è partita. Dove atterrerà?
https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... ra/AELBfvs
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
Grazie.flyingbrandon ha scritto: ↑28 ottobre 2021, 7:30In condizioni normali sì…è necessario il preavviso perchè metteresti in difficoltà l’operativo della compagnia. In questo caso ovviamente no…anche perchè AZ ha messo i dipendenti in cassa integrazione a 0 ore per effettuare l’OCC in ITA (già questa è di dubbia legittimità). Quello che non viene detto negli articoli è che AZ chiedeva di firmare il foglio di dimissioni insieme ad una conciliazione per tutto ciò che c’è stato , è e sarà, dal punto di vista legale. Qualsiasi studio legale ha sconsigliato di firmare la conciliazione ma di effettuare le dimissioni , tramite sito dell’INPS e stop. A chi non ha firmato la conciliazione è arrivato questa “multa” per mancato preavviso. Ma il dover dare un preavviso in una compagnia che ti chiede di passare all’altra, mettendoti in cassa in zero ore, a cui tu non fai saltare nessun volo e che dichiara che da lì a pochi giorni “chiude” per ciò che concerne la parte “aerea”….direi che è più che giustificato motivo per poter andare senza versare nulla.
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Re: ITA - Italia Trasporto Aereo
ITA Airways e Air Malta hanno siglato un accordo di codeshare:
https://www.md80.it/2021/10/28/ita-airw ... codeshare/
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Re: ITA Airways
ITA Airways entra a far parte di SkyTeam:
https://www.md80.it/2021/10/29/skyteam- ... a-airways/
La compagnia ha rilasciato oggi anche un comunicato sulle performance dei primi 14 giorni di attività:
https://www.md80.it/2021/10/29/ita-airw ... -attivita/
Paolo
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La compagnia ha rilasciato oggi anche un comunicato sulle performance dei primi 14 giorni di attività:
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Re: ITA Airways
E alla fine non ci ho capito piu' niente....sono freccia alata plus, il 18 ho viaggiato da Cagliari a Villa hermosa (Messico) e non sapendo cosa fare mi sono iscritto al programma KLM e mi sono fatto dare le miglia KLM, poi ho saputo che potevo chiedere di farmi accreditare le miglia dal programma ex Alitalia (anche se al banco KLM a Cagliari l'addetta al check ha detto di no ad un passeggero) e adesso ITA aderisce a Sky team con un suo programma in cui se mandi le credenziali ti danno dal''inizio dell'anno prossimo lo stesso status che avevi con Alitalia e poi adesso si potranno accreditare le miglia del programma mille miglia per volare anche con ITA........
E per finire, io usavo le miglia principalmente per voli gratis dalla Sardegna e indovinate a chi ha dato la continuita' territoriale la regione?
E per finire, io usavo le miglia principalmente per voli gratis dalla Sardegna e indovinate a chi ha dato la continuita' territoriale la regione?
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Re: ITA Airways
Mi hanno detto la cifra di una busta paga cpt di ITA. Certo che ora, se i risultati non saranno quelli attesi, a questo giro sarà dura dare la colpa agli stipendi del personale…
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Re: ITA Airways
È partito oggi da Roma Fiumicino verso New York JFK il primo volo intercontinentale di ITA Airways:
https://www.md80.it/2021/11/04/ita-airw ... compagnia/
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Re: ITA Airways
ITA Airways partecipa al progetto “Sicilia Vola”, lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) per facilitare gli spostamenti dei residenti nella Regione Sicilia da/per l’Isola.
https://www.md80.it/2021/11/05/ita-airw ... a-sicilia/
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Re: ITA Airways
Codeshare tra ITA Airways e Air Europa:
https://www.md80.it/2021/11/08/ita-airw ... codeshare/
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Re: ITA Airways
Inserisco qui questa notizia:
Alitalia, pronto il bando per vendere il Millemiglia: ecco chi può essere interessato
Il programma è dentro la società Alitalia Loyalty. La Commissione Ue ha vietato il trasferimento a Ita. Potrebbe interessare a gruppi finanziari, compagnie aeree, forse ad American Express
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... to-AELyWjv
Alitalia, pronto il bando per vendere il Millemiglia: ecco chi può essere interessato
Il programma è dentro la società Alitalia Loyalty. La Commissione Ue ha vietato il trasferimento a Ita. Potrebbe interessare a gruppi finanziari, compagnie aeree, forse ad American Express
https://www.ilsole24ore.com/art/alitali ... to-AELyWjv
DR
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Re: ITA Airways
Simpatico. Mi ricorda quando stavo passeggiando al molo nazionale di Fiumicino in attesa del volo per Linate, nel 2014, e sentii "din don: il passeggero Maxx è desiderato al gate x". Vado al gate x e un assistente di volo mi dà una nuova carta d'imbarco perchè mi avevano dovuto cambiare il posto sull'aereo per non meglio precisate cause. Vabbè, mi ero preso il 3A perchè volevo vedere la Costa Concordia e ora ho il 22F: sempre finestrino ma lato terra. Salgo sull'aereo e al posto 3A c'era comodamente seduto l'on. *********.
Re: ITA Airways
Lungi dal difendere la "Serbelloni Mazzanti vien dal Mare", il problema delle cappelliere non disponibile è reale.
Da una parte c'è il problema che tutti viaggiano ormai con un trolley al seguito e vogliono scendere velocemente dall'aereo perché hanno un appuntamento di lavoro o una coincidenza o chissà cos'altro, e che gli aerei non sono progettati per imbarcare 200 passeggeri con 200 trolley al seguito, dall'altra parte c'è la tendenza del personale al gate a sorvolare spesso sulle dimensioni dei trolley per non dare il via a litigi e quant'altro, infine è invalsa l'abitudine da parte di molti di infilare il bagaglio a mano nella prima cappelliera libera, anche se non sopra il proprio posto, in modo di recuperarlo subito prima di uscire, in genere senza reazioni da parte dei AAVV che spesso non sanno che fare, intervenire magari scatenando una lunga discussione causando ritardi e, magari, essere poi ripresi per non aver "servito" bene il cliente che ha sempre ragione, oppure far finta di nulla dovendo poi discutere con gli ultimi passeggeri che non trovano posto per i loro bagagli e, come in questo caso, essere ripresi lo stesso?
Dopo essere andato in pensione ho viaggiato molto, sempre in aereo (tranne una drastica diminuzione per il Covid), almeno una 30ina di tratte l'anno, e devo dire di aver notato questi problemi con tutte le compagnie, dalle low cost tipo Easyjet e Wizzair, alle Major di molti Paesi, non è certo solo un problema italiano, men che meno solo di Alitalia/Ita.
Da una parte c'è il problema che tutti viaggiano ormai con un trolley al seguito e vogliono scendere velocemente dall'aereo perché hanno un appuntamento di lavoro o una coincidenza o chissà cos'altro, e che gli aerei non sono progettati per imbarcare 200 passeggeri con 200 trolley al seguito, dall'altra parte c'è la tendenza del personale al gate a sorvolare spesso sulle dimensioni dei trolley per non dare il via a litigi e quant'altro, infine è invalsa l'abitudine da parte di molti di infilare il bagaglio a mano nella prima cappelliera libera, anche se non sopra il proprio posto, in modo di recuperarlo subito prima di uscire, in genere senza reazioni da parte dei AAVV che spesso non sanno che fare, intervenire magari scatenando una lunga discussione causando ritardi e, magari, essere poi ripresi per non aver "servito" bene il cliente che ha sempre ragione, oppure far finta di nulla dovendo poi discutere con gli ultimi passeggeri che non trovano posto per i loro bagagli e, come in questo caso, essere ripresi lo stesso?
Dopo essere andato in pensione ho viaggiato molto, sempre in aereo (tranne una drastica diminuzione per il Covid), almeno una 30ina di tratte l'anno, e devo dire di aver notato questi problemi con tutte le compagnie, dalle low cost tipo Easyjet e Wizzair, alle Major di molti Paesi, non è certo solo un problema italiano, men che meno solo di Alitalia/Ita.
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Re: ITA Airways
Mettici pure che i 320 sono passati da 150 posti a 180 ma le cappelliere sono rimaste le stesse. Li riportassero a 150 cosi il posto nelle cappelliere ce lo avrebbero tutti e gli aavv non si troverebbero a discutere ogni volta. La cosa triste è che, come al solito, in Italia vige la legge del paraculato. Se fosse capitato ad una persona qualunque, come del resto capita praticamente ad ogni volo, il bagaglio sarebbe stato spostato e la cosa sarebbe finita li. Invece cosa succede? Il CEO di una compagnia europea, che certamente non ha cose più importanti da fare, si mette a risolvere in prima persona una bega fra un passeggero e un assistente di volo, come se non ci fosse un ufficio personale da delegare per tali questioni. Mah…Lampo 13 ha scritto: ↑10 novembre 2021, 19:10Lungi dal difendere la "Serbelloni Mazzanti vien dal Mare", il problema delle cappelliere non disponibile è reale.
Da una parte c'è il problema che tutti viaggiano ormai con un trolley al seguito e vogliono scendere velocemente dall'aereo perché hanno un appuntamento di lavoro o una coincidenza o chissà cos'altro, e che gli aerei non sono progettati per imbarcare 200 passeggeri con 200 trolley al seguito, dall'altra parte c'è la tendenza del personale al gate a sorvolare spesso sulle dimensioni dei trolley per non dare il via a litigi e quant'altro, infine è invalsa l'abitudine da parte di molti di infilare il bagaglio a mano nella prima cappelliera libera, anche se non sopra il proprio posto, in modo di recuperarlo subito prima di uscire, in genere senza reazioni da parte dei AAVV che spesso non sanno che fare, intervenire magari scatenando una lunga discussione causando ritardi e, magari, essere poi ripresi per non aver "servito" bene il cliente che ha sempre ragione, oppure far finta di nulla dovendo poi discutere con gli ultimi passeggeri che non trovano posto per i loro bagagli e, come in questo caso, essere ripresi lo stesso?
Dopo essere andato in pensione ho viaggiato molto, sempre in aereo (tranne una drastica diminuzione per il Covid), almeno una 30ina di tratte l'anno, e devo dire di aver notato questi problemi con tutte le compagnie, dalle low cost tipo Easyjet e Wizzair, alle Major di molti Paesi, non è certo solo un problema italiano, men che meno solo di Alitalia/Ita.
Re: ITA Airways
Che poi...
Hanno cazziato l'equipaggio... ed ora cosa si aspettano che facciano gli AAVV?
Litigare coi furbetti facendo magari ritardo o arrivare a dei litigi che impongono uno sbarco?
Sperare che non capiti di nuovo un passeggero del CdA?
C'è qualcuno che si è posto il problema per trovare una reale soluzione applicabile?
Non credo proprio...
Hanno cazziato l'equipaggio... ed ora cosa si aspettano che facciano gli AAVV?
Litigare coi furbetti facendo magari ritardo o arrivare a dei litigi che impongono uno sbarco?
Sperare che non capiti di nuovo un passeggero del CdA?
C'è qualcuno che si è posto il problema per trovare una reale soluzione applicabile?
Non credo proprio...
Re: ITA Airways
Lampo, io capisco le difficoltà degli AAVV e che cerchino di evitare per quanto possibile conflitti coi pax che fanno perdere tempo a tutti, ma non mi sembra neanche giusto che per evitare scenate del furbetto di turno se la debba sempre prendere in saccoccia chi le regole le rispetta.
Con AZ molti si presentavano con trolley fuori misura (quelli che per starci nella cappelliera devi posizionare per lungo ed occupano 2 posti su 3), pilotina, zaino, porta abiti, e 3 sacchetti pretendendo tra l'altro di mettere tutto (cappotti e giacche comprese) nelle cappelliere. O quelli con gli zaini da sopravvivenza lunghi 150 cm!
Ora, non dico di fare come in Ryanair, ma neanche fare finta di niente se l'aereo è pieno.
Sorvoliamo poi sul tipico fenomeno seduto al 22A che anche se entra per primo sull'aeromobile pretende di piazzare il trolley nella cappelliera della fila 1 (che tra l'altro è riservata a chi siede lì perché non può tenere neanche uno zainetto tra i piedi). Ecco io quel trolley non lo manderei in stiva ma direttamente al Lost&Found
Re: ITA Airways
E' proprio questo il problema.willy73 ha scritto: ↑12 novembre 2021, 11:05Lampo, io capisco le difficoltà degli AAVV e che cerchino di evitare per quanto possibile conflitti coi pax che fanno perdere tempo a tutti, ma non mi sembra neanche giusto che per evitare scenate del furbetto di turno se la debba sempre prendere in saccoccia chi le regole le rispetta.
Con AZ molti si presentavano con trolley fuori misura (quelli che per starci nella cappelliera devi posizionare per lungo ed occupano 2 posti su 3), pilotina, zaino, porta abiti, e 3 sacchetti pretendendo tra l'altro di mettere tutto (cappotti e giacche comprese) nelle cappelliere. O quelli con gli zaini da sopravvivenza lunghi 150 cm!
Ora, non dico di fare come in Ryanair, ma neanche fare finta di niente se l'aereo è pieno.
Sorvoliamo poi sul tipico fenomeno seduto al 22A che anche se entra per primo sull'aeromobile pretende di piazzare il trolley nella cappelliera della fila 1 (che tra l'altro è riservata a chi siede lì perché non può tenere neanche uno zainetto tra i piedi). Ecco io quel trolley non lo manderei in stiva ma direttamente al Lost&Found
E' la compagnia che deve decidere quanto gli equipaggi devono essere "rigidi" e, soprattutto, quanto inflessibili devono essere gli addetti al gate.
Se non si fa una circolare interna che non lasci spazio a dubbi la situazione rimane "fluida" ed ingestibile.
Re: ITA Airways
Finché si tratta di una compagnia di proprietà statale italiana, mai.Lampo 13 ha scritto: ↑12 novembre 2021, 14:10E' proprio questo il problema.willy73 ha scritto: ↑12 novembre 2021, 11:05Lampo, io capisco le difficoltà degli AAVV e che cerchino di evitare per quanto possibile conflitti coi pax che fanno perdere tempo a tutti, ma non mi sembra neanche giusto che per evitare scenate del furbetto di turno se la debba sempre prendere in saccoccia chi le regole le rispetta.
Con AZ molti si presentavano con trolley fuori misura (quelli che per starci nella cappelliera devi posizionare per lungo ed occupano 2 posti su 3), pilotina, zaino, porta abiti, e 3 sacchetti pretendendo tra l'altro di mettere tutto (cappotti e giacche comprese) nelle cappelliere. O quelli con gli zaini da sopravvivenza lunghi 150 cm!
Ora, non dico di fare come in Ryanair, ma neanche fare finta di niente se l'aereo è pieno.
Sorvoliamo poi sul tipico fenomeno seduto al 22A che anche se entra per primo sull'aeromobile pretende di piazzare il trolley nella cappelliera della fila 1 (che tra l'altro è riservata a chi siede lì perché non può tenere neanche uno zainetto tra i piedi). Ecco io quel trolley non lo manderei in stiva ma direttamente al Lost&Found
E' la compagnia che deve decidere quanto gli equipaggi devono essere "rigidi" e, soprattutto, quanto inflessibili devono essere gli addetti al gate.
Se non si fa una circolare interna che non lasci spazio a dubbi la situazione rimane "fluida" ed ingestibile.
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Re: ITA Airways
Aldilà della serbelloni mazzanti vien dal mare, (mi chiedo ma lo sai che stai entrando su un aereo e non in un transatlantico? se il tuo trolley lo sposit di qualche cappelliera che te cambia?) pia il treno la prossima volta.
Quello che trovo grave sono le parole del presidente
saranno sempre puniti e dove stiamo in miniera?
Le aziende si sono riprese e con gli interessi quanto concesso negli anni passati.
Non dico fosse giusto lo sbracamento degli anni passati, ma una lettera del genere negli anni 70/80 non l'avrebbero mai scritta.
Neanche la parola sanzionati in luogo di puniti avrebbero utilizzato.
Brutto segnale.
Quello che trovo grave sono le parole del presidente
saranno sempre puniti e dove stiamo in miniera?
Le aziende si sono riprese e con gli interessi quanto concesso negli anni passati.
Non dico fosse giusto lo sbracamento degli anni passati, ma una lettera del genere negli anni 70/80 non l'avrebbero mai scritta.
Neanche la parola sanzionati in luogo di puniti avrebbero utilizzato.
Brutto segnale.
Re: ITA Airways
E chissà perché (domanda retorica) ITA ha comprato mezza Alitalia ma non il ramo d'azienda... se lo facesse un privato qualunque, avrebbe fuori dalla porta Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e pure tutte le sezioni civili del foro competente.fabrizio66 ha scritto: ↑12 novembre 2021, 23:45Aldilà della serbelloni mazzanti vien dal mare, (mi chiedo ma lo sai che stai entrando su un aereo e non in un transatlantico? se il tuo trolley lo sposit di qualche cappelliera che te cambia?) pia il treno la prossima volta.
Quello che trovo grave sono le parole del presidente
saranno sempre puniti e dove stiamo in miniera?
Le aziende si sono riprese e con gli interessi quanto concesso negli anni passati.
Non dico fosse giusto lo sbracamento degli anni passati, ma una lettera del genere negli anni 70/80 non l'avrebbero mai scritta.
Neanche la parola sanzionati in luogo di puniti avrebbero utilizzato.
Brutto segnale.
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Re: ITA Airways
Vedi Ivan
non è il discorso ramo d'azienda inps inail etc
Il vero problema è che oggi si tende a criminalizzare i comportamenti dei dipendenti molto più facilmente rispetto agli anni passati.
Spesso le aziende, seppure in torto hanno comportamenti che vanno aldilà dei contratti di lavoro, tanto sanno che difficilmente il dipendente farà causa.
La parola "puniti" a mio giudizio è di una gravita incommensurabile, negli anni 70/80 i lavoratori avrebbero fatto un casino dopo un'uscita del genere.
Poi ripeto, sempre negli stessi anni si è assistito ad esagerazioni nel difendere lavoratori indifendibili.
non è il discorso ramo d'azienda inps inail etc
Il vero problema è che oggi si tende a criminalizzare i comportamenti dei dipendenti molto più facilmente rispetto agli anni passati.
Spesso le aziende, seppure in torto hanno comportamenti che vanno aldilà dei contratti di lavoro, tanto sanno che difficilmente il dipendente farà causa.
La parola "puniti" a mio giudizio è di una gravita incommensurabile, negli anni 70/80 i lavoratori avrebbero fatto un casino dopo un'uscita del genere.
Poi ripeto, sempre negli stessi anni si è assistito ad esagerazioni nel difendere lavoratori indifendibili.
Re: ITA Airways
Se io ho tirato in ballo l'argomento ramo d'azienda è proprio perché, grazie a questa gabola, hanno potuto non rinnovare i vecchi contratti, annessi e connessi.fabrizio66 ha scritto: ↑14 novembre 2021, 0:22Vedi Ivan
non è il discorso ramo d'azienda inps inail etc
Il vero problema è che oggi si tende a criminalizzare i comportamenti dei dipendenti molto più facilmente rispetto agli anni passati.
Spesso le aziende, seppure in torto hanno comportamenti che vanno aldilà dei contratti di lavoro, tanto sanno che difficilmente il dipendente farà causa.
La parola "puniti" a mio giudizio è di una gravita incommensurabile, negli anni 70/80 i lavoratori avrebbero fatto un casino dopo un'uscita del genere.
Poi ripeto, sempre negli stessi anni si è assistito ad esagerazioni nel difendere lavoratori indifendibili.
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Re: ITA Airways
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ITA Airways
Ita ha un mese, i sindacati chiedono contratto e stipendi più alti
Poiché non è stato raggiunto un accordo, Ita ha assunto il personale con un regolamento unilaterale imposto dall’azienda
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ha- ... ti-AEhBqHx
Poiché non è stato raggiunto un accordo, Ita ha assunto il personale con un regolamento unilaterale imposto dall’azienda
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ha- ... ti-AEhBqHx
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: ITA Airways
Mi pare ovvio e scontato, appena possibile partiranno una serie di scioperi, sacrosanti, per ottenere un contratto almeno accettabile...danko156 ha scritto: ↑17 novembre 2021, 13:39Ita ha un mese, i sindacati chiedono contratto e stipendi più alti
Poiché non è stato raggiunto un accordo, Ita ha assunto il personale con un regolamento unilaterale imposto dall’azienda
https://www.ilsole24ore.com/art/ita-ha- ... ti-AEhBqHx
Non si può pensare di utilizzare impunemente l'arma del ricatto, prima o poi i nodi vengono al pettine.
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Re: ITA Airways
Apro una parentesi sulla vecchia Alitalia. Alitalia in amministrazione straordinaria ha pubblicato oggi il bando per la cessione della controllata Alitalia Loyalty S.p.A., la società che gestisce MilleMiglia:
https://www.md80.it/2021/11/17/pubblica ... a-loyalty/
Paolo
https://www.md80.it/2021/11/17/pubblica ... a-loyalty/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: ITA Airways
Manager di grande spessore in ITA...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/6403219/
Qui un commento alla notizia...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/6403245/
... e qui la ricostruzione del "fattaccio" relativo alla Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6384202/
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/6403219/
Qui un commento alla notizia...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/6403245/
... e qui la ricostruzione del "fattaccio" relativo alla Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6384202/
Re: ITA Airways
Ma che bell'ambientino....
Lampo 13 ha scritto: ↑25 novembre 2021, 7:26Manager di grande spessore in ITA...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... a/6403219/
Qui un commento alla notizia...
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... e/6403245/
... e qui la ricostruzione del "fattaccio" relativo alla Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... a/6384202/
M.C.
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