Oggi AvHerald ha riportato:
"On Jun 26th 2025 India's Civil Aviation Minister said, that the first black box was retrieved on Jun 13th 2025, the second on Jun 16th 2025. Both boxes were separately taken to Delhi with full security on Jun 24th 2025, the data have been successfully downloaded in the presence of AAIB and NTSB on Jun 25th 2025. The analysis of the data is underway.
On Jun 29th 2025 India's Civil Aviation Minister said: "It has never happened that both engines shut down together." Investigators are analysing the black boxes from every angle including engine issues, fuel supply problem or something else including sabotage. A preliminary report is to be expected in three months. India has accepted the proposal from ICAO for an ICAO observer into the accident investigation. The observer will not have investigative authority, but will provide technical input and ensure that global best practises are being followed. This enhances transparency and reinforces India's adherence to international standards".
(https://avherald.com/h?article=528f27ec&opt=0)
Tre mesi per un Preliminary sono decisamente eccessivi, considerata la gravità e il tipo di incidente.
Paolo
Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20679
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5632
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Questo è uno statement importante. Sì, tre mesi sono troppi, nei tre intensissimi mesi estivi quanti voli con quella macchina, o da quell'aeroporto, ci saranno? Noto riferimenti alla verifica di eventuali problemi connessi al fuel supply.JT8D ha scritto: 29 giugno 2025, 20:57 On Jun 29th 2025 India's Civil Aviation Minister said: "It has never happened that both engines shut down together."
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
- 01000 ft
- Messaggi: 158
- Iscritto il: 21 gennaio 2008, 11:45
Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Meglio qualche giorno in più e avere un preliminary report rigoroso, ma anche in italia se non sbaglio i tempi sono quelli , anzi a volte più lunghi.
Il problema è se entrano altri fattori in gioco , in primis politici, ci sono in ballo interessi molto forti in questi casi.
Il problema è se entrano altri fattori in gioco , in primis politici, ci sono in ballo interessi molto forti in questi casi.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4744
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Air India 787 marche VT-ANB cade dopo il decollo (Thread Tecnico)
Un'altro statement da un tanto al chilo.....Valerio Ricciardi ha scritto: 30 giugno 2025, 7:39Questo è uno statement importante.JT8D ha scritto: 29 giugno 2025, 20:57 On Jun 29th 2025 India's Civil Aviation Minister said: "It has never happened that both engines shut down together."
Ma ricordiamoci, siamo in India, dove il celodurismo da " io so piu' di te " la fa da padrone....
Credibilita' zero.
per quello che vale, si possono anche ipotizzare topi nell'avionics bay che hanno mangiato i cavi, gia' che ci siamo......