MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Moderatore: Staff md80.it
- Valerio Ricciardi
- FL 500

- Messaggi: 5697
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Catastrofico schianto di un MD11 in fase di decollo a Louisville, principale HUB della UPS negli Stati Uniti.
L'a/m non è mai riuscito realmente a prendere quota dall'aeroporto internazionale Muhammad Ali.
Il volo UPS 2976, diretto ad Honolulu nelle alle Hawaii, "è precipitato intorno alle 17:15 ora locale" (le 22:15 ora italiana), ha dichiarato la FAA.
La National Transportation Safety Board (NTSB, l’agenzia federale statunitense che indaga sugli incidenti aerei), ha confermato che una squadra investigativa è partita immediatamente verso Louisville per raccogliere prove e dati dal luogo dell’impatto.
L'aereo aveva "tre membri dell'equipaggio a bordo", ha precisato in un comunicato separato il vettore UPS, la cui sede della divisione aerea si trova proprio a Louisville. "Le notizie da Louisville sono difficili questa sera, il bilancio è ora di sette morti, e questo numero è destinato ad aumentare", ha scritto il governatore Andy Beshear su X, aggiungendo che sono stati dispiegati strumenti di controllo della qualità dell'aria. Beshear, ha affermato anche che l'aereo ha colpito un impianto di riciclaggio del petrolio "piuttosto direttamente".
Si è infatti scatenato (l'aereo vista la destinazione aveva il pieno di carburante) un disastroso incendio di vastissime proporzioni e molto esteso nella direzione finale del moto del velivolo; ancora ignoto il numero di eventuali altre persone coinvolte a terra - ma visto che è caduto su un'area logistica difficile non prevederne.
L'emittente locale WLKY ha diffuso le immagini di un video amatoriale in cui si riconoscerebbe il motore sinistro dell'aereo in fiamme mentre il velivolo rasenta il suolo nel tentativo di decollare dalla pista, senza mai essere riuscito a prendere quota (quindi restando un po' sollevato per effetto suolo), prima di esplodere più lontano; secondo la polizia, a circa 5 km dall'aeroporto, in un'area vicina a Fern Valley Road e Grade Lane.
https://www.repubblica.it/esteri/2025/1 ... 1-T1-fdg18
L'a/m non è mai riuscito realmente a prendere quota dall'aeroporto internazionale Muhammad Ali.
Il volo UPS 2976, diretto ad Honolulu nelle alle Hawaii, "è precipitato intorno alle 17:15 ora locale" (le 22:15 ora italiana), ha dichiarato la FAA.
La National Transportation Safety Board (NTSB, l’agenzia federale statunitense che indaga sugli incidenti aerei), ha confermato che una squadra investigativa è partita immediatamente verso Louisville per raccogliere prove e dati dal luogo dell’impatto.
L'aereo aveva "tre membri dell'equipaggio a bordo", ha precisato in un comunicato separato il vettore UPS, la cui sede della divisione aerea si trova proprio a Louisville. "Le notizie da Louisville sono difficili questa sera, il bilancio è ora di sette morti, e questo numero è destinato ad aumentare", ha scritto il governatore Andy Beshear su X, aggiungendo che sono stati dispiegati strumenti di controllo della qualità dell'aria. Beshear, ha affermato anche che l'aereo ha colpito un impianto di riciclaggio del petrolio "piuttosto direttamente".
Si è infatti scatenato (l'aereo vista la destinazione aveva il pieno di carburante) un disastroso incendio di vastissime proporzioni e molto esteso nella direzione finale del moto del velivolo; ancora ignoto il numero di eventuali altre persone coinvolte a terra - ma visto che è caduto su un'area logistica difficile non prevederne.
L'emittente locale WLKY ha diffuso le immagini di un video amatoriale in cui si riconoscerebbe il motore sinistro dell'aereo in fiamme mentre il velivolo rasenta il suolo nel tentativo di decollare dalla pista, senza mai essere riuscito a prendere quota (quindi restando un po' sollevato per effetto suolo), prima di esplodere più lontano; secondo la polizia, a circa 5 km dall'aeroporto, in un'area vicina a Fern Valley Road e Grade Lane.
https://www.repubblica.it/esteri/2025/1 ... 1-T1-fdg18
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
-
MARI59
- Rullaggio

- Messaggi: 39
- Iscritto il: 29 dicembre 2024, 12:17
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville
Da un video si nota che già durante la corsa di decollo il motore sinistro si sia staccato e che quella parte dell'aereo era già in fiamme prima che l'aereo si alzasse....
- Yavapai
- 02000 ft

- Messaggi: 438
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville
Report di AvHerald:
https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0
Pare che il motore 1, che poi è quello che si è staccato durante il decollo, abbia subito interventi di manutenzione fino a poco prima della partenza.
https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0
Pare che il motore 1, che poi è quello che si è staccato durante il decollo, abbia subito interventi di manutenzione fino a poco prima della partenza.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- Gianni62
- FL 250

- Messaggi: 2654
- Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
- Località: Firenze
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville
Era successo qualcosa di simile a un DC10?
RIP
RIP
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"
- Yavapai
- 02000 ft

- Messaggi: 438
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville
Effettivamente nel 1979 un DC10 in fase di rotazione perse uno dei sui CFM6 (casualmente anche qui ea il nr.1) e fu accertato che la causa fu errata manutenzione. Trovi facilmente dettagli on line cercando "incidente volo AA 191".
Chiedo scusa ai moderatori per la genericità delle risposte visto che siamo in area tecnica; Paolo nel caso le sposterà in area generica se lo riterrà.
Chiedo scusa ai moderatori per la genericità delle risposte visto che siamo in area tecnica; Paolo nel caso le sposterà in area generica se lo riterrà.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21214
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Aggiornamento da AvHerald:
"On Nov 5th 2025 20:00Z the NTSB reported in a press conference, the cockpit voice recorder and flight data recorder have been identified, show some limited fire damage, the NTSB is hopeful to be able to read the recorders out but won't be able to tell before the recorders have been prepared for readout at the NTSB lab. After being cleared for takeoff a large plume of fire occurred at the left hand side, the aircraft gained enough height to clear the airport perimeter fence before impacting a building. The CCTV show the left hand engine separated from the aircraft during the takeoff run. The debris field is about half a mile long. The NTSB is also looking into maintenance of the aircraft. Another briefing will be held on Thursday, which will be the first full day on scene for the NTSB, which is anticipated to stay on scene for a week. End of Media briefing".
(https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0)
Viene confermato quindi anche da NTSB il distacco del motore sinistro durante la corsa di decollo.
Paolo
"On Nov 5th 2025 20:00Z the NTSB reported in a press conference, the cockpit voice recorder and flight data recorder have been identified, show some limited fire damage, the NTSB is hopeful to be able to read the recorders out but won't be able to tell before the recorders have been prepared for readout at the NTSB lab. After being cleared for takeoff a large plume of fire occurred at the left hand side, the aircraft gained enough height to clear the airport perimeter fence before impacting a building. The CCTV show the left hand engine separated from the aircraft during the takeoff run. The debris field is about half a mile long. The NTSB is also looking into maintenance of the aircraft. Another briefing will be held on Thursday, which will be the first full day on scene for the NTSB, which is anticipated to stay on scene for a week. End of Media briefing".
(https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0)
Viene confermato quindi anche da NTSB il distacco del motore sinistro durante la corsa di decollo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- sigmet
- FL 500

- Messaggi: 6609
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Mi ricorda molto da vicino un incidente occorso ad un DC10 dell' AA alla fine degli anni 70. Stesso distacco di motore (il sx) e stesse conseguenze.JT8D ha scritto: 5 novembre 2025, 21:28 Aggiornamento da AvHerald:
"On Nov 5th 2025 20:00Z the NTSB reported in a press conference, the cockpit voice recorder and flight data recorder have been identified, show some limited fire damage, the NTSB is hopeful to be able to read the recorders out but won't be able to tell before the recorders have been prepared for readout at the NTSB lab. After being cleared for takeoff a large plume of fire occurred at the left hand side, the aircraft gained enough height to clear the airport perimeter fence before impacting a building. The CCTV show the left hand engine separated from the aircraft during the takeoff run. The debris field is about half a mile long. The NTSB is also looking into maintenance of the aircraft. Another briefing will be held on Thursday, which will be the first full day on scene for the NTSB, which is anticipated to stay on scene for a week. End of Media briefing".
(https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0)
Viene confermato quindi anche da NTSB il distacco del motore sinistro durante la corsa di decollo.
Paolo
Sulla foto del motore rimasto sul prato e' da notare un buco sul case all'altezza della turbina.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21214
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Oggi AvHerald riporta:
"In their second media briefing on Nov 6th 2025 the NTSB released a photo of CVR and FDR (see below) and reported, that the FAA, United Parcel Service, ALPA, the mechanics for UPS, Boeing and GE engines are parties into the investigation. The NTSB currently consists of over 30 individuals not including the individuals in Washington. According to the ADS-B the aircraft was at 475 feet MSL at 183 knots over ground at 17:13:32L (22:13:32Z) - Editorial note: the threshold of runway 35L/runway end 17R is at 461 feet MSL. The NTSB performed a "FOD Walk" (check for foreign object debris) on both runways 17L and 17R. Multiple pieces of engine fan blades were found on runway 17R along with the main component of the #1 engine, all debris was transferred to a secure facility. The FDR download was successful and revealed 63 hours of flight data, a FDR group was formed at the headquarters in Washington. The CVR was also downloaded successfully, two hours of audio including the accident flight were recovered. Maintenance data have been collected from San Antonio,TX (USA), where the aircraft had undergone maintenance for several weeks. Immediately prior to the departure and crash of the aircraft the NTSB is not aware that any maintenance has been done to the aircraft or that the aircraft was delayed. End of media briefing.
On Nov 7th 2025 Louisville Mayor reported they are mourning the loss of 13 people (including the 3 crew on board of the aircraft), the death toll might still rise. 9 people are still unaccounted for".
(https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0)
Paolo
"In their second media briefing on Nov 6th 2025 the NTSB released a photo of CVR and FDR (see below) and reported, that the FAA, United Parcel Service, ALPA, the mechanics for UPS, Boeing and GE engines are parties into the investigation. The NTSB currently consists of over 30 individuals not including the individuals in Washington. According to the ADS-B the aircraft was at 475 feet MSL at 183 knots over ground at 17:13:32L (22:13:32Z) - Editorial note: the threshold of runway 35L/runway end 17R is at 461 feet MSL. The NTSB performed a "FOD Walk" (check for foreign object debris) on both runways 17L and 17R. Multiple pieces of engine fan blades were found on runway 17R along with the main component of the #1 engine, all debris was transferred to a secure facility. The FDR download was successful and revealed 63 hours of flight data, a FDR group was formed at the headquarters in Washington. The CVR was also downloaded successfully, two hours of audio including the accident flight were recovered. Maintenance data have been collected from San Antonio,TX (USA), where the aircraft had undergone maintenance for several weeks. Immediately prior to the departure and crash of the aircraft the NTSB is not aware that any maintenance has been done to the aircraft or that the aircraft was delayed. End of media briefing.
On Nov 7th 2025 Louisville Mayor reported they are mourning the loss of 13 people (including the 3 crew on board of the aircraft), the death toll might still rise. 9 people are still unaccounted for".
(https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0)
Sì, le similitudini con l'incidente dell'AA flight 191 sono molte, come avete sottolineato tu e Marco nei post sopra.sigmet ha scritto: 5 novembre 2025, 21:56Mi ricorda molto da vicino un incidente occorso ad un DC10 dell' AA alla fine degli anni 70. Stesso distacco di motore (il sx) e stesse conseguenze. Sulla foto del motore rimasto sul prato e' da notare un buco sul case all'altezza della turbina.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21214
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
Boeing ha raccomandato agli operatori di sospendere temporaneamente le operazioni con le loro flotte MD-11 Freighter, in attesa di eventuali analisi dopo l'incidente del 4 novembre. Sono 3 gli operatori che attualmente utilizzano l'MD-11 Freighter.
https://www.md80.it/2025/11/08/boeing-r ... freighter/
UPS e FedEx hanno già comunicato di aver messo a terra le loro flotte MD-11 Freighter. Western Global Airlines è il terzo operatore del tipo.
https://www.flightradar24.com/blog/avia ... d-flights/
Paolo
https://www.md80.it/2025/11/08/boeing-r ... freighter/
UPS e FedEx hanno già comunicato di aver messo a terra le loro flotte MD-11 Freighter. Western Global Airlines è il terzo operatore del tipo.
https://www.flightradar24.com/blog/avia ... d-flights/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21214
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: MD11 cargo di UPS si schianta in fase di decollo a Louisville (Thread Tecnico)
LA FAA ha rilasciato una Emergency Airworthiness Directive che mette a terra tutti gli MD-11:
https://drs.faa.gov/browse/excelExterna ... 11920.0001
https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0
"This emergency AD was prompted by an accident where the left-hand engine and pylon detached from the airplane during takeoff. The cause of the detachment is currently under investigation. This condition could result in loss of continued safe flight and landing", recita l'EAD della FAA. "The FAA is issuing this AD because the agency has determined the unsafe condition is likely to exist or develop in other products of the same type design".
Paolo
https://drs.faa.gov/browse/excelExterna ... 11920.0001
https://avherald.com/h?article=52f5748f&opt=0
"This emergency AD was prompted by an accident where the left-hand engine and pylon detached from the airplane during takeoff. The cause of the detachment is currently under investigation. This condition could result in loss of continued safe flight and landing", recita l'EAD della FAA. "The FAA is issuing this AD because the agency has determined the unsafe condition is likely to exist or develop in other products of the same type design".
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

