Qualche giorno fa, la trasmissione "Paperissima" andata in onda su "Canale 5", ha mostrato il filmato di un "Boeing 747" (se non sbaglio)
che, dalla testata della pista 09 di TNCM (Aeroporto "Princess Juliana" di "Sint Maarten"), ha mandato il getto dei suoi motori sulla vicinissima "Maho Beach".
"Maho Beach" è la spiaggetta che si trova immediatamente prima della recinzione oltre la quale si trova la testata della pista 09 dell' aeroporto in questione.
Come molti sanno, l'approccio a questa pista (la 09) avviene dal mare ed è così vicino alle teste dei bagnanti da far sembrare che le foto che immortalano il tutto siano dei "fotomontaggi"...
La scena che appare nel video è quella di una specie di tempesta di sabbia con ombrelloni e teli da bagno che vengono spazzati via...
La domanda è: visto che è cosa abbastanza usuale il fatto che il decollo da TNCM avvenga dalla pista 09 e visto che non sempre i bagnanti sono "turbati" dalla tempesta di sabbia causata dal "jet-blast", qual è la corretta manovra di decollo dei piloti che "non finiscono su Paperissima" ?

Forse che la manovra corretta prevede un "allineamento-pista" in un punto un pò più lontano da "Maho Beach" ? (e quindi più avanzato nella pista 09).
O, forse, il pilota ha dato molta spinta asimmetrica per riuscire a fare la sterzata che permetteva al suo aereo di allinearsi ?
Saluti
Massimo