Aeroporto "Princess Juliana": pilota su "Pape
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Aeroporto "Princess Juliana": pilota su "Pape
A tutti Buongiorno.
Qualche giorno fa, la trasmissione "Paperissima" andata in onda su "Canale 5", ha mostrato il filmato di un "Boeing 747" (se non sbaglio)
che, dalla testata della pista 09 di TNCM (Aeroporto "Princess Juliana" di "Sint Maarten"), ha mandato il getto dei suoi motori sulla vicinissima "Maho Beach".
"Maho Beach" è la spiaggetta che si trova immediatamente prima della recinzione oltre la quale si trova la testata della pista 09 dell' aeroporto in questione.
Come molti sanno, l'approccio a questa pista (la 09) avviene dal mare ed è così vicino alle teste dei bagnanti da far sembrare che le foto che immortalano il tutto siano dei "fotomontaggi"...
La scena che appare nel video è quella di una specie di tempesta di sabbia con ombrelloni e teli da bagno che vengono spazzati via...
La domanda è: visto che è cosa abbastanza usuale il fatto che il decollo da TNCM avvenga dalla pista 09 e visto che non sempre i bagnanti sono "turbati" dalla tempesta di sabbia causata dal "jet-blast", qual è la corretta manovra di decollo dei piloti che "non finiscono su Paperissima" ?
Forse che la manovra corretta prevede un "allineamento-pista" in un punto un pò più lontano da "Maho Beach" ? (e quindi più avanzato nella pista 09).
O, forse, il pilota ha dato molta spinta asimmetrica per riuscire a fare la sterzata che permetteva al suo aereo di allinearsi ?
Saluti
Massimo
Qualche giorno fa, la trasmissione "Paperissima" andata in onda su "Canale 5", ha mostrato il filmato di un "Boeing 747" (se non sbaglio)
che, dalla testata della pista 09 di TNCM (Aeroporto "Princess Juliana" di "Sint Maarten"), ha mandato il getto dei suoi motori sulla vicinissima "Maho Beach".
"Maho Beach" è la spiaggetta che si trova immediatamente prima della recinzione oltre la quale si trova la testata della pista 09 dell' aeroporto in questione.
Come molti sanno, l'approccio a questa pista (la 09) avviene dal mare ed è così vicino alle teste dei bagnanti da far sembrare che le foto che immortalano il tutto siano dei "fotomontaggi"...
La scena che appare nel video è quella di una specie di tempesta di sabbia con ombrelloni e teli da bagno che vengono spazzati via...
La domanda è: visto che è cosa abbastanza usuale il fatto che il decollo da TNCM avvenga dalla pista 09 e visto che non sempre i bagnanti sono "turbati" dalla tempesta di sabbia causata dal "jet-blast", qual è la corretta manovra di decollo dei piloti che "non finiscono su Paperissima" ?
Forse che la manovra corretta prevede un "allineamento-pista" in un punto un pò più lontano da "Maho Beach" ? (e quindi più avanzato nella pista 09).
O, forse, il pilota ha dato molta spinta asimmetrica per riuscire a fare la sterzata che permetteva al suo aereo di allinearsi ?
Saluti
Massimo
Ultima modifica di maksim il 4 dicembre 2006, 23:43, modificato 2 volte in totale.
- Ashaman
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Beh, che io suppi la zona di spiaggia proprio di fronte alla testata di pista non viene mai usata dai bagnanti, per ovvi motivi. Nella puntata citata di anatrissima c'erano infatti alcuni alrip accaldati che si erano messi in una posizione perfetta per ricevere il jet blast rinfrescante. Quella è infatti un'esperienza da fare se sei alrip, il metterti dietro ad un 747 in decollo per usarlo come ventilatore.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
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....però sarebbe bellissimo...pensa che capelli dopo!Ashaman ha scritto:Beh, che io suppi la zona di spiaggia proprio di fronte alla testata di pista non viene mai usata dai bagnanti, per ovvi motivi. Nella puntata citata di anatrissima c'erano infatti alcuni alrip accaldati che si erano messi in una posizione perfetta per ricevere il jet blast rinfrescante. Quella è infatti un'esperienza da fare se sei alrip, il metterti dietro ad un 747 in decollo per usarlo come ventilatore.
SAI CHE FICO GIOCARE LI CON UN AQUILONE???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
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Guarda... potrei dirtelo, ma dopo dovrei ammazzarti.Cosiminux ha scritto:Che è alrip?
Se sei stanco di vivere mandami un PM di richiesta ufficiale comprensivo di dove posso venire ad ucciderti. Ah, hai diritto ad un ultimo desiderio, purché non contempli il prolungamento della tua permanenza in questa valle di lacrime.
PS
Non fare il pirla, non farti ammazzare solo per sapere cosa significa alrip.
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Sì, perchè per il resto il getto è rinfrescante e odoroso quindi molto piacevole da ricevere addosso...Cosiminux ha scritto:Che è alrip?
In ogni cso penso che sul piano della sicurezza
il maggior problema possa essere la sabbia negli occhi.
Cosimo
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Re: Aeroporto "Princess Juliana": pilota su "
Mah, credo piuttosto che non sempre finisce su Paperissima la scena, perchè non sempre c'è un rompicordoni con la telecamera a riprendere...maksim ha scritto: La domanda è: visto che è cosa abbastanza usuale il fatto che il decollo da TNCM avvenga dalla pista 09 e visto che non sempre i bagnanti sono "turbati" dalla tempesta di sabbia
Da quel punto è difficile non prendersi i blast.
Dubito fortemente che si debbano mangiare parte di pista perchè quattro intelligentissimi bagnanti vogliono prendere il sole attaccati ai motori di un 747......
Forse che la manovra corretta prevede un "allineamento-pista" in un punto un pò più lontano da "Maho Beach" ? (e quindi più avanzato nella pista 09).
Si decolla con lo spazio necessario, chi c'è c'è!
Naa...quella era potenza di decollo, altrochè!O, forse, il pilota ha dato molta spinta asimmetrica per riuscire a fare la sterzata che permetteva al suo aereo di allinearsi ?
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Re: Aeroporto "Princess Juliana": pilota su "
Non penso proprio che chi rimane lì sia un semplice bagnante a cui non interessa niente di aerei... fosse anche solo per il rumore e l'aria; in fondamento presumo sia lo stesso che muove gli spotter di tutto il mondo a piazzarsi vicino agli aeroporti: lì si sta vicini alla propria passione, chi può immortala e chi non può guarda solo. E' una scelta, non un obbligo... nessuno poi si lamenta.Tixio ha scritto:Dubito fortemente che si debbano mangiare parte di pista perchè quattro intelligentissimi bagnanti vogliono prendere il sole attaccati ai motori di un 747......
Si decolla con lo spazio necessario, chi c'è c'è!
Ciaooooo.
McGyver
Re: Aeroporto "Princess Juliana": pilota su "
Neanche io, ovviomcgyver79 ha scritto: Non penso proprio che chi rimane lì sia un semplice bagnante a cui non interessa niente di aerei...
Sì, sì, sono perfettamente d'accordo. Resta il dubbio sulla sicurezza e sull'opportunità di tenerli lì....fosse anche solo per il rumore e l'aria; in fondamento presumo sia lo stesso che muove gli spotter di tutto il mondo a piazzarsi vicino agli aeroporti [CUT]
....MA CHE SOLO A ME LA POLIZIA ME DEVE CACCIA' VIA DALLA RECINZIONE?!?!?!?!
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Per brevi arco di tempo, l'odore di jet a1 bruciato può anche essere piacevole per noi appassionatiTixio ha scritto:Cosiminux ha scritto:Che è alrip?
Sì, perchè per il resto il getto è rinfrescante e odoroso quindi molto piacevole da ricevere addosso...
Non ho idea della temperatura del getto, ma ho visto molti filmati a Maho beach e non sembra che la gente si ustioni.
Poi dopo un bel tuffo in acqua....
Per quanto riguarda i bagnanti comuni, ho visto delle foto in cui ci sono dei gran cartelli che avvisano del pericolo.
Insomma in quella sipaggia si va per un incontro del terzo tipo con gli aeromobili, mica per prendere il sole!
Cosimo
No, no, quale breve tempo! A me fa impazzire pure quello della benzina, figurati quello del kerosene!!!Cosiminux ha scritto: Per brevi arco di tempo, l'odore di jet a1 bruciato può anche essere piacevole per noi appassionati
E' ovvio che non si ustiona, la distanza non è così breve...ma è pericoloso comunque, e non solo per il fastidio della sabbia agli occhi. Hai visto sì che getto?Non ho idea della temperatura del getto, ma ho visto molti filmati a Maho beach e non sembra che la gente si ustioni.
Lasciamo perdere i bagnanti comuni: è ovvio che lì ci si va per gli aerei. Ma resta il punto sulla sicurezza: non basta il cartellino, evidentemente. A te ti fermerebbe?Per quanto riguarda i bagnanti comuni, ho visto delle foto in cui ci sono dei gran cartelli che avvisano del pericolo.
PS: detto questo, io ci andrei....
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...e comunque (non vorrei per questo passare per uno che fa della "pubblicità gratuita" alla località ) vorrei anche far notare che "Sint Maarten" non sarebbe "male" come "località delle vacanze":Emiliano ha scritto:credo che potremmo organizzare un bel charter dato che molti di noi ci andrebbero ecome a maho beach!PS: detto questo, io ci andrei....
1. Si trova nella fascia tropicale e nei Caraibi, con tutti i "pregi" che da ciò ne deriva (sia per il mare, sia per il paesaggio).
2. Si tratta di una località che, almeno amministrativamente, è "europea" (visto che è per metà olandese e per metà francese). E da questo dovrebbe derivarne una atmosfera più "familiare" a tutti noi italiani che pure siamo "europei"...
3. Non c'è lo "sbattimento" di dover cambiare la valuta (visto che, credo, si usa l' Euro). E, se non sbaglio, non c'è neppure lo "sbattimento" di doverci andare provvisti di documenti particolari (anche qui, se non sbaglio, mi sembra che basti solo la carta d'identità...)
4. E' un isola che non è ne troppo grande, ne troppo piccola...
Ha quindi le dimensioni ideali per fare delle escursioni potendo accedere, più o meno, dappertutto in tempi abbastanza brevi ed in modo abbastanza agevole...
Non è "claustrofobica" come un atollo delle Maldive e, al contempo, ha dimensioni abbastanza ridotte da permettere di girarla tutta...
5. Ha la particolarità di essere un isola, dalle dimensioni dell' Isola d'Elba (credo) e, ciononostante, è attraversata da un confine che la divide in due parti sotto le amministrazioni di due diversi stati stranieri: da una parte sventola la bandiera olandese, dall' altra la bandiera francese.
Credo che sia un fatto unico nel mondo...
6. "Least but not last" la presenza dell' aeroporto famoso tra tutti gli spotters (e non solo) del mondo...
Saluti
Massimo
Ultima modifica di maksim il 7 dicembre 2006, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Adesso non esageriamo...sostanzialmente freddo da quanti metri?
E' lo spostamento d'aria da esso provocato che hai sentito, non il getto di per sè. Io, appena investito dal leggero sbuffo di un APU (perchè in confronto è un leggero sbuffo) il calore lo sento....è ovvio che da opportuna distanza non sia bollente, ma addirittura freddo....
E' lo spostamento d'aria da esso provocato che hai sentito, non il getto di per sè. Io, appena investito dal leggero sbuffo di un APU (perchè in confronto è un leggero sbuffo) il calore lo sento....è ovvio che da opportuna distanza non sia bollente, ma addirittura freddo....
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[In riferimento a vari post prima...]
1) Indubbiamente lo spostamento d'aria è VIOLENTO ho visto tipi aggrappati con le dita alla rete mentre svolazzavano come una bandiera. In pratica per non volare via bisogna obbligatoriametne prendere opportune precauzioni.
2) Riguardo la temperatura, non mi stupirei se il getto di un'APU è più caldo.
I moderni turbofan hanno un rapporto di diluizione piuttosto alto.
C'è quindi un mix trra i gas caldi e aria fredda spinta dal compressore.
Cosimo
1) Indubbiamente lo spostamento d'aria è VIOLENTO ho visto tipi aggrappati con le dita alla rete mentre svolazzavano come una bandiera. In pratica per non volare via bisogna obbligatoriametne prendere opportune precauzioni.
2) Riguardo la temperatura, non mi stupirei se il getto di un'APU è più caldo.
I moderni turbofan hanno un rapporto di diluizione piuttosto alto.
C'è quindi un mix trra i gas caldi e aria fredda spinta dal compressore.
Cosimo
Sì, sono tutti perlopiù a flussi separati, ma il getto non è freddo!Cosiminux ha scritto: I moderni turbofan hanno un rapporto di diluizione piuttosto alto.
C'è quindi un mix trra i gas caldi e aria fredda spinta dal compressore.
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Qualche ragguaglio in più: era un 734, la distanza era di circa una volta e mezzo l'aereo, ha dato una bella smotorata, ma non tutta manetta.
Quando è arrivato il jetblast non ho detto: -"Miii, adesso corro a mettere il piumino", ho pensato che era sostanzialmente freddo.
Non saprei esattamente come rendere a parole la mia impressione... Diciamo che mi aspettavo un getto molto caldo e invece si percepiva appena un po' di tepore.
La spinta, invece, era davvero forte. Pensavo di meno...
Ciao!
Quando è arrivato il jetblast non ho detto: -"Miii, adesso corro a mettere il piumino", ho pensato che era sostanzialmente freddo.
Non saprei esattamente come rendere a parole la mia impressione... Diciamo che mi aspettavo un getto molto caldo e invece si percepiva appena un po' di tepore.
La spinta, invece, era davvero forte. Pensavo di meno...
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- lo spaziale
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- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
- Contatta:
Il 747 può decollare in 2100 metri se vuoto, infatti il 747 KLM fa scalo a Curacao per poi dirigersi verso amsterdam, il 747 di AF faceva scalo credo a Guadalupa o Martinica.
Solo adesso con il 340 AF riesce a volare su parigi senza scalo, probabilmente con delle limitazioni di peso.
Tornando a Maho Beach, ci sono stato e devo dire che è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita (ha sconvolto anche i miei imperturbabili genitori), sia per la vicinanza degli aerei in atterraggio, sia per i vortici che arrivano sulla spiaggia sia appena passa il velivolo, sia dovuti ai motori del jet in decollo!
Solo adesso con il 340 AF riesce a volare su parigi senza scalo, probabilmente con delle limitazioni di peso.
Tornando a Maho Beach, ci sono stato e devo dire che è stata una delle esperienze più incredibili della mia vita (ha sconvolto anche i miei imperturbabili genitori), sia per la vicinanza degli aerei in atterraggio, sia per i vortici che arrivano sulla spiaggia sia appena passa il velivolo, sia dovuti ai motori del jet in decollo!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Il video di quel jetvlast e' su youtube, per prima cosa non e' sicuramente un 747, ma e' un A340, il che non cambia sostanzialmente la potenza, Nel video ci sono due ragazzi che sono attaccati alla recinzione di delimitazione dell'aeroporto dietro al c*** del jet e quando spinge a manetta (i ragazzi sono a una 40ina di metri) si vede che sono spinti all'indietro e sono costretti a tenersi alla rete x non volare via, tutto questo insieme ad una mega tempesta di sabbia. Penso di aver letto da qualche parte che quella parte di pista sia stata allungata ( non so come e dove abbiano preso lo spazio...) e che sostanzialmente e' cambiata la magia della spiaggia...qualcuno ha notizie sicure?
[font=Arial]Paolo[/font]
Sono stato a Maho Beach in aprile e, a parte la bellezza del mare, devo dire che è stato fantastico! Mi è atterrato un 747 sulla testa ed all'ultimo momento ho avuto l'impulso di spostarmi... Ho anche provato a stare dietro gli scarichi di un B767 in decollo (che era a circa 50-80 metri) e devo dire che solo quando ha dato tutta potenza, l'aria mi ha fatto indietreggiare ma certo non mi ha sconvolto... Un'ultima cosa: se dovete andare nelle antille, piuttosto che S. Martin andate in Martinica o in Guadalupa: sono ugualmente europee (francesi entrambe) ma non c'è paragone...