Concorso Accademia Aeronautica

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

quindi anche in accademia navale c'è la possibilità di diventare piloti
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

Michele ha scritto:
zksimo ha scritto:il voto di maturità serve...
intendi per l'accademia aeronautica? :oops:

Non mi sembrava...però potrei sbagliare...
per il Drago 5° serviva presumo anche per i successivi contava te l'ho detto mi sembra un terzo del voto di maturità da aggiungere ai voti delle prove attitudinali e tutto il resto il tema la matematica e le prove fisiche..quindi serviva eccome,faceva la differenza avere 60 o 100 centesimi....ovvio c'+è gente che è antrata anche con 70 o meno
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

roberto9 ha scritto:quindi anche in accademia navale c'è la possibilità di diventare piloti
si
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

il concorso AUPC è periodico ed è emesso in base alla necessità della Forza Armata di creare piloti in numero maggiore di quanto non ne siano stati creati attraverso iRuoli Normali di Pozzuoli.Gli AUPC hanno compiti esclusivamente volativi,non fanno i comandanti di gruppo o di Stormo ma volano e basta (hanon ovviamente altri incarichi all'interno del gruppo ma sono minoritari)il loro scopo in Forza Armata è quello di pilotare,i Sig.ri Uff.Li Ruoli Normali invece devono pilotare ma il loro compito è quello di garantire l'esistenza di una catena di comando ...gli AUC (allievi ufficali di complemento,non completamento)non han niente a che fare con l'accademia e la ferma è di 15 mesi estendibile (premesso che vi sia ancora l'AUC mi sembra che ora vi sia solo l'AUFP)non volano e di solito vengono mandati a impieghi minoritari come il servizio trasporti o la difesa istallazioni aeroportuali
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

zksimo ha scritto:il concorso AUPC è periodico ed è emesso in base alla necessità della Forza Armata di creare piloti in numero maggiore di quanto non ne siano stati creati attraverso iRuoli Normali di Pozzuoli.Gli AUPC hanno compiti esclusivamente volativi,non fanno i comandanti di gruppo o di Stormo ma volano e basta (hanon ovviamente altri incarichi all'interno del gruppo ma sono minoritari)il loro scopo in Forza Armata è quello di pilotare,i Sig.ri Uff.Li Ruoli Normali invece devono pilotare ma il loro compito è quello di garantire l'esistenza di una catena di comando ...gli AUC (allievi ufficali di complemento,non completamento)non han niente a che fare con l'accademia e la ferma è di 15 mesi estendibile (premesso che vi sia ancora l'AUC mi sembra che ora vi sia solo l'AUFP)non volano e di solito vengono mandati a impieghi minoritari come il servizio trasporti o la difesa istallazioni aeroportuali
grazie per la spiegazione volevo chiederti secondo te per l'anno che verrà ci sarà il concorso aupc
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

è da vedersi,le previsioni dei concorsi non si sanno mai purtroppo....e se anche ci fosse guardati bene....stipendio non sicuro,corso di pilotaggio non è manco detto che lo fai ci sono stati troppi tagli
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

zksimo ha scritto:
Michele ha scritto:

per il Drago 5° serviva presumo anche per i successivi contava te l'ho detto mi sembra un terzo del voto di maturità da aggiungere ai voti delle prove attitudinali e tutto il resto il tema la matematica e le prove fisiche..quindi serviva eccome,faceva la differenza avere 60 o 100 centesimi....ovvio c'+è gente che è antrata anche con 70 o meno
eh eh proprio non lo ricordavo,rileggendomi mi sono sembrato un tantino logorroico! :oops: :lol:

Per mille pagliuzze d'oro del klondike.... :lol:
RMKS////
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

ragazzi non si sa ancora niente di questo benedetto concorso vero?
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

Uscirà la settimana prossima e mi pare dovrebbero prendere 45 piloti!
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

e ricomincia la lotta eh?!!

crederci crederci e crederci...e sotto con la matematica regà
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

chi lo sa con un po di fortuna
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

ah dimenticavo c'è qualcuno che mi vuole raccomandare :D
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

roberto9 ha scritto:ah dimenticavo c'è qualcuno che mi vuole raccomandare :D
Ok nessun problema, quanto alto sei? vado a prendere la busta ed i francobolli.....

...per cosa? ma per raccomandarti..... :lol:
RMKS////
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

se sei nei guai digli....non vorrete mica far scomodare mio Padre vero?la gente rimane impressionata tanto mica lo sanno che c'hai il babbo idraulico o magazziniere...
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

zksimo ha scritto:

se sei nei guai digli....non vorrete mica far scomodare mio Padre vero?la gente rimane impressionata tanto mica lo sanno che c'hai il babbo idraulico o magazziniere...
hai proprio ragione è un buon metodo il problema è se poi dicono faccia scomodare suo padre......
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

beh alla peggio ci hai provato tanto non osano meglio non rischiare...eh eh h
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ragazzi, notizie del concorso? Mi sa che quest'anno è in titardo. :D
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

si quinto anno. volevo chiedere se anche nell'accademia navale di livorno c'è il ruolo piloti e quindi la possibilità di diventare pilota(lo so sto facendo troppe domande....)
beh forse qualche risposta in èiù la trovi qui...ma in generale nn sul concorso in se, ovvero capisci come si può diventare piloti della marina:

http://www.marina.difesa.it/aeromobili/Storia05.asp

ciao!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
eolo quinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da eolo quinto »

Michele ha scritto:
zksimo ha scritto:
Michele ha scritto:

eh eh proprio non lo ricordavo,rileggendomi mi sono sembrato un tantino logorroico! :oops: :lol:

Per mille pagliuzze d'oro del klondike.... :lol:

salve mi kiamo mario....
io ho fatto il concorso oper l'accademia due volte e poikè ho il voto di maturità basso posso assicurare che nn è determinante.........
io sono stato segato all'esame cpf di volo presolista,....quindi effettivamente le parte burocratica del ocncorso l'ho superata e la conosco bene...........
se posso essere utile.....kiedetemi pure
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

perkè ti hanno scartato?Hai sbagliato qualche manovra?Ci racconti un poco il volo in AM?
eolo quinto
Rullaggio
Rullaggio

allor ainnenzitutto i corsi di volo sono preceduti da ore di teoria davvero intense in cui conviene inpegnarsi al massimo..dopo aver sostenuto degli esami scritti si passa a quelli pratici...i primi sono semplici(virate......stalli....)o meglio....fattibili....poi quandfo cominci a fare le manovre e devi tu fare il tuo piano...diventa + complicato.......io sono stato segato appunto perkè nn ho dimostrato sicurezza al mio esaminatore.......seocndo il quale nn sarei stato in grado di andare di lì a poco da solo in volo........
noi eravamo in 100.....ma nemmeno 50 sono passati
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

eolo sei di capua?
eolo quinto
Rullaggio
Rullaggio

si
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

in cosa consistono le missioni?è vero che gli istruttori fanno stare piu' a testa in giu'?
Marco1980
Banned user
Banned user

Messaggio da Marco1980 »

Argomento interessante, questa la mia piccola ma significativa breve esperienza:

http://www.militari.info/forum/viewtopi ... 3&start=30

a metà pagina la mia testimonianza, a ripensarci mi fa ancora tanta rabbia. :cry: :evil:

Saluti a tutti
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

Ma aspettano la finanziaria per il concorso?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior

Virtute Siderum Tenus!

controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
RAFEMC
00500 ft
00500 ft

Messaggio da RAFEMC »

No uscirà martedì 19 al 99%!
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

io dico che siamo incappati nell'1% di possibilità sfavorevoli! :lol: :wink:

Virtute Siderum Tenus!

roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

forse aspettano gennaio
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ho mandato una mail una settimana fa circa il concorso, non ho ancora ricevuto risposta.

Più che altro mi domando se c'è da preoccuparsi o no. :?
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

ma se contatto l'accademia aeronautica mi possono dare informazioni
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

...meno male che il mio turno è l'anno prox....XD

Virtute Siderum Tenus!

roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

signori e signore sono lieto di informarvi che il concorso è uscito. ora comincia il bello..............
roberto9
01000 ft
01000 ft

Messaggio da roberto9 »

signori e signore sono lieto di informarvi che il concorso è uscito. ora comincia il bello..............
touchdown
05000 ft
05000 ft

Messaggio da touchdown »

ci mettiamo a ridere!!...se lo fate teneteci informati!siamo tutti con voi! good luck!!

Virtute Siderum Tenus!

Bloccato