Concorso Accademia Aeronautica
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
per il Drago 5° serviva presumo anche per i successivi contava te l'ho detto mi sembra un terzo del voto di maturità da aggiungere ai voti delle prove attitudinali e tutto il resto il tema la matematica e le prove fisiche..quindi serviva eccome,faceva la differenza avere 60 o 100 centesimi....ovvio c'+è gente che è antrata anche con 70 o menoMichele ha scritto:intendi per l'accademia aeronautica?zksimo ha scritto:il voto di maturità serve...![]()
Non mi sembrava...però potrei sbagliare...
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
il concorso AUPC è periodico ed è emesso in base alla necessità della Forza Armata di creare piloti in numero maggiore di quanto non ne siano stati creati attraverso iRuoli Normali di Pozzuoli.Gli AUPC hanno compiti esclusivamente volativi,non fanno i comandanti di gruppo o di Stormo ma volano e basta (hanon ovviamente altri incarichi all'interno del gruppo ma sono minoritari)il loro scopo in Forza Armata è quello di pilotare,i Sig.ri Uff.Li Ruoli Normali invece devono pilotare ma il loro compito è quello di garantire l'esistenza di una catena di comando ...gli AUC (allievi ufficali di complemento,non completamento)non han niente a che fare con l'accademia e la ferma è di 15 mesi estendibile (premesso che vi sia ancora l'AUC mi sembra che ora vi sia solo l'AUFP)non volano e di solito vengono mandati a impieghi minoritari come il servizio trasporti o la difesa istallazioni aeroportuali
-
- 01000 ft
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 19:35
- Località: napoli
grazie per la spiegazione volevo chiederti secondo te per l'anno che verrà ci sarà il concorso aupczksimo ha scritto:il concorso AUPC è periodico ed è emesso in base alla necessità della Forza Armata di creare piloti in numero maggiore di quanto non ne siano stati creati attraverso iRuoli Normali di Pozzuoli.Gli AUPC hanno compiti esclusivamente volativi,non fanno i comandanti di gruppo o di Stormo ma volano e basta (hanon ovviamente altri incarichi all'interno del gruppo ma sono minoritari)il loro scopo in Forza Armata è quello di pilotare,i Sig.ri Uff.Li Ruoli Normali invece devono pilotare ma il loro compito è quello di garantire l'esistenza di una catena di comando ...gli AUC (allievi ufficali di complemento,non completamento)non han niente a che fare con l'accademia e la ferma è di 15 mesi estendibile (premesso che vi sia ancora l'AUC mi sembra che ora vi sia solo l'AUFP)non volano e di solito vengono mandati a impieghi minoritari come il servizio trasporti o la difesa istallazioni aeroportuali
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
- Michele
- FL 200
- Messaggi: 2490
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
eh eh proprio non lo ricordavo,rileggendomi mi sono sembrato un tantino logorroico!zksimo ha scritto:per il Drago 5° serviva presumo anche per i successivi contava te l'ho detto mi sembra un terzo del voto di maturità da aggiungere ai voti delle prove attitudinali e tutto il resto il tema la matematica e le prove fisiche..quindi serviva eccome,faceva la differenza avere 60 o 100 centesimi....ovvio c'+è gente che è antrata anche con 70 o menoMichele ha scritto:intendi per l'accademia aeronautica?zksimo ha scritto:il voto di maturità serve...![]()
Non mi sembrava...però potrei sbagliare...


Per mille pagliuzze d'oro del klondike....

RMKS////
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
-
- 01000 ft
- Messaggi: 129
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 19:35
- Località: napoli
hai proprio ragione è un buon metodo il problema è se poi dicono faccia scomodare suo padre......zksimo ha scritto:roberto9 ha scritto:ah dimenticavo c'è qualcuno che mi vuole raccomandare
se sei nei guai digli....non vorrete mica far scomodare mio Padre vero?la gente rimane impressionata tanto mica lo sanno che c'hai il babbo idraulico o magazziniere...
[[font=Comic Sans MS][/font]IL SOGNO CONTINUA....
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
beh forse qualche risposta in èiù la trovi qui...ma in generale nn sul concorso in se, ovvero capisci come si può diventare piloti della marina:si quinto anno. volevo chiedere se anche nell'accademia navale di livorno c'è il ruolo piloti e quindi la possibilità di diventare pilota(lo so sto facendo troppe domande....)
http://www.marina.difesa.it/aeromobili/Storia05.asp
ciao!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 14 dicembre 2006, 0:56
- Località: capua(ce)
Michele ha scritto:eh eh proprio non lo ricordavo,rileggendomi mi sono sembrato un tantino logorroico!zksimo ha scritto:per il Drago 5° serviva presumo anche per i successivi contava te l'ho detto mi sembra un terzo del voto di maturità da aggiungere ai voti delle prove attitudinali e tutto il resto il tema la matematica e le prove fisiche..quindi serviva eccome,faceva la differenza avere 60 o 100 centesimi....ovvio c'+è gente che è antrata anche con 70 o menoMichele ha scritto:intendi per l'accademia aeronautica?zksimo ha scritto:il voto di maturità serve...![]()
Non mi sembrava...però potrei sbagliare...![]()
![]()
Per mille pagliuzze d'oro del klondike....
salve mi kiamo mario....
io ho fatto il concorso oper l'accademia due volte e poikè ho il voto di maturità basso posso assicurare che nn è determinante.........
io sono stato segato all'esame cpf di volo presolista,....quindi effettivamente le parte burocratica del ocncorso l'ho superata e la conosco bene...........
se posso essere utile.....kiedetemi pure
-
- Rullaggio
- Messaggi: 19
- Iscritto il: 14 dicembre 2006, 0:56
- Località: capua(ce)
allor ainnenzitutto i corsi di volo sono preceduti da ore di teoria davvero intense in cui conviene inpegnarsi al massimo..dopo aver sostenuto degli esami scritti si passa a quelli pratici...i primi sono semplici(virate......stalli....)o meglio....fattibili....poi quandfo cominci a fare le manovre e devi tu fare il tuo piano...diventa + complicato.......io sono stato segato appunto perkè nn ho dimostrato sicurezza al mio esaminatore.......seocndo il quale nn sarei stato in grado di andare di lì a poco da solo in volo........
noi eravamo in 100.....ma nemmeno 50 sono passati
noi eravamo in 100.....ma nemmeno 50 sono passati
-
- Banned user
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 13 dicembre 2005, 11:52
Argomento interessante, questa la mia piccola ma significativa breve esperienza:
http://www.militari.info/forum/viewtopi ... 3&start=30
a metà pagina la mia testimonianza, a ripensarci mi fa ancora tanta rabbia.
Saluti a tutti
http://www.militari.info/forum/viewtopi ... 3&start=30
a metà pagina la mia testimonianza, a ripensarci mi fa ancora tanta rabbia.


Saluti a tutti
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
Ma aspettano la finanziaria per il concorso?
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
io dico che siamo incappati nell'1% di possibilità sfavorevoli!



"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
...meno male che il mio turno è l'anno prox....XD
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
- touchdown
- 05000 ft
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14
ci mettiamo a ridere!!...se lo fate teneteci informati!siamo tutti con voi! good luck!!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
Virtute Siderum Tenus!
controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!