Alitalia: Bianchi ai sindacati, "La ricreazione è finit
Moderatore: Staff md80.it
- blusky
- FL 500
lo spero... ma sara meglio mille licenziamenti rispetto a tutti sulla strada!!! o sbaglio???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."

-
- Rullaggio
Io vorrei dire una cosa un pochettino ot...Da come parla qualcuno sembra che chi taglia il personale lo faccia con gioia...Ma vi posso assicurare che non e' cosi'...Quando bisogna tagliare bisogna tagliare e basta..vorrei raccontarvi una storia...Mio padre aveva una piccola aziendina e quando c'era stata la crisi economica degli anni 80 ha dovuto licenziare dei dipendenti....ma lo sapete che quando tornava a casa in quei giorni si chiudeva in camera e si metteva a piangere come un bambino? e si chiedeva se era giusto vivere in un mondo cosi'?? poi la crisi e' passata e l'azienda e' ancora viva e da da mangiare a circa 50 famiglie probabilmente grazie a quei tagli....
ora non so se Alitalia abbia bisogno di fare dei tagli...per forza...o se potrebbe migliorare la sua situazione in qualche altro modo (purtroppo non sono un economista) o se fara' la fine di enron(sarebbe una tragedia)...ma io sarei felicissimo di avere una compagnia di bandiera con le palle come puo' essere una Lufthansa e di andarne fiero e di non dover andare a Francoforte ogni volta che faccio un intercontinentale...
ora non so se Alitalia abbia bisogno di fare dei tagli...per forza...o se potrebbe migliorare la sua situazione in qualche altro modo (purtroppo non sono un economista) o se fara' la fine di enron(sarebbe una tragedia)...ma io sarei felicissimo di avere una compagnia di bandiera con le palle come puo' essere una Lufthansa e di andarne fiero e di non dover andare a Francoforte ogni volta che faccio un intercontinentale...
- blusky
- FL 500
io spero che non finiscano tutti per strada per non licenziarne pochi!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

- aurum
- MD80 Captain
Ma chi e'?Toto'??in_warsaw ha scritto:L'importante e' non volare AZ, se no ci si becca pure lo sciopero: io mi chiedo solo come si fa a scioperare contro un proprietario che vende l'azienda PRETENDENDO di mantenere i livelli di occupazione, non vendere il marchio, mantenere 2 HUBs etc etc...per un'azienda che perde milioni al giorno...ma mi si faccia il piacere!Ma perché nun ve n'annate in irlanda??
- in_warsaw
- 01000 ft
BRAVO!...hai colto l'umorismo? Mi rispondi anche?....cosa avrebbe dovuto fare di diverso questo amato« in_warsaw » ha scritto:Citazione:Ma perché nun ve n'annate in irlanda??
L'importante e' non volare AZ, se no ci si becca pure lo sciopero: io mi chiedo solo come si fa a scioperare contro un proprietario che vende l'azienda PRETENDENDO di mantenere i livelli di occupazione, non vendere il marchio, mantenere 2 HUBs etc etc...per un'azienda che perde milioni al giorno...ma mi si faccia il piacere!
Ma chi e'?Toto'??

- pippo682
- FL 450
- Contatta:
in_warsaw, le opinioni sono tutte benvenute, ti invito però a renderti conto che alcune delle persone con cui stai dialogando sono dipendenti di Alitalia, e vanno quindi trattate con il rispetto a cui tutti hanno diritto, ed in particolare quelli che vedono in pericolo il loro posto di lavoro. Credo sia comprensibile, no?
- in_warsaw
- 01000 ft
Credo sia comprensibile, no?
Assolutamente si: mi dispiace per la mancanza di rispetto, se c'e' stata.
A volte chi scrive in modo "distaccato" passa da queste parti come una specie di tycoon senza rispetto o, semplicemente, pazzo; come detto da altri utenti, nessuno specula sui posti di lavoro, anche se e' ovviamente piu' facile parlarne quando non si e' convolti direttamente.
Se poi si prova a spostare la questione sul piano puramente economico, non si puo' avere un confronto sereno, visto che l'unica possibilita' sembra essere un ritorno al protezionismo, purche' si salvaguardi il 100% degli assets aziendali (buoni o cattivi che siano).
Io mi chiedo semplicemente: ma pensate veramente che il mondo funzioni cosi'? Visto che la' fuori conta il dio denaro, e i soggeti coinvolti non sono certo benefattori, mi augurerei di vedere un po' piu' di fervore capitalistico o di voglia di competere sul mercato.
Vista la situazione, non lamentiamoci se tutti si pappano le aziende italiane, mentre noi diamo dei "negrieri" ad impreditori che lavorano all'interno dello stato di diritto (fino a prova contraria, come dimostra un post recente di myomo...ma i tribunali sono li' apposta).
O forse, visto i numerosi diretti interessati, e le reative emozioni in gioco, questo non e' semplicemente il luogo piu' adatto per queste considerazioni. Saluti.
-
- 01000 ft
30 anni, Laureato in Lettere indirizzo "Studi sul mondo antico", parlo Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo. Dopo solo 4 anni di "stagioni" (di cui 2 da 11 mesi) vengo assunto da Alitalia, passato ad Alitalia Airport ed ora, dopo 7 anni (anche se l'azienda me ne riconosce 2 e 8 mesi) ho uno stipendio base di 800 € che, con circa 45 ore di notturno e 20 di straordinario (pagate come esubero, quindi al 33% e non al 50%) fatte per coprire dei buchi di organico spaventosi (spesso la mia postazione deve essere coperta da 3 persone e invece sono solo!) riesco a raggiungere, più o meno, i 1000 €. Il mio contratto è scaduto nel Dicembre 2003 e non è stato ancora adeguato in alcun modo. A tutto ciò aggiungi il fatto che non so se ci vendono e a quali condizioni.
Penso che una persona che in vita sua non ha MAI scioperato (manco a scuola!) qualche ragione per scioperare ce l'abbia.
p.s.
Approfitto e faccio gli auguri di buon Natale..... a proposito.... se qualcuno vuole venire a farmi gli auguri il giorno di Natale è ben accetto: mi sveglio alle 3.30 perchè sono in turno, insieme ad un altro po' di parassiti di AZ...
Penso che una persona che in vita sua non ha MAI scioperato (manco a scuola!) qualche ragione per scioperare ce l'abbia.
p.s.
Approfitto e faccio gli auguri di buon Natale..... a proposito.... se qualcuno vuole venire a farmi gli auguri il giorno di Natale è ben accetto: mi sveglio alle 3.30 perchè sono in turno, insieme ad un altro po' di parassiti di AZ...
-
- 02000 ft
- Contatta:
Se Bianchi continuava a fare il rettore della mia facoltà, a discapito mio, era 100 volte meglio.
Mi chiedo come si faccia a prendere uno, e piazzarlo lì ... cioè questo qua fino al giorno prima spiegava le lezioni ad Architettura, e poi finisce a dover gestire un problema così grande?! mi viene da mettermi mani ai capelli ...
..politica a parte.. ma secondo voi, mettere il bastone fra le ruote alle low cost, è la scelta migliore? E vi parla uno che se può, da REG preferisce prendere Alitalia, anzichè itAli, anche se si risparmia.
Alitalia ha bisogno di scelte forti, decise, è vero.. è facile parlare alle spalle di qualcuno che ci rimette, avete ragione, ma Alitalia è di questo che ha bisogno.
Vuole dare una mano lo stato? Ok, che si faccia uno sforzo, l'ultimo, che si prendano le ultime decisioni ma è arrivata l'ora di rilanciare una compagnia, la nostra, senza che ogni giorno si apre il giornale e se ne leggano di tutti i colori.
E poi, il diritto allo sciopero c'è, senza dubbio, ma non si possono bloccare migliaia di persone dicendo "SIGNORA, LE RIMBORSIAMO IL BIGLIETTO MA LEI PUO' SCENDERE SOLO DAL 27 IN POI" eh no ca**o.. così non si fa..
Mi chiedo come si faccia a prendere uno, e piazzarlo lì ... cioè questo qua fino al giorno prima spiegava le lezioni ad Architettura, e poi finisce a dover gestire un problema così grande?! mi viene da mettermi mani ai capelli ...
..politica a parte.. ma secondo voi, mettere il bastone fra le ruote alle low cost, è la scelta migliore? E vi parla uno che se può, da REG preferisce prendere Alitalia, anzichè itAli, anche se si risparmia.
Alitalia ha bisogno di scelte forti, decise, è vero.. è facile parlare alle spalle di qualcuno che ci rimette, avete ragione, ma Alitalia è di questo che ha bisogno.
Vuole dare una mano lo stato? Ok, che si faccia uno sforzo, l'ultimo, che si prendano le ultime decisioni ma è arrivata l'ora di rilanciare una compagnia, la nostra, senza che ogni giorno si apre il giornale e se ne leggano di tutti i colori.
E poi, il diritto allo sciopero c'è, senza dubbio, ma non si possono bloccare migliaia di persone dicendo "SIGNORA, LE RIMBORSIAMO IL BIGLIETTO MA LEI PUO' SCENDERE SOLO DAL 27 IN POI" eh no ca**o.. così non si fa..
-
- 01000 ft
... perdonami... purtroppo di questi "piccoli fraintendimenti" ne vedo quotidianamente. Una cosa è il rimborso, una cosa è la riprenotazione. Detto questo, probabilmente chi ha detto "lei può scendere dal 27 in poi" intendeva dire che fino al 27 non c'era un posto libero e quindi non era riprenotabile. Ti rendi conto da solo che la cosa è diversa!valyus ha scritto: E poi, il diritto allo sciopero c'è, senza dubbio, ma non si possono bloccare migliaia di persone dicendo "SIGNORA, LE RIMBORSIAMO IL BIGLIETTO MA LEI PUO' SCENDERE SOLO DAL 27 IN POI" eh no ca**o.. così non si fa..
-
- 02000 ft
- Contatta:
Ed uno che ha necessariamente bisogno di scendere con urgenza? che fa? Che si prendano delle scelte in fretta, questo è l'importante.Dome ha scritto:... perdonami... purtroppo di questi "piccoli fraintendimenti" ne vedo quotidianamente. Una cosa è il rimborso, una cosa è la riprenotazione. Detto questo, probabilmente chi ha detto "lei può scendere dal 27 in poi" intendeva dire che fino al 27 non c'era un posto libero e quindi non era riprenotabile. Ti rendi conto da solo che la cosa è diversa!valyus ha scritto: E poi, il diritto allo sciopero c'è, senza dubbio, ma non si possono bloccare migliaia di persone dicendo "SIGNORA, LE RIMBORSIAMO IL BIGLIETTO MA LEI PUO' SCENDERE SOLO DAL 27 IN POI" eh no ca**o.. così non si fa..
Senti... il "rispetto" di cui parlava pippo non consiste nel perdonarli se poverini non riescono a giudicare serenamente e obiettivamente perché sono emotivamente coinvolti in quanto parte in causa... fermo restando che il mio è un contributo personale in quanto non hanno certo bisogno di me per essere difesi, a mio parere parte di quel rispetto consiste nel non mettere in dubbio la capacità di intendere e di volere della controparte, a meno che non si voglia cercare di prevalere per "infermità mentale dell'altro", che sul piano dialettico è un gioco facile da provare ma che secondo me convince proprio pochino...in_warsaw ha scritto:Credo sia comprensibile, no?
Assolutamente si: mi dispiace per la mancanza di rispetto, se c'e' stata.
A volte chi scrive in modo "distaccato" passa da queste parti come una specie di tycoon senza rispetto o, semplicemente, pazzo; come detto da altri utenti, nessuno specula sui posti di lavoro, anche se e' ovviamente piu' facile parlarne quando non si e' convolti direttamente.
Se poi si prova a spostare la questione sul piano puramente economico, non si puo' avere un confronto sereno, visto che l'unica possibilita' sembra essere un ritorno al protezionismo, purche' si salvaguardi il 100% degli assets aziendali (buoni o cattivi che siano).
Io mi chiedo semplicemente: ma pensate veramente che il mondo funzioni cosi'? Visto che la' fuori conta il dio denaro, e i soggeti coinvolti non sono certo benefattori, mi augurerei di vedere un po' piu' di fervore capitalistico o di voglia di competere sul mercato.
Vista la situazione, non lamentiamoci se tutti si pappano le aziende italiane, mentre noi diamo dei "negrieri" ad impreditori che lavorano all'interno dello stato di diritto (fino a prova contraria, come dimostra un post recente di myomo...ma i tribunali sono li' apposta).
O forse, visto i numerosi diretti interessati, e le reative emozioni in gioco, questo non e' semplicemente il luogo piu' adatto per queste considerazioni. Saluti.
Tornando nel merito, personalmente il tuo punto di vista lo trovo agghiacciante : invece di salvaguardare i lavoratori dalle scelte sciagurate degli imprenditori e dei manager dovremmo essere contenti di avere gente che faccia soldi?? Ma i soldi li fai te??? li faccio io??? No, bello, restano sempre lì fra quei pochi che ne hanno miliardi a palate, e sai come li fanno?? proprio sulla pelle nostra... tutte le aziende che ho visto finora offrire servizi di VERA qualità anche nel dettaglio, ovvero da quanto curato dalla SINGOLA persona, sono aziende che non stringono eccessivamente sui costi, quando ci sono da procurare mezzi li procurano, e soprattutto i dipendenti li fanno contare qualcosa e magari alla fine del mese li fanno ride... io preferisco mille volte un'azienda di queste che magari vada para o guadagni poco, che il negriero di turno che faccia palancate di milioni... se poi tu sei Berlusconi o equivalente... allora beh, il tuo punto di vista, anche se sei il mio nemico, almeno è spiegabile... se invece non sei uno di quei miliardari... allora proprio non ti capisco e mi agghiaccia...
- in_warsaw
- 01000 ft
...di quali aziende parli? perche' qui, ovviamente, non parliamo di panetterie o idraulici, ma di aziende quotate in Borsa, che vengono giudicate quotidianamente in base a target e actual results....tutte le aziende che ho visto finora offrire servizi di VERA qualità anche nel dettaglio, ovvero da quanto curato dalla SINGOLA persona, sono aziende che non stringono eccessivamente sui costi, quando ci sono da procurare mezzi li procurano, e soprattutto i dipendenti li fanno contare qualcosa e magari alla fine del mese li fanno ride...
ti assicuro che il mercato preferisce quelle con gli utili. E il consumatore medio preferisce l'accoppiata costi/qualta'. Full stop.... io preferisco mille volte un'azienda di queste che magari vada para o guadagni poco, che il negriero di turno che faccia palancate di milioni...
Tanto per chiarire, il "morale" dei dipendenti e' un elemento fondamentale. Generalmente, pero', viene letto in funzione di maggiori profitti: le aziende incentivano i propri dipendenti, in modo che questi non lascino l'azienda, o in modo da avere i dipendenti "migliori" o affinche' i risultati aziendali migliori.
Spero non sia un trauma, ma TUTTE le aziende (e voglio dire proprio tutte) di una certa dimensione, "ragionano" in questo modo.
Il mio augurio per AZ e' che torni a fare utili al piu' presto, e ti assicuro che i lavoratori non potranno che averne benefici: come penso si possa fare, l'ho gia' espresso da altre parti.
Ti consiglio di andare a Mirafiori a chiedere se si sta meglio adesso o 3 anni fa, e credo che il lavoro sia lo stesso, e "nessuno li fa ride", ora come in precedenza.
...sara' grazie a questa mentalita' da "lotta di classe", che non abbiamo la fila di investitori alla porta?...beh in questo caso, Auguri!!!..... di Natale, of courseallora beh, il tuo punto di vista, anche se sei il mio nemico, almeno è spiegabile...
dovremmo esserne contenti per il sistema Italia, non credi? ...altrimenti non ci lamentiamo "che ci comprano tutti".dovremmo essere contenti di avere gente che faccia soldi??
E poi magari ci possiamo comprare anche qualche azione AZA, scommettendo nei futuri successi! Questo lo possono fare tutti

- darth.miyomo
- Banned user
- aurum
- MD80 Captain
aurum ha scritto:Ma chi e'?Toto'??in_warsaw ha scritto: ..ma mi si faccia il piacere!
in_warsaw ha scritto: "si puo' avere un confronto sereno, visto che l'unica possibilita' sembra essere un ritorno al protezionismo, purche' si salvaguardi il 100% degli assets aziendali (buoni o cattivi che siano).
Io mi chiedo semplicemente: ma pensate veramente che il mondo funzioni cosi'?"
"Tanto per chiarire, il "morale" dei dipendenti e' un elemento fondamentale. Generalmente, pero', viene letto in funzione di maggiori profitti"..."sara' grazie a questa mentalita' da "lotta di classe", che non abbiamo la fila di investitori alla porta?"...
NO! E' meglio di TOTO' !!!

-
- 01000 ft
... so di non essere il solo... immaginavo. Io faccio 6 ma sono in ballo per un cambio!!! Speriamo bene!!!worf359 ha scritto:quando leggo certe affermazioni sui licenziamenti davvero mi devo trattenere da rispndere a tono comunque Dome non sei il solo in servizio il 25,ci sono pure io e mi tocca il pomeriggio se vuoi passare mi becchi all'alfa 3 al movimento carico.
- Emiliano
- 05000 ft
Io vorrei sapere quanti di quelli che scrivono che per Alitalia è meglio che:
1. Fallisca
2. Licenzino almeno il 50% del personale
3. Si lascino tutte le rotte italiane in mano alle low-cost
4. Sostengono che senza Alitalia il paese andrebbe meglio
5. ...
quanti giorni hanno lavorato in una compagnia aerea/aeroporto/azienda collagata al trasporto aereo? Me lo dite per favore visto che continuate a contestare cifre fatti di persone che si fanno il c**o nel settore da anni!
Se un neurochirurgo mi dice che mi deve operare in un certo modo io non mi sogno di contestarlo se non conosco la materia, sull'aviazione invece in Italia chiunque parla senza nemmono sapere quanto costa far decollare un aereo!
E questo mi manda in bestia!
Di nuovo lo stesso appello, prima di postare leggiamo e riflettiamo sui contributi di chi lavora nel settore!
1. Fallisca
5. ...
quanti giorni hanno lavorato in una compagnia aerea/aeroporto/azienda collagata al trasporto aereo? Me lo dite per favore visto che continuate a contestare cifre fatti di persone che si fanno il c**o nel settore da anni!
Se un neurochirurgo mi dice che mi deve operare in un certo modo io non mi sogno di contestarlo se non conosco la materia, sull'aviazione invece in Italia chiunque parla senza nemmono sapere quanto costa far decollare un aereo!
E questo mi manda in bestia!

Di nuovo lo stesso appello, prima di postare leggiamo e riflettiamo sui contributi di chi lavora nel settore!

We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)

- in_warsaw
- 01000 ft
... spero non ti riferisca a me, comunque, just in case....Io vorrei sapere quanti di quelli che scrivono che per Alitalia è meglio che:
...non fallira' MAI (siamo in Italia, non dimentichiamocelo). Ci credo talmente tanto che ho investito 14esima e anche qualcosina in piu' in AZA (a 0.82)...spero mi ci esca un bel viaggietto...1. Fallisca
...mai detto questo. credo solo sia cretino vendere un'azienda in profondo rosso, PRETENDO di dettare legge sui livelli occupazionali: possiamo lasciare questa decisione al compratore?2. Licenzino almeno il 50% del personale
...AZ dovrebbe pensare alle rotte in cui fa soldi. E ho seri dubbi siano quelle in cui e' in competizione con le low cost. Detto e ridetto che forse sarebbe meglio concentrarsi sul lungo raggio...3. Si lascino tutte le rotte italiane in mano alle low-cost
...non andrebbe ne' meglio, ne' peggio...4. Sostengono che senza Alitalia il paese andrebbe meglio
Per valutare un'azienda, non serve' aver lavorato nel settore: serve conoscere conto economico e stato patrimoniale, tutto qua...altrimenti a CEO di alitalia ci dovremmo mettere un pilota (ti condiglio di vedere i loro risultati in altre compagnie italiane).
Non ci riderei tanto su'...quello senza accento (mi raccomando, altrimenti si arrabbia...) sembra essere un possibile salvatore della patria, alla faccia dell'antitrust...E' meglio di TOTO' !!!
...assieme al caro Bianchi, a cui e' balenata l'idea di vietare i voli internazionali neglli aeeroporti con meno di 3 miloni di passeggeri...CHE GENIO!
- Emiliano
- 05000 ft
Magari ci fossero i piloti a decidere, proprio perché solo conoscendo il settore si possono fare le scelte migliori...Per valutare un'azienda, non serve' aver lavorato nel settore: serve conoscere conto economico e stato patrimoniale, tutto qua...altrimenti a CEO di alitalia ci dovremmo mettere un pilota (ti condiglio di vedere i loro risultati in altre compagnie italiane).

- DaniloV
- FL 150
A volte è veramente complicato mantenersi moderati nelle risposte......in_warsaw ha scritto: Per valutare un'azienda, non serve' aver lavorato nel settore: serve conoscere conto economico e stato patrimoniale, tutto qua...altrimenti a CEO di alitalia ci dovremmo mettere un pilota (ti condiglio di vedere i loro risultati in altre compagnie italiane).
Mi chiedo soltanto una cosa. Come pensi che una persona qualunque possa mandare avanti un business come quello di una società di trasporto con i numeri di AZA senza conoscere di che cosa sta parlando.
Non credo che nessuno abbia voluto sottintendere di voler mettere un comandante alla guida dell'azienda. Come nessuno ha mai voluto dire, in altri discorsi, che sarebbe stato meglio mettere un pilota di F1 alla guida della fiat...anche se forse sarebbe stato più opportuno, visti i ben noti risultati portati da certi scienziati dell'economia e della finanza, che non sapevano neanche com'è fatto un collettore di aspirazione però. Ma lasciamo stare.
Comunque. Senza andare troppo nel dettaglio, voglio prendere come spunto la tua citazione che ho riportato in apertura. Se fosse sufficiente quanto tu sostieni per mandare avanti un'azienda del peso di AZA (e non è che stiamo parlando di una multinazionale conglomerale alla fine), allora perchè non mettervi al comando un team di ragionieri, chè di conto economico/stato patrimoniale/prime note/mastri e via dicendo ne masticano un minuto si e l'altro pure.....
Perdonatemi, ma a mio modestissimo avviso una strategia del genere potrebbe essere adeguata per gestire, forse, un alimentari, col massimo rispetto dovuto a tale attività.
Se poi sono questi i razionali con cui si affrontano certi discorsi....
Buona domenica a tutti...
Danilo

- Emiliano
- 05000 ft
[quote]è proprio per questo motivo che siamo messi così male....[/quote
intendevo dire che la conoscenza di come funziona una azienda è centrale nei processi decisionali (scelta della flotta, rotte da operare ecc...)
che poi siano i piloti o chi altro a fornire quresto contributo per me non è rilevante...
intendevo dire che la conoscenza di come funziona una azienda è centrale nei processi decisionali (scelta della flotta, rotte da operare ecc...)
che poi siano i piloti o chi altro a fornire quresto contributo per me non è rilevante...

-
- Team Tecnico
vedi, se così fosse, ognuno porterebbe le sue ragioni nelle scelte strategiche di un'azienda e quindi potemmo mandare a casa tutto il CEO, bastano i piloti no? e se io come av voglio dire la mia? che per me è molto più importante, visto che per almeno 12-14 ore con i passeggeri vis-a-vis ci sto io? saprò quello di cui hanno bisogno.... ma poi arriva l'addetto di scalo, che ha la sua esperienza nella gestione dei pax a terra, e dice la sua... e si va nell'anarchia.
Qua una sola cosa cìè da fare: via la politica, basta ai clientelismi, e rimboccarsi le maniche per lavorare, e sul serio.
Qua una sola cosa cìè da fare: via la politica, basta ai clientelismi, e rimboccarsi le maniche per lavorare, e sul serio.
- Emiliano
- 05000 ft
questi contributi ovviamente andrebbero riuniti in un'azione gestionale da parte dell'amminsitratore delegato ecc...vedi, se così fosse, ognuno porterebbe le sue ragioni nelle scelte strategiche di un'azienda e quindi potemmo mandare a casa tutto il CEO, bastano i piloti no? e se io come av voglio dire la mia? che per me è molto più importante, visto che per almeno 12-14 ore con i passeggeri vis-a-vis ci sto io? saprò quello di cui hanno bisogno.... ma poi arriva l'addetto di scalo, che ha la sua esperienza nella gestione dei pax a terra, e dice la sua... e si va nell'anarchia.
l'idea che non mi convince è che una persona che non sappia nulla di trasporto aereo sappia gestire bene una compagnia (e la prova è proprio nel management AZ).
La mia osservazione pertanto verte su questo avere una persona di grandissima esperienza nel settore che sappia ascoltare chi lavora in azienda e le loro esigenze (lavorative) per meglio gestire la compagnia...

-
- 02000 ft
- Contatta:
Ce ne vuole affinchè qualcuno possa volere anche solo uno dei punti da te citati.Emiliano ha scritto:Io vorrei sapere quanti di quelli che scrivono che per Alitalia è meglio che:
1. Fallisca
5. ...
Il primo e il 5 li escluderei anche solo per quanto tengo alla nostra compagnia di bandiera.
Licenziare i dipendenti? Mai e poi mai.. MA sicuramente se ne sarà discusso, ma a me è rimasto impresso quando qualche anno fa, si diceva che in Alitalia c'erano TANTE persone che decidevano IL NOME DEGLI AEREI. Non credo sia una frottola.
Beh, se ci sono persone del genere, anche se non sono queste che mandano in frantumi l'Alitalia, vanno tolte.
Insomma lo vorremmo tutti, ma senza scelte drastiche e\o accurate, senza guardare in faccia nessuno, come vogliamo che la compagnia si rialzi? Così? Da domani siamo in attivo ?!!!
Il governo può anche metterci n'altra volta soldi.. ma se st'azienda ogni giorno ha un passivo qualche scelta bisogna pur farla.
Prima cosa andrebbe mandato via Cimoli, ma, anche se io sono uno di quelli che vorrebbe Alitalia fuori dalla politica, penso anche che c'è da rendersi conto che se a gestire Alitalia non è chi la gestisce ora, allora mi sa che bisogna iniziare a preoccuparsi, purtroppo, per i licenziamenti.
Bisogna partire dalle fondamenta, ricontrollare tutto, ma ci dev'essere qualcuno che ci sa fare, altrimenti si torna punto, e accapo.
- Emiliano
- 05000 ft
Appunto alla faccia di chi dice chema ci dev'essere qualcuno che ci sa fare
Mi sbilancio occorre mettere persone come Bethune o Doganis come CEO! Loro si che sanno come far volare gli aerei!Per valutare un'azienda, non serve' aver lavorato nel settore: serve conoscere conto economico e stato patrimoniale, tutto qua...

-
- 02000 ft
- Contatta:
- in_warsaw
- 01000 ft
...certo, perche' quando parlavo di CE e SP, intendevo ragionieri, secondo te?A volte è veramente complicato mantenersi moderati nelle risposte......
Mi chiedo soltanto una cosa. Come pensi che una persona qualunque possa mandare avanti un business come quello di una società di trasporto con i numeri di AZA senza conoscere di che cosa sta parlando.

Io parlavo di gente come A.J Lafley, W. Buffett (l'oracolo di Omaha, non so se mi spiego...), o piu' prosaicamente un certo tizio che sta seduto a Torino in via Nizza (tra l'altro, lo sanno anche i sassi che gli e' stato offerto il posto di CEO di AZA, ma lui ha cortesemente declinato l'offerta)...
Sai, i conti si fanno a Wall Street, o a Piazza Affari... l'esperienza nl settore e' meglio lascia perdere, visto i luminari che ci troviamo in Italia.
Qua una sola cosa cìè da fare: via la politica, basta ai clientelismi, e rimboccarsi le maniche per lavorare, e sul serio

Hai tutta la mia ammirazione, e ti auguro di vedere il piu' presto AZ citata come una storia di privatizzazione di successo!

-
- Team Tecnico
- Emiliano
- 05000 ft
E come capisce se ha due report differenti quello giusto se non ha un idea dell'industria, o se sono tutti e due sbagliati anche? Vorrei tanto saperlo.Scusate, ma chi comanda si chaima "amministratore delegato", perchè amministra, anche se non sa un piffero di trasporto aereo, si circonda di gente che ne sa, fa fare studi, proiezioni, li fa trottare, e dulcis in fundo decide... ecco secondo me cosa dovrebbe essere un amministratore delegato

- Emiliano
- 05000 ft
Comunque vedo che si continua con l'idea che se un CEO ha fatto bene in un settore che non c'entra nulla col trasporto aereo allora farà bene anche in una compagnia aerea.
Beh, l'esperienza insegna che non è così, poi siamo liberi di darci le martellate sulle gengive come fa Tafazzi!
Beh, l'esperienza insegna che non è così, poi siamo liberi di darci le martellate sulle gengive come fa Tafazzi!

- in_warsaw
- 01000 ft
Scusate, ma chi comanda si chaima "amministratore delegato", perchè amministra, anche se non sa un piffero di trasporto aereo, si circonda di gente che ne sa, fa fare studi, proiezioni, li fa trottare, e dulcis in fundo decide... ecco secondo me cosa dovrebbe essere un amministratore delegato

Ma fammi capire...di cosa parli? Secondo te , se c'e' da decidere che aerei comprare, alla fine il CEO dice "prendiamo questo, che ho pilotato l'altra sera e mi e' piaciuto???"E come capisce se ha due report differenti quello giusto se non ha un idea dell'industria, o se sono tutti e due sbagliati anche?

Contano i $$$... e solo i manager c...ti (non quelli che piagnucano per le low-cost e si fanno fare le leggi "ad hoc", come in francia)...speriamo tanto che Babbo Natale ce li porti alla Magliana....