PRIMA lezione di volo a vela

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ale_v
00500 ft
00500 ft

PRIMA lezione di volo a vela

Messaggio da ale_v »

missione 1 ambientamento. che meraviglia! fantastico! 26 minuti sul libretto.
lo consiglio a tutti
:D :D :D
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

A guidonia????
beato te!!
PPL (A)
N757GF

Re: PRIMA lezione di volo a vela

Messaggio da N757GF »

ale_v ha scritto:missione 1 ambientamento. che meraviglia! fantastico! 26 minuti sul libretto.
lo consiglio a tutti
:D :D :D
Ottimo consiglio, mi associo! Questo e` il vero volo, il resto e` solo andare per aria :)
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

Giulio88 ha scritto:A guidonia????
beato te!!
no, a Rieti.
è molto bello, molte montagne vicino all'aeroporto,
in questa stagione no ma d'estate termiche e dinamiche a volontà...
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

Ottimo consiglio, mi associo! Questo e` il vero volo, il resto e` solo andare per aria :)[/quote]

un ASK21... uno spettacolo.
docilissimo e filante. comunque anche grazie ad una giornata straordinaria (ieri). oggi uno schifo e brutto anche tutta la settimana con pioggia e neve. per la missione 2 bisognerà aspettare un po'... :roll:
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Bravissimo!!! Come dice N757GF, non esiste modo migliore di volare!
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

pippo682 ha scritto:Bravissimo!!! Come dice N757GF, non esiste modo migliore di volare!
:D sì, anche se mi piacerebbe provare a prendere anche il motore ma i costi sono purtroppo proibitivi per me...
N757GF

Messaggio da N757GF »

ale_v ha scritto: un ASK21... uno spettacolo.
docilissimo e filante. comunque anche grazie ad una giornata straordinaria (ieri). oggi uno schifo e brutto anche tutta la settimana con pioggia e neve. per la missione 2 bisognerà aspettare un po'... :roll:
il K21! Aliante buono tranquillo, fa il volo rovescio, purtroppo non fa la vite :)
Ultima modifica di N757GF il 22 gennaio 2007, 17:20, modificato 1 volta in totale.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

C'è sempre l'opzione motoaliante, una via di mezzo. Se poi il motoaliante è abbastanza recente, non ha nulla da invidiare ad un Cessna 150.
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

pippo682 ha scritto:C'è sempre l'opzione motoaliante, una via di mezzo. Se poi il motoaliante è abbastanza recente, non ha nulla da invidiare ad un Cessna 150.
purtroppo all'aeroclub di Rieti non ci sono motoalianti, o meglio, mi è sembrato di vederli ma sono privati. la struttura è molto bella, anche paesaggisticamente, andrebbe valorizzata - è sede dei campionati mondiali militari di volo a vela - però purtroppo per molte cose è un po' carente. anche la città non offre molto, da voi al nord un aeroporto così farebbe faville
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Da noi al nord lo chiuderebbero perchè da fastidio a qualcuno.... sei fortunatissimo di volare a Rieti. Forse ancora non te ne rendi conto, ma c'è chi fa carte false per venire a fare degli stage lì.
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

pippo682 ha scritto:Da noi al nord lo chiuderebbero perchè da fastidio a qualcuno.... sei fortunatissimo di volare a Rieti. Forse ancora non te ne rendi conto, ma c'è chi fa carte false per venire a fare degli stage lì.
questo non lo sapevo...
paesaggisticamente è formidabile per il volo vela.

io intendevo dire che è la città ad offrire poco,
dopo che hai volato... che fai?
Rieti non ha proprio niente e Roma, anche se sono 70 Km non è collegata neanche bene.

ma se capiterai da queste parti... fatti sentire!

ciao. alessandro
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

L'Aquila è una bella città, e comunque in Abruzzo si mangia benissimo!
Roberto Gizzi
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Roberto Gizzi »

Il mio primo volo con l'aliante nel 1994 traino a 1000 metri!
Doveva essere solo un assaggio per verificare la mia idoneità,è durato 4h e 30 minuti,volando sopra il lago di varese e laghi.
Non c'è paragone con nessun altro tipo di volo,semplicemente fantastico.
I-RBGZ
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

N757GF ha scritto:
ale_v ha scritto: il K21! Aliante buono tranquillo, fa il volo rovescio, purtroppo non fa la vite :)
La vite la fa, con l'apposito vite-kit :)

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Spin ... ASK-21.JPG
fredain
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fredain »

ale_v complimenti!!! Volevo chiederti una cosa:

Sono iscritto da questa settimana all'Aeroclub di Roma e dovrei cominciare le lezioni a terra di volo a vela martedì prossimo. Tu dopo quanto tempo hai fatto la prima missione? Intendo dire, è necessaria una particolare preparazione prima di salire a bordo, o basta sapere già le basi, per esempio con simulazione. Io sto frequentando il primo anno di Ingegneria aerospaziale, anche se un po' a rilento e posso dire di non essere completamente a digiuno in fatto di aviazione.
Poi magari mi diranno gli istruttori.

A proposito, mi sa che ne abbiamo alcuni in comune, l'AC di Rieti e di Roma sono molto collegati tra loro, come penso anche quello dell'Aquila.
Fammi sapere, ciao!!!
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

no, la prima missione è "ambientamento" in sostanza sì, sei seduto davanti ma fa tutto l'istruttore, chiedendoti spesso se ti orienti e dov'è l'aeroporto.

no, qui da noi le lezioni di teoria e pratica camminano pari passo. studiarsi bene la teoria prima di andare in volo non è obbligatorio, ma è importantissimo. ho iniziato a fine gennaio. adesso sono agli stalli.

insieme al Trebbi, che avrai sicuramente ti consiglio anche il Bergomi "nuono manuale del volovelista", scritto in maniera semplicissima e discorsiva, certo da solo non basta, ma è un ottimo testo.

ciao. se vuoi ho un sacco di materiale sul volo a vela: alessandro_v@alice.it
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

insieme al Trebbi, che avrai sicuramente ti consiglio anche il Bergomi "nuono manuale del volovelista", scritto in maniera semplicissima e discorsiva, certo da solo non basta, ma è un ottimo testo
Il Bergomi è un manuale di volo a vela scritto da un eccellente pilota...a motore!
Questo manuale è utile essenzialmente per superare l'esame teorico per la licenza GPL in quanto l'esame a quiz si base esattamente sul testo. Credo anche perchè i quiz che si usano tutt'oggi furono scritti a suo tempo dal Bergomi stesso.
Per il resto io, e tutta la comunità volovelistica italiana, ritengono questo libro uno schifo assoluto. E' fortemente incompleto, confuso, troppo generico e a tratti davvero incomprensibile. Il libro è diviso in sezione e praticamente non ne esiste una fatta bene che affronta perlomento un argomento in maniera esauriente. Purtroppo in Italia grandi manuali di volo a vela non ne esistono, altri titoli possono essere il Detti, "manuale di pilotaggio dell'aliante veleggiatore", ma è sempre scritto da un pilota a motore e purtroppo non riesce a trasmettere la vera essenza del volo a vela dato che si tratta sempre di un manuale che non affronta direttamente la questione della tecnica di pilotaggio che è argomento essenziale e basilare del volo a vela assieme alla metereologia.
All'estero esistono eccellenti manuali, specialmente dove il volo a vela è sport aeronautico di primo livello. Purtroppo tali manuali sono solo in lingua francese o peggio ancora tedesco.
"think positive, flaps negative!"
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

libelle ha scritto:
insieme al Trebbi, che avrai sicuramente ti consiglio anche il Bergomi "nuono manuale del volovelista", scritto in maniera semplicissima e discorsiva, certo da solo non basta, ma è un ottimo testo
Il Bergomi è un manuale di volo a vela scritto da un eccellente pilota...a motore!
Questo manuale è utile essenzialmente per superare l'esame teorico per la licenza GPL in quanto l'esame a quiz si base esattamente sul testo. Credo anche perchè i quiz che si usano tutt'oggi furono scritti a suo tempo dal Bergomi stesso.
Per il resto io, e tutta la comunità volovelistica italiana, ritengono questo libro uno schifo assoluto. E' fortemente incompleto, confuso, troppo generico e a tratti davvero incomprensibile. Il libro è diviso in sezione e praticamente non ne esiste una fatta bene che affronta perlomento un argomento in maniera esauriente. Purtroppo in Italia grandi manuali di volo a vela non ne esistono, altri titoli possono essere il Detti, "manuale di pilotaggio dell'aliante veleggiatore", ma è sempre scritto da un pilota a motore e purtroppo non riesce a trasmettere la vera essenza del volo a vela dato che si tratta sempre di un manuale che non affronta direttamente la questione della tecnica di pilotaggio che è argomento essenziale e basilare del volo a vela assieme alla metereologia.
All'estero esistono eccellenti manuali, specialmente dove il volo a vela è sport aeronautico di primo livello. Purtroppo tali manuali sono solo in lingua francese o peggio ancora tedesco.
quindi, visto che sei un pilota esperto, quali testi ci consigli di consultare? (tenendo presente che almeno per quantmi riguarda lo preferirei in lingua italiana)
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

lo consiglio a tutti
Benvenuto fra le persone più leggere dell'aria!!!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

Jacopo ha scritto:
lo consiglio a tutti
Benvenuto fra le persone più leggere dell'aria!!!!
grazie Jacopo! :D :D
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Come ho già detto, per quanto riguarda il Bergomi, ve lo dovrete sorbire perchè è davvero indispensabile per superare i quiz dell'esame GPL.
Messo da parte il Bergomi direi che leggere il Detti non è sconsigliabile, in quanto trattasi già di un approccio diverso e sicuramente più pratico e reale al pilotaggio dell'aliante.
Per quanto riguarda i libri scritti, direi di livello superiore, come ho già detto non c'è molta roba, soprattutto da un punto di vista prettamente manualistico.
Posso comunque consigliare il Grinza, "come si vola in aliante" il quale lascia da parte molta teoria soffermandosi molto sull'aspetto pratico. Un bel libro è anche il Pronzati, "il mio volo a vela", trent'anni di voli ed esperienze di istruzione condensati in un bel libro. Sotto un punto di vista manualistico posso citare anche il Filippini, "il Volo a Vela acrobatico". Chiaramente non serve direttamente ad un allievo pilota, ma male non fa e può risultare utile per approfondire concetti di pilotaggio importanti. Tenete infatti presente che ogni allievo pilota del GPL deve imparare a fare una manovra acrobatica che è la vite.
Per quanto riguarda le pubblicazioni estere sono moltissime. Eccellente è il manuale ufficiale francese "Manuel du Pilote - Vol a Voile" . In Francia sono piuttosto specializzati e affrontano anche disquisizioni mirate su argomenti precisi del volo a vela, ad esempio il volo in montagna (J.v.Kalchreuth - En Planeur au Dessus des Alpes). I libri tedeschi sono invece a decine, purtroppo incomprensibili.
Al di là di tante pagine scritte gli allievi imparino soprattutto dall'istruttore e poi dai piloti anziani o più esperti. Volare in aliante non si impara sui manuali ma volando direttamente con i piloti più navigati.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Scusate la domanda ignorante, ma con l'aliante si può effettuare una riattaccata in corto finale?
RMKS////
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Michele ha scritto:Scusate la domanda ignorante, ma con l'aliante si può effettuare una riattaccata in corto finale?
Se mi presti il tuo razzo, forse :lol:

No, non si può, come lo Shuttle. E' importante seguire con molta attenzione i parametri in finale, ed allenarsi con l'occhio a regolare la quota del circuito, magari leggermente alti piuttosto che bassi. La situazione ottimale è quella del finale con metà diruttori. Se sei alto li estrai un po' di più, se sei basso li metti un po' dentro. La velocità è un parametro importantissimo. Mai rischiare di trovarsi bassi e lenti! L'impossibilità di riattaccare è uno dei motivi per il quale gli alianti hanno la precedenza sugli aerei a motore.
fredain
02000 ft
02000 ft

Riattaccata

Messaggio da fredain »

Boh forse solo quelli con il detent sulla manetta...però devi aver impostato su TO/GA... 8)
A parte gli scherzi...non ne ho idea...

Sui libri di testo: quello ghe mi forniranno all'AeC è proprio il Bergomi.
Per quanto riguarda gli altri libri di testo, penso che effettivamente i libri in carne e ossa siano più in grado di correggerti se sbagli ad affrontare una manovra, se sei troppo rigido etc. Il libro ti dice come fare, ma se sbagli sono cavoli tuoi. Rimango sempre e comunque interessato a delle buone letture volovelistiche, intendiamoci, tant'è che oggi mi faccio un salto da aviolibri, se esiste ancora. Grazie libelle...

Ciao Ciao!!!
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Aggiungi, più avanti però, ottenuta la licenza e maturata un po' di esperienza, "La competizione in aliante" di Leonardo e Riccardo Brigliadori.
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

pippo682 ha scritto:
Michele ha scritto:Scusate la domanda ignorante, ma con l'aliante si può effettuare una riattaccata in corto finale?
Se mi presti il tuo razzo, forse :lol:

No, non si può, come lo Shuttle. E' importante seguire con molta attenzione i parametri in finale, ed allenarsi con l'occhio a regolare la quota del circuito, magari leggermente alti piuttosto che bassi. La situazione ottimale è quella del finale con metà diruttori. Se sei alto li estrai un po' di più, se sei basso li metti un po' dentro. La velocità è un parametro importantissimo. Mai rischiare di trovarsi bassi e lenti! L'impossibilità di riattaccare è uno dei motivi per il quale gli alianti hanno la precedenza sugli aerei a motore.
Il razzo come già detto in innumerevoli occasioni, è inoperativo e non esiste al mondo tecnico in grado di ripararlo,se non la sola casa madre, la ACME. 8) :lol:

Immaginavo che fosse così, però mi pare una cosa se vuoi strana da assimilare,voglio dire se un pirletta mi occupa la pista che faccio....soffio? prego? o entrambe? :roll:
RMKS////
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

La prima non funziona perchè sei chiuso nell'abitacolo.
La seconda non fa mai male.
:lol:
E' molto importante coordinare le precedenze, soprattutto tra alianti, finchè si è in volo. Ed è anche importante una buona padronanza del mezzo. Se atterro sapendo che dietro di me c'è a breve un altro aliante (e lo so perchè devo prestare molta attenzione alla radio) atterrerò lasciando rullare l'aliante fino alla fine della pista, o magari uscendo dalla stessa quando la velocità è ormai bassa (sul prato che in genere circonda le piste di volo a vela). Chi atterra dietro invece, vedendo la pista occupata, farà un atterraggio corto (se sei bravo possono bastare anche meno di cento metri).
Ultima, ma non meno importante, la presenza a terra di "colleghi" che ti vengano a recuperare e togliere dalla pista velocemente!
N757GF

Messaggio da N757GF »

Se sei a 250 km/h si`, puoi riattaccare. Hai abbastanza energia cinetica per risalire, fare un 180 e tornare all'atterraggio in senso opposto rispetto alla direzione precedente.

Solitamente pero` non si e` a 250 km/h in corto finale, tranne quando tagli il traguardo al termine di una gara :). E in queste condizioni non atterri al primo avvicinamento :)
pdani
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da pdani »

pippo682 ha scritto:Ultima, ma non meno importante, la presenza a terra di "colleghi" che ti vengano a recuperare e togliere dalla pista velocemente!
Già, Sabato scorso abbiamo fatto le corse per far atterrare tre alianti uno dietro l'altro ...altrimenti dovevano atterrare "a castello" (uno sopra l'altro) :lol:
Daniele
taxidriver
02000 ft
02000 ft

Messaggio da taxidriver »

Cavolo,in aliante io non ho mai volato.... :(

Vi dirò che da una parte mi sembra veramente un mezzo sicuro più dell'aereo a motore,praticamente nasce gia in uno stato di pseudo emergenza...non ha il motore!

Propio per questo motivo,mi da una sicurezza perticolare...forse perchè l'emergenza di cui ho più paura in volo è la piantata motore?!??

Tra l'altro se l'aliante ha anche il motorino montato sei a cavallo! :lol:

Voi cosa ne pensate?

Valerio
TAXIDRIVER
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Aggiungi, più avanti però, ottenuta la licenza e maturata un po' di esperienza, "La competizione in aliante" di Leonardo e Riccardo Brigliadori
Mi ero scordato di citare l'ottimo libro dei Brigliadori (Leonardo è stato campione del mondo)
I libri di volo a vela si possono trovare presso aviolobri, su Bancarella Aeronautica (dovrebbe avere anche il sito) e anche sulla fornitissima IBN (Istituti Bibliografico Napoleone) di Roma che è anche editore del Filippini e del Detti. Anche loro hanno un sito internet e ricevono ordinazioni on line. Non ricordo l'indirizzo ma si trova facilmente su Google.
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

libelle ha scritto:Come ho già detto, per quanto riguarda il Bergomi, ve lo dovrete sorbire perchè è davvero indispensabile per superare i quiz dell'esame GPL.
Messo da parte il Bergomi direi che leggere il Detti non è sconsigliabile, in quanto trattasi già di un approccio diverso e sicuramente più pratico e reale al pilotaggio dell'aliante.
Per quanto riguarda i libri scritti, direi di livello superiore, come ho già detto non c'è molta roba, soprattutto da un punto di vista prettamente manualistico.
Posso comunque consigliare il Grinza, "come si vola in aliante" il quale lascia da parte molta teoria soffermandosi molto sull'aspetto pratico. Un bel libro è anche il Pronzati, "il mio volo a vela", trent'anni di voli ed esperienze di istruzione condensati in un bel libro. Sotto un punto di vista manualistico posso citare anche il Filippini, "il Volo a Vela acrobatico". Chiaramente non serve direttamente ad un allievo pilota, ma male non fa e può risultare utile per approfondire concetti di pilotaggio importanti. Tenete infatti presente che ogni allievo pilota del GPL deve imparare a fare una manovra acrobatica che è la vite.
Per quanto riguarda le pubblicazioni estere sono moltissime. Eccellente è il manuale ufficiale francese "Manuel du Pilote - Vol a Voile" . In Francia sono piuttosto specializzati e affrontano anche disquisizioni mirate su argomenti precisi del volo a vela, ad esempio il volo in montagna (J.v.Kalchreuth - En Planeur au Dessus des Alpes). I libri tedeschi sono invece a decine, purtroppo incomprensibili.
Al di là di tante pagine scritte gli allievi imparino soprattutto dall'istruttore e poi dai piloti anziani o più esperti. Volare in aliante non si impara sui manuali ma volando direttamente con i piloti più navigati.
grazie moltissime. alessandro
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

Tra l'altro se l'aliante ha anche il motorino montato sei a cavallo!

Voi cosa ne pensate?
Molti volovelisti "puri", e perchè no anche un pò integralisti, rifiutano qualsiasi forma di propulsione da applicare ad un aliante. Inorridiscono sul fatto che un aliante, il quale sfrutta unicamente il ben più efficiente e potente motore offerto dall'atmosfera si abbassi ad usare un propulsore per farlo volare.
Al di là di questo io sono contrario al motore sugli alianti. E' bene diversificare il motoaliante da aliante motorizzato. Non sono la stessa cosa.
Il motoaliante è un incrocio (più o meno riuscito) tra un aereo a motore ed un aliante. E' una via di mezzo che sinceramente non mi entusiasma più di tanto. L'aliante motorizzato è un aliante puro nella cellula e nelle ali, solo che nel dorso della fusoliera accoglie un gruppo motopropulsore che può essere estratto e messo in moto per decollare autonomamente o per guadagnare quota se uno si trova basso in una zona poco piacevole per atterrare.
Il motore però ha lo svantaggio di distruggere l'aerodinamica dell'aliante quando viene estratto. Molta gente si è fatta male (molto male) perchè fiduciosa di avere il motore ha aspettato all'ultimo per metterlo in funzione pur trovandosi a bassa quota. Il motore è stato estratto, aumentando paurosamente la perdita di quota e come sempre avviene in questi casi non è si è acceso nonostante i ripetuti tentativi da parte del pilota. Le conseguenze finali le potete trarre da voi.
Chi vola con l'aliante motorizzato, contrariamente a quanto si può pensare, deve avere un carico mentale maggiore e deve valutare molti più fattori.
Per quello che penso io l'aliante motorizzato è una seccatura da portarsi appresso (benzina, peso in più, manutenzione, costi di esercizio enormemente ingigantiti).
Ultima modifica di libelle il 14 marzo 2007, 23:50, modificato 1 volta in totale.
ale_v
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ale_v »

taxidriver ha scritto:Cavolo,in aliante io non ho mai volato.... :(

Vi dirò che da una parte mi sembra veramente un mezzo sicuro più dell'aereo a motore,praticamente nasce gia in uno stato di pseudo emergenza...non ha il motore!

Propio per questo motivo,mi da una sicurezza perticolare...forse perchè l'emergenza di cui ho più paura in volo è la piantata motore?!??

Tra l'altro se l'aliante ha anche il motorino montato sei a cavallo! :lol:

Voi cosa ne pensate?

Valerio
come diceva il grande "drake" (enzo ferrari) tutto quello che non c'è non si può rompere... :lol:
Rispondi