Invece è chiarissimo e ti ringrazio per....l'anticipo (stavo scrivendo una cosa simileMichele ha scritto:L'uomo è un essere fallibile per definizione,nel momento in cui scrivo nel mondo ci sarà sicuramente un gommista che si sta dimenticando di serrare i bulloni di una ruota, poi tra una mezzoretta il malcapitato verrà in officina a ritirare l'auto e se va bene si accorgerà dell'errore se andrà male finirà fuori strada e a seconda del caso ci rimarrà secco o non si farà nulla.Holden ha scritto:Le vostre risposte sono soddisfacenti, e rispecchiano esattamente ciò che mi sarei aspettato.
Grazie.
Però, sia che si tratti di treni, navi, pullman, o semplicente di cucine a gas, sono sempre dell'avviso che per certi tipi di incidente non si è fatto nulla affinchè non accadesse.
Questo accade in tutti i mestieri dal chirurgo al ammaestratore di tigri del bengala,ognuno con il suo grado di incidentalità e pericolosità dell'azione compiuta in relazione al mestiere e delicatezza del compito che siamo chiamati a svolgere.
Chiaro il gelataio vive in un ambiente in cui è più facile sbagliare e dove l'errore solitamente non si riperquote in modo grave sulla vita del cliente,chi fà mestieri per così dire ''delicati'' non si può permettere errori e quando questi digraziatamente accadono per un motivo o per l'altro sono posti all'attenzione di tutti.
Ribaltiamo ora la tua domanda,hai paura solo dell'aereo? hai altre paure? perchè non temi che frenando ti si possa esplodere una gomma dell'auto? anche questo potrebbe accadere e forse statisticamente parlando,con più probabilità di un incidente aereo....
Forse il mio pensiero non è chiarissimo,e la fretta con cui sto scrivendo di certo non aiuta,ma voglio rimarcare la domanda,la tua unica paura è
volare?

Il problema non è la possibilità di errore nel mondo aeronautico. Il mondo perfetto, l'abbiamo detto un sacco di volte, non esiste.
La corretta impostazione del problema è questa secondo me "Perchè arrivo per la mia paura a scrivere cercando rassicurazioni in un forum di aviazione e non faccio la stessa cosa negli altri scenari nei quali mi ingaggio?"
"Perchè se devo operarmi alle tonsille non me ne vado in un forum di medicina per chiedere come funziona l'anestesia, se il chirurgo è preparato, se le sale operatorie sono pulite, se le infermiere sanno quello che fanno, se esiste la cultura della prevenzione dell'errore eccetera eccetera"?
Insomma per quale motivo sono molto molto attento in un ambiente che è mediamente centinaia di volte più sicuro di qualsiasi altro scenario ed invece sono meno scrupoloso in altri ambiti della mia vita?
Questa è la domanda da farsi, secondo me.
Luca