mi presento con la mia paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi sa la seconda che hai detto.

Ma no nsi sa mai!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

marti81 ha scritto:viaggerò con Lufthansa.... ma troverò un assistente di volo che parla italiano o dovrò per forza arrangiarmi con il mio scolasticissimo inglese??
Lo troverai con la stessa probabilità con la quale un tedesco che viaggia su Alitalia potrebbe trovare qualcuno che parla tedesco, direi.

Per quanto riguarda le turbolenze, io sull'Atlantico ci ho viaggiato decine di volte: qualche volta capita di trovarne un po', qualche volta di non trovarne per niente.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

vabbe! spero almeno di trovare qualche altro turista italiano che mi aiuti a svagarmi chiaccherando.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

marti81 ha scritto:vabbe! spero almeno di trovare qualche altro turista italiano che mi aiuti a svagarmi chiaccherando.
Ok, organizziamoci.
Il tema è: LE STRATEGIE DIVERSIVE.

Hai detto che ti piace scrivere, quindi sicuramente quella è andata.
Però ti faccio una proposta (credo ragionevole): come sai i racconti di chi "ce l'ha fatta" sono sempre materiale preziosissimo per chi ha paura.

La proposta è questa: perchè non fai un bel reportage sul tuo volo da postare poi sul forum? Il materiale dovrà essere fatto da foto (ti va di fare foto dall'oblò vero?) e cose scritte; forse le cose più interessanti potrebbero essere il decollo e l'atterraggio, anche perchè durante il volo probabilmente potrai mangiare, vedere film e chiacchierare. Però il decollo e l'atterraggio sono perfetti per un bel racconto. Ti va?

Quindi dovrai stare moooolto attenta a percepire durante il decollo tutte le tue sensazioni e scriverle subito per evitare che vadano perse e che tu te ne possa dimenticare. Se c'è qualche turbolenza (che ti ricordo può essere fastidiosa per le persone, mai per l'aereo) potrebbe essere interessante che tu descrivessi le tue percezioni e quello che riesci a vedere delle persone che ti sono intorno; c'è qualcuno che ha paura? Da cosa te ne accorgi? Qualcuno è assolutamente tranquillo ma da parecchi minuti legge sempre la stessa riga del giornale?

Sono sicuro che andrà tutto bene e che quello che scriverai sarà utile a tante altre persone......se tu accetti la proposta però... :roll: 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

la proposta l'accetto più che volentieri. non so se sarò in gradi di scrivere pagine e pagine ma sicuramente mi ci impegnerò...
pensa che però ciò che più mi da ansia non sono l'atterraggio e il decollo ma la crociera... paradossalmente anche nel mio unico precedente volo le foto dal finestrino le ho fatte in fase di atterraggio.

ma secondo te è meglio se scelgo il posto finestrino o quello corridoio?
il corridoio mi da l'idea di minor senso di "claustrofobia". l'idea di essere più libera di muovermi mi solleva un pò.
dall'altro lato mi piacerebbe anche poter vedere giù proprio in fase di atterraggio.......

un'ultima domanda: il lettore mp3 si può usare? il fatto di sentire un pò della mia musica credo possa aiutarmi a rilassarmi un pò.

grazie Luca!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

La fase di crociera passerà molto tranquillamente perchè riuscirai a trovare parecchie cose da fare.

Se la tua componente claustrofobica ogni tanto si fa sentire ti suggerisco di sederti nella fila corridoio perchè la parte più lunga del viaggio la passerai lì e più ti senti a tuo agio più il tempo passerà velocemente. Fai sempre in tempo prima dell'atterraggio a chiedere a chi sta seduto vicino al finestrino se ti fa la cortesia di farti sedere nel sedile finiestrino.

Tranne nelle fasi di decollo e atterraggio, normalmente non c'è problema ad usare il lettore mp3. Però devi chiedere al personale di cabina il permesso a meno che non venga esplicitamente comunicato negli annunci all'inizio del viaggio. Considera comunque che se c'è un buon sistema di intrattenimento a bordo, la buona musica da ascoltare non mancherà di certo.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

il lettore mp3 a me l'hanno fatto usare tranquillamente per tutto il viaggio a parte il decollo.. :D

vai tranquilla :wink:
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

il volo si avvicina sempre di più.........
manca una mese e ora le mie ansie iniziano a venire a galla.
stanotte mi sono pure sognata l'attesa in aeroporto...
metodi per distrarmi?!?!?!??!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Io posso consigliarti di stare più a l'aria aperta possibile......e frequenta gli amici. Se stai in casa finirai per ripensarci continuamente.....e la mente dilaga!. I sogni sono normali, pensa che io mi sognavo di essere in aereo anche quando non avevo il viaggio prenotato :D.
Stai tranquilla marti....ti ripeto, la cosa importante è non stare chiusa in una stanza a dire "oddio...oddio" esci....un pò aiuta.

Ciao
Immagine
.
morgwen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da morgwen »

ti capisci benissimo. io stessa ho una paura immane di volare. però pensa ad una cosa: senza il volo quante meraviglie del mondo ti perderesti? e sinceramente betata te che vai a new york :)
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

infatti cerco di pensare solo che sto per vedere New york, un sogno che si realizza!

spero che l'adrenalina il giorno della partenza si porti via un pò di ansia... eheh!
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

MessaggioScritti: Mar 27 Mar, 2007 15:54 (Senza titolo) Rispondi con citazione
viaggerò con Lufthansa.... ma troverò un assistente di volo che parla italiano o dovrò per forza arrangiarmi con il mio scolasticissimo inglese?? [/quote]

Ciao Martina. :D
a settembre sono stata in America.Los Angeles,per il mio viaggio di nozze ed ho volato con lufthansa con scalo a francoforte tramite Air Dolomiti.
Avevo molta paura inizialmente!
In quell'occasione ho preso 8 aerei perchè sono andata anche ai caraibi ma poi sono tornata in America,sono stata via 1 mese,e sono tornata dal JFK sempre con Lufthansa.Ovviamente mi son fatta mettere "near the window" e stavo ben attenta a tutto.. :)
Intanto vorrei dirti che sono aerei molto grandi quindi già ti senti sicura quando sei sopra per la grandezza e la potenza dell'aereo.
Poi che io condivido le tue paure ma credimi se ti leggi le regole di questo sito sulla paura ti aiutano molto e parteciapre al forum aiuta moltissimo.
Ora quando salgo su un aereo, invece di stare attenta ai rumori "strani" annoio da morire mio marito o i miei amici parlando del modello di aereo,dei motori,delle manovre e di tutto quello che ho imparato su questo portale!\:D/
Se mi sento un pò stretta chiedo del Tè,attivo l'aria fresca e mi godo il panorama.
Comunque sulla domanda sulle hostess io le ho trovate tutte che parlavano o in tedesco o in inglese.
E di turbolenze non ne ho trovate ne da Francoforte a Los Angeles, ne da New York a Verona!tutto liscio!
Ciao
hirundo

Messaggio da hirundo »

marti81 ha scritto:il volo si avvicina sempre di più.........
manca una mese e ora le mie ansie iniziano a venire a galla.
stanotte mi sono pure sognata l'attesa in aeroporto...
metodi per distrarmi?!?!?!??!
Secondo me non devi affatto distrarti, ma piuttosto pensare positivamente al tuo viaggio, ad esempio progettando ciò che farai a NY, ciò che vuoi vedere una volta là... devi alimentare la voglia di partire :D, e convincerti che ne vale la pena anche se dovesse costarti un po' d'ansia.
In più, nelle prossime settimane puoi visitare qualche aeroporto ed abituarti a quel viavai di persone (e di aerei) in modo che quell'attesa che hai sognato ti diventi un po' più familiare... a proposito, nel tuo sogno com'era quell'attesa in aeroporto?
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

hai ragione! infatti quello che faccio ogni giorno è leggere e documentarmi sui posti che vedrò. da questo punto di vista sono convinta al 100 % che ne valga la pena e all'ansia del volo si mescola la voglia di essere là e di godermi tutto quanto.

l'idea di fare un giro in aereoporto è venuta anche a me perchè come ho già detto il mondo aereo mi affascina anche molto.... sono un pò incoerente :)
del sogno che ho fatto sinceramente ricordo poco. Ho in mente solo il viaggio in macchina fino a Linate con mia mamma e poi una coda (credo al check-in) e quella voglia di tornarmene a casa coi piedi ben piantati a terra...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Martina ma...come stai? :roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

grazie Alyy!
finalmente qualcuno che mi ha dato un bel resoconto sul suo viaggio con Lufthansa!!!
tra l'altro ho letto che i 747 sono un pò vecchiotti come intrattenimento (ma i film in italiano ci sono?) e che da un anno a questa parte stanno riallestendo e riammodernando la flotta... qualcuno sa dirmi qualcosa di più? sarà una cosa stupida ma l'idea di potermi distrarre durante il volo mi rilassa non poco.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

Ciao Luca!
come sto???
a parte un pò di ansia tutto bene, soprattutto perchè per adesso la voglia di partire è superiore a qualsiasi altra cosa.
ho solo un pò il rimpianto di non aver volato di nuovo prima di questo volo lunghetto............... ma inutile piangere sul latte versato! cercherò di prendere confidenza con il mezzo in un colpo solo!
nel frattempo spulcio per bene il forum e sto diventando un'appassionata e discreta conoscitrice del mondo dell'aviazione.... chissà che non mi aiuto un pò di consapevolezza in più!

non ti nascondo di essere anche andata dal mio medico e di essermi fatta prescrivere un blando ansiolitico. non ho nessuna intenzione di usarlo, anche perchè non ne ho mai presi e non so che reazioni mi possano dare, ma l'idea di averlo dietro mi tranquillizza un pò.... soprattutto se penso all'eventualità che il volo di andata sia un pò turbolento e di essere ancora più angosciata per quello di ritorno..........
So già che mi dirai di focalizzare l'attenzione sul primo volo per adesso ma è stato più forte di me pensare anche al dopo e mettere le mani avanti.

in ogni caso volevo dire grazie a te e a voi tutti su questo forum perchè mi state aiutando tantissimo e mai avrei pensato di poter vincere almeno qualcuna delle mie paure attraverso una "macchina" impersonale quale è il pc. mi ricredo perchè qui ci sono un sacco di persone valide.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marti81 ha scritto:Ciao Luca!
come sto???
a parte un pò di ansia tutto bene, soprattutto perchè per adesso la voglia di partire è superiore a qualsiasi altra cosa.
ho solo un pò il rimpianto di non aver volato di nuovo prima di questo volo lunghetto............... ma inutile piangere sul latte versato! cercherò di prendere confidenza con il mezzo in un colpo solo!
nel frattempo spulcio per bene il forum e sto diventando un'appassionata e discreta conoscitrice del mondo dell'aviazione.... chissà che non mi aiuto un pò di consapevolezza in più!

non ti nascondo di essere anche andata dal mio medico e di essermi fatta prescrivere un blando ansiolitico. non ho nessuna intenzione di usarlo, anche perchè non ne ho mai presi e non so che reazioni mi possano dare, ma l'idea di averlo dietro mi tranquillizza un pò.... soprattutto se penso all'eventualità che il volo di andata sia un pò turbolento e di essere ancora più angosciata per quello di ritorno..........
So già che mi dirai di focalizzare l'attenzione sul primo volo per adesso ma è stato più forte di me pensare anche al dopo e mettere le mani avanti.

in ogni caso volevo dire grazie a te e a voi tutti su questo forum perchè mi state aiutando tantissimo e mai avrei pensato di poter vincere almeno qualcuna delle mie paure attraverso una "macchina" impersonale quale è il pc. mi ricredo perchè qui ci sono un sacco di persone valide.
Martina, il tuo "mood" mi sembra quello giusto; c'è tensione ma c'è anche desiderio di superare i propri limiti e consapevolezza delle risorse giuste per affrontare il problema.

Hai avuto un approccio integrato: da una parte hai lavorato sul problema cercando di apprendere informazioni tecniche per ridimensionare la portata della minaccia. Dall'altra hai lavorato sulle emozioni, sia leggendo questa sezione, sia rassicurandoti sulle tue risorse personali, sia portando con te un ansiolitico nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Insomma...io sono molto fiducioso :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

marti81 ha scritto:del sogno che ho fatto sinceramente ricordo poco. Ho in mente solo il viaggio in macchina fino a Linate con mia mamma e poi una coda (credo al check-in) e quella voglia di tornarmene a casa coi piedi ben piantati a terra...
Quella voglia di tornare a casa mi ricorda un passo della Storia Infinita che faceva pressapoco così: "...si può desiderare una cosa per anni, e nel momento in cui il desiderio si avvera desiderare una cosa sola: non averlo desiderato mai" :roll:. Un po' contorto, eppure capita... Nel caso di un viaggio, la paura potrebbe essere quella di staccarsi dalla propria realtà quotidiana... per andare in un luogo che sognamo da sempre ma che magari non è come ce lo aspettiamo, e temiamo che ci deluda... e l'aereo non c'entra :wink:. Però... le sorprese possono anche essere positive, l'importante è partire disposti a cogliere ciò che il viaggio ci offre.
Appassionarti al mondo degli aerei è un'ottima cosa, perchè ti aiuterà a vivere il volo intensamente, come esperienza e non solo come passaggio obbligato per arrivare dall'altra parte dell'oceano. Ricorda che il volo fa parte del viaggio, e non perdere l'occasione per ammirare il panorama: da lassù è talmente bello che ti farà scordare i film e tutto il resto :D.
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

marti81 ha scritto:grazie Alyy!
finalmente qualcuno che mi ha dato un bel resoconto sul suo viaggio con Lufthansa!!!
tra l'altro ho letto che i 747 sono un pò vecchiotti come intrattenimento (ma i film in italiano ci sono?) e che da un anno a questa parte stanno riallestendo e riammodernando la flotta... qualcuno sa dirmi qualcosa di più? sarà una cosa stupida ma l'idea di potermi distrarre durante il volo mi rilassa non poco.
Ciao Martina,
ci sono i film e divertenti anche solo che ..in inglese!
i sedili sono comodissimi!
ci sono anche molti wc (sai per noi donne) :lol:
ti forniscono di cuffie così puoi ascoltare oltre al film anche varie stazioni radio.
Anche se io stessa ho paura del volo ti dico che a ripensarci è stata una bella esperienza e non vedo l'ora a febbraio dell'anno prossimo di riprendere lo stesso aereo stavolta per New york! :D
Ciao Alice
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

marti81 ha scritto:grazie Alyy!
Ciao Martina,
ci sono i film e divertenti anche solo che ..in inglese!
i sedili sono comodissimi!
ci sono anche molti wc (sai per noi donne) :lol:
ti forniscono di cuffie così puoi ascoltare oltre al film anche varie stazioni radio.
Anche se io stessa ho paura del volo ti dico che a ripensarci è stata una bella esperienza e non vedo l'ora a febbraio dell'anno prossimo di riprendere lo stesso aereo stavolta per New york! :D
Ciao Alice
Alyy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Alyy »

scusate i doppi post ma ho problemi con la connessione 3 volte su 4 non riesco ad acceder al sito o mi da problemi nell'invio di post
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

eccomi ancora qui....
il tempo è volato e finalmente tra una settimana parto....
il mio stato d'animo cambia di giorno in giorno....ci sono momenti in cui mi prende il panico al pensiero di tutte quelle ore di volo e altri in cui mi dico che andrà tutto benissimo e che tra 7 giorni sarò nella grande Mela.

stasera però ho intenzione di andare a comprarmi un diario di viaggio per seguire il consiglio di Luca... proverò a scrivere sensazioni e quant'altro....

datemi qualche ultima "pacca sulla spalla".... ne ho proprio bisogno!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Come rosico Marti.....beata te.

Andrà tutto bene... fidati di noi ma soprattutto te stessa!

ciao e mi raccomando.... foto 8)
Immagine
.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

le foto non mancheranno di certo!
hirundo

Messaggio da hirundo »

stasera però ho intenzione di andare a comprarmi un diario di viaggio per seguire il consiglio di Luca... proverò a scrivere sensazioni e quant'altro....
Scrivere è un ottimo modo per passare un po' di tempo ed avere un bel ricordo del viaggio, ricco di particolari e sensazioni perchè scritto "da dentro"... e poi faresti un bel regalo a chi (come me :oops:) non ha viaggi in vista :(.
Non temere di annoiarti per la lunghezza del viaggio, vedrai che appena presa confidenza con l'ambiente ed i compagni di viaggio (anche occasionali) ti sentirai più tranquilla e tra una pagina di diario ed una foto, 4 chiacchiere ed il pranzo, il tempo passa in fretta.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

ciao Martina e benvenuta nel forum (scusa per il ritardo) :oops:
Volerai con una delle compagnie più belle al mondo quale è Lufthansa. Hostess parlanti italiano :roll: .....ne dubito fortemente, ma tranquilla, l'inglese scolastico basta e avanza.
per quanto riguarda invece la tua paura posso solo darti i soliti consigli (ma sempre utili :!: ) tipo tieni la mente occupata da altro, leggi, ascolta musica e sopratutto pensa alla Grande Mela! (come ti invidio :wink: )
Sull'altantico si balla non poco, però per certe persone (incluso me) le turbolenze tranquillizziano molto (Luca, un caso così non l'hai mai sentito) perchè mi fa ricordare di essere sul mezzo più sicuro al mondo
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

Limosky91 ha scritto: Sull'altantico si balla non poco, però per certe persone (incluso me) le turbolenze tranquillizziano molto (Luca, un caso così non l'hai mai sentito) perchè mi fa ricordare di essere sul mezzo più sicuro al mondo
avevo chiesto una pacca sulla spalla non un pugno.... :shock: :shock:

grazie comunque!!! :)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Non è un problema Marti... la scrittura risulterà un po' tremolante e questo renderà più realistico il racconto. :wink: Si capirà che hai raccontato la turbolenza proprio in diretta! (ce l'ho anch'io un pezzo di diario così :mrgreen:... si fa un po' fatica a leggerlo ma rende l'idea di com'è stata quella parte di viaggio). Tanto sai che non c'è da preoccuparsi per qualche scossone, vero?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

marti81 ha scritto:eccomi ancora qui....
il tempo è volato e finalmente tra una settimana parto....
il mio stato d'animo cambia di giorno in giorno....ci sono momenti in cui mi prende il panico al pensiero di tutte quelle ore di volo e altri in cui mi dico che andrà tutto benissimo e che tra 7 giorni sarò nella grande Mela.

datemi qualche ultima "pacca sulla spalla".... ne ho proprio bisogno!
Buon viaggio Marti, vedrai che andrà tutto bene e farai una bellissima vacanza.
Mi piace molto l'idea della pagina scritta con grafia un po' tremolante :wink: , anzi potresti fotografarla e postarla al tuo ritorno 8)

Fai buon viaggio e divertiti

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

uffi!!! date già per scontato che ballerò!!!!
ma spiegatemi solo una cosa.....
la turbolenza si manifesta a mò di scossone o di sballotamento tipo nave in mezzo al mare grosso??
hirundo

Messaggio da hirundo »

Scontato no... in un volo lungo può capitare.
A me sembra più simile agli sballottamenti di una strada dissestata che al rollio di una nave... ma sono sensazioni personali, credo che l'impressione che si ha dipende anche da cosa ci si aspetta, da come si immagina prima di provare, dal paragone con esperienze precedenti...
Può essere un po' una seccatura perchè costringe a star seduti, ma l'unica è scendere a patti con la turbolenza: se ti impedisce di fare altro, tu fatti cullare :D. Vedrai che se anche ne incontri, non ti rovineranno il viaggio: per raggiungere la meta dei tuoi sogni vale la pena di armarsi di un po' di pazienza.
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

sarà che il mio terrore è star male...... sono un pò strana!!!
eppure ho lo stomaco forte di solito.....
a questo punto vi saprò dire al ritorno.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

"Solo" ansia anticipatoria Martina, vedrai che andrà tutto bene, turbolenze o calma piatta.

Sai che sono parecchio invidioso? :crybaby:

Ma che ci porti? :roll: :lol:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
marti81
00500 ft
00500 ft

Messaggio da marti81 »

vi porterò qualche foto e il diario di viaggio..............sempre se tornerò... :oops:

oggi sono molto ottimista.... sarà il tempo!!! ehehhe!
Rispondi