Compagnie e bugie!?
Moderatore: Staff md80.it
- Ibi
- FL 150
- Contatta:
Io qualche giorno fa sono precipitato col 320, qualche graffio.
Settimana scorsa sono precipitato col 737, devo dire che gli scivoli di emergenza sono divertenti.
Scherzi a parte...io ho più paura ad andare in treno...sul serio! Quest'estate devo fare un Lamezia Terme-Milano in treno...di notte e da solo. Sto disperatamente cercando un biglietto che costi poco per l'aereo...arrivo in un'ora con la camicia asciutta. Inoltre non rischio di essere svaligiato quando saliranno di notte a Napoli. E ho molta meno paura con l'aereo che col treno, oltre a divertirmi e farmi un viaggio rilassato.
Capisco le curiosità della tua domanda iniziale, ma se ci pensi sarebbe inutile avere quelle info! Sinceramente non mi frega niente se il check lo ha fatto un giorno o due mesi fa...è sicuro lo stesso!
Come diceva Zeno, perché un aereo cada deve verificarsi una serie di coincidenze incredibile...
Settimana scorsa sono precipitato col 737, devo dire che gli scivoli di emergenza sono divertenti.
Scherzi a parte...io ho più paura ad andare in treno...sul serio! Quest'estate devo fare un Lamezia Terme-Milano in treno...di notte e da solo. Sto disperatamente cercando un biglietto che costi poco per l'aereo...arrivo in un'ora con la camicia asciutta. Inoltre non rischio di essere svaligiato quando saliranno di notte a Napoli. E ho molta meno paura con l'aereo che col treno, oltre a divertirmi e farmi un viaggio rilassato.
Capisco le curiosità della tua domanda iniziale, ma se ci pensi sarebbe inutile avere quelle info! Sinceramente non mi frega niente se il check lo ha fatto un giorno o due mesi fa...è sicuro lo stesso!
Come diceva Zeno, perché un aereo cada deve verificarsi una serie di coincidenze incredibile...

-
- Banned user
-
- Banned user
Certo che lo farò, come tante altre volte... La mia era/è solo una disquisizione "generica" sulle compagnie!!! e, x risponere a Zeno che mi ha tassativamente scritto che non devo "permettermi di parlare così", sono obbligato a scrivere che nelle "statistiche lette sul sito", i 737NG, che pure viaggiano da 5-7 anni non sono contemplati! E' normale, credo, pensare, sensa andare al di la del propio naso, che tali statistiche siano vetuste! Chiedo, quindi, a Zeno xhé i 737NG non compaiono su una statistica vecchia di "un annetto"... P.S. ma le hostess... capite quali... le incontra solo Slowly? Io, solo racchieeee??? Vedete, metto un nuovo argomento... "DOVE SONO LE HOSTESS BONE"??? Un sondaggio, "QUALE COMPAGNIA HA LE HOSTESS +....."??? Questa si che è bella!?!?miyomo ha scritto: Dai Sergio, sali sull'aereo allacciati la cintura e rilassati senza pensare ad altro e goditi il volo!
-
- Banned user
sergiom ha scritto:Certo che lo farò, come tante altre volte... La mia era/è solo una disquisizione "generica" sulle compagnie!!! e, x risponere a Zeno che mi ha tassativamente scritto che non devo "permettermi di parlare così", sono obbligato a scrivere che nelle "statistiche lette sul sito", i 737NG, che pure viaggiano da 5-7 anni non sono contemplati! E' normale, credo, pensare, sensa andare al di la del propio naso, che tali statistiche siano vetuste! Chiedo, quindi, a Zeno xhé i 737NG non compaiono su una statistica vecchia di "un annetto"... P.S. ma le hostess... capite quali... le incontra solo Slowly? Io, solo racchieeee??? Vedete, metto un nuovo argomento... "DOVE SONO LE HOSTESS BONE"??? Un sondaggio, "QUALE COMPAGNIA HA LE HOSTESS +....."??? Questa si che è bella!?!?miyomo ha scritto: Dai Sergio, sali sull'aereo allacciati la cintura e rilassati senza pensare ad altro e goditi il volo!
... nel senso che, una compagnia si giudica tale anche dal personale di bordo e da queello a terra (chi ti fa problemi per 1 Kg in più di bagaglio a mano, etc...)! O no? A prescidere che scherzavo sulle "forme delle hostess", ma credo che anche il servizio a bordo, dia sicurezza o meno... Se poi sto continuando a scirvere caz...e, mi ritiro a vita privata...
- darth.miyomo
- Banned user
Be' magari il pasto è buonissimo, ma i piloti sono in giro da 14 ore ed sono alla 5 tratta e il riposo del giorno prima è stato di 8 ore compresi i trasferimenti da e per l'aeroporto.... Bruno, per favore, cerca di trovare argomentazioni serie.sergiom ha scritto:.. ma credo che anche il servizio a bordo, dia sicurezza o meno... Se poi sto continuando a scirvere caz...e, mi ritiro a vita privata...
Beh, se devo proprio schiantarmi meglio se le hostess sono f....e per allietarmi l'ultimo viaggio
Però se posso scegliere preferisco atterrare con dei crostacei...
Comunque non c'è motivo a mio parere di dubitare delle testimonianze dei piloti (ne ho anche al di fuori di qui) sul fatto che sulla sicurezza degli aerei ci scommettono il proprio c..o, in tutti i sensi... nessuno preferirebbe essere morto ad essere senza lavoro...
Sarebbe invece interessante se i nostri amici ci illuminassero sulle policy di trasparenza verso i passeggeri relativamente ai guasti in volo...
Se crede, invece, sergio può aprire un'agenzia di pompe funebri a Fiumicino, o a Malpensa... certo, mai un cliente, ma quando ce ne sono ti fai ricco...

Comunque non c'è motivo a mio parere di dubitare delle testimonianze dei piloti (ne ho anche al di fuori di qui) sul fatto che sulla sicurezza degli aerei ci scommettono il proprio c..o, in tutti i sensi... nessuno preferirebbe essere morto ad essere senza lavoro...
Sarebbe invece interessante se i nostri amici ci illuminassero sulle policy di trasparenza verso i passeggeri relativamente ai guasti in volo...

Se crede, invece, sergio può aprire un'agenzia di pompe funebri a Fiumicino, o a Malpensa... certo, mai un cliente, ma quando ce ne sono ti fai ricco...

- darth.miyomo
- Banned user
- darth.miyomo
- Banned user
"Signore e signori mi dispiace informarvi che, a causa di un inconveniente tecnico, siamo costretti ad effettuare uno scalo tecnico."Gozer ha scritto: Sarebbe invece interessante se i nostri amici ci illuminassero sulle policy di trasparenza verso i passeggeri relativamente ai guasti in volo...

miyomo
- bruno
- 10000 ft
-
- Rullaggio
Ma i 747 non sono stati radiati un anno fa o poco più?sergiom ha scritto:Ho trovato un sito http://www.aerotransport.org che dice tutto di qualsiasi compagnia, (...)Ho scoperto che la flotta Alitalia è vecchissima, quasi 16 anni di media per gli md e quasi il doppio per i 747!

Come fa 'sto sito a dare un'età media di 30-32 anni relativa ad una flotta che non esiste più?
Mi risulta che l'unica compagnia italiana che vola con i Jumbo è la Ocean Airlines, che effettua voli cargo con base a Montichiari.
Per quanto riguarda la diatriba "sicurezza ferroviaria", posso affermare che anche in quel caso la tecnologia aiuta tantissimo ad evitare incidenti.
Gli incidenti che nonostante tutto avvengono, sono anche in ferrovia dovuti ad errore umano.
Sul fatto che poi salgano a Napoli sul tutto-cuccette e ti rapinino, questo non è da imputare all'infrastruttura ferroviaria o al materiale rotabile...

- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Ti prego... Non diciamo queste cose, ALMENO per il rispetto verso i lavoratori che Trenitalia ha IGNOBILMENTE LICENZIATO dopo che hanno detto a Report che si sentono in pericolo di VITA e dopo che Report ha mostrato in che stato disastroso si trovano le gallerie, gli impianti semaforici e soprattutto la cabina dei macchinisti...Per quanto riguarda la diatriba "sicurezza ferroviaria", posso affermare che anche in quel caso la tecnologia aiuta tantissimo ad evitare incidenti.
Gli incidenti che nonostante tutto avvengono, sono anche in ferrovia dovuti ad errore umano.
Report ha poi fatto vedere come sono i treni in Francia e in Germania... Lì sì che la sicurezza c'è!! Quando Boeing si metterà a far treni e li venderà all'Italia potrò dichiararmi "sicuro" a bordo di un treno, prima no...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
- Rullaggio
Ti ricordo solo l'incidente di Eschede il 3 giugno 1998.Zeno ha scritto: Report ha poi fatto vedere come sono i treni in Francia e in Germania... Lì sì che la sicurezza c'è!! Quando Boeing si metterà a far treni e li venderà all'Italia potrò dichiararmi "sicuro" a bordo di un treno, prima no...
Svio dell'ICE884. 101 morti ed 88 feriti.
Per quanto riguarda i costruttori di treni, Boeing ancora non li fabbrica, ma Bombardier sì.
Ciao!
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Peccato che non li costruisca per conto di Trenitalia, che in compenso ha officine semideserte, con poco personale e quindi con manutenzione scarsissima (come ampiamente documentato)...Per quanto riguarda i costruttori di treni, Boeing ancora non li fabbrica, ma Bombardier sì

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Questo è vero, è una vera fortuna che Trenitalia la implementi con questa puntualità e precisioneWhisky Charlie ha scritto:Per quanto riguarda la diatriba "sicurezza ferroviaria", posso affermare che anche in quel caso la tecnologia aiuta tantissimo ad evitare incidenti.

"anche" rispetto a quelli automobilistici, immagino... in ogni modo, condivido la replica di Zeno, e oltretutto, a fronte del treno giapponese che si è schiantato perché andava al doppio della specifica per quella curva, perché credi che andasse così veloce, perché la mamma del conducente aveva buttato la pasta?Whisky Charlie ha scritto:Gli incidenti che nonostante tutto avvengono, sono anche in ferrovia dovuti ad errore umano.
Magari accadesse solo a Napoli.Whisky Charlie ha scritto:Sul fatto che poi salgano a Napoli sul tutto-cuccette e ti rapinino, questo non è da imputare all'infrastruttura ferroviaria o al materiale rotabile...
-
- Rullaggio
-
- Rullaggio
- Contatta:
Ciao a tutti,
non sono sicuro se continuare quì o aprire un nuovo post, ma avrei una riflessione da porre prevalentemente agli addetti ai lavori, che riguarda appunto lo stress degli equipaggi, low cost o meno.
Quasi tutte le compagnie low cost, ma direi la totalità, ha una flotta molto moderna, e tenuta costantemente aggiornata.
Ora, essendo che sono più che convinto che potrebbero tranquillamente continuare ad utilizzare aerei meno recenti mantenendo gli stessi standard di sicurezza dal punto di vista tecnico, mi sono chiesto quale sia la motivazione che spinge queste compagnie a comprare aerei dell'ultima generazione, che sicuramente è stata scelta su basi di risparmio economico.
Ora, la mia supposizione è che potrebbero aver visto come utilizzando aerei totalmente automatizzati, il personale di bordo può tenere turni più lunghi mantenedo un livello di stress paragonabile agli aquipaggi di compagnie che utilizzano flotte meno recenti.
Questa chiaramente è una mia supposizione.
La domanda quindi è:
E' possibile che volare 14 ore su un A320 o un 737NG, a livello di stress dell'equipaggio, possa non essere così differente da 8 ore su un ATR o un MD80? Gli automatismi di cui sono dotati sollevano molto carico ai piloti, i quali da un livello di calcolo e decisione vengono spostati ad un livello di verifica e assenso.
C'è qualcosa su internet a questo proposito ma mi piacerebbe avere un parere dai presenti.
Grazie
Un saluto
non sono sicuro se continuare quì o aprire un nuovo post, ma avrei una riflessione da porre prevalentemente agli addetti ai lavori, che riguarda appunto lo stress degli equipaggi, low cost o meno.
Quasi tutte le compagnie low cost, ma direi la totalità, ha una flotta molto moderna, e tenuta costantemente aggiornata.
Ora, essendo che sono più che convinto che potrebbero tranquillamente continuare ad utilizzare aerei meno recenti mantenendo gli stessi standard di sicurezza dal punto di vista tecnico, mi sono chiesto quale sia la motivazione che spinge queste compagnie a comprare aerei dell'ultima generazione, che sicuramente è stata scelta su basi di risparmio economico.
Ora, la mia supposizione è che potrebbero aver visto come utilizzando aerei totalmente automatizzati, il personale di bordo può tenere turni più lunghi mantenedo un livello di stress paragonabile agli aquipaggi di compagnie che utilizzano flotte meno recenti.
Questa chiaramente è una mia supposizione.
La domanda quindi è:
E' possibile che volare 14 ore su un A320 o un 737NG, a livello di stress dell'equipaggio, possa non essere così differente da 8 ore su un ATR o un MD80? Gli automatismi di cui sono dotati sollevano molto carico ai piloti, i quali da un livello di calcolo e decisione vengono spostati ad un livello di verifica e assenso.
C'è qualcosa su internet a questo proposito ma mi piacerebbe avere un parere dai presenti.
Grazie
Un saluto
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Patata è un ragazzo in gambissima!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- patata
- 02000 ft
- Contatta:
gli aerei di nuova generazione sono fatti per avere un carico di lavoro molto basso in condizioni normali.
sono comodi, larghi , freschi e l'aereo ha mille protezioni anti pirla
secondo me quindi sono meno stressanti 14 ore di un 320 piuttosto che 8 co un md80 analogioco.
c'è chi dice che il 320 sia facile e noioso quando tutto funziona ma altrettanto difficile quando qualcosa non va
E sono d'accordo con questo.
l'aereo è semplice e intuitivo ( almeno il 320 nn conosco il 737 ) ma quando qualcosa non funziona per il verso giusto non sai mai cosa realmente perdi e quindi ti trovi con un aereo differente che non conosci .
l'md80 dopo un anno di voli +/- lo conoscevo.
si rompeva qualcosa ed era sempre il buon vecchio 80
il 320 dopo 3 anni ancora si brancola nel buoi per certe avarie , questo vale anceh per altri colleghi
sono comodi, larghi , freschi e l'aereo ha mille protezioni anti pirla
secondo me quindi sono meno stressanti 14 ore di un 320 piuttosto che 8 co un md80 analogioco.
c'è chi dice che il 320 sia facile e noioso quando tutto funziona ma altrettanto difficile quando qualcosa non va
E sono d'accordo con questo.
l'aereo è semplice e intuitivo ( almeno il 320 nn conosco il 737 ) ma quando qualcosa non funziona per il verso giusto non sai mai cosa realmente perdi e quindi ti trovi con un aereo differente che non conosci .
l'md80 dopo un anno di voli +/- lo conoscevo.
si rompeva qualcosa ed era sempre il buon vecchio 80
il 320 dopo 3 anni ancora si brancola nel buoi per certe avarie , questo vale anceh per altri colleghi