Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
Moderatore: Staff md80.it
-
Ma71
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 8 luglio 2005, 15:17
- Località: Mestre - Md82 - Roma
Messaggio
da Ma71 » 5 agosto 2005, 10:33
Spero di non porre una domanda già fatta in precedenza, ma la regolazione altezza dell'avantreno sull'md80, nelle fasi immediatamente precedenti/seguenti al push back, è imputabile alle operazioni di aggancio trattore?
ciaus
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
-
davierosoft
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
-
Contatta:
Messaggio
da davierosoft » 5 agosto 2005, 12:33
Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
![Immagine](http://img135.imageshack.us/img135/2424/dscn09576hj.th.jpg)
-
Starline
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 8 giugno 2005, 19:16
- Località: Milano
-
Contatta:
Messaggio
da Starline » 5 agosto 2005, 12:42
si ma sul ruotino anteriore non ci scarica tutto il peso, saranno tra le 10 e le 15 t,
Ciao ciao,
Star
-
apa864
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 13:18
- Località: Aosta LIMW - ITALY
Messaggio
da apa864 » 5 agosto 2005, 12:43
Anche io ho visto a Fiumicino che i trattori del pushback sollevano leggermente il ruotino anteriore degli MD80..., cioè mi pare che "pinzino" il ruotino da sotto il pneumatico e lo sollevano (di pochi centimetri).
-
Max-Liea
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Messaggio
da Max-Liea » 5 agosto 2005, 12:44
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
apa864
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 13:18
- Località: Aosta LIMW - ITALY
Messaggio
da apa864 » 5 agosto 2005, 12:51
...proprio lui...
-
Ponch
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 5 agosto 2005, 13:38
Nel trattorino c'è un sistema che aggancia il ruotino e l'ho solleva, non sta a terra, l'ho visto fare all'Eredia.
Is it light where you are yet?
-
Ponch
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 5 agosto 2005, 13:43
Vediamo se riesco a trovare qualcosa dove si capisce bene, dovrei avere una foto, di un 737 air one.
Is it light where you are yet?
-
davierosoft
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
-
Contatta:
Messaggio
da davierosoft » 5 agosto 2005, 13:48
davierosoft ha scritto:Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
![Immagine](http://img135.imageshack.us/img135/2424/dscn09576hj.th.jpg)
Ma scusate in questa non si vede che il ruotino è di molto sollevato?
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
-
davierosoft
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
-
Contatta:
Messaggio
da davierosoft » 5 agosto 2005, 13:55
Nessuna regolazione, niente... solo un trattore che solleva da terra le ruote per un comodo traino... la tow bar che è in pratica l'altro metodo per i push e usano un trattore che è collegato con una barra al ruotino (normalmente) è più scomodo dell'aragosta...
-
darth.miyomo
- Banned user
![Banned user Banned user](./images/ranks/rank_plane1_0_banned.gif)
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Messaggio
da darth.miyomo » 5 agosto 2005, 14:05
Che io sappia, ci sono solo due modelli di MD80 che permettono ai piloti la regolazione delle sospensioni.
Vengono costruiti negli stabilimenti Douglas in Francia e a West Los Angeles.
Sono rispettivamente l'MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap". Nel primo modello, molto piu' vecchio, la regolazione dell'avantreno viene fatta attraverso una leva posta dietro il volantino. La regolazione (idraulica 3000 psi) viene fatta molto lentamente. Nel secondo modello, molto piu' recente, c'e' una piccola levetta posta vicino al trim, che permette di variare le sospensioni sia idraulicamente che pneumaticamente. Tale regolazione permette, oltre alle altre cose, anche una variazione delle sospensioni al ritmo di musica. La musica di default è Dr.Dre&Enimem - Bi***tch please da The marshall mathers. E' possibile, chiaramente, interfacciare un ipod, Per entrambe i modelli non è possibile usare i normali mezzi per il push, ma bisogna usare un particolare pusher detto in gergo "er mazzancolla".
Yo Man!!!!
Ultima modifica di
darth.miyomo il 5 agosto 2005, 14:12, modificato 1 volta in totale.
-
Ponch
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 5597
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 5 agosto 2005, 14:09
davierosoft ha scritto:davierosoft ha scritto:Non penso che ci siano delle regolazioni!
Ci sono dei trattori chiamati "aragosta" che in pratica sollevano il ruotino degli aerei per poi portarli a spasso per l'aeroporto (push back).
![Immagine](http://img135.imageshack.us/img135/2424/dscn09576hj.th.jpg)
Ma scusate in questa non si vede che il ruotino è di molto sollevato?
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Si si.
Is it light where you are yet?
-
Kitano
- Administrator
![Administrator Administrator](./images/ranks/rank_plane1_6_admin_2.gif)
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
-
Contatta:
Messaggio
da Kitano » 5 agosto 2005, 14:10
MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap"
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
-
Ma71
- Rullaggio
![Rullaggio Rullaggio](./images/ranks/rank_plane1_0.gif)
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 8 luglio 2005, 15:17
- Località: Mestre - Md82 - Roma
Messaggio
da Ma71 » 5 agosto 2005, 15:37
Beh, in effetti a qualcosa la variazione di "assetto" doveva pur esser imputata, quindi è il trattorino che determina quei centimetri in "più"...
![Cool 8)](./images/smilies/icon_cool.gif)
-
Sienamonza2
- 10000 ft
![10000 ft 10000 ft](./images/ranks/rank_plane1_4.gif)
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Messaggio
da Sienamonza2 » 5 agosto 2005, 15:47
Ah si, sapevo che l'Md-80 montava le stesse sospensioni dell'auto Vodoo
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Ste
-
Max-Liea
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Messaggio
da Max-Liea » 5 agosto 2005, 15:49
..va beh..dai..auto Vodoo mò... Fiat127 vuoi dire.. Ma71 si scherza eh...
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
corizza
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
- Località: Milano/Dubai
Messaggio
da corizza » 5 agosto 2005, 15:57
SIGNORI e SIGNORE..RAGAZZI E RAGAZZE..AMICI E AMICHE.. e con estremo piacere che vi annuncio la possibilità di vedere un piccolo pezzo di video che ci mostra il reale distacco del carrello anteriore dal suolo per effettuare il pushback... l'ho trovato per caso... e ci son rimasto male pure io... NON lo avrei mai immaginato... spero che il collegamento sia giusto.....
guarate subito dopo l'inizio di questo video....
Trattasi si un'A330 AirFrance.... incredibile.................
ciao Andre
http://www.flightlevel350.com/viewer.ph ... rating=yes
Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
-
corizza
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
- Località: Milano/Dubai
Messaggio
da corizza » 5 agosto 2005, 16:05
Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
-
Max-Liea
- 05000 ft
![05000 ft 05000 ft](./images/ranks/rank_plane1_3.gif)
- Messaggi: 779
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
- Località: itaGlia
Messaggio
da Max-Liea » 5 agosto 2005, 16:05
...sono pochi centimetri...al max 10...
![Wink ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
-
Gozer
Messaggio
da Gozer » 5 agosto 2005, 16:08
Ma è impressionante come ho acquisito molto gradualmente la consapevolezza a partire dalla terza riga, solo alle ultime due righe mi è saltato all'occhio che mi ero bevuto l'"MD80 Pallas"
Miyomo ha fatto un numero tipo certi giocatori che tirano un rigore con una finta tale che il portiere si butta per terra e poi guarda impotente il vero tiro entrare a due all'ora in porta...
![hello1 :hello1:](./images/smilies/hello2.gif)
-
darth.miyomo
- Banned user
![Banned user Banned user](./images/ranks/rank_plane1_0_banned.gif)
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Messaggio
da darth.miyomo » 5 agosto 2005, 16:20
Gozer ha scritto:
Miyomo ha fatto un numero tipo certi giocatori che tirano un rigore con una finta tale che il portiere si butta per terra e poi guarda impotente il vero tiro entrare a due all'ora in porta...
![hello1 :hello1:](./images/smilies/hello2.gif)
Grazie Gozer, troppo buono!
Ps Secondo me, il tuo avatar è il piu bello del forum!
YO MAN!
-
Gozer
Messaggio
da Gozer » 5 agosto 2005, 19:23
miyomo ha scritto:Gozer ha scritto:
Ps Secondo me, il tuo avatar è il piu bello del forum!
Beh, è la naturale evoluzione dell'altro, dopo aver visto che continuavo a schiantarmi con il 747, ho dedotto che questo è l'aereo giusto per me
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
P.S.: Ho comprato il PMDG, continuare a distruggere quello di default era veramente troppo penoso...
![Confused :?](./images/smilies/icon_confused.gif)
-
iceman
- 01000 ft
![01000 ft 01000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10 maggio 2005, 19:42
- Località: Liguria
Messaggio
da iceman » 6 agosto 2005, 8:12
Che io sappia, ci sono solo due modelli di MD80 che permettono ai piloti la regolazione delle sospensioni.
Vengono costruiti negli stabilimenti Douglas in Francia e a West Los Angeles.
Sono rispettivamente l'MD80 "Pallas" e l'MD80 "GangstaRap". Nel primo modello, molto piu' vecchio, la regolazione dell'avantreno viene fatta attraverso una leva posta dietro il volantino. La regolazione (idraulica 3000 psi) viene fatta molto lentamente. Nel secondo modello, molto piu' recente, c'e' una piccola levetta posta vicino al TRIM, che permette di variare le sospensioni sia idraulicamente che pneumaticamente. Tale regolazione permette, oltre alle altre cose, anche una variazione delle sospensioni al ritmo di musica. La musica di default è Dr.Dre&Enimem - Bi***tch please da The marshall mathers. E' possibile, chiaramente, interfacciare un ipod, Per entrambe i modelli non è possibile usare i normali mezzi per il push, ma bisogna usare un particolare pusher detto in gergo "er mazzancolla".
Yo Man!!!!
Inoltre vi è anche la possibilità di atterrare con un pneumatico forato in quanto le sospensioni "intelligenti" permettono di sollevare la ruota in questione senza farla appoggiare a terra e quindi provvedere alla sua sostituzione senza usare martinetti idraulici.
Fabrizio