QuotoMaxlanz ha scritto:Ma no dai, mi pare che si sia abbondantemente entro livelli accettabili.mcgyver79 ha scritto:Perché questo thread sta diventando un ring?![]()
E' naturale che ci siano coloro i quali criticano anche aspramente AZ ed è altrettanto giusto che qualcuno la difenda.
Tutto secondo norma.![]()
Ciao
Massimo
Alitalia Cargo System
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Re: Alitalia Cargo System
Andrea
Dilige et quod vis fac
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La libertà è una forma di disciplina
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
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Re: Alitalia Cargo System
aeb ha scritto:Quale sarebbe l'aeroporto più grande del mondo? Ed in base a quale criterio? Per volume di traffico pax?Per superficie?
Per numero di movimenti?
In tutti questi tre i casi, Cathay non c'entra nulla....
in base a questo criterio:è l'aeroporto per passeggeri piu imporatante DEL MONDO, ED è L'AEROPORTO PER IL CARGO PIU GRANDE(a parte l'hub federal express menphis)
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maxfede
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Re: Alitalia Cargo System
siete voi che avete incominciato a parlare di "supposte". La discussione è decaduta da quel momento in poi.
siete voi che avete augurato che un altra compagnia aerea chiuda.
siete voi che estrapolate dal contesto le singole frasi.
siete voi che dite che parlo di passeggeri (invece qui si stava discutendo di merce)
Non avete dati alla mano (non potete averne)
Riuscite solo a ringhiare che tutto il mondo è contro alitalia.
Ma non portate le cifre...
Perchè alitalia è considerata la compagnia aerea più disastrata del pianeta?
almeno a questo siete in grado di dare risposte?
Sono disposto a scommettere con voi, che non siete in grado di darmi una risposta logica.
Vediamo un pò se siete solo in grado di sparare insulti gratuiti o di intavolare un discorso portando cifre e fatti.
Tutti sono buoni a dire che alitalia non ha troppi dipendenti. Persino un bambino di 1o anni.
siete voi che avete augurato che un altra compagnia aerea chiuda.
siete voi che estrapolate dal contesto le singole frasi.
siete voi che dite che parlo di passeggeri (invece qui si stava discutendo di merce)
Non avete dati alla mano (non potete averne)
Riuscite solo a ringhiare che tutto il mondo è contro alitalia.
Ma non portate le cifre...
Perchè alitalia è considerata la compagnia aerea più disastrata del pianeta?
almeno a questo siete in grado di dare risposte?
Sono disposto a scommettere con voi, che non siete in grado di darmi una risposta logica.
Vediamo un pò se siete solo in grado di sparare insulti gratuiti o di intavolare un discorso portando cifre e fatti.
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Re: Alitalia Cargo System
Non chiudono proprio un bel niente qua!! Ou col lavoro delle persone non si scherza...maguarda te.air.surfer ha scritto:
In effetti... mi sa che lo chiudono.
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Alitalia Cargo System
maxfede paladino della giustizia 
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Re: Alitalia Cargo System
Primo tesorino in cargo ci lavoro e come me conoscono il cargo tutti quelli che stanno partecipando alla discussione! Secondo prima di sparare baggianate vedi di andarti a leggere qualcosa di più della stampa!! Terzo il fatto che sei proprio contento di non lavorare in AZ non sai quanto ci addoloramaxfede ha scritto:e un ultimo commento prima di lasciare questo "covetto" di dipendenti Alitalia.
Non ho mai augurato a nessuno di chiudere e di licenziare dipendenti. Se si può evitare son contento.
Voi invece auspicate certe cose. Son proprio contento di non lavorare per AZ..........
PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo,
In gamba e buona fortuna
Spiacenet ma mi hai fatto sorridere te
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Re: Alitalia Cargo System
candida_puella ha scritto:Primo tesorino in cargo ci lavoro e come me conoscono il cargo tutti quelli che stanno partecipando alla discussione! Secondo prima di sparare baggianate vedi di andarti a leggere qualcosa di più della stampa!! Terzo il fatto che sei proprio contento di non lavorare in AZ non sai quanto ci addoloramaxfede ha scritto:e un ultimo commento prima di lasciare questo "covetto" di dipendenti Alitalia.
Non ho mai augurato a nessuno di chiudere e di licenziare dipendenti. Se si può evitare son contento.
Voi invece auspicate certe cose. Son proprio contento di non lavorare per AZ..........
PS: Leggete la stampa internazionale e informatevi meglio prima di partecipare a forum come "esperti"
fate sorridere il mondo,
In gamba e buona fortunama ti rispondo che è la TIPICA frase di chi non ci è riuscito A LAVORARCI!
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Spiacenet ma mi hai fatto sorridere te![]()
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brava continua a pensare che az cargo è la migliore compagnia aerea del mondo....... W CATHAY W CATHAY W CATHAY W CATHAY PER SEMPRE
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Re: Alitalia Cargo System
carissimo visto che sostieni che sei finito in un covo di dipendenti alitalia ti dico allora che non abbiamo bisogno di pubblicare le cifre perchè le conosciamo già (se poi le vuoi sapere tu è un altro discorso); Alitalia ha avuto un apessima gestione e nessuno sostiene che sia sana come un pesce per carità! Ma se per il mondo intero dipendenti sono solo: equipaggi, personale di terra front-line e devono esser tutti cacciati..beh allora VOI che disprezzate questa compagnia siete disinformati. Noi non scommettiamo nè dimostriamo di esser in grando di far qualcosa non ne abbiamo bisogno..chi deve sempre star a dimostrare per farsi credere allora è perchè non ha dati da dimostrare.maxfede ha scritto:siete voi che avete incominciato a parlare di "supposte". La discussione è decaduta da quel momento in poi.
siete voi che avete augurato che un altra compagnia aerea chiuda.
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siete voi che dite che parlo di passeggeri (invece qui si stava discutendo di merce)
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Ma non portate le cifre...
Perchè alitalia è considerata la compagnia aerea più disastrata del pianeta?
almeno a questo siete in grado di dare risposte?
Sono disposto a scommettere con voi, che non siete in grado di darmi una risposta logica.
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Dai su dillo, "SONO STATO FRAINTESO"
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Re: Alitalia Cargo System
Anche io ho lavoricchiato nel campo...
Dal 1989 al 1994 come flight operations / flight dispatcher agent alla TWA
dal 1994 al 1996 come load master per federal express. Md11, 727 e A300
dal 1996 al 1998 come coordinatore della manutenzione tecnica di alitalia a Malpensa e FCO (pesante e di linea)
dal 1998 al 2003 come direttore per le operazioni aeronautiche di KLM, basato ad Amsterdam, Parigi e FRA
Le ultime due non te le dico, non sono autorizzato (per questioni di antitrust) a dire dove lavoro attualmente.
Ti posso dire però cosa ho fatto: caposcalo dal 2003 al 2006 e direttore operativo dal 2006 fino ad oggi.
Frainteso? no no, anzi, avete azzeccato in pieno ciò che penso di alitalia e del sistema che ruota attorno ad essa...
E mò...
ti auguro una buona serata......
Dal 1989 al 1994 come flight operations / flight dispatcher agent alla TWA
dal 1994 al 1996 come load master per federal express. Md11, 727 e A300
dal 1996 al 1998 come coordinatore della manutenzione tecnica di alitalia a Malpensa e FCO (pesante e di linea)
dal 1998 al 2003 come direttore per le operazioni aeronautiche di KLM, basato ad Amsterdam, Parigi e FRA
Le ultime due non te le dico, non sono autorizzato (per questioni di antitrust) a dire dove lavoro attualmente.
Ti posso dire però cosa ho fatto: caposcalo dal 2003 al 2006 e direttore operativo dal 2006 fino ad oggi.
Frainteso? no no, anzi, avete azzeccato in pieno ciò che penso di alitalia e del sistema che ruota attorno ad essa...
E mò...
ti auguro una buona serata......
- candida_puella
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Re: Alitalia Cargo System
"nel campo" è un conto...ma IN Alitalia è un altromaxfede ha scritto:Anche io ho lavoricchiato nel campo...
Dal 1989 al 1994 come flight operations / flight dispatcher agent alla TWA
dal 1994 al 1996 come load master per federal express. Md11, 727 e A300
dal 1996 al 1998 come coordinatore della manutenzione tecnica di alitalia a Malpensa e FCO (pesante e di linea)
dal 1998 al 2003 come direttore per le operazioni aeronautiche di KLM, basato ad Amsterdam, Parigi e FRA
Le ultime due non te le dico, non sono autorizzato (per questioni di antitrust) a dire dove lavoro attualmente.
Ti posso dire però cosa ho fatto: caposcalo dal 2003 al 2006 e direttore operativo dal 2006 fino ad oggi.
Frainteso? no no, anzi, avete azzeccato in pieno ciò che penso di alitalia e del sistema che ruota attorno ad essa...
E mò...
ti auguro una buona serata......
comunque, ti saluto anch'io!!
Abbracci,
buona serata anche a te
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Re: Alitalia Cargo System
candida_puella ha scritto:carissimo visto che sostieni che sei finito in un covo di dipendenti alitalia ti dico allora che non abbiamo bisogno di pubblicare le cifre perchè le conosciamo già (se poi le vuoi sapere tu è un altro discorso);
Non credo sia molto curiosità del singolo, è più che altro questione di dati (che dovrebbero essere pubblici) da cui partire per dei ragionamenti: se già un numero da solo è opinabile in assenza di documentazione ufficiale figurati quanto lo è un "le conosciamo già noi..."!
Ricordo quando a scuola pigliavo 4 e 5 e non lo dicevo ai miei rispondendo "tutto bene"... non era per dimenticanza, volevo proprio che non lo sapessero. Poi andavano a parlare con i prof, si aggiornavano e una volta a casa mi facevano pentire di aver taciuto quei numerelli. Insomma, quello che voglio dire è che la mancanza di trasparenza e informazioni dà adito a ipotesi di ogni genere, che potrebbero anche rivelarsi infondate ma che sarebbe bene verificare.
Ciaooooo.
McGyver
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Re: Alitalia Cargo System
mcgyver79 ha scritto:candida_puella ha scritto:carissimo visto che sostieni che sei finito in un covo di dipendenti alitalia ti dico allora che non abbiamo bisogno di pubblicare le cifre perchè le conosciamo già (se poi le vuoi sapere tu è un altro discorso);
Non credo sia molto curiosità del singolo, è più che altro questione di dati (che dovrebbero essere pubblici) da cui partire per dei ragionamenti: se già un numero da solo è opinabile in assenza di documentazione ufficiale figurati quanto lo è un "le conosciamo già noi..."!
Ricordo quando a scuola pigliavo 4 e 5 e non lo dicevo ai miei rispondendo "tutto bene"... non era per dimenticanza, volevo proprio che non lo sapessero. Poi andavano a parlare con i prof, si aggiornavano e una volta a casa mi facevano pentire di aver taciuto quei numerelli. Insomma, quello che voglio dire è che la mancanza di trasparenza e informazioni dà adito a ipotesi di ogni genere, che potrebbero anche rivelarsi infondate ma che sarebbe bene verificare.
Ciaooooo.
Ho capito Mac ma se maxfede deve sostenere che è un covo di dipendenti alitalia e che dobbiamo dimostrare chissà che e fornire i dati e i numeri allora, se permetti, visto che è un covo gli rispondo che non c'è bisogno di renderli pubblici. Tutto qui. Se lui vuole dimostrazioni e scommesse ti dico che non dobbiamo nè scommettere nè dimostrare nulla...soprattutto perchè ci sono di mezzo i dipendenti e questa guerra ai numeri di alitalia e ai dipendenti non è carina...se vuole i numeri di alitalia può andare sul sito di alitalia, corporate e lì ci sono tutti i comunicati stampa. Ma non dobbiamo esser noi a dimostrarglielo a lui..non credi?
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Re: Alitalia Cargo System
mcgyver79 ha scritto:candida_puella ha scritto:carissimo visto che sostieni che sei finito in un covo di dipendenti alitalia ti dico allora che non abbiamo bisogno di pubblicare le cifre perchè le conosciamo già (se poi le vuoi sapere tu è un altro discorso);
Non credo sia molto curiosità del singolo, è più che altro questione di dati (che dovrebbero essere pubblici) da cui partire per dei ragionamenti: se già un numero da solo è opinabile in assenza di documentazione ufficiale figurati quanto lo è un "le conosciamo già noi..."!
Ricordo quando a scuola pigliavo 4 e 5 e non lo dicevo ai miei rispondendo "tutto bene"... non era per dimenticanza, volevo proprio che non lo sapessero. Poi andavano a parlare con i prof, si aggiornavano e una volta a casa mi facevano pentire di aver taciuto quei numerelli. Insomma, quello che voglio dire è che la mancanza di trasparenza e informazioni dà adito a ipotesi di ogni genere, che potrebbero anche rivelarsi infondate ma che sarebbe bene verificare.
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Scusa Mac t'ho fatto diventare rosa ma non so come!!!!!
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Re: Alitalia Cargo System
Difficile credere che sparasse sui dipendenti, più realistico è pensare che critichi l'azienda per la gestione degli stessi dipendenti e delle altre risorse; il tuo ragionamento fila eccome, è solo questo dettaglio su cui non sono d'accordo; il desiderio di informarsi sul perché un'azienda è sana e un'altra no potrebbe anche significare un interesse non necessariamente disfattista, potrebbe voler desiderare solo un'AZ più profittevole e in salute rispetto ad un'azienda con numeri sempre in bilico.candida_puella ha scritto:Ho capito Mac ma se maxfede deve sostenere che è un covo di dipendenti alitalia e che dobbiamo dimostrare chissà che e fornire i dati e i numeri allora, se permetti, visto che è un covo gli rispondo che non c'è bisogno di renderli pubblici. Tutto qui. Se lui vuole dimostrazioni e scommesse ti dico che non dobbiamo nè scommettere nè dimostrare nulla...soprattutto perchè ci sono di mezzo i dipendenti e questa guerra ai numeri di alitalia e ai dipendenti non è carina...se vuole i numeri di alitalia può andare sul sito di alitalia, corporate e lì ci sono tutti i comunicati stampa. Ma non dobbiamo esser noi a dimostrarglielo a lui..non credi?![]()
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Re: Alitalia Cargo System
"un covo di dipendenti alitalia"...cosa significa?...mcgyver79 ha scritto:Difficile credere che sparasse sui dipendenti, più realistico è pensare che critichi l'azienda per la gestione degli stessi dipendenti e delle altre risorse; il tuo ragionamento fila eccome, è solo questo dettaglio su cui non sono d'accordo; il desiderio di informarsi sul perché un'azienda è sana e un'altra no potrebbe anche significare un interesse non necessariamente disfattista, potrebbe voler desiderare solo un'AZ più profittevole e in salute rispetto ad un'azienda con numeri sempre in bilico.candida_puella ha scritto:Ho capito Mac ma se maxfede deve sostenere che è un covo di dipendenti alitalia e che dobbiamo dimostrare chissà che e fornire i dati e i numeri allora, se permetti, visto che è un covo gli rispondo che non c'è bisogno di renderli pubblici. Tutto qui. Se lui vuole dimostrazioni e scommesse ti dico che non dobbiamo nè scommettere nè dimostrare nulla...soprattutto perchè ci sono di mezzo i dipendenti e questa guerra ai numeri di alitalia e ai dipendenti non è carina...se vuole i numeri di alitalia può andare sul sito di alitalia, corporate e lì ci sono tutti i comunicati stampa. Ma non dobbiamo esser noi a dimostrarglielo a lui..non credi?![]()
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Re: Alitalia Cargo System
Veramente la discussione è scaduta quando hai cominciato a parlare di dipendenti AZ in un 3ad che aveva altri scopi. Per quanto riguarda le offese direi che "fate sorridere il mondo" detto a chi fa onestamente il proprio lavoro non è proprio un'offesa ma ci si avvicina molto. Ma sorvolero' perchè leggendo il tuo curriculum ho notato che hai fatto ridere il mondo anche tu per un paio d'anni e percio'..come si dice? Mal comune mezzo gaudio.maxfede ha scritto:siete voi che avete incominciato a parlare di "supposte". La discussione è decaduta da quel momento in poi.
siete voi che avete augurato che un altra compagnia aerea chiuda.
siete voi che estrapolate dal contesto le singole frasi.
siete voi che dite che parlo di passeggeri (invece qui si stava discutendo di merce)
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Ma non portate le cifre...
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almeno a questo siete in grado di dare risposte?
Sono disposto a scommettere con voi, che non siete in grado di darmi una risposta logica.
Vediamo un pò se siete solo in grado di sparare insulti gratuiti o di intavolare un discorso portando cifre e fatti.
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Rileggendo i tuoi post, insinui velatamente (e manco tanto) che ci siano troppi dipendenti in AZ e per validare le tue tesi, scrivi qualche numero buttato' li solo per impressionare l'occasionale lettore.
Ad una piu' attenta lettura dei dati passati in queste pagine, l'attento lettore noterà un dato a dir poco singolare:
Il numero di dipendenti per aereo.
Cathay 232 dipendenti per aereo.
AirFrance 194 dipendenti per aereo
Alitalia 105 dipendenti per aereo.
Questi semplici dati dovrebbero far riflettere dal momento che per esempio CX fa un miliardo di utili con piu' del doppio dei dipendenti per aereo. Direi che lo capirebbe anche il tuo bambino di 10 anni.
E a proposito di numeri, ancora non mi hai detto quanti impiegati cargo CX ci sono nel loro hub.
Infine una mia curiosità personale. Come mai in questi anni hai cambiato cosi tanti diversi incarichi e tante aziende?
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Re: Alitalia Cargo System
E dalla loro soddisfazione nel lavorare per l'azienda, se possibile senza lo spettro continuo della liquidazione.candida_puella ha scritto:"un covo di dipendenti alitalia"...cosa significa?......comunque il discorso è meglio chiuderlo questo sui numeri...tanto manco noi dipendenti abbiamo ben capito sti numeri che oscillano verso quale lato oscillano, e poi i numeri da che mondo e mondo son RELATIVI!! Quindi la salute di un'azienda si vede dalla "salute" dei dipendenti..che ne pensi Mac?
Ciaooooo.
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Re: Alitalia Cargo System
...e aggiungo...dell'essere stagionale per 9...10...anni prima di avere un contratto!! Per cui è inutile che lui attacca i dipendenti, perchè noi mettiamo l'anima nel lavoro e sicuramente la situazione alitalia non ci è gradita...ma certo non siamo dei fannulloni o ciuccia stipendio! E in più non siamo dei numeri ma delle persone!mcgyver79 ha scritto:E dalla loro soddisfazione nel lavorare per l'azienda, se possibile senza lo spettro continuo della liquidazione.candida_puella ha scritto:"un covo di dipendenti alitalia"...cosa significa?......comunque il discorso è meglio chiuderlo questo sui numeri...tanto manco noi dipendenti abbiamo ben capito sti numeri che oscillano verso quale lato oscillano, e poi i numeri da che mondo e mondo son RELATIVI!! Quindi la salute di un'azienda si vede dalla "salute" dei dipendenti..che ne pensi Mac?
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Re: Alitalia Cargo System
Sì, di solito i fannulloni sono solo una minima parte (da estirpare, comunque) nelle aziende. Però, se siamo al punto che ogni dipendente è lì e lavora... e quindi è necessario... dov'è che il capitale va a farsi benedire? Se 100 persone producono per 100, com'è che la resa in termini economici è la stessa che si avrebbe altrove pur, in proporzione, con meno persone (così mi pare di capire dalla discussione, a prescindere da come la si pensi)? Alla fine forse poi si torna al discorso di investimenti non perfetti come l'accenno alla flotta o ad altri fattori. Comprendo che è difficile ammodernare la flotta se il Gruppo AZ non ha liquidità da investire, però in passato l'occasione ci sarà stata; perché così poco dinamismo?candida_puella ha scritto:...e aggiungo...dell'essere stagionale per 9...10...anni prima di avere un contratto!! Per cui è inutile che lui attacca i dipendenti, perchè noi mettiamo l'anima nel lavoro e sicuramente la situazione alitalia non ci è gradita...ma certo non siamo dei fannulloni o ciuccia stipendio! E in più non siamo dei numeri ma delle persone!
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Re: Alitalia Cargo System
i-cgia ha scritto:aeb ha scritto:Quale sarebbe l'aeroporto più grande del mondo? Ed in base a quale criterio? Per volume di traffico pax?Per superficie?
Per numero di movimenti?
In tutti questi tre i casi, Cathay non c'entra nulla....
in base a questo criterio:è l'aeroporto per passeggeri piu imporatante DEL MONDO, ED è L'AEROPORTO PER IL CARGO PIU GRANDE(a parte l'hub federal express menphis)
Scusa, non capisco in base a quale criterio.......
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Alitalia Cargo System
Magari i soldi saranno serviti a qualcos'altro...mcgyver79 ha scritto: Comprendo che è difficile ammodernare la flotta se il Gruppo AZ non ha liquidità da investire, però in passato l'occasione ci sarà stata; perché così poco dinamismo?
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Re: Alitalia Cargo System
Io ti dico che ogni lavoratore in alitalia ha la sua funzione e quindi serve. Inoltre ricordo che AZ è una grossa compagnia aerea con numerosissimi servizi: alitalia ha la gestione dei servizi di terra passeggeri, la gestione dei bagagli smarriti, la gestione dell'assistenza agli aeromobili, la gestione delle merci, la gestione dei voli papali (sembra una stupidaggine ma ti assicuro che c'è gente specificatamente selezionata per questo), la gestione dei voli ministeriali, e ogni cosa ha un suo ufficio di riferimento nulla è lasciato al caso. 100 fanno 100 ma i costi sono comunque alti (i costi di una compagnia aerea non sono limitati ai dipendenti e al carburante, mi sembra al quanto riduttivo!!), quanti voli ha alitalia al giorno per ogni tipo di destinazione nazionale ed internazionale ed intercontinentale, prendi solo la tratta fco-lin-fco definita LINK un volo ogni 20 minuti...mcgyver79 ha scritto:Sì, di solito i fannulloni sono solo una minima parte (da estirpare, comunque) nelle aziende. Però, se siamo al punto che ogni dipendente è lì e lavora... e quindi è necessario... dov'è che il capitale va a farsi benedire? Se 100 persone producono per 100, com'è che la resa in termini economici è la stessa che si avrebbe altrove pur, in proporzione, con meno persone (così mi pare di capire dalla discussione, a prescindere da come la si pensi)? Alla fine forse poi si torna al discorso di investimenti non perfetti come l'accenno alla flotta o ad altri fattori. Comprendo che è difficile ammodernare la flotta se il Gruppo AZ non ha liquidità da investire, però in passato l'occasione ci sarà stata; perché così poco dinamismo?candida_puella ha scritto:...e aggiungo...dell'essere stagionale per 9...10...anni prima di avere un contratto!! Per cui è inutile che lui attacca i dipendenti, perchè noi mettiamo l'anima nel lavoro e sicuramente la situazione alitalia non ci è gradita...ma certo non siamo dei fannulloni o ciuccia stipendio! E in più non siamo dei numeri ma delle persone!
Ciaooooo.
Quando alitalia per ridurre i costi ha detto (mi ricordo, fu provocatoria la cosa) leviamo lo snack a bordo (come fanno tante compagnie aeree, vuoi magnà PAGA!) il passeggero tipo alitalia si è lamentato!! Oh scherzi? Io spendo 150 euro e te alitalia mi levi il dolce o salato?....Questo è l'italiano, perchè "qualcuno" gli ha messo in testa che è l'italiano che "sana" la compagnia! Quindi dice "io sono azionista? E allora devo aver riscontro!....vuole l'alitalia vuota e le casse piene...è incompatibile...
Il numero dei dipendenti è perchè essendo una compagnia grande ribadisco con tantissimi servizi da gestire, c'è la turnistica, i servizi alitalia sono H24 non si ferma mai!
Io tempo fa ero al centralino pnc e gestivo le richieste ferie e turni pnc...è una rete fitta fitta. Se non si è dentro questa magica alitalia non si capisce, perchè da fuori si parla solo per discorsi riportati, ingranditi, rimpiccioliti.
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Re: Alitalia Cargo System
Scusa...pero' non sono per niente d'accordo su alcuni punti....uno in generale che riguarda l'Italia...il fatto che ogni lavoratore in alitalia ( o Italia ) ha la sua funzione per cui serve e' na vaccata...qui da noi chi ti toglie la scala non puo' rimuovere i tacchi, ci servono le abilitazioni anche per andare al gabinetto...candida_puella ha scritto: Io ti dico che ogni lavoratore in alitalia ha la sua funzione e quindi serve. Inoltre ricordo che AZ è una grossa compagnia aerea con numerosissimi servizi: alitalia ha la gestione dei servizi di terra passeggeri, la gestione dei bagagli smarriti, la gestione dell'assistenza agli aeromobili, la gestione delle merci, la gestione dei voli papali (sembra una stupidaggine ma ti assicuro che c'è gente specificatamente selezionata per questo), la gestione dei voli ministeriali, e ogni cosa ha un suo ufficio di riferimento nulla è lasciato al caso.
Il numero dei dipendenti è perchè essendo una compagnia grande ribadisco con tantissimi servizi da gestire, c'è la turnistica, i servizi alitalia sono H24 non si ferma mai!
Io tempo fa ero al centralino pnc e gestivo le richieste ferie e turni pnc...è una rete fitta fitta. Se non si è dentro questa magica alitalia non si capisce, perchè da fuori si parla solo per discorsi riportati, ingranditi, rimpiccioliti.
Io ho affetto per Alitalia, ma non e' c'è bisogno di chissa' che numeri o teoremi da dimostrare per dire che l'Alitalia va male ahime'! In Italia in generale ogni cosa ha il suo ufficio di riferimento ma il paradosso e' che questo non semplifica la vita...anzi...vieni sbattuto da un ufficio all'altro senza riuscire ad ottenere mai una mazza....quindi , a mio modesto parere, è proprio l'organizzazione che ha una o piu' falle.
Ciao!
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winter71
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Re: Alitalia Cargo System
candida_puella ha scritto:mcgyver79 ha scritto:candida_puella ha scritto:carissimo visto che sostieni che sei finito in un covo di dipendenti alitalia ti dico allora che non abbiamo bisogno di pubblicare le cifre perchè le conosciamo già (se poi le vuoi sapere tu è un altro discorso);
Non credo sia molto curiosità del singolo, è più che altro questione di dati (che dovrebbero essere pubblici) da cui partire per dei ragionamenti: se già un numero da solo è opinabile in assenza di documentazione ufficiale figurati quanto lo è un "le conosciamo già noi..."!
Ricordo quando a scuola pigliavo 4 e 5 e non lo dicevo ai miei rispondendo "tutto bene"... non era per dimenticanza, volevo proprio che non lo sapessero. Poi andavano a parlare con i prof, si aggiornavano e una volta a casa mi facevano pentire di aver taciuto quei numerelli. Insomma, quello che voglio dire è che la mancanza di trasparenza e informazioni dà adito a ipotesi di ogni genere, che potrebbero anche rivelarsi infondate ma che sarebbe bene verificare.
Ciaooooo.
Ho capito Mac ma se maxfede deve sostenere che è un covo di dipendenti alitalia e che dobbiamo dimostrare chissà che e fornire i dati e i numeri allora, se permetti, visto che è un covo gli rispondo che non c'è bisogno di renderli pubblici. Tutto qui. Se lui vuole dimostrazioni e scommesse ti dico che non dobbiamo nè scommettere nè dimostrare nulla...soprattutto perchè ci sono di mezzo i dipendenti e questa guerra ai numeri di alitalia e ai dipendenti non è carina...se vuole i numeri di alitalia può andare sul sito di alitalia, corporate e lì ci sono tutti i comunicati stampa. Ma non dobbiamo esser noi a dimostrarglielo a lui..non credi?![]()
Secondo me se si vogliono sostenere tesi come quelle che sostenete voi dipendenti AZ su questo forum dovete portare i numeri.
Tutti i numeri.
Non solo i comunicati stampa sull'aumento dei passeggeri da FCO a giugno e luglio.
Altrimenti la discussione diventa oziosa e scade.
E' proprio questo il problema di questo "covetto".
Voi dipendenti AZ quando venite messi di fronte ai numeri o a fatti oggettivi vi rinchiudete nella vostra bella solidarietà corporativa e zac fate scadere la discussione.
Poi succede anche di peggio ma è meglio che sto zitto se non mi bannano (rectius, mi fanno bannare).
Saluti
Daniel
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Re: Alitalia Cargo System
Se ti riferisci alla battuta di Totò sulle supposte era solo fine a se stessa perchè qui si scherza spesso e volentieri (il sottoscritto in particolare ama farlo) e non era assolutamente riferita al contesto e men che meno a te.maxfede ha scritto:siete voi che avete incominciato a parlare di "supposte". La discussione è decaduta da quel momento in poi.
Non darti troppa importanza.
Io penso che qui dentro ci sia qualcuno che li ha.maxfede ha scritto: Non avete dati alla mano (non potete averne)
Tipica espressione (ringhiare) fatta dietro un paravento che vis a vis non ti saresti mai permesso di fare.maxfede ha scritto: Riuscite solo a ringhiare che tutto il mondo è contro alitalia.
E comunque mi pare che il più nervoso qui sia proprio tu.
Se tu avessi guardato bene il forum avresti visto che c'è un thread di ottanta pagine su Az in cui si raccontano tante cose e si confrontano tante opinioni, anche sulle cifre.maxfede ha scritto: Ma non portate le cifre...
Guarda, io qui sono l'ultimo a voler difendere Alitalia così com'è ed ho già battibeccato con loro in più di un'occasione, ma questa mi pare francamente una grossa esagerazione.maxfede ha scritto: Perchè alitalia è considerata la compagnia aerea più disastrata del pianeta?
Quali insulti avresti ricevuto?maxfede ha scritto: Vediamo un pò se siete solo in grado di sparare insulti gratuiti
Io non ne ho visti eppure mi pare di aver letto tutti gli interventi.
No, perchè un bambino di 10 anni ancora non può lavorare in Alitalia.maxfede ha scritto: Tutti sono buoni a dire che alitalia non ha troppi dipendenti. Persino un bambino di 1o anni.
Prova a rilassarti un po' e vedrai che andrà meglio. Anche perchè avevi salutato poi sei tornato indietro quindi mi pare che tu sia un po' impulsivo.
Ciao
Massimo
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Re: Alitalia Cargo System
I numeri li ho già messi. AF e CX fanno utili con rispettivamente 2 volte e 2,3 volte il personale per aereo che ha alitalia. Quindi, almeno per quanto riguarda quelle compagnie, fare utili non dipende dal numero dei dipendenti per aereo. Per quanto riguarda gli altri numeri, tutto quello che ti serve lo trovi sul sito corporate.alitalia.itwinter71 ha scritto: Secondo me se si vogliono sostenere tesi come quelle che sostenete voi dipendenti AZ su questo forum dovete portare i numeri. Tutti i numeri.
Non solo i comunicati stampa sull'aumento dei passeggeri da FCO a giugno e luglio.
Altrimenti la discussione diventa oziosa e scade.
E' proprio questo il problema di questo "covetto".
Voi dipendenti AZ quando venite messi di fronte ai numeri o a fatti oggettivi vi rinchiudete nella vostra bella solidarietà corporativa e zac fate scadere la discussione.
Le tabelle che ho postato, sono quelle che trovi nei dati di bilancio.
Non capisco perchè continui a scrivere qui allora. Internet è tanto grande...winter71 ha scritto:Poi succede anche di peggio ma è meglio che sto zitto se non mi bannano (rectius, mi fanno bannare).Saluti Daniel
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Maxlanz
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Re: Alitalia Cargo System
Avevi insistito ingenuamente sul thread sbagliato (non si parlava di Az ed hai esposto il fianco alla contraerea nemica).winter71 ha scritto: Poi succede anche di peggio ma è meglio che sto zitto se non mi bannano (rectius, mi fanno bannare).
Vai sul thread giusto, quello su Alitalia e lì puoi esprimerti a piacere (entro ovviamente i limiti imposti dalle regole).
Ciao
Massimo
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Re: Alitalia Cargo System
Tu si che sei un nemico onorevole Max!Maxlanz ha scritto: Avevi insistito ingenuamente sul thread sbagliato (non si parlava di Az ed hai esposto il fianco alla contraerea nemica).Vai sul thread giusto, quello su Alitalia e lì puoi esprimerti a piacere (entro ovviamente i limiti imposti dalle regole).
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Maxlanz
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Re: Alitalia Cargo System
W SIA W SIA W SIA W SIAi-cgia ha scritto: W CATHAY W CATHAY W CATHAY W CATHAY PER SEMPRE
Ciao
Massimo
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Re: Alitalia Cargo System
Posso proporre Maxlanz come moderatore? Ne ha tutte le qualità (vedi risposta articolata a Maxfede qui sopra)
Ultima modifica di aeb il 6 agosto 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
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Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Alitalia Cargo System
Vince l´uomo di latta per ko alla seconda ripresa...air.surfer ha scritto:Veramente la discussione è scaduta quando hai cominciato a parlare di dipendenti AZ in un 3ad che aveva altri scopi. Per quanto riguarda le offese direi che "fate sorridere il mondo" detto a chi fa onestamente il proprio lavoro non è proprio un'offesa ma ci si avvicina molto. Ma sorvolero' perchè leggendo il tuo curriculum ho notato che hai fatto ridere il mondo anche tu per un paio d'anni e percio'..come si dice? Mal comune mezzo gaudio.maxfede ha scritto:siete voi che avete incominciato a parlare di "supposte". La discussione è decaduta da quel momento in poi.
siete voi che avete augurato che un altra compagnia aerea chiuda.
siete voi che estrapolate dal contesto le singole frasi.
siete voi che dite che parlo di passeggeri (invece qui si stava discutendo di merce)
Non avete dati alla mano (non potete averne)
Riuscite solo a ringhiare che tutto il mondo è contro alitalia.
Ma non portate le cifre...
Perchè alitalia è considerata la compagnia aerea più disastrata del pianeta?
almeno a questo siete in grado di dare risposte?
Sono disposto a scommettere con voi, che non siete in grado di darmi una risposta logica.
Vediamo un pò se siete solo in grado di sparare insulti gratuiti o di intavolare un discorso portando cifre e fatti.
Tutti sono buoni a dire che alitalia non ha troppi dipendenti. Persino un bambino di 1o anni.
Rileggendo i tuoi post, insinui velatamente (e manco tanto) che ci siano troppi dipendenti in AZ e per validare le tue tesi, scrivi qualche numero buttato' li solo per impressionare l'occasionale lettore.
Ad una piu' attenta lettura dei dati passati in queste pagine, l'attento lettore noterà un dato a dir poco singolare:
Il numero di dipendenti per aereo.
Cathay 232 dipendenti per aereo.
AirFrance 194 dipendenti per aereo
Alitalia 105 dipendenti per aereo.
Questi semplici dati dovrebbero far riflettere dal momento che per esempio CX fa un miliardo di utili con piu' del doppio dei dipendenti per aereo. Direi che lo capirebbe anche il tuo bambino di 10 anni.
E a proposito di numeri, ancora non mi hai detto quanti impiegati cargo CX ci sono nel loro hub.
Infine una mia curiosità personale. Come mai in questi anni hai cambiato cosi tanti diversi incarichi e tante aziende?
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

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Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
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winter71
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Re: Alitalia Cargo System
Sono d'accordo con te che fare utili non dipende dal numero di dipendenti per aereo per ma dall'efficienza di tali dipendenti (e del sistema nel suo complesso).Air.Surfer ha scritto:Non capisco perchè continui a scrivere qui allora. Internet è tanto grande...winter71 ha scritto:Poi succede anche di peggio ma è meglio che sto zitto se non mi bannano (rectius, mi fanno bannare).Saluti Daniel
Mi chiedo, e ti chiedo, se esistono studi e dati che hanno verificato l'efficienza dei dipendenti AZ (parlo del cargo visto che il post è dedicato al cargo) in termini di ore lavorate, aerei caricati, tempi impiegati per caricare gli aeri, ore volate etc. etc.
Questi dati non emergono certamente dai bilanci AZ e dal sito Corporate.
Questi dati, probabilmente, ci aiuterebbero ad affrontare la questione in modo, forse, più costruttivo.
Quanto all'ultima domanda la mia è una testimonianza di resistenza civile contro il "covetto"
Saluti Daniel
Ultima modifica di winter71 il 6 agosto 2008, 10:42, modificato 1 volta in totale.
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winter71
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Re: Alitalia Cargo System
I nemici non si scelgono ......air.surfer ha scritto:Tu si che sei un nemico onorevole Max!Maxlanz ha scritto: Avevi insistito ingenuamente sul thread sbagliato (non si parlava di Az ed hai esposto il fianco alla contraerea nemica).Vai sul thread giusto, quello su Alitalia e lì puoi esprimerti a piacere (entro ovviamente i limiti imposti dalle regole).
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Re: Alitalia Cargo System
Flying qui stiamo dicendo che su 100 tutti e 100 fanno qualcosa, poi se l'azienda va male è un altro discorso e si sa non che lo vogliamo nascondere e sostenere il contrario. E trovo anche giusto che nel campo dell'aeronautica più specializzato sei meglio è, perchè se levi la scaletta non levi i tacchi è giusto..io non ci trovo nulla di anormale. Il fatto che vieni sballottolato da un ufficio ad un altro lì è un discorso che la mano destra non sa cosa fa la sinistra!! Stai parlando di uffici amministritavi di altri settori Flying scusami eh....flyingbrandon ha scritto:Scusa...pero' non sono per niente d'accordo su alcuni punti....uno in generale che riguarda l'Italia...il fatto che ogni lavoratore in alitalia ( o Italia ) ha la sua funzione per cui serve e' na vaccata...qui da noi chi ti toglie la scala non puo' rimuovere i tacchi, ci servono le abilitazioni anche per andare al gabinetto...candida_puella ha scritto: Io ti dico che ogni lavoratore in alitalia ha la sua funzione e quindi serve. Inoltre ricordo che AZ è una grossa compagnia aerea con numerosissimi servizi: alitalia ha la gestione dei servizi di terra passeggeri, la gestione dei bagagli smarriti, la gestione dell'assistenza agli aeromobili, la gestione delle merci, la gestione dei voli papali (sembra una stupidaggine ma ti assicuro che c'è gente specificatamente selezionata per questo), la gestione dei voli ministeriali, e ogni cosa ha un suo ufficio di riferimento nulla è lasciato al caso.
Il numero dei dipendenti è perchè essendo una compagnia grande ribadisco con tantissimi servizi da gestire, c'è la turnistica, i servizi alitalia sono H24 non si ferma mai!
Io tempo fa ero al centralino pnc e gestivo le richieste ferie e turni pnc...è una rete fitta fitta. Se non si è dentro questa magica alitalia non si capisce, perchè da fuori si parla solo per discorsi riportati, ingranditi, rimpiccioliti.![]()
Io ho affetto per Alitalia, ma non e' c'è bisogno di chissa' che numeri o teoremi da dimostrare per dire che l'Alitalia va male ahime'! In Italia in generale ogni cosa ha il suo ufficio di riferimento ma il paradosso e' che questo non semplifica la vita...anzi...vieni sbattuto da un ufficio all'altro senza riuscire ad ottenere mai una mazza....quindi , a mio modesto parere, è proprio l'organizzazione che ha una o piu' falle.
Ciao!
Le occasioni ti capitano...non ti vengono a cercare!..
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Re: Alitalia Cargo System
E' interessante notare come, al comparire di certi numeri, la discussione si sposti immediatamente dagli esuberi alla produttività dei dipendenti. Magari se si dimostrasse che la produttività è maggiore che in altre compagnie, il tiro si sposterebbe su qualche altro aspetto del lavoro dei dipendenti. Chissà..winter71 ha scritto: Sono d'accordo con te che fare utili non dipende dal numero di dipendenti per aereo per ma dall'efficienza di tali dipendenti (e del sistema nel suo complesso).
Mi chiedo, e ti chiedo, se esistono studi e dati che hanno verificato l'efficienza dei dipendenti AZ (parlo del cargo visto che il post è dedicato al cargo) in termini di ore lavorate, aerei caricati, tempi impiegati per caricare gli aeri, ore volate etc. etc.
Questi dati non emergono certamente dai bilanci AZ e dal sito Corporate.
Questi dati, probabilmente, ci aiuterebbero ad affrontare la questione in modo, forse, più costruttivo.
Quanto all'ultima domanda la mia è una testimonianza di resistenza civile contro il "covetto"![]()
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Saluti Daniel
Non conosco la produttività di tutti i dipendenti del gruppo, ovviamente, ma conosco bene quella dei piloti.
Il nostro contratto prevede che si voli all'85% del limite massimo fissato dal ministero dei trasporti piu' altre cosette che nn ti sto ad elencare perchè OT. Questa produttività è, per esempio, di gran lunga maggiore dei piloti AF e la loro compagnia ha fatto nel 2007 800 milioni di utile.
Questa produttività costa all'azienda AZ il 30% in meno della media europea delle retribuzioni dei piloti nelle compagnie di riferimento (major).
Infine, questo non è un covetto, ma un forum di aviazione. Dal momento che AZ è la piu' grande azienda del settore in Italia è ovvio che percentualmente ci siano molti utenti AZ.
In realtà non è che siamo poi cosi' tanti, direi che lo zoccolo duro si riduce a due o tre elementi. Sembriamo di piu' perchè abbiamo le spalle grosse allenate da anni di discussioni sempre sullo stesso tema...
eh già caro winter 71, non sei una grossa novità per noi.