Una bella velocità

Moderatore: Staff md80.it
Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
Una bella velocità
nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
Una bella velocità![]()
Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
Una bella velocità![]()
amo ricordare i limiti delle velearaial14 ha scritto:Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
Una bella velocità![]()
Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:amo ricordare i limiti delle velearaial14 ha scritto:Grazie per l'informazione......Ma la mia era meno di una barzelletta prenotturna.IVWP ha scritto:nessun risparmio....il volo non è garantito, il percorso è spesso improvvisato; pensare di creare delta più grandi è come andare a manomettere le palette delle turbine di un aereo..araial14 ha scritto:Beh, riuscissero a progettarne uno passeggeri, sai che bel risparmio...marcoferrario ha scritto:Tieni presente che un denla competition vola tranquillamente attorno ai 100km/h con punte anche di 130 km/h
Una bella velocità![]()
che purtroppo valgono anche per l' aliante
non mi disperoaraial14 ha scritto:Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:
amo ricordare i limiti delle veleche purtroppo valgono anche per l' aliante
I see.........IVWP ha scritto:non mi disperoaraial14 ha scritto:Su, non disperare...Non disperava neppure Leonardo,vuoi disperare tu?IVWP ha scritto:
amo ricordare i limiti delle veleche purtroppo valgono anche per l' aliante
, ma se parlavo male solo dei delta non sai Tristar
.....
![]()
Mi pare tutto, fuorchè uno sprovveduto...Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
lo stesso video l' ho già postato nella pagina primaaraial14 ha scritto:Mi pare tutto, fuorchè uno sprovveduto...Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
Se non lo, avessi ripostato middle maker non avrebbe potuto commentarlo e tu commentare il suo commento...IVWP ha scritto: lo stesso video l' ho già postato nella pagina prima![]()
![]()
a già.araial14 ha scritto:Se non lo, avessi ripostato middle maker non avrebbe potuto commentarlo e tu commentare il suo commento...IVWP ha scritto: lo stesso video l' ho già postato nella pagina prima![]()
![]()
![]()
Repetita....
IVWP ha scritto:e middle marker...sai come funziona il volo a vela ?Middle Marker ha scritto:Il signore lì del video lo troveranno fra un paio di mesetti nella zona equatoriale dell'atlantico nei pressi della costa africana, dove gli alisei non spirano più..eh vediamo chi ride dopo
Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
vedi, sapevo di essermi espresso male...rimane il fatto che senza un ulteriore attività addestrativa, che dovrei fare anch' io per passare al delta (e chissà quanti pini prederei abituato alle efficienza aliantistica), il semplice deltaplanista non è in grado di pilotare quel coso in sicurezza: non sa cosa sono gli effetti secondari dei comandi, anzi, non sa cosa sono i comandi....lo impara in fretta, ma spero che quel aliantino non sia pilotabile con una semplice abilitazione....occorre il brevetto di aliante ultraleggero spero ?tristar ha scritto:Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
ciao!
no, certo che non è una cosa che si compra e si vola (mi sembra che il tizio di prima abbia fatto un corso di abilitazione in Belgio o Olanda), però è una cosa molto veloce. Non penso che ci voglia però il brevetto per l'aliante. Tempo fa (ormai tre anni), mentre parlavo con un istruttore vds (con notevole esperienza di volo acro) di un campo di volo vicino a casa mia, mi disse che il volo solista con il p92 lo si faceva dopo almeno il decimo volo, tranne pochi casi che lo raggiungevano all'ottavo o nono. C'era però un'eccezione, rappresentata da un pilota di libero (non mi aveva specificato se delta o para) che senza aver mai pilotato un tre assi prima fece il suo primo volo solista al secondo volo, subito dopo un'ora di doppio con l'istruttore (quello con cui stavo parlando). Al chè dopo avermi visto un pò sconcertato mi disse: "ma è da ritenersi abbastanza normale, il volo libero da una preparazione e un senso del volo insuperabili, la tecnica particolare della macchina a tre assi diventa un dettaglio se si conosce un pò di teoria". Questo stesso istruttore, prima di pilotare ultraleggeri, faceva parte della nazionale di libero con D'Arrigo, perciò parlava per esperienza diretta. Dall'altra parte ho conosciuto diversi ultraleggeristi passati al parapendio, ma questa volta l'esperienza pregressa non è stata d'aiuto se non molto marginalmente, nel senso che hanno impigato lo steso tempo degli "atei"IVWP ha scritto:vedi, sapevo di essermi espresso male...rimane il fatto che senza un ulteriore attività addestrativa, che dovrei fare anch' io per passare al delta (e chissà quanti pini prederei abituato alle efficienza aliantistica), il semplice deltaplanista non è in grado di pilotare quel coso in sicurezza: non sa cosa sono gli effetti secondari dei comandi, anzi, non sa cosa sono i comandi....lo impara in fretta, ma spero che quel aliantino non sia pilotabile con una semplice abilitazione....occorre il brevetto di aliante ultraleggero spero ?tristar ha scritto:Peccato che sia il contrario, conosci qualcuno che possiede/pilota uno swift? Passare dal delta al tre assi è molto più semplice che viceversa. Logicamente bisogna prenderci un'attimo di mano per l'avvicinamento finale (molto meno di quanto sarebbe richiesto ad un pilota tre assi per portare un delta in finale), ma fatto quello tutto il resto è molto più semplice. Almeno a detta di uno che lo vola dalle mie parti e pilota anche delta ed alianti.IVWP ha scritto: il problema semmai è che credo sia pilotabile dai piloti di delta, che non hanno però le basi per impiegare quel coso
ciao!
(va che non dico che non sono capaci, però manca la tecnica specifica)
ciao
può essere che gli alettoni svolgano anche la funzione di equilibratori muovendosi all'unisono o verso il basso o verso l'alto? ...oppure forse ci sono delle superfici mobili interne o esterne rispetto agli alettoni che svolgono la funzione di equilibratore?...Zortan ha scritto:non capisco come si possa pilotare un robo così senza i piani di coda. chi me lo spiega ? cioè, come fa a picchiare o cabrare ?
nei tuttala gli alettoni possono essere azionati in maniera sincrona per cabrare e picchiare.Zortan ha scritto:non capisco come si possa pilotare un robo così senza i piani di coda. chi me lo spiega ? cioè, come fa a picchiare o cabrare ?
dimentica quel coso, che è brutto !Almost Blue ha scritto:Si ma il deltamotore come fa?