Caso disperato

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

[quote="Nicolino";p="58687] Fidati miyomo è un pilota e poi è anche un comandante giovanissimo, quindi è per forza una persona troppo in gamba...vedrai che poi vorrai sempre entrare in cabina....ti piacerà ne sono sicuro.
[/quote]

Grazie. Quanto ti devo? :-)
paura_di_cadere

re: Caso disperato

Messaggio da paura_di_cadere »

Ma, prima riflettevo e cercavo di pensarmi dentro la cabina in volo...ma cosa si vede? Il nulla con qualche nuvoletta passeggera? O si vede di sotto :-D scusa l'ignoranza
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si vede tanto cielo, qualche nuvoletta in cui Miyomo si diverte a passare in mezzo e un pò giù.............

Perchè?

Ti sta allettando la cosa eh????
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
paura_di_cadere

Ecco come temevo.... :oops:
Allora prerisco non andare in cabina e prendere un bel posticino centrale o lontano dal finestrino...avvinghiata alla poltrona e con le cinture di sicurezza sempre ben strette....così se cado almeno sanno che sono io dal numero del posto. :shock:
(perchè non mettono i paracadute sugli aerei? mi vergogno della domanda ma volevo farla :oops: )
Nicolino
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

miyomo";p="58749 ha scritto:[quote="Nicolino";p="58687] Fidati miyomo è un pilota e poi è anche un comandante giovanissimo, quindi è per forza una persona troppo in gamba...vedrai che poi vorrai sempre entrare in cabina....ti piacerà ne sono sicuro.
Grazie. Quanto ti devo? :-)[/quote]

Nulla
Nicolino
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

paura_di_cadere";p="58702 ha scritto:
Nicolino";p="58687 ha scritto:p.s. simpatico il siciliano, ho imparato ad apprezzarlo con Camilleri...

Seeeeeeeee Camilleri!!! E che è siciliano quello???? Nonononono :lol:
Come non è siciliano.....
Uè PDC non distruggere un mio mito.....
Io adoro Camilleri
Nicolino
paura_di_cadere

Ma a me non sta simpatico...e se vogliamo essere precisi usa un dialetto agrigentino più che siciliano :lol:
Ultima modifica di paura_di_cadere il 3 dicembre 2005, 1:10, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: re: Caso disperato

Messaggio da Slowly »

paura_di_cadere";p="58815 ha scritto:Ecco come temevo.... :oops:
Allora prerisco non andare in cabina e prendere un bel posticino centrale o lontano dal finestrino...avvinghiata alla poltrona e con le cinture di sicurezza sempre ben strette....così se cado almeno sanno che sono io dal numero del posto. :shock:
(perchè non mettono i paracadute sugli aerei? mi vergogno della domanda ma volevo farla :oops: )
Non è così emplice.

Intanto non potresti buttarti da una ereo che vola a 900 all'ora a quelle altitudini.................se invece ti riferisci a quell obalistico bè...............tra mille altre cose il medio aereo di linea non è un EFA........hai voglia.

Penso ci si debba concentrare su altro.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

cavoli ma hai visto che ore sono?

Andiamo a berci qualcosa!

Ti piace la mia firma nuova?

faccio collezione di paracadute.

E sono off-topic.

Ma tanto a quet'ora Gozer dorme.

Smack.
SLOWLY
MD80.it Admin

Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi sa che tu se non ti applichi non impareai mai a volare!

Insomma, leggi i thread da pagina un oa pagina dieci per lunedi.

CHIARO???

Disciplia, ci vuole disciplina.
SLOWLY
MD80.it Admin

Nicolino

Messaggio da Nicolino »

paura_di_cadere";p="58825 ha scritto:Ma a me non sta simpatico...e se vogliamo essere precisi uso un dialetto agrigentino più che siciliano :lol:
Sempre in Trinacria si trova.... :lol:
Mmmmmmhhhh ti vedo sempre più lanciata, siamo addirittura arrivati a scrivere che rimarresti seduta ed abbarbicata ai sedili...ieri tutto questo sarebbe stato impensabile...Facciamo progressi.. Tra un pò altro che paracadute...ti ci vorrà il brevetto.

W Vigata :lol:
Nicolino
35000ft

Messaggio da 35000ft »

Slowly";p="58827 ha scritto:cavoli ma hai visto che ore sono?

E sono off-topic.

Smack.

Goz non dorme a quest'ora....
Dà la pappa al piccolino..... :P

La stecca....
Dovremmo preparargli una bella stecca..... :P
SMUACK!!!! :lol:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

35000ft";p="58830 ha scritto:

E sono off-topic.

Smack.

La stecca....

Povero Maurizio....ma sai che bella soddisfazione però i bimbi...
Nicolino
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ma insomma, cosa ci fatesul sito?

Andate a dormire!!!!

Mica posso stare qua a moderare voi tutta notte!

(Preferisco tenere sotto ocntrollo ersonalmenet e35000..............non mi fido).

:P
SLOWLY
MD80.it Admin

35000ft

Messaggio da 35000ft »

Nicolino";p="58831 ha scritto:
35000ft";p="58830 ha scritto:

E sono off-topic.

Smack.

La stecca....

Povero Maurizio....ma sai che bella soddisfazione però i bimbi...
Nico.
Siamo OFF TOPIC!!
Colpa mia,come al solito.....!!! :shock:

Domani cartellino giallo.... :lol: :lol: :lol:
35000ft

Messaggio da 35000ft »

Slowly";p="58832 ha scritto:Ma insomma, cosa ci fatesul sito?

Andate a dormire!!!!

Mica posso stare qua a moderare voi tutta notte!

(Preferisco tenere sotto ocntrollo ersonalmenet e35000..............non mi fido).

:P

...fai bene.... :lol:

Comunque,per ritornare nel discorso....
Ho una paura terribile di volare...
Ma proprio tanta!!!

PORTATEMI IN CABINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :lol: :lol: :lol: :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Adesso per punizione 35000 hai due giorni per far passsare la paura di volare alla nostra amica, altrimenti ti lego la lingua intorno alle orecchie.

:scratch:

E tornate on topic.
SLOWLY
MD80.it Admin

Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Slowly";p="58837 ha scritto:Adesso per punizione 35000 hai due giorni per far passsare la paura di volare alla nostra amica, altrimenti ti lego la lingua intorno alle orecchie.

:scratch:

E tornate on topic.
Posso dare una mano a 3 e 1/2...o....o....o.....mi lanci il gozer contro? :lol:
Miiiii stasera non c'ho voglia di andare a nanna
Nicolino
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Tornate on topic, zombi!
SLOWLY
MD80.it Admin

35000ft

Messaggio da 35000ft »

Slowly";p="58841 ha scritto:Tornate on topic, zombi!
Ok...
Per quello che ne so,le paure (o fobie),difficilmente passano.

Perchè sono a livello subliminale,dove,per percezione subliminale,intendiamo la capacità di recepire informazioni attraverso degli stimoli sensoriali che si collocano al di sotto della nostra sfera percettiva cosciente.
Si può certo lavorare per ridurle,per fare in modo che non pregiudichino la nostra qualità di vita.
Possiamo "condizionarci" per fare in modo che non producano sintomi fisici.
In alcuni casi ci si riesce,in molti altri no.

Mi auguro che paura_di_cadere riesca a vincerle....(in bocca al lupo!) :D

Sono tornata on topic?? :shock:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

35000ft";p="58834 ha scritto: ...fai bene.... :lol:

Ma proprio tanta!!!

Non ci provare!!! :-) Ma tu sei una av?

PS che vuol dire in Testa 16R?
35000ft

Messaggio da 35000ft »

miyomo";p="58872 ha scritto:
35000ft";p="58834 ha scritto: ...fai bene.... :lol:

Ma proprio tanta!!!

Non ci provare!!! :-) Ma tu sei una av?

PS che vuol dire in Testa 16R?

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii YOMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D

Come che vuol dire "in testa,16,right"?!???!??!????!???! :shock: :shock: :shock:

Io non sono un A/V,ma se mi fai certe domande potrebbero venirmi dei dubbi che anche tu sia un pilota!!!! :P :P
Scherzo......

Diamo a Cesare quel che è di Cesare...... :D
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

paura_di_cadere";p="58815 ha scritto:Ecco come temevo.... :oops:
La proposta che ti ha fatto Miyomo è splendida. Non c'è come andare in cabina per dissolvere le proprie paure. Molte fobie sono dovute al fatto che il passeggero non sà mai cosa succede dietro quella porticina. E' un po' come dal dentista. Mai provato? Quando ci si siede nella sala attesa si è terribilmente nervosi. Si guarda quella porta e ci si fa mille pensieri negativi su cosa succede là dietro. I sensi sono all'erta in maniera smisurata, si cerca di percepire tutti i suoni che arrivano da dietro la porta e di interpretarli negativamente. E' un'attesa frustrante che più che mettere paura non fa. In aereo succede un po' allo stesso modo (ovviamente solo alle persone molto paurose), con la differenza che l'aereo NON è fortunatamente il dentista! A nessuno piace il dentista perchè c'è il dolore. In aereo non c'è il dolore, è solo un'innoquo mezzo di trasporto dove il passeggere si siede, legge il giornale, ammira il più bel panorama che possa immaginare, beve qualcosa..insomma si fa un bel viaggetto. Tuttavia ci può essere uno stato di apprensione perchè non si conosce l'aereo e non si sà cosa succede dietro la porticina. A maggior ragione entriamo nella porticina e sediamoci accanto a due veri professionisti. La loro presenza, la loro calma, la loro professionalità, il loro senso di sicurezza invaderà anche te. E' inevitabile, bisogna provarlo per crederlo. Immaginiamo che durante il volo l'aereo si squota un po'. Il pilota ti spiegherà subito che è una cosa naturalissima e normalissima, per nulla pericolosa. Ti spiegherà che sono le nuvole a causare quei movimenti e l'aereo, come fosse una barca sul lago, segue questi "onde", questi movimenti. Niente di più naturale! Il bello di tutto ciò è che sentirti dire queste cose dai piloti ti darà un senso di sicurezza incredibile, anche perchè noterai a tua volta che loro stessi sono rilassatissimi e calmissimi. E' un po' come quando vai dal dottore. Se il dottore ti dice "signorina non si preoccupi per quel male al collo è solo un banale colpo d'aria", tu torni a casa contenta e sicura, per niente preoccupata. Se invece te lo dice un tuo amico NON dottore ti lascia sempre il dubbio (e con esso la tua piccola fobia). Questo dubbio ti porterà inevitabilmente ad....andare dal dottore! Solo lui saprà dissolvertelo. Ecco, i piloti sono dei veri e proprio "dottori" dell'aviazione. Tutto quello che ti dicono è vero, è rinquorante, e tecnicamente preciso. Ti faranno vedere come funziona un'aereo, ti spiegheranno questo e quello, ti faranno sentire veramente a tuo agio, e soprattutto ti daranno una fiducia che non conosci e che porterai con te per sempre. Sembra ridicolo, ma dopo aver fatto un volo in cabina ti appassionerai agli aerei più di quanto tu possa immaginare. Come posso essere tanto certo di quanto ti dico? Ti confido un segreto, anzi, visto che il forum è pubblico lo confido a tutti. Io 20 anni fa avevo paura quanto te di volare!! Incredula vero? Eppure è così. Successe tutto 20 anni fa. In quel periodo io non sapevo un tubo di aerei, come volassero, come si comportano in volo, come si pilotano, etc etc. Per lavoro mi capitò di fare un Milano-Londra con un tempo non propio bello. Quel volo fu per me una disperazione. Ero visivamente spaventato, non ho aperto bocca durante tutto il volo. Giunto a Londra ricordo che anzichè concentrarmi sul lavoro continuavo a pensare al viaggio di ritorno. Al ritorno il tempo era ancora pessimo e fu in quel frangente che trovai la forza di dire all'hostess "mi scusi, ma è normale che balla tutto così?" L'hostess ha capito subito il mio stato di tensione e con voce suadente mi ha detto "è la prima volta che vola? vuole vedere la cabina di pilotaggio?", e subito dopo mi ha accompagnato là davanti. Tu non mi crederai, ma dopo un'ora non avrei mai voluto scendere da quell'aereo! Fu un'esperienza stupenda. I piloti erano cortesissimi, simpatici, gentili. Mi hanno spiegato un sacco di cose, mi hanno risposto a tutte le domande, mi hanno davvero rinfrancato l'animo. Beh, da quel giorno mi è venuta una tale passione che mi sono detto "ora voglio conoscere tutto degli aerei". E così ho fatto. Mi sono comprato decine di libri, di video, e me li sono studiati tutti. Ho comprato un pc e ho scoporto un meraviglioso programma chiamato "Flight Simulator" che mi permetteva di essere un comandante "virtuale". Ora, dopo 20 anni eccomi quì. Gli aerei mi piacciono, li conosco, li ammiro. E tutto ciò grazie ai piloti, grazie all'esperienza vissuta con loro in cabina, a quell'ora di istruzione che mi hanno dato e che mi è servita per tutta la vita.
Per cui, se Miyomo ti ha offerto questa possibilità, prendila al volo. Vedrai che esperienza sarà!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:44, modificato 1 volta in totale.
paura_di_cadere

Si in effetti è una bella proposta... :cry: ma ho paura...e poi per adesso non potrei. Magari posso cominciare col guardare da fuori no? Mica il dottore ti fa tutti gli esami in un giorno se hai un disturbo :lol: Almeno il mio sicuro no :shock:
Sinceramente mi sto prendendo un pò di coraggio...ma ancora è presto per salire...l'importante è essere pronta per questa estate. Mi piacerebbe vedere questi programmi di simulazione ma non so dove andarli a pescare, mi puoi consigliare un sito abbastanza facile considerando che il mio uso del pc si limita ai messenger, forum e qualche documento word :-)
Mi piace l'idea di saperne di più in fatto di "pilotaggio"...anche se un corso di meccanica sarebbe più efficace per fugare ogni dubbio...anche se tanto poi se sono sfigata e cade non c'è niente da fare. :(
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Caspita Francesca ma sei un caso disperato davvero tu eh????

va bè, ci penso io.

Preprati per una full.immersion.

baci
SLOWLY
MD80.it Admin

Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Ultima modifica di Ro60 il 21 dicembre 2005, 4:44, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

RO60, anch'io ho una bastardissima paura di volare, lo psicologo mi ha consigliato un giro sull'EFA.

Mi aiuti???

:book:

Tranquilli, ora l'amica nostra la sistemiamo noi, tempo qualche mese e va in Giappone in aereo.

Promesso.
SLOWLY
MD80.it Admin

Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

No ti prego Ro....se devi mandare qualcuno con Cheli manda me ti prego....striscio...pulisco tutto quello che volete...lavoro gratis per tutti voi...l'ho conosciuto una volta è un mito, è amico di quel mio istruttore di cui ti parlavo (centoquattrista)..ma nessuno vuole raccomandarmi....fa niente che sono offtopic PDC mi perdonerà....vero? E' poi è guarita, ormai vuole comprarsi pure il Simulatore di volo per fare i type ratings... :lol:
Nicolino
Ro60

Messaggio da Ro60 »

abc
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Siete tutti bravi...solo che Lui è anche collaudatore e potrebbe spiegarmi (spero) come un civile possa diventarlo (spero non costi miliardi....). E' il mio sogno te l'ho detto....Poi Lui è anche un uomo molto discreto e per nulla montato...anzi è di una semplicità imbarazzante...vederlo con un pioneer mi ha fatto impressione...pensavo non si divertisse con gli ultraleggeri, invece ne era entusiasta.....voglio incontrarlo di nuovo e parlarci per un pò....così mi smonta e mi passano le voglie... :cry:
Nicolino
Ospite

Messaggio da Ospite »

Chi è Cheli? :oops:
IGMD80
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IGMD80 »

come CHI E' CHELI???? aaahhrrrggg!!! vabbè... è forse il più grande pilota italiano di caccia e tra i migliori del mondo... un drago dell' aviazione ;)
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Proprio così.

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

Rispondi