Simulatori di volo

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ciccioxx92
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Alan Franco ha scritto:Secondo voi, è possibile che per quanto mi sforzi a schiacciare il tasto ALT nell' autopilota non si accende. Secondo me è qualche difetto dell' a380 della wilco.
Ma quanti ne compri? :lol: :lol:
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sochmer
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da sochmer »

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Alan Franco
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Stavo osservando bene la radio del a380 e ho notato che non c' era la radio nav, ho già delle difficolta con l' ILS negli aerei addon ma ora come faccio?
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ciccioxx92
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Alan Franco ha scritto:Stavo osservando bene la radio del a380 e ho notato che non c' era la radio nav, ho già delle difficolta con l' ILS negli aerei addon ma ora come faccio?
Senti. Dovresti rivederti quello che ti scrissi tempo addietro per ILS e Airbus.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

Alan Franco ha scritto:Stavo osservando bene la radio del a380 e ho notato che non c' era la radio nav, ho già delle difficolta con l' ILS negli aerei addon ma ora come faccio?
prima di correre devi imparare a camminare caro ragazzo..
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan »

Bryan ha scritto:
m.forna ha scritto:non conosco fs2002, in fs9 è sotto opzioni, internazionale :wink:
Grazie 1000 ci provo
Ok trovato l'inghippo.....
Domanda stupida dopo la quale subirò un cazziatone credo: sulle charts la quota per intercettare l'ILS è in "piedi " vero?
cioè 3000' = 3000ft......
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

eh si!
qual era il problema alla fine? :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan »

m.forna ha scritto:eh si!
qual era il problema alla fine? :D
era proprio l'impostazione del sistema metrico come mi hai detto tu (grazie!)

Sono proprio una volpe.......arrivarci da solo no eh?
Ma allora mi chiedo: se avevo impostato i "metri" e facevo riferimento ai ft delle charts, come diavolo intercettavo l'ILS? se ero a 3000mt (circa 10.000ft giusto?) come potevo intercettare un ILS dato a 3000' sulla carta?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

sono imprecisioni del simulatore.. nella realtà non ce la faresti :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan »

m.forna ha scritto:sono imprecisioni del simulatore.. nella realtà non ce la faresti :wink:
Ok, allora scusa se ti rompo ancora con qualche domandina....
Per fare un approach corretto in che istante accendo il NAV (ovviamente dopo aver impostato COURSE e FREQ su NAV1 corretta)? cioè: diciamo che sono già abbastanza allineato ad una distanza di circa 30NM dalla soglia, la chart dell'aeroporto X mi dice che il sentiero di disce lo intercetto a 10NM ad un'altezza di 3000'. Cosa faccio, rimango con il HDG attivato e quando arrivo alle 10NM attivo NAV? Perchè ho notato che se lo attivo prima e lascio che mi faccia scendere senza toccare niente comincia a "tirarimi giù" e arrivo inevitabilmente "corto" nei campi.....quando avevo il sistema metrico errato invece mi gestivo io la discesa a mano, cercando di tenere le linee del Glide e del COURSE più centrate possibile....
Insomma, quale sarebbe tecnicamente la sequenza corretta?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

ma figurati, finchè si può aiutare! :D
negli addon forse in questo caso è più facile.. perchè si vola nella modalità che si vuole (hdg, nav (tramite fmc)), anche per quanto riguarda la navigazione verticale.. e nel frattempo si arma il loc e l'ils, quando l'aereo intercetta il loc, stacca la modalità precedente e segue il loc, così come quando trova il glide..
è da un po' che non uso gli aerei di default.. quindi mi trovi spiazzato :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek »

m.forna ha scritto:perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
http://www.youtube.com/user/Mhimhi66
Bello... peccato che lui sia una schiappa... :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
http://www.youtube.com/user/Mhimhi66
Bello... peccato che lui sia una schiappa... :mrgreen:
esatto! per quello la vita è ingiusta! che credevi? :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
http://www.youtube.com/user/Mhimhi66
Bello... peccato che lui sia una schiappa... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Facesse nella realtà quello che ha fatto lì, lo frusterebbero! :lol:

Bellissimo video però... Che vita ingiusta, sì! :cry:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
http://www.youtube.com/user/Mhimhi66
Bello... peccato che lui sia una schiappa... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Facesse nella realtà quello che ha fatto lì, lo frusterebbero! :lol:
Per forza, Kai Tak è chiuso ormai. :|

:mrgreen:

Bryan ha scritto:Per fare un approach corretto in che istante accendo il NAV (ovviamente dopo aver impostato COURSE e FREQ su NAV1 corretta)? cioè: diciamo che sono già abbastanza allineato ad una distanza di circa 30NM dalla soglia, la chart dell'aeroporto X mi dice che il sentiero di disce lo intercetto a 10NM ad un'altezza di 3000'. Cosa faccio, rimango con il HDG attivato e quando arrivo alle 10NM attivo NAV? Perchè ho notato che se lo attivo prima e lascio che mi faccia scendere senza toccare niente comincia a "tirarimi giù" e arrivo inevitabilmente "corto" nei campi.....quando avevo il sistema metrico errato invece mi gestivo io la discesa a mano, cercando di tenere le linee del Glide e del COURSE più centrate possibile....
Mi sembra di averlo già scritto in passato, ma repetita juvant... anche se riscriverlo ogni volta... :roll: ...quando con un aereo add-on di quelli semplici o un default ci si appropinqua alla "penna" dell'ILS con la frequenza di questo in NAV1 e il selettore NAV/GPS su NAV, sul HSI si vedrà il più delle volte, soprattutto se l'allineamento avviene da contano, prima attivarsi il LOCalizzatore e dopo un po attivarsi il GLIDE.

Ora, se si vede il LOC attivarsi e si preme fiduciosi il pulsante ILS, o LND o come cavolo è scritto, l'autopilota non controlla che il segnale del GLIDE sia presente, no, ne solo vede l'ago al centro e suppone sia il momento di cominciare a scendere... e lo fa seduta stante con angolo arbitrario, che siccome poi vede che l'ago del GLIDE rimane sempre l centro (grazie, non c'è segnale), per lui (l'autopilota) la manovra è corretta... mandandoti a fare visita a qualche gregge di pecore con tutto l'aereo (se va bene).

Quello che devi fare intercettando il segnale del ILS da lontano è di premere il pulsante NAV, o VOR o RAD o come cacchio lo scrivono, questo staccherà automaticamente la modalità HDG e comincerà ad allinearsi all'asse pista. Andando più avanti vedrai poi che il GLIDE si attiva e il suo ago schizza verso l'alto, significandoti che sei legale e facendo perfettamente la manovra. Avvicinandoti ulteriormente, arriverà il momento in cui l'ago del GLIDE comincerà a scendere lentamente dalla sua posizione in alto... QUESTO E NON PRIMA è il momento per premere il pulsane LND, o ILS, o comecavolosichiama, pulsante che prenderà il sopravvento sul NAV (VOR, RAD, etc) e appena l'ago del GLIDE raggiungerà al centro comincerà a far scendere l'aereo verso la pista.

Il pulsante giusto al momento giusto, o combini un casino. :wink:

PS
Ah, ovviamente stai attento ad arrivare al momento in cui l'autopilota comincia a scendere lungo il segnale del GLIDE con l'aereo già configurato all'atterraggio. :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Ashaman ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:perchè non ho un computer così? la vita è a dir poco ingiusta! :lol:
http://www.youtube.com/user/Mhimhi66
Bello... peccato che lui sia una schiappa... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Facesse nella realtà quello che ha fatto lì, lo frusterebbero! :lol:
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:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Non mi riferivo esattamente a quello, ma va bene lo stesso! :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Ma, una domanda, se premo il tasto ILS al momento giusto l' aereo scenderà anche con il tasto ALT dell' autopilota attivato?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Voi di solito quando pilotate un aereo di grosse, medie dimensioni (B737, A321, A330, B747-400) a quali velocità e quote di crociera lo fate volare?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Alan Franco ha scritto:Ma, una domanda, se premo il tasto ILS al momento giusto l' aereo scenderà anche con il tasto ALT dell' autopilota attivato?
No deve disengaggiarsi per farti capire che sta scendendo con il GP.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Alan Franco ha scritto:Voi di solito quando pilotate un aereo di grosse, medie dimensioni (B737, A321, A330, B747-400) a quali velocità e quote di crociera lo fate volare?
Dipende. Sono settaggi che ti vengono imposti dall'OFP, che solitamente ti dà la compagnia. Quindi nel simulato potresti fare un po' come vuoi o per rendere le cose più realistiche dovresti trovare qualcosa nei siti delle compagnie virtuali. Solitamente una major ha il CI su 20, che comporta (sempre solitamente) un Mach 0.77. Le low cost hanno circa CI pari a 6. Ma poi tutto dipende anche lì. Il livello si sceglie in base ai venti, consumi, etc...!
Rimanendo nel simulato senza riscontro nella realtà fai come ca*** ti pare! :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Ma perchè il mio ILS non riesce, cioè non riesco a seguire il sentiero di discesa. Se faccio qualcosa di sorto correggetemi. Una volta che l' ATC mi ha indirizzato con l' ultimo vettore, con l' a321, accendo la radio nav, metto la frequenza e il course della pista e accendo il LOC e immediatamente dopo stacco l' HDG. Aspetto un pò e accendo il tasto ILS e disattivo ALT dell' autopilota, qua è il problema, non aggancia il sentiero e sono costretto a scendere usando l' autopilota, per favore potete correggermi.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

Alan Franco ha scritto:Ma perchè il mio ILS non riesce, cioè non riesco a seguire il sentiero di discesa. Se faccio qualcosa di sorto correggetemi. Una volta che l' ATC mi ha indirizzato con l' ultimo vettore, con l' a321, accendo la radio nav, metto la frequenza e il course della pista e accendo il LOC e immediatamente dopo stacco l' HDG. Aspetto un pò e accendo il tasto ILS e disattivo ALT dell' autopilota, qua è il problema, non aggancia il sentiero e sono costretto a scendere usando l' autopilota, per favore potete correggermi.
ma scendere pilotando normalmente no? :x
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 »

Alan Franco ha scritto:Ma perchè il mio ILS non riesce, cioè non riesco a seguire il sentiero di discesa. Se faccio qualcosa di sorto correggetemi. Una volta che l' ATC mi ha indirizzato con l' ultimo vettore, con l' a321, accendo la radio nav, metto la frequenza e il course della pista e accendo il LOC e immediatamente dopo stacco l' HDG. Aspetto un pò e accendo il tasto ILS e disattivo ALT dell' autopilota, qua è il problema, non aggancia il sentiero e sono costretto a scendere usando l' autopilota, per favore potete correggermi.
Puoi fare un cavolo di video di quello che ti succede? Me lo mandi in privato o come vuoi tu. Stanne certo che t'aiuto finché non risolvi il problema che hai. Ti chiedo solo di fare un video. Uno solo. Mi stai facendo disperare con questi problemi che hai con gli Airbus. :lol: :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec »

Alan Franco ha scritto:Ma perchè il mio ILS non riesce, cioè non riesco a seguire il sentiero di discesa. Se faccio qualcosa di sorto correggetemi. Una volta che l' ATC mi ha indirizzato con l' ultimo vettore, con l' a321, accendo la radio nav, metto la frequenza e il course della pista e accendo il LOC e immediatamente dopo stacco l' HDG. Aspetto un pò e accendo il tasto ILS e disattivo ALT dell' autopilota, qua è il problema, non aggancia il sentiero e sono costretto a scendere usando l' autopilota, per favore potete correggermi.
Questi documenti possono essere utili ?

http://dl.dropbox.com/u/3919336/A320-ILS_Approach.pdf
http://dl.dropbox.com/u/3919336/Airbus_ ... anding.pdf

E probabilmente qui, avendo voglia di farsi una bella lettura, trovi tutte le risposte ;)
http://www.smartcockpit.com/pdf/plane/a ... ms02/0003/


Ciao !
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

Alan Franco ha scritto:Ma perchè il mio ILS non riesce, cioè non riesco a seguire il sentiero di discesa. Se faccio qualcosa di sorto correggetemi. Una volta che l' ATC mi ha indirizzato con l' ultimo vettore, con l' a321, accendo la radio nav, metto la frequenza e il course della pista e accendo il LOC e immediatamente dopo stacco l' HDG. Aspetto un pò e accendo il tasto ILS e disattivo ALT dell' autopilota, qua è il problema, non aggancia il sentiero e sono costretto a scendere usando l' autopilota, per favore potete correggermi.
Al di la dei documenti allegati, sempre utili, dopo l'ultimo vettore, quando vedi l'ago del LOC muoversi... prima cosa controlla che il selettore NAV/GPS sia su NAV, che sennò non succede niente [di buono] poi premi NAV.

NON DEVI staccare tu il HDG, ci pensa l'autopilota da solo appena ha agganciato bene il segnale.

Stesso vale per il tasto ALT. Una volta che vedi l'ago del GLIDE abbassarsi, premi il tasto ILS e aspetta, appena l'ago del GLIDE arriva al centro l'autopilota automaticamente stacca la funzione ALT e comincia a scendere lungo il glide dell'ILS.

Quanto detto sopra vale per gli aerei default e gli aerei add-on semplici. Gli aerei più complicati di add-on che replicano l'aereo al meglio possono avere fasi intermedie o cambiamenti di procedura, e in quel caso devi seguire le istruzioni del manuale.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Con i boeing e gli altri aerei riesco a fare l' ILS perchè ci sono solo i tasti VOR LOC e APPROACH, invece negli airbus ci sono VOR LOC, APPROACH e ILS e quindi non so quale è la differenza fra ILS e APPROACH.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick »

Alan Franco ha scritto:Con i boeing e gli altri aerei riesco a fare l' ILS perchè ci sono solo i tasti VOR LOC e APPROACH, invece negli airbus ci sono VOR LOC, APPROACH e ILS e quindi non so quale è la differenza fra ILS e APPROACH.
ILS negli airbus mostra solo le informazioni sul glide e sul loc sullo schermo, non intercetta niente.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da alessioben »

ot: ma non si potrebbe fare una sezione del forum riguardo i simulatori? Qui non si capisce niente... Arriva uno dall'esterno e vedendo un topic di 80 pagine non lo guarda neanche....
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman »

alessioben ha scritto:ot: ma non si potrebbe fare una sezione del forum riguardo i simulatori? Qui non si capisce niente... Arriva uno dall'esterno e vedendo un topic di 80 pagine non lo guarda neanche....
Ringrazia che un topic unico è stato concesso, per di più bloccato in cima permaggior visibilità, alla simulazione... solo per avere questo il sottoscritto e tanti altri hanno dovuto penare per ottenere, in questo forum altresì votato all'aviazione reale. :roll:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Grazie mille a tutti, sono riuscito a risolvere i problemi dell' ILS , ora l' unico che devo risolvere è quello con gli addon e i loro crs.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Sapete spiegarmi perchè nel a380 quando vado a impostare il crs mi mette "not allowed"
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco »

Ho cercato su internet ma non ho trovato i significato della parola trk che compare nel mcdu del a330.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna »

Alan Franco ha scritto:Ho cercato su internet ma non ho trovato i significato della parola trk che compare nel mcdu del a330.
è la direzione vera dell'aereo, ad esempio causa vento, non puoi seguire un hdg perchè ti sposta.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan »

Qualcuno mi sa indicare se e dove posso trovare gli add-on per il 737 di FS2002? E come li carico nella libreria del gioco?
Inoltre, cambia qualcosa poi a livello di comandi?
grazie
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