Iberia

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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barth

Iberia

Messaggio da barth »

Ho notato che questa notizia è stata già postata come risposta in questa sezione nella discussione OneWorld, visto che non ho trovato una discussione specifica su Iberia chiedo all'amministratore di poter aprire una discussione da questo momento con il titolo specifico di Iberia inerente solo alla compagnia stessa.

Grazie in anticipo


Crisi, Iberia pronta a licenziare 4500 dipendenti

Iag, la holding che controlla la compagnia di bandiera spagnola e British Airways, ha annunciato un piano di tagli che punta a ridurre di un quarto il personale nei prossimi tre anni. In questo modo pensa di salvare 15.500 posti di lavoro e di risollevare l'azienda dopo le perdite record.

di Redazione Il Fatto Quotidiano 9 novembre 2012

Un piano che prevede il taglio di 4500 posti di lavoro in tre anni. Lo ha annunciato Iag, International airlines group, la holding che controlla la compagnia spagnola Iberia e la britannica British Airways. Con il licenziamento di oltre quattromila dipendenti, cioè quasi un quarto del personale, spera di “salvare Iberia dopo le perdite record’’ del terzo trimestre, 262 milioni a livello operativo, e di “salvaguardare altri 15.500 posti di lavoro” nella compagnia spagnola.

“Iberia sta lottando per sopravvivere, è in perdita in tutti i suoi mercati, dobbiamo prendere decisioni dure ora per salvare la compagnia e ritornare all’utile” ha spiegato l’ad del gruppo, Rafael Sanchez-Lozano. “Questo piano ci offre una piattaforma per invertire la rotta e crescere”, continua. Secondo il manager, infatti, “la crisi economica in Spagna ed Europa ha avuto un impatto su Iberia, ma i suoi problemi sono sistemici e precedenti le attuali difficoltà economiche del paese”.

Iag ha fissato il prossimo 31 gennaio come termine per trovare un accordo con i sindacati. “Senza un’intesa – ha spiegato la holding – ci saranno tagli più profondi e una riduzione ancora più radicale delle dimensioni e della scala delle operazioni di Iberia per garantire i flussi di traffico di lunga percorrenza su Madrid e salvaguardare il futuro della compagnia”. La compagnia di bandiera spagnola ridurrà di un quarto anche la sua flotta e del 15 per cento le sue rotte.
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danko156
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Ho letto la notizia stamane sul sito di El Pais.
La cosa era già nell'aria. Si sapeva da tempo che Iberia non era messa bene. Sembra quasi di rivivere i tempi della privatizzazione di AZ. Speriamo ce la facciano a sopravvivere... :cry: :cry: :cry:
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MatteF88
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Re: Iberia

Messaggio da MatteF88 »

La riporto due volte, in entrambi i thread..
International Airlines Group will bring in additional Boeing 777s for British Airways but slash Iberia's Airbus A340s and A320s under its fleet plan to 2015.

Deliveries of some of BA's Boeing 787s will also be deferred beyond 2015 under the plan, disclosed as IAG detailed a far-reaching restructuring of Iberia's operations.

Iberia would have had 40 A330/340s by 2015 under IAG's original fleet schedule, with eight A330s due to be delivered over the interim period.

But the Iberia long-haul fleet will instead drop to 29 in 2015 as A340s are withdrawn, according to a detailed schedule breakdown given by IAG chief financial officer Enrique Dupuy.

Scheduled delivery of five remaining 777s on order would have taken BA's 777 fleet from 49 to 54 during 2011-15, but the amended plan shows an increase of nine 777s which will take the carrier's total from 52 this year to 58 in 2015.

Over the same time period BA will take only 12, rather than 16, of its 24 Boeing 787s, the remainder being scheduled for post-2015 delivery.

BA's A380 delivery schedule remains unchanged.

The net effect will be to slow the expansion of IAG's long-haul fleet, which will increase from 153 to 160 aircraft by 2015, rather than the 167 previously projected.

Iberia's overall A320 fleet, which includes 14 operated by low-cost arm Iberia Express, will be cut from 77 this year to 52 in 2015.

BA, however, has gained 25 A320s this year from the integration of BMI, and will take delivery of another 10 by 2015, taking its A320 fleet from 110 to 120 during 2012-15.

IAG has put forward an offer to acquire the outstanding shareholding in low-cost operator Vueling, which operates 57 A320s.

These changes, including a juggling of other short-haul types, will cut IAG's short-haul fleet from 227 aircraft to 198 by 2015. Dupuy's schedule also indicates a reduction in IAG's post-2015 A320 orders from 12 to eight.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 7s-378769/
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Re: Iberia

Messaggio da barth »

IAG Significant holdings:

Name of Shareholder No. of direct shares No. of indirect shares Total shares Percentage ofCapital

Banco Financiero y de Ahorro, S.A. 224,253,769 224,253,76 12.087
Black Rock Inc 0 91,539,438 91,539,438 4.934
Schroders Plc Holdings 0 59,204,543 59,204,543 3.191
Templeton Global Advisors Limited 92,969,270 92,969,270 5.011
Majedie Asset Management Ltd 93,544,977 93,544,977 5.04

http://www.iairgroup.com
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Riporto 2 volte in entrambi i thread:

Per chi parla spagnolo segnalo questo articolo:
http://economia.elpais.com/economia/201 ... 23641.html
Tradotto: I sindacati accusano BA di voler smantellare IB
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Re: Iberia

Messaggio da barth »

IAG Quarterly Reports

NINE MONTHS RESULTS ANNOUNCEMENT
International Consolidated Airlines Group (IAG) today (November 9, 2012) presented Group consolidated results for the nine months ended September 30, 2012 and 2011. In addition, IAG presented combined results for the nine months comparative period ended September 30, 2011, including Iberia’s first 21 days of January 2011.
IAG period highlights:
 Third quarter operating profit of €270 million, before exceptional items, €301 million excluding bmi (2011: operating profit €363 million, before exceptional items)
 Passenger unit revenue up 9.1 per cent for the quarter, flat at constant currency
 Fuel unit costs up 15.4 per cent for the quarter, up 1.6 per cent at constant currency
 Non fuel unit costs before exceptional items up 8.5 per cent for the quarter, up 1.6 per cent at constant currency
 IAG made an operating profit in the nine months of €17 million, British Airways an operating profit of €286 million, and Iberia an operating loss of €262 million
 Passenger revenue in the nine months up 12.7 per cent, passenger unit revenue up 9.1 per cent, on top of volume increases of 3.3 per cent
 Fuel costs up 23.5 per cent to €4,633 million (2011: €3,751 million before exceptional items)
 Non fuel costs before exceptional items, up 10.9 per cent. Non fuel unit costs up 7.4 per cent, or 2.6 per cent at constant currency
 Cash for the nine months down €170 million to €3,565 million, net debt up €360 million to €1,508 million, adjusted gearing up 1pt to 45 per cent
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Re: Iberia

Messaggio da JT8D »

Riguardo il piano per salvare Iberia, riporto anche l'articolo del nostro Portale:

http://www.md80.it/2012/11/09/iberia-pi ... compagnia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Iberia replica al sindacato: "Non è la fusione con British a causare perdite"

Iberia rimanda al mittente le accuse del sindacato piloti che giudica deleteri gli effetti della fusione con British Airways.

Attraverso un documento ufficiale la compagna aerea spagnola ha replicato al Sepla in sette punti, affermando in primis che si trarrebbe "di bugie e invenzioni e di un tentativo di indurre in errore l'opinione pubblica con una campagna di propaganda".

È preferente.com a riportare la notizia aggiungendo che la comunicazione dei vertici Iberia era accompagnata da un appello al Governo di Mariano Rajoy per fare ricorso ai canali diplomatici per fermare la protesta contro Iag.

Il vettore nazionale sostiene che "è assolutamente falso che British Airways pesi sulle casse di Iberia, e la fusione con la compagnia aerea britannica è valsa 101 milioni di euro di sinergie".

Sempre secondo Preferente, l'aerolinea spagnola avrebbe altresì negato di aver ceduto slot a Ba sul T-4 di Barajas, garantendo che la cancellazione delle rotte "è dovuta esclusivamente per recuperare in parte le perdite, visto che i piloti Iberia costano quasi il doppio rispetto ai competitor (200mila euro l'anno) e lavorano meno ore".

Nella sua dichiarazione, Iberia nega infine che British voglia prendere il controllo della major spagnola nel 2015, come riferito dal Sepla, e che la compagnia britannica stia rinnovando la sua flotta, mentre Iberia non lo fa. "L'unica decisione rilevante che ha preso Iag dopo la fusione - conclude il documento - è stato l'acquisto di 16 Airbus, 8 dei quali saranno consegnati a Iberia a gennaio 2013".

http://www.ttgitalia.it/stories/traspor ... e_perdite/
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

Infatti British gli ha evitato proprio il fallimento, quasi quasi :mrgreen:
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Iberia works to head off looming strikes
http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-379544/
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

Primo incontro coi sindacati terminato male, quindi giornate di sciopero tutte confermate al momento. Se ne riparlerà la settimana prossima con due nuovi incontri tra le parti. Intanto primi tagli nel network: Atene, Istanbul, Il Cairo, Santo Domingo e La Havana
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Nel comunicato di Iberia ( http://grupo.iberia.com/portal/site/gru ... fe15acRCRD ) c'è scritto:
The airline will drop some routes now dominated by holiday traffic, where it competes on unfavourable terms with other airlines. These include flights to Athens, Istanbul and Cairo, which will be suspended in mid-January. From 1st April it will also suspend flights to Santo Domingo and Havana. San Juan de Puerto Rico will be offered via Miami and Montevideo via other Iberia destinations in the region.
Iberia pledges to be flexible with customers holding reservations or tickets for flights on the routes to be dropped. It will offer full refunds or alternative travel on other carriers – on Vueling to Athens, Egyptair to Cairo, Turkish Airlines to Istanbul, and Air Europa to Santo Domingo and Havana.
A quanto ho capito preferiscono tagliare rotte che possono essere sostituite da compagnie partner. E' così? C'è un accordo tra Iberia e Turkish/Egyptair/AirEuropa per le rotte dirette a Il Cairo/Istanbul/Santo Domingo/L'Avana? (Vueling è praticamente di loro proprietà...)

EDIT: Ma forse ho interpretato male io la cosa... (?)
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

No, quella è l'alternativa che è stata proposta alle persone che avevano già acquistato i biglietti per quelle destinazioni, assieme al rimborso

La lista delle destinazioni tagliate dovrebbe aumentare nei prossimi giorni. Allo stesso tempo dovrebbero aumentare l'offerta verso alcune destinazioni USA (Miami in testa), Centro America e Sud America

Se Alitalia fosse furba, considerando l'alto gradimento degli spagnoli e dei latino-americani che moltissime volte la preferiscono alle compagnie di casa, potrebbe rubare quote di mercato nei territori solitamente 'dominati' da Iberia
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

SHINRA ha scritto:No, quella è l'alternativa che è stata proposta alle persone che avevano già acquistato i biglietti per quelle destinazioni, assieme al rimborso
Ho inteso male io.
SHINRA ha scritto: La lista delle destinazioni tagliate dovrebbe aumentare nei prossimi giorni. Allo stesso tempo dovrebbero aumentare l'offerta verso alcune destinazioni USA (Miami in testa), Centro America e Sud America
In questo articolo di El Pais ( http://economia.elpais.com/economia/201 ... 55332.html ) c'è un grafico dove vengono specificate le destinazioni dove vogliono aumentare l'offerta.
SHINRA ha scritto:Se Alitalia fosse furba, considerando l'alto gradimento degli spagnoli e dei latino-americani che moltissime volte la preferiscono alle compagnie di casa, potrebbe rubare quote di mercato nei territori solitamente 'dominati' da Iberia
Sul profilo facebook di Az hanno scritto più o meno la stessa cosa. :lol: :lol: :lol:
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Re: Iberia

Messaggio da MattFly »

SHINRA ha scritto:Se Alitalia fosse furba, considerando l'alto gradimento degli spagnoli e dei latino-americani che moltissime volte la preferiscono alle compagnie di casa, potrebbe rubare quote di mercato nei territori solitamente 'dominati' da Iberia
Sarebbe una gran cosa, ma attuabile forse per il corto - medio raggio, per i paesi latino americani la vedo dura senza aerei per il lungo raggio (avendo anche dismesso recentemente i 767).
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

MattFly ha scritto:
SHINRA ha scritto:Se Alitalia fosse furba, considerando l'alto gradimento degli spagnoli e dei latino-americani che moltissime volte la preferiscono alle compagnie di casa, potrebbe rubare quote di mercato nei territori solitamente 'dominati' da Iberia
Sarebbe una gran cosa, ma attuabile forse per il corto - medio raggio, per i paesi latino americani la vedo dura senza aerei per il lungo raggio (avendo anche dismesso recentemente i 767).
Eh sì, ma è un discorso che ripetiamo da una vita. Peccato davvero, perchè Alitalia avrebbe spunti di crescita interessanti...
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

L'incontro di questa mattina tra le parti non ha prodotto alcun accordo, ma i sindacati hanno cancellato tutte le giornate di sciopero pre-natalizie (14, 17, 18, 19, 20 e 21 Dicembre) che probabilmente verranno spostate a Gennaio
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Re: Iberia

Messaggio da tomy56 »

Secondo voi lo sciopero del personale Iberia coinvogerà anche le altre compagnie che fanno parte di Iberia, ad esempio Vueling?
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

tomy56 ha scritto:Secondo voi lo sciopero del personale Iberia coinvogerà anche le altre compagnie che fanno parte di Iberia, ad esempio Vueling?
No, Vueling e Air Nostrum sono fuori da questo discorso
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

Ieri Iberia e sindacati hanno deciso di discutere del futuro della compagnia senza nuove minacce di scioperi. Si parla di un programma di rilancio che dovrebbe cominciare a dare i suoi frutti nel 2017. Nessuna novità su personale, network e flotta
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

Finalmente arrivano le prime novità dopo la 'pace' tra le parti stipulata il mese scorso e l'obiettivo 2017 del nuovo piano, come da post precedente. Da Avionews:
(WAPA) - Lunedì 14 gennaio 2013 Sepla, il sindacato spagnolo che rappresenta i piloti di Iberia, ha presentato un proprio piano alternativo per il rilancio della compagnia, che sta attraversando una profonda crisi e sta cercando di mettere in atto un piano di ristrutturazione che prevede diverse severe misure, tra le quali il licenziamento di 4500 dipendenti, una riduzione degli stipendi, un taglio degli aerei nella flotta ed un ridimensionamento del network.

Il piano del sindacato dei piloti è stato presentato separatamente dalle proposte delle altri unioni di lavoratori della compagnia, che prevedono l'estensione dell'attuale piano di licenziamenti fino al 2017, l'integrazione della sussidiaria Iberia Express nella compagnia madre ed il mantenimento delle principali rotte verso l'America Latina. In cambio i dipendenti offrono il proprio assenso all'implementazione di varie misure, tra le quali i tagli salariali e miglioramenti nella produttività.

Sepla non ha ancora fornito dettagli sul proprio piano "Alternativo", limitandosi a considerare che la proposta di ristrutturazione di Iberia, con tagli delle operazioni del 15% ed una diminuzione dei salari sino al 70% non sia una via percorribile per garantire il futuro della compagnia.
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Re: Iberia

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La nuova livrea col nuovo logo, in attesa degli ultimi ritocchi
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Re: Iberia

Messaggio da flyforever85 »

magari mi sono perso qualcosa, ma IBERIA ha in ordine degli A330?
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

Otto più otto opzioni, per sostituire gli A340
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

Nooooo, scompare il logo IB dalla coda...
Sarà ma questa nuova livrea non mi affascina più di tanto...
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Re: Iberia

Messaggio da MATTEO1981 »

Livrea mediocre per una compagnia mediocre..........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:Nooooo, scompare il logo IB dalla coda...
Sarà ma questa nuova livrea non mi affascina più di tanto...
Io la trovo orrenda. Quella attuale a me piace, col tipico bicolore iberico che taglia tutto l'aereo
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

SHINRA ha scritto:
danko156 ha scritto:Nooooo, scompare il logo IB dalla coda...
Sarà ma questa nuova livrea non mi affascina più di tanto...
Io la trovo orrenda. Quella attuale a me piace, col tipico bicolore iberico che taglia tutto l'aereo
Io non ho voluto dire la parola "orrenda". Mi sembra una livrea abbastanza semplice e scarna. E poi ha tutto tranne che di iberico (manca il bicolore che taglia tutto l'aereo, come hai detto tu).
Mi ricorda vagamente la livrea di Avianca...
DR

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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:
SHINRA ha scritto:
danko156 ha scritto:Nooooo, scompare il logo IB dalla coda...
Sarà ma questa nuova livrea non mi affascina più di tanto...
Io la trovo orrenda. Quella attuale a me piace, col tipico bicolore iberico che taglia tutto l'aereo
Io non ho voluto dire la parola "orrenda". Mi sembra una livrea abbastanza semplice e scarna. E poi ha tutto tranne che di iberico (manca il bicolore che taglia tutto l'aereo, come hai detto tu).
Mi ricorda vagamente la livrea di Avianca...
Purtroppo è il trend intrapreso da tutte le compagnie. Anche Germanwings, che ha una livrea bellissima a mio parere, passerà a questo bianco con due particolari in croce... :cry:

Poi, nel nuovo look di Iberia, la corona reale diventa semplicemente un'aggiunta vicino alla bandiera posta accanto alle marche... Il logo sembra preso da quello di Air France, solo col giallo in più :mrgreen:
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Re: Iberia

Messaggio da SuperMau »

SHINRA ha scritto:Poi, nel nuovo look di Iberia, la corona reale diventa semplicemente un'aggiunta vicino alla bandiera posta accanto alle marche... Il logo sembra preso da quello di Air France, solo col giallo in più :mrgreen:
Mah, nel caso di Germanwings, era un po' obbligatorio, nel senso di riportare la livrea "simile" alla azienda capogruppo (in questo caso LH).

Riguardo IB, mi sembra un lavoro da poco....vabbe', cosi viene piu' facile cancellarlo quando devono ritornare gli aerei al lessor :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Iberia

Messaggio da mormegil »

SuperMau ha scritto:
Riguardo IB, mi sembra un lavoro da poco....vabbe', cosi viene piu' facile cancellarlo quando devono ritornare gli aerei al lessor :mrgreen: :mrgreen:
Ecco :mrgreen: questo è uno di quei commenti da incorniciare tipo :mrgreen:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Iberia

Messaggio da danko156 »

SuperMau ha scritto:vabbe', cosi viene piu' facile cancellarlo quando devono ritornare gli aerei al lessor :mrgreen: :mrgreen:
Questa affermazione è adatta a molte compagnie (non solo IB) :wink:
A buon intenditor poche parole... :wink: :cry: :cry: :wink:
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:
SuperMau ha scritto:vabbe', cosi viene piu' facile cancellarlo quando devono ritornare gli aerei al lessor :mrgreen: :mrgreen:
Questa affermazione è adatta a molte compagnie (non solo IB) :wink:
A buon intenditor poche parole... :wink: :cry: :cry: :wink:
Santa verità :cry:
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Re: Iberia

Messaggio da SHINRA »

L'ultima proposta dei vertici Iberia non è stata accettata dai sindacati, quindi sono stati indetti cinque giorni di sciopero. Da Avionews:
(WAPA) - I sindacati che rappresentano i dipendenti di Iberia hanno indetto uno sciopero di cinque giorni che avrà luogo nella seconda metà di febbraio a causa della rottura delle trattative riguardanti il massiccio piano di ristrutturazione della principale compagnia spagnola, secondo quanto dichiarato da un portavoce dei lavoratori venerdì 1 febbraio 2013: "Sarà di almeno cinque giorni consecutivi, ma la data non è ancora stata stabilita", ha affermato.

L'ultima offerta presentata dal management del vettore è stata rifiutata dai sindacati: Iberia aveva proposto un minor numero di licenziamenti (3147 anziché i previsti 4500), riduzioni di stipendio più contenute (23% in meno per piloti ed assistenti di volo, 11% per il personale di terra, rispetto agli iniziali tagli generalizzati tra il 25% ed il 35%), una diminuzione della capacità del 10% anziché il 15%, oltre ad incentivi alle dimissioni ed al prepensionamento.

Già in dicembre i dipendenti di Iberia avevano annunciato cinque giorni non consecutivi di sciopero proprio a ridosso delle vacanze di Natale, ma l'astensione dal lavoro fu cancellata a poche ore dal suo inizio. Si stima che ogni giorno di agitazione possa costare alla compagnia circa 1 milione di Euro.
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Re: Iberia

Messaggio da JT8D »

Qui l'articolo sull'ultima proposta di Iberia ai sindacati (che apprendo ora dal post sopra questo, è stata rifiutata):

http://www.md80.it/2013/02/01/iberia-pr ... avoratori/

Iberia ha inoltre appena presentato la nuova cabina di lungo raggio, che debutta sui suoi nuovi A330-300:

http://www.md80.it/2013/02/01/debutta-l ... io-iberia/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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