Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
roma783
Rullaggio
Rullaggio

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da roma783 »

pasubio ha scritto:
mermaid ha scritto:qualcuno mi spiega perchè la ricapitalizzazione di az è un aiuto compatibile, mentre quella di sea handling no?
come se avessi 4 anni se possibile.... :oops: :mrgreen:
eh, eh, eh... io ne ho cinque, quindi vado bene... :mrgreen: :mrgreen:
Il problema è che l'Unione europea non sempre ha le idee ben chiare. O meglio, intende solo quando qualcuno vuole che intenda, altrimenti dantescamente guarda e passa.
Per farla breve, un aiuto dello Stato viene sanzionato quando, a detta loro, potenzialmente lesivo della concorrenza tra gli operatori di quel mercato.
Quella volta dissero che era compatibile, anni dopo (il famoso prestito ponte) dissero che era aiuto di Stato sanzionabile.
Valli a capire ... :roll:
Secondo me se un'azienda è (anche solo in parte) pubblica e adempie ad un pubblico servizio, non può sottostare alle regole della concorrenza, dal momento che la sua funzione non le permette di perseguire logiche di mero profitto.
Se questa premessa è vera, ne discende che l'intervento finanziario della parte pubblica può essere giustificato.
Ciò che invece è sanzionabile, e secondo me dovrebbe essere sempre pesantemente sanzionato, è l'abuso di posizione dominante.
Ma quest'ultimo sembra essere un terreno più scivoloso per la nostra cara e vecchia Europa, nelle mani delle grandi holding....
Non è affatto strano si chiama legge sulla privacy Dlgs 196/03. Tu hai probabilmente autorizzato Alitalia a trasmettere i tuoi dati ai partner al momento della sottoscrizione della tessera Millemiglia. Una delle tante "X" che ti fanno mettere sulla Privacy. Accedi nell'area riservata del Club Millemiglia, poi vai all'interno del tuo profilo e modifica l'autorizzazione sulla Privacy limitando le offerte alla sola Alitalia o se preferisci eliminandole completamente.

:D
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

roma783 ha scritto:Non è affatto strano si chiama legge sulla privacy Dlgs 196/03. Tu hai probabilmente autorizzato Alitalia a trasmettere i tuoi dati ai partner al momento della sottoscrizione della tessera Millemiglia. Una delle tante "X" che ti fanno mettere sulla Privacy. Accedi nell'area riservata del Club Millemiglia, poi vai all'interno del tuo profilo e modifica l'autorizzazione sulla Privacy limitando le offerte alla sola Alitalia o se preferisci eliminandole completamente.
:D
Forse volevi quotare il mio post...
Comunque grazie del consiglio. In effetti sul mio profilo millemiglia c'era selezionato "Presto il consenso al trattamento delle mie informazioni personali per ricevere: novità e offerte speciali di Alitalia e dei Partner".
L'ho modificato.

Thanks very much.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:
danko156 ha scritto:L'altro giorno sono stato contattato da Alitalia che mi voleva proporre in quanto socio MIllemiglia un'offerta Eni (non ho capito neanche di cosa si trattasse). E' la seconda volta che AZ mi chiama per promuovermi un prodotto non AZ.

Chissà perchè non ricevo mai una loro telefonata in cui mi dicono che mi regalano un volo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per la seconda volta in una settimana sono stato contattato da AZ per la solita offerta ENI. Mi arriveranno altre telefonate secondo voi? :lol: :lol: :lol:
Alla terza ti chiama Colaninno e ti chiede un prestito. :mrgreen:
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Moar Yerevan:
Alitalia Increases Yerevan Operation from June 2013

Posted: 17 Apr 2013 10:20 PM PDT

Update at 0520GMT 18APR13

Alitalia from 02JUN13 is adding 3rd weekly frequency on Rome – Yerevan service, where it’ll operate additional service on Sundays (Mondays from Yerevan). Airbus A320 aircraft operates this route.

AZ556 FCO2220 – 0415+1EVN 32S 257
AZ557 EVN0505 – 0730FCO 32S 136
E-mail inviatami da Alitalia, davvero una bella idea:
Gentile MOBIUS,

il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica un’altra novità per premiare la tua fedeltà!

In qualità di Socio del Club Ulisse, partecipa alla promozione Bonus Fedeltà e ricevi un bonus pari al 50% delle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando 2 voli di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
viaggiodasolo
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da viaggiodasolo »

Mobius ha scritto:E-mail inviatami da Alitalia, davvero una bella idea:
Gentile MOBIUS,

il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica un’altra novità per premiare la tua fedeltà!

In qualità di Socio del Club Ulisse, partecipa alla promozione Bonus Fedeltà e ricevi un bonus pari al 50% delle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando 2 voli di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.

Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.

Ci vediamo a bordo!
Secondo il mio personalissimo parere non è una grande idea, soprattutto se lanciata 4 mesi dopo la scadenza delle miglia (e dopo che hai convinto tutti i soci a spenderle perché non avrebbero più potuto recuperarle).

Comunque l'hanno mandata anche a me, che non sono Ulisse ed avevo meno di 10mila miglia.
Immagine
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

SHINRA ha scritto:Il danno ormai era fatto. Malpensa non doveva diventare hub Alitalia, mai e poi mai. Ma è inutile fare dietrologia, meglio guardare al presente che per entrambe le realtà non è che sia tutta questa bellezza
Questa affermazione non mi è nuova...ma in effetti è inutile parlare di un cadavere, mica lo si può riportare in vita...
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
b747-8
FL 150
FL 150

Messaggio da b747-8 »

Lele_Patti ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: A380 per az, assolutamente no...... Sarebbe già bello se arrivassero gli A350 di ap..........

Anche se ......non fosse male :oops: :oops:
Immagine
Ehi, che fai? Mi segui nei miei voli virtuali? :mrgreen:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

viaggiodasolo ha scritto:Secondo il mio personalissimo parere non è una grande idea, soprattutto se lanciata 4 mesi dopo la scadenza delle miglia (e dopo che hai convinto tutti i soci a spenderle perché non avrebbero più potuto recuperarle).

Comunque l'hanno mandata anche a me, che non sono Ulisse ed avevo meno di 10mila miglia.
Le miglia della vecchia edizione devono essere spese entro il 30 giugno 2013; questa iniziativa ti permette di "sacrificare" il 50% delle miglia non eventualmente spese per conservare il restante 50% e trasferirle sul conto dell'edizione 2013-2017. Per chi, come me, non sa cosa fare con le vecchie miglia (ne ho 40.000 da spendere), trasferire una parte delle miglia dal vecchio conto al nuovo è una possibilità da considerare.

Immagine
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Vedendo quel 380 con livrea Alitalia (pura fantasia) mi viene da pensare che sarebbe magari possibile usare quelle macchine per i voli diretti in Sud-America, che sono sempre pieni... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (oltre all'orgoglio di avere in flotta dei bestioni del genere) :wink: :wink:

Fantasia pura, purtroppo... :cry: :cry:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

a detta di parecchi piloti di lungo, il 388 sarebbe pieno sulla JFK, NRT e EZE...
B737- 800WL
Lele_Patti
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Lele_Patti »

b747-8 ha scritto:
Lele_Patti ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto: A380 per az, assolutamente no...... Sarebbe già bello se arrivassero gli A350 di ap..........

Anche se ......non fosse male :oops: :oops:
Immagine
Ehi, che fai? Mi segui nei miei voli virtuali? :mrgreen:
trovata su gooooogle immagini :lol:
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più. 8)

Immagine
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Mobius ha scritto:Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più. 8)
A me piace tantissimo, soprattutto la grafica. :)
DR

Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Mobius ha scritto:Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più. 8)

piccole osservazioni così a caldo del primo impatto del nuovo sito di AZ in ordine di importanza crescente
1) in alto a destra il passaggio del cambia lingua è macchinoso: se uno che non parla straniero finisce su alitalia.it (e credetemi non è un caso raro) si aspetta subito in alto, generalmente a destra, una bella bandierina usa/uk su cui cliccare ed essere reindirizzato sul sito in lingua inglese. Nel caso di questo sito però per far ciò bisogna prima cliccare su "seleziona lingua". Per uno straniero può non essere immediato

2) questo è più di gusto personale ma non mi convince la prima riga in alto, quella del "serve aiuto? HELP" A mio parere è più piacevole alla vista nonché funzionale o a) distinguere il colore di ciò che è scritto in grassetto b) cambiare carattere o comunque renderlo diverso dal banner subito sotto del "volare alitalia", etc...Inoltre passare sulla stessa riga dal minuscolo normale al maiuscolo grassetto lo reputo un pugno nell'occhio.

3) I vari link-immagine che sono sotto: ok tenere lo stesso carattere e stesso colore per tutti (bianco maiuscolo grassetto) ma NON va assolutamente bene scrivere con quel carattere su una foto che al centro tende a diventare bianca! Il risultato è che diventa praticamente illeggibile e 99 su 100 il potenziale cliente snobberà quella finestra...questo non è bene. Se non l'avete capito sto parlando di "tour e attività"

4) ultimo e più grave: manca completamente una pagina mobile. Un errore simile sarebbe stato perdonato 5 anni fa, forse anche 4, ma non nel 2013. Se si cerca di accedere tramite smartphone il sito appare tale è quale sul pc, cioè adatto ad un uso su computer ma assolutamente poco agevole per un uso su smartphone. Risultato? Tutti coloro che, per qualsiasi ragione, dovranno connettersi da smartphone difficilmente prenoteranno su Alitalia.
Rimedi? O si fa un'app dedicata (che costa ma porta molti benefici) oppure si crea una pagina mobile ad hoc (costa meno ma almeno è difficile che il cliente scappi).
Ultima modifica di Limosky91 il 22 aprile 2013, 22:26, modificato 1 volta in totale.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Un anno fa fecero vari test pubblici e provarono versioni più navigabili e gradevoli di questa. Ce n'era una molto simile al sito Delta di quel periodo (non so se sia ancora uguale) e di grande effetto.
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Spero di non essere OT.
Ho prenotato un volo AirOne NAP-MXP-NAP. Oltre alla mail della prenotazione mi è arrivata anche una mail con il web check in fatto, con i posti già assegnati. Il tutto in automatico. Premetto che non ho pagato i 3 euro a tratta per scegliere il posto a bordo.
E' normale che AP faccia il web check in in automatico o c'è stato qualche errore e devo fare un altro web check in?
Grazie.
DR

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Se te l'hanno inviato, vuol dire che è valido. :mrgreen:
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Wow. Forse, non avendo scelto il posto, il sistema ha continuato la procedura automaticamente ultimando anche il check-in.

Alla compagnia conviene, gli algoritmi per l'assegnazione automatica dei posti ottimizzano il bilanciamento dell'aereo e in più potrebbero essere usati per rivedere i contratti con le società di handling (io mi occupo di una buona fetta del check-in, ergo ti pago di meno).

Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Non è così, nel senso che, parlando proprio di questo NAP-MXP, si aprono sempre almeno due banchi, per arrivare a tre se il volo è pieno e fiocca di connessioni. Ossia quello che succede ogni giorno con l'AP101.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Stessa cosa qui con l'AP141, ma se la compagnia riesce a semplificare la procedura lasciando all'handling solo il drop off dei bagagli, le condizioni del contratto si possono rivedere.

Non sono sicuro, ma credo che Alitalia faccia la stessa cosa anche con i self check-in. Se riescono a dimostrare che una buona fetta di pax fa il web o il self check-in, possono rivedere i contratti di handling. E' la stessa filosofia applicata da Ryanair, soprattutto negli scali esteri dove non gode di particolari sconti/finanziamenti.

Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Con le maledette macchinette è come dici tu, mentre per i banchi credo funzioni diversamente. Alitalia ha comunque pagato quello spazio e il servizio in generale, poi sta all'handler utilizzarlo ottimizzando i propri costi.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Sì ma Alitalia ad un certo punto può dire: perché devo pagare per tre banchi check-in quando ne bastano due? La compagnia può rivedere il contratto di handling e risparmiando cifre anche irrisorie come 100€ per ogni volo il calderone che ne esce fuori alla fine dell'anno non è da sottovalutare.

Immagine
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

Credo che "obbligare" il cliente a fare il web check in possa essere una buona soluzione in termini economici da parte della compagnia, e dare qualche vantaggio in più al passeggero.
Vorrei però capire cosa accade in caso di cambio della prenotazione, col check in già fatto.

Ad ogni modo, è la prima volta che vedo una compagnia aerea fare il web check in in automatico, e l'ho trovato strano. Spero non sia un errore del sistema...
DR

SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

danko156 ha scritto:Credo che "obbligare" il cliente a fare il web check in possa essere una buona soluzione in termini economici da parte della compagnia, e dare qualche vantaggio in più al passeggero.
Vorrei però capire cosa accade in caso di cambio della prenotazione, col check in già fatto.

Ad ogni modo, è la prima volta che vedo una compagnia aerea fare il web check in in automatico, e l'ho trovato strano. Spero non sia un errore del sistema...
Non mischiamo il web check in , con il check in automatico della compagnia.

Per Web Check In, si intende che TU, utente, devi checckarti sul volo, pena rimanere a terra.

Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).

QUesta ultima procedura la usano gia' parecchie major, non ultima KLM/Delta. Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Mobius ha scritto:Sì ma Alitalia ad un certo punto può dire: perché devo pagare per tre banchi check-in quando ne bastano due? La compagnia può rivedere il contratto di handling e risparmiando cifre anche irrisorie come 100€ per ogni volo il calderone che ne esce fuori alla fine dell'anno non è da sottovalutare.
Cambiare i contratti in corsa non so quanto sia possibile. Se poi dobbiamo stare dietro alla schizofrenia delle disposizioni Alitalia, il contratto potrebbe cambiare anche più volte al giorno. :mrgreen:
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

SuperMau ha scritto: Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).

QUesta ultima procedura la usano gia' parecchie major, non ultima KLM/Delta. Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata

Ciao
M.
Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.
DR

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:
SuperMau ha scritto: Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).

Ciao
M.
Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.
Air One ragiona come una low-cost.
danko156
FL 400
FL 400

Messaggio da danko156 »

SHINRA ha scritto:Air One ragiona come una low-cost.
Per dirla con dizione Air One è uno Smart Carrier :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DR

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

danko156 ha scritto:
SHINRA ha scritto:Air One ragiona come una low-cost.
Per dirla con dizione Air One è uno Smart Carrier :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Assai smart. :mrgreen:
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

danko156 ha scritto:Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.
No no, sbagliato.
Al momento della prenotazione, puoi scegliere il posto che vuoi, senza problemi e senza extra costi, per tutti i voli presenti nella prenotazione.
Chiaro che se NON lo fai, il sistema te li preassegna, (e puoi sempre cambiarli dopo)
Immagine
willy73
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willy73 »

SuperMau ha scritto: Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
incheccato nun se po' sentire :wink: :mrgreen:
SuperMau
FL 450
FL 450

Messaggio da SuperMau »

willy73 ha scritto:
SuperMau ha scritto: Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
incheccato nun se po' sentire :wink: :mrgreen:
e pensa che mi chiedevo se scriverlo con la doppia c o con il ck :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Potevi italianizzarlo con 'cecchinato'. :mrgreen:
MATTEO1981
FL 200
FL 200

Messaggio da MATTEO1981 »

Si sa la chiusura del primo trimestre di az se è in attivo?
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............
Bloccato