Non è affatto strano si chiama legge sulla privacy Dlgs 196/03. Tu hai probabilmente autorizzato Alitalia a trasmettere i tuoi dati ai partner al momento della sottoscrizione della tessera Millemiglia. Una delle tante "X" che ti fanno mettere sulla Privacy. Accedi nell'area riservata del Club Millemiglia, poi vai all'interno del tuo profilo e modifica l'autorizzazione sulla Privacy limitando le offerte alla sola Alitalia o se preferisci eliminandole completamente.pasubio ha scritto:eh, eh, eh... io ne ho cinque, quindi vado bene...mermaid ha scritto:qualcuno mi spiega perchè la ricapitalizzazione di az è un aiuto compatibile, mentre quella di sea handling no?
come se avessi 4 anni se possibile....![]()
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Il problema è che l'Unione europea non sempre ha le idee ben chiare. O meglio, intende solo quando qualcuno vuole che intenda, altrimenti dantescamente guarda e passa.
Per farla breve, un aiuto dello Stato viene sanzionato quando, a detta loro, potenzialmente lesivo della concorrenza tra gli operatori di quel mercato.
Quella volta dissero che era compatibile, anni dopo (il famoso prestito ponte) dissero che era aiuto di Stato sanzionabile.
Valli a capire ...![]()
Secondo me se un'azienda è (anche solo in parte) pubblica e adempie ad un pubblico servizio, non può sottostare alle regole della concorrenza, dal momento che la sua funzione non le permette di perseguire logiche di mero profitto.
Se questa premessa è vera, ne discende che l'intervento finanziario della parte pubblica può essere giustificato.
Ciò che invece è sanzionabile, e secondo me dovrebbe essere sempre pesantemente sanzionato, è l'abuso di posizione dominante.
Ma quest'ultimo sembra essere un terreno più scivoloso per la nostra cara e vecchia Europa, nelle mani delle grandi holding....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Forse volevi quotare il mio post...roma783 ha scritto:Non è affatto strano si chiama legge sulla privacy Dlgs 196/03. Tu hai probabilmente autorizzato Alitalia a trasmettere i tuoi dati ai partner al momento della sottoscrizione della tessera Millemiglia. Una delle tante "X" che ti fanno mettere sulla Privacy. Accedi nell'area riservata del Club Millemiglia, poi vai all'interno del tuo profilo e modifica l'autorizzazione sulla Privacy limitando le offerte alla sola Alitalia o se preferisci eliminandole completamente.
Comunque grazie del consiglio. In effetti sul mio profilo millemiglia c'era selezionato "Presto il consenso al trattamento delle mie informazioni personali per ricevere: novità e offerte speciali di Alitalia e dei Partner".
L'ho modificato.
Thanks very much.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alla terza ti chiama Colaninno e ti chiede un prestito.danko156 ha scritto:Per la seconda volta in una settimana sono stato contattato da AZ per la solita offerta ENI. Mi arriveranno altre telefonate secondo voi?danko156 ha scritto:L'altro giorno sono stato contattato da Alitalia che mi voleva proporre in quanto socio MIllemiglia un'offerta Eni (non ho capito neanche di cosa si trattasse). E' la seconda volta che AZ mi chiama per promuovermi un prodotto non AZ.
Chissà perchè non ricevo mai una loro telefonata in cui mi dicono che mi regalano un volo![]()
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Intanto in casa Ducati: http://motori.corriere.it/motori/attual ... 3cbe.shtml
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Moar Yerevan:
E-mail inviatami da Alitalia, davvero una bella idea:Alitalia Increases Yerevan Operation from June 2013
Posted: 17 Apr 2013 10:20 PM PDT
Update at 0520GMT 18APR13
Alitalia from 02JUN13 is adding 3rd weekly frequency on Rome – Yerevan service, where it’ll operate additional service on Sundays (Mondays from Yerevan). Airbus A320 aircraft operates this route.
AZ556 FCO2220 – 0415+1EVN 32S 257
AZ557 EVN0505 – 0730FCO 32S 136
Gentile MOBIUS,
il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica un’altra novità per premiare la tua fedeltà!
In qualità di Socio del Club Ulisse, partecipa alla promozione Bonus Fedeltà e ricevi un bonus pari al 50% delle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando 2 voli di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.
Prendi al volo il tuo Bonus Fedeltà e rendi più ricca la tua esperienza nel Programma MilleMiglia.
Ci vediamo a bordo!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Secondo il mio personalissimo parere non è una grande idea, soprattutto se lanciata 4 mesi dopo la scadenza delle miglia (e dopo che hai convinto tutti i soci a spenderle perché non avrebbero più potuto recuperarle).Mobius ha scritto:E-mail inviatami da Alitalia, davvero una bella idea:
Gentile MOBIUS,
il Programma MilleMiglia 2013 ti dedica un’altra novità per premiare la tua fedeltà!
In qualità di Socio del Club Ulisse, partecipa alla promozione Bonus Fedeltà e ricevi un bonus pari al 50% delle miglia eventualmente non utilizzate della precedente edizione del Programma, effettuando 2 voli di andata e ritorno con Alitalia entro il 30 giugno 2013.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questa affermazione non mi è nuova...ma in effetti è inutile parlare di un cadavere, mica lo si può riportare in vita...SHINRA ha scritto:Il danno ormai era fatto. Malpensa non doveva diventare hub Alitalia, mai e poi mai. Ma è inutile fare dietrologia, meglio guardare al presente che per entrambe le realtà non è che sia tutta questa bellezza
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ehi, che fai? Mi segui nei miei voli virtuali?Lele_Patti ha scritto:MATTEO1981 ha scritto: A380 per az, assolutamente no...... Sarebbe già bello se arrivassero gli A350 di ap..........
Anche se ......non fosse male![]()
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Le miglia della vecchia edizione devono essere spese entro il 30 giugno 2013; questa iniziativa ti permette di "sacrificare" il 50% delle miglia non eventualmente spese per conservare il restante 50% e trasferirle sul conto dell'edizione 2013-2017. Per chi, come me, non sa cosa fare con le vecchie miglia (ne ho 40.000 da spendere), trasferire una parte delle miglia dal vecchio conto al nuovo è una possibilità da considerare.viaggiodasolo ha scritto:Secondo il mio personalissimo parere non è una grande idea, soprattutto se lanciata 4 mesi dopo la scadenza delle miglia (e dopo che hai convinto tutti i soci a spenderle perché non avrebbero più potuto recuperarle).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Vedendo quel 380 con livrea Alitalia (pura fantasia) mi viene da pensare che sarebbe magari possibile usare quelle macchine per i voli diretti in Sud-America, che sono sempre pieni...
(oltre all'orgoglio di avere in flotta dei bestioni del genere)
Fantasia pura, purtroppo...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
a detta di parecchi piloti di lungo, il 388 sarebbe pieno sulla JFK, NRT e EZE...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
trovata su gooooogle immaginib747-8 ha scritto:Ehi, che fai? Mi segui nei miei voli virtuali?Lele_Patti ha scritto:MATTEO1981 ha scritto: A380 per az, assolutamente no...... Sarebbe già bello se arrivassero gli A350 di ap..........
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più. 
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
A me piace tantissimo, soprattutto la grafica.Mobius ha scritto:Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mobius ha scritto:Alitalia ha rinnovato il suo sito! Andate a dare un'occhiata, lo stile è carino e ci sono tantissime opzioni in più.
piccole osservazioni così a caldo del primo impatto del nuovo sito di AZ in ordine di importanza crescente
1) in alto a destra il passaggio del cambia lingua è macchinoso: se uno che non parla straniero finisce su alitalia.it (e credetemi non è un caso raro) si aspetta subito in alto, generalmente a destra, una bella bandierina usa/uk su cui cliccare ed essere reindirizzato sul sito in lingua inglese. Nel caso di questo sito però per far ciò bisogna prima cliccare su "seleziona lingua". Per uno straniero può non essere immediato
2) questo è più di gusto personale ma non mi convince la prima riga in alto, quella del "serve aiuto? HELP" A mio parere è più piacevole alla vista nonché funzionale o a) distinguere il colore di ciò che è scritto in grassetto b) cambiare carattere o comunque renderlo diverso dal banner subito sotto del "volare alitalia", etc...Inoltre passare sulla stessa riga dal minuscolo normale al maiuscolo grassetto lo reputo un pugno nell'occhio.
3) I vari link-immagine che sono sotto: ok tenere lo stesso carattere e stesso colore per tutti (bianco maiuscolo grassetto) ma NON va assolutamente bene scrivere con quel carattere su una foto che al centro tende a diventare bianca! Il risultato è che diventa praticamente illeggibile e 99 su 100 il potenziale cliente snobberà quella finestra...questo non è bene. Se non l'avete capito sto parlando di "tour e attività"
4) ultimo e più grave: manca completamente una pagina mobile. Un errore simile sarebbe stato perdonato 5 anni fa, forse anche 4, ma non nel 2013. Se si cerca di accedere tramite smartphone il sito appare tale è quale sul pc, cioè adatto ad un uso su computer ma assolutamente poco agevole per un uso su smartphone. Risultato? Tutti coloro che, per qualsiasi ragione, dovranno connettersi da smartphone difficilmente prenoteranno su Alitalia.
Rimedi? O si fa un'app dedicata (che costa ma porta molti benefici) oppure si crea una pagina mobile ad hoc (costa meno ma almeno è difficile che il cliente scappi).
Ultima modifica di Limosky91 il 22 aprile 2013, 22:26, modificato 1 volta in totale.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Un anno fa fecero vari test pubblici e provarono versioni più navigabili e gradevoli di questa. Ce n'era una molto simile al sito Delta di quel periodo (non so se sia ancora uguale) e di grande effetto.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Spero di non essere OT.
Ho prenotato un volo AirOne NAP-MXP-NAP. Oltre alla mail della prenotazione mi è arrivata anche una mail con il web check in fatto, con i posti già assegnati. Il tutto in automatico. Premetto che non ho pagato i 3 euro a tratta per scegliere il posto a bordo.
E' normale che AP faccia il web check in in automatico o c'è stato qualche errore e devo fare un altro web check in?
Grazie.
Ho prenotato un volo AirOne NAP-MXP-NAP. Oltre alla mail della prenotazione mi è arrivata anche una mail con il web check in fatto, con i posti già assegnati. Il tutto in automatico. Premetto che non ho pagato i 3 euro a tratta per scegliere il posto a bordo.
E' normale che AP faccia il web check in in automatico o c'è stato qualche errore e devo fare un altro web check in?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se te l'hanno inviato, vuol dire che è valido. 
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Wow. Forse, non avendo scelto il posto, il sistema ha continuato la procedura automaticamente ultimando anche il check-in.
Alla compagnia conviene, gli algoritmi per l'assegnazione automatica dei posti ottimizzano il bilanciamento dell'aereo e in più potrebbero essere usati per rivedere i contratti con le società di handling (io mi occupo di una buona fetta del check-in, ergo ti pago di meno).
Alla compagnia conviene, gli algoritmi per l'assegnazione automatica dei posti ottimizzano il bilanciamento dell'aereo e in più potrebbero essere usati per rivedere i contratti con le società di handling (io mi occupo di una buona fetta del check-in, ergo ti pago di meno).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non è così, nel senso che, parlando proprio di questo NAP-MXP, si aprono sempre almeno due banchi, per arrivare a tre se il volo è pieno e fiocca di connessioni. Ossia quello che succede ogni giorno con l'AP101.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Stessa cosa qui con l'AP141, ma se la compagnia riesce a semplificare la procedura lasciando all'handling solo il drop off dei bagagli, le condizioni del contratto si possono rivedere.
Non sono sicuro, ma credo che Alitalia faccia la stessa cosa anche con i self check-in. Se riescono a dimostrare che una buona fetta di pax fa il web o il self check-in, possono rivedere i contratti di handling. E' la stessa filosofia applicata da Ryanair, soprattutto negli scali esteri dove non gode di particolari sconti/finanziamenti.
Non sono sicuro, ma credo che Alitalia faccia la stessa cosa anche con i self check-in. Se riescono a dimostrare che una buona fetta di pax fa il web o il self check-in, possono rivedere i contratti di handling. E' la stessa filosofia applicata da Ryanair, soprattutto negli scali esteri dove non gode di particolari sconti/finanziamenti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Con le maledette macchinette è come dici tu, mentre per i banchi credo funzioni diversamente. Alitalia ha comunque pagato quello spazio e il servizio in generale, poi sta all'handler utilizzarlo ottimizzando i propri costi.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sì ma Alitalia ad un certo punto può dire: perché devo pagare per tre banchi check-in quando ne bastano due? La compagnia può rivedere il contratto di handling e risparmiando cifre anche irrisorie come 100€ per ogni volo il calderone che ne esce fuori alla fine dell'anno non è da sottovalutare.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Credo che "obbligare" il cliente a fare il web check in possa essere una buona soluzione in termini economici da parte della compagnia, e dare qualche vantaggio in più al passeggero.
Vorrei però capire cosa accade in caso di cambio della prenotazione, col check in già fatto.
Ad ogni modo, è la prima volta che vedo una compagnia aerea fare il web check in in automatico, e l'ho trovato strano. Spero non sia un errore del sistema...
Vorrei però capire cosa accade in caso di cambio della prenotazione, col check in già fatto.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non mischiamo il web check in , con il check in automatico della compagnia.danko156 ha scritto:Credo che "obbligare" il cliente a fare il web check in possa essere una buona soluzione in termini economici da parte della compagnia, e dare qualche vantaggio in più al passeggero.
Vorrei però capire cosa accade in caso di cambio della prenotazione, col check in già fatto.
Ad ogni modo, è la prima volta che vedo una compagnia aerea fare il web check in in automatico, e l'ho trovato strano. Spero non sia un errore del sistema...
Per Web Check In, si intende che TU, utente, devi checckarti sul volo, pena rimanere a terra.
Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).
QUesta ultima procedura la usano gia' parecchie major, non ultima KLM/Delta. Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Cambiare i contratti in corsa non so quanto sia possibile. Se poi dobbiamo stare dietro alla schizofrenia delle disposizioni Alitalia, il contratto potrebbe cambiare anche più volte al giorno.Mobius ha scritto:Sì ma Alitalia ad un certo punto può dire: perché devo pagare per tre banchi check-in quando ne bastano due? La compagnia può rivedere il contratto di handling e risparmiando cifre anche irrisorie come 100€ per ogni volo il calderone che ne esce fuori alla fine dell'anno non è da sottovalutare.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.SuperMau ha scritto: Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).
QUesta ultima procedura la usano gia' parecchie major, non ultima KLM/Delta. Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Air One ragiona come una low-cost.danko156 ha scritto:Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.SuperMau ha scritto: Per checkin automatico si intende che la compagnia, 24 ore prima del volo, automaticamente ti inchecca con i parametri di prenotazione (o ti assegna automaticamente una sedia), e tu devi solo presentarti al gate (o al dropoff del bagaglio).
QUesta ultima procedura la usano gia' parecchie major, non ultima KLM/Delta. Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per dirla con dizione Air One è uno Smart CarrierSHINRA ha scritto:Air One ragiona come una low-cost.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Assai smart.danko156 ha scritto:Per dirla con dizione Air One è uno Smart CarrierSHINRA ha scritto:Air One ragiona come una low-cost.![]()
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No no, sbagliato.danko156 ha scritto:Posso capire una low cost, ma che una major ti faccia il check in in automatico senza darti la possibilità di scegliere il posto lo trovo assurdo, soprattutto per i voli a lungo raggio.
Al momento della prenotazione, puoi scegliere il posto che vuoi, senza problemi e senza extra costi, per tutti i voli presenti nella prenotazione.
Chiaro che se NON lo fai, il sistema te li preassegna, (e puoi sempre cambiarli dopo)
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willy73
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
incheccato nun se po' sentireSuperMau ha scritto: Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
e pensa che mi chiedevo se scriverlo con la doppia c o con il ckwilly73 ha scritto:incheccato nun se po' sentireSuperMau ha scritto: Sul mio ultimo volo due settimane fa, Delta mi ha automaticamente incheccato sul volo di ritorno una volta completato il mio volo di andata![]()
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SHINRA
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Potevi italianizzarlo con 'cecchinato'. 
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si sa la chiusura del primo trimestre di az se è in attivo?
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