ryanair

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Mobius
10000 ft
10000 ft

Re: ryanair

Messaggio da Mobius »

Fulmin, tu parli di A e io di B, sono cose diverse. Io ho semplicemente fatto notare che non tutte le tariffe di Ryanair sono economiche, ergo la scusante del "paghi poco per avere poco" regge fino ad un certo punto. Come ben saprai, con 30€ a tratta la Ryanair andrebbe in iper perdita, neanche gli aiutini e le penali potrebbero salvarla... quindi punta sulle tariffe un po' più costose.

Evitiamo il discorso FR a SUF, potrei scriverci un libro... e sbatterlo in faccia a chi comanda qui. :twisted:
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Mobius ha scritto:Fulmin, tu parli di A e io di B, sono cose diverse. Io ho semplicemente fatto notare che non tutte le tariffe di Ryanair sono economiche, ergo la scusante del "paghi poco per avere poco" regge fino ad un certo punto. Come ben saprai, con 30€ a tratta la Ryanair andrebbe in iper perdita, neanche gli aiutini e le penali potrebbero salvarla... quindi punta sulle tariffe un po' più costose.

Evitiamo il discorso FR a SUF, potrei scriverci un libro... e sbatterlo in faccia a chi comanda qui. :twisted:
Mobius, le due low-cost europee principali per quanto ne so io stabiliscono il prezzo così:

-apertura vendita volo-prezzi generalmente bassi
-il volo si riempie-prezzi medio-bassi
-una volta raggiunto il target (es: dopo 100 pax o dopo x euro incassati)-il prezzo si alza
-ultimi posti-prezzo alto

In questo modo si ottimizza il revenue dopo aver "coperto le spese". Poi ci possono essere aggiustamenti particolari per feste, promozioni, ecc...
Non è che quelli di FR sono scemi...il volo a 2 euro lo vendo a un tot di persone, poi tento di guadagnarci...e mi sembra più che giusto...

@Fulmin: la puntualità lasciamola perdere, ma ti consiglierei di evitare giudizi del genere su un forum pubblico, specialmente visto che si sa per quale compagnia lavori e di chi stai parlando male (comunque girare un 738 in 25 minuti non penso proprio sia una passeggiata...).
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

Non ti preoccupare non ho scritto niente di particolare...in posti come
Beauvais ho fatto turnaround da 18 minuti caricando 140 passeggeri e rifornendo...sta
Tutto al dispatcher come e quanto gli va di coordinare il ground crew. Quando
Lo vedi che invece di fare il loadhseet( 90 secondi con la penna in mano), sta a li a cazzeggiare col bagaglista, che a suo volta dovrebbe staccarti la gpu...questo è quello che succede in italia e in spagna...se la gente sotto l aereo invece di grattarsi il pube lavorasse...io peró vorrei sentire mobius sul discorso suf..anche in pm se
Serve.
B737- 800WL
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

bulldog89 ha scritto:[...]

In questo modo si ottimizza il revenue dopo aver "coperto le spese". Poi ci possono essere aggiustamenti particolari per feste, promozioni, ecc...
Non è che quelli di FR sono scemi...il volo a 2 euro lo vendo a un tot di persone, poi tento di guadagnarci...e mi sembra più che giusto...
Esattamente, so che funziona più o meno così, ma il messaggio era un altro. Fulmin dice che siccome i prezzi sono contenuti il servizio scarso è giustificabile, io ho risposto dicendo che questa altra non è che una mezza verità perché i prezzi possono superare di molto la soglia dei 30€. Le tariffe più alte di Ryanair sono addirittura meno convenienti della Y-Y di Alitalia, a conti fatti.
fulmin ha scritto:Lo vedi che invece di fare il loadhseet( 90 secondi con la penna in mano)
Non sono rampista, spero di diventarlo presto (chissà, magari ci incontreremo pure), ma da quello che so i piani di carico manuali della Ryanair non sono da prendere alla leggera. Non ci sono DCS che ti dicono che stai facendo una cavolata, ci sono varie correzioni da fare e se sbagli una cifra sei fregato... non sto dicendo che non si possono fare in 90 secondi, figurati, ma non criticherei chi di secondi ne impiega 120.
fulmin ha scritto:io peró vorrei sentire mobius sul discorso suf
Ti rispondo tranquillamente qui perché quello che scrivo non è top secret, anzi. Qui i problemi sono due: da una parte l'inadeguatezza dei gate dedicati alla Ryanair dove la velocità di BP processing è ridotta del 50%, dall'altra la gestione dei costi che in certi casi porta ad una riduzione all'osso del personale coinvolto nelle operazioni.

Mi è capitato di imbarcare voli FR strapieni da solo e senza PRE-Q, coi risultati che potete immaginare. Certe volte comunque non so se ridere o piangere, se l'handler fa ritardo allo sblocco paga una penale alla Ryanair, però coi tempi di viaggio gonfiati i voli arrivano on time lo stesso. Il mio unico volo preso con FR, da SUF a BGY, è partito in ritardo ma è arrivato con un anticipo di 10 minuti... doppio guadagno per la Ryan.

Immagine
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Ryanair si allea con Google: rivoluzionato l’acquisto online?

È un progetto ancora “top secret” quello che vede alleati Google e Ryanair. I due colossi, stando alle informazioni riportate dalla stampa internazionale, starebbero architettando un sistema per rivoluzionare in via definitiva le modalità di ricerca, selezione e acquisto online dei biglietti aerei. A dirlo chiaro e tondo è Michael O’Leary, ceo della low cost irlandese, in un’intervista al Sunday Independent: «Stiamo lavorando con Google sulla condivisione del pricing. Gli sviluppi sono veramente entusiasmanti».

Le tariffe Ryanair, informa il suo fondatore, saranno accessibili su tutti i canali di Google: «Saranno disponibili la selezione delle rotte, i prezzi più bassi, e così via. Il motore di ricerca sta anche sviluppando un proprio sistema di comparazione dei prezzi».

Il sistema, secondo le previsioni di O’Leary, potrebbe essere online già a fine marzo: «Sarà un duro colpo per siti di comparazione delle tariffe aeree, come Skyscanner. Google metterà a disposizione tutte le tariffe. A quel punto, l’utente potrà scegliere Ryanair o qualche altra compagnia. Questa piattaforma metterà fuori gioco tutte le altre».

La low cost entra nel progetto senza attingere ai suoi tre miliardi di capitale, mettendo a disposizione di Google tutti i suoi dati. «Loro mostreranno i prezzi di tutte le compagnie, non solo i nostri», spiega il ceo.

In pratica, se ho ben capito, si tratta di un nuovo metamotore di ricerca targato Google. Indubbiamente idea assai affascinante anche se non di certo nuova, una novità sarebbe la possibilità di prenotazioni "semplificate" tramite una piattaforma sviluppata da Google ad hoc.
Staremo a vedere!
(e se questo metamotore dovesse escludere le OLTA sarebbe un colpo fortissimo a queste ultime).
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Contemporaneamente arrivano due notizie interessanti dalla Puglia e dalla Sicilia.

In Puglia il contratto con Ryanair da rinnovare sembra particolarmente oneroso, si parla di ben 100 milioni di euro tra aiuti e costi di handling da coprire perché non pagati dalla compagnia: http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 1373.shtml

In Sicilia la questione Trapani si fa più insistente, manca poco allo scadere dell'ultimatum di Ryanair per operare a TPS: http://giornaleonline.lasicilia.it/Gior ... lo=2313943

Per quanto riguarda la collaborazione tra FR e Google, Limosky ha già provveduto postando la notizia. Ecco un link: http://venturebeat.com/2014/01/12/googl ... n-service/

Lezioni di economia dal Marocco: http://www.grandain.com/2013/12/30/ryan ... arocchine/

Immagine
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Se la regione Puglia non paga i cento milioni, quindi salterebbe lo scalo di Bari? Mi salta il GOA-BRI?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Scusate se cado dal pero, ma mi state dicendo che Ryanair opera in Puglia senza dover pagare gli handler?
Mobius
10000 ft
10000 ft

Re: R: ryanair

Messaggio da Mobius »

bulldog89 ha scritto:Scusate se cado dal pero, ma mi state dicendo che Ryanair opera in Puglia senza dover pagare gli handler?
Bulldog, non stai cadendo dal pero ma dalla ISS. A parte gli scherzi, credo che BGY sia l'unico aeroporto italiano dove FR paga l'handling... sicuramente lo paga poco, ma almeno lo paga, altrimenti i bilanci della SACBO non potrebbero essere spiegati.

PSA potrebbe essere un altro candidato... per il resto dove FR va lo fa gratis o quasi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Immagine
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

Aperte basi ATENE E SALONICCO
B737- 800WL
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

http://www.corriere.it/economia/14_genn ... 24e3.shtml
Pessima informazione. Guardate la foto.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Che problema c'è con la foto, scusa?

La notizia è vera?

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

L'hanno cambiata. Prima c'era la foto dell'aereo incidentato a Ciampino.
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Business travel: Ryanair come EasyJet

Il leisure è conquistato, ora è la volta di gruppi e corporate, il nuovo segmento che Ryanair ha affidato alla guida di Lesley Kane, già direttrice vendite e marketing. Annunciando la sostanziale evoluzione del suo modello di business, con una progressiva apertura al trade e all’industria tradizionale, Michael O’Leary (nella foto) avrebbe confermato anche con uno dei media specializzati di avere trattative in corso con tutti e tre i gds – Travelport, Sabre e Amadeus – per distribuirsi nelle agenzie di viaggi. E del resto appare evidente che se davvero Ryanair ora vuole i gruppi e business travel, verosimilmente dei gds non potrà fare a meno.

Il nuovo corso riguarda direttamente anche i viaggiatori del leisure, ma di fatto Ryanair segue la via imboccata da easyJet già da alcuni anni, appunto per prendere quota nel business travel. In realtà sui gds si tratta di un ritorno, perché fino a 10 anni fa il vettore di O’Leary era in tutti e quattro, incluso Worldspan, prima di virare decisamente sulla distribuzione diretta.

Apertura alle agenzie
Kane peraltro ha chiarito che nessun accordo è stato ancora raggiunto con alcuno dei gds, e che non è neppure esclusa un’intesa esclusiva e globale con uno solo dei tre, chiarendo esplicitamente che la scelta di entrare nel mercato dei gruppi e del corporate, primo obiettivo del nuovo corso, è di fatto la fine dell’esclusione drastica delle agenzie dal business di Ryanair. Una scelta naturale se, come ha notato Kane, già ora i viaggiatori d’affari, e la gran parte pendolari, valgono di fatto i due terzi dell’occupazione su un’importante serie di voli.

L’evoluzione del modello di business è parte della strategia con la quale la grande low cost punta a trasportare entro il 2019 almeno 110 milioni di passeggeri l’anno, contro gli 81 milioni previsti per quest’anno, mentre da settembre con l’arrivo di 175 nuovi aeromobili la flotta cresce a 420 unità.

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_ ... ategoria=1

agevolazioni per il business travel (anche lì ormai cercano di spendere poco) e finalmente la presenza sui GDS!
Ottimo passo secondo me
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

[quote=Mobius]Le tariffe più alte di Ryanair sono addirittura meno convenienti della Y-Y di Alitalia, a conti fatti.[/quote]
Può darsi, ma la cosa è discretamente rara.
Mi trovi per esempio una tratta dove operano FR e Alitalia in cui il biglietto Alitalia costa la metà di quello FR? Perché in uno che funzioni al contrario te lo trovo in 5 minuti 5 (Milano-Barcellona, a metà marzo, 54 euro con FR, 121 con Alitalia, ma anche stessa tratta il prossimo weekend: 105 FR, 200 AZ. È un po' più della metà, ma la sostanza non cambia).

Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Ti faccio un esempio che mi riguarda personalmente: SUF-FCO. Nota che spesso AZ è più conveniente di FR anche se con quest'ultima non si imbarca il bagaglio.

Per le prenotazioni last minute poi tra AZ ed FR, almeno qui e per quella rotta, non c'è paragone. Per esempio oggi 19 gennaio, andata e ritorno in giornata con Ryanair 340€ tutto escluso, con Alitalia 165€.

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Mobius ha scritto:Ti faccio un esempio che mi riguarda personalmente: SUF-FCO. Nota che spesso AZ è più conveniente di FR anche se con quest'ultima non si imbarca il bagaglio.

Per le prenotazioni last minute poi tra AZ ed FR, almeno qui e per quella rotta, non c'è paragone. Per esempio oggi 19 gennaio, andata e ritorno in giornata con Ryanair 340€ tutto escluso, con Alitalia 165€.

E sai perché? Perché una ha l'aereo pieno e l'altra lo ha vuoto...
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Negativo, AZ sta reggendo benissimo (l'ho presa una settimana fa con LF calcolato da sistema dell'80%) e ha pure tolto Lamezia-Roma tra le tratte in offerta in primo piano sul sito internet, dove sono rimaste però Roma-Catania e Roma-Palermo (altre rotte soggette a concorrenza FR). Quella che ha problemi di riempimento sulla SUF-FCO è proprio FR: così come è già successo altrove, i pax acquistano solo le tariffe super scontate e optano per altri mezzi di trasporto quando si superano gli 85€ a tratta di aereo, perché obiettivamente parlando non ne vale la pena. Ergo, con 100 pax che hanno pagato una media di 35€ a testa, la rotta stenta a mantenersi anche se consideriamo gli aiutini.

AZ dalla sua ha i transiti e questo le permette di andare oltre il p2p. Solita solfa, come FCO-VCE dove U2 ha cancellato di recente i propri voli e FR ha cancellato CIA-TSF da secoli.

Se FR non ha intenzione di fare dumping predatorio nei confronti di AZ, credo che cancellerà anche SUF-FCO così come hanno fatto U2 e BV. Anche SUF-TSF rischia.

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Guarda, io ti dico per certo che se vedi un biglietto FR a 300 euro vuol dire che per la compagnia il volo è pieno, poi fai tu.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

No, fino al giorno prima il biglietto è a 68€ a tratta, dopo la mazzanotte passa immediatamente a 170€. Ho già fatto notare la cosa ad un sindacalista che sta lottando contro FR da anni ormai, dice che provvederà.

Tieni conto del fatto che la tariffa parte da 22€ a tratta, se il giorno prima della partenza è a 68€ secondo te il volo è pieno?

Ultima modifica di Mobius il 19 gennaio 2014, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Mobius ha scritto:No, fino al giorno prima il biglietto è a 68€ a tratta, dopo la mazzanotte passa immediatamente a 170€. Ho già fatto notare la cosa ad un sindacalista che sta lottando contro FR da anni ormai, dice che provvederà.
Cosa impedisce a qualcuno di cambiare i prezzi di quello che vende?

ciao
Andrea
----
Immagine
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Nessuno, ma se permetti una compagnia che prende aiutini non dovrebbe spremere i passeggeri che decidono di prenotare il giorno prima della partenza. Aspetto con pazienza la denuncia del sindacalista.

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Mobius ha scritto:Nessuno, ma se permetti una compagnia che prende aiutini non dovrebbe spremere i passeggeri che decidono di prenotare il giorno prima della partenza.
Alitalia non ha mai preso aiutini?
Guardando solo gli ultimi anni, la bad company, l'aumento di capitale delle poste, la cassa integrazione ai dipendenti (sacrosanta fin che vuoi, ma sono comunque soldi pubblici. E poi facevano volare gli ATR Carpatair, con i piloti di ATR in cassa integrazione)
Mobius ha scritto:Aspetto con pazienza la denuncia del sindacalista
Denuncia di cosa?
O negli accordi c'è una clausola sui prezzi non rispettata da Ryanair, oppure non c'è nulla di cui denunciare.

E poi, insomma, Alitalia che costa il doppio di Ryanair è normale, Ryanair che costa il doppio di Alitalia spreme i passeggeri.

ciao
Andrea
----
Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Mobius ha scritto:No, fino al giorno prima il biglietto è a 68€ a tratta, dopo la mazzanotte passa immediatamente a 170€. Ho già fatto notare la cosa ad un sindacalista che sta lottando contro FR da anni ormai, dice che provvederà.

Tieni conto del fatto che la tariffa parte da 22€ a tratta, se il giorno prima della partenza è a 68€ secondo te il volo è pieno?

Caro Mobius, come ho già detto pensa quello che ti pare, ma se vedi un biglietto FR a 300 euro vuol dire che il volo è pieno. Il prezzo viene stabilito da un algoritmo e può subire aggiustamenti manuali in funzione di vari fattori, meccanismo che ho già spiegato svariate volte in questo forum.
Se poi mi dici di aver fatto reverse engineering provando a vedere il prezzo dello stesso volo ogni 12 ore per ben 2 giorni di fila fai pure, ma non pretendere di aver ragione.

Riguardo ai prezzi FR può stabilire quel cavolo che le pare, se volesse far pagare il 20A 3 centesimi e il 20B 6 miliardi di euro potrebbe farlo senza alcun problema.

PS: La faziosità di questa discussione ormai è ridicola, tant'è che mi ritrovo per la terza (quarta, quinta?) volta a difendere Ryanair.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Non ci siamo capiti, secondo me non è giusto sfruttare i pax last minute gonfiando di oltre il 100% le tariffe dopo la mezzanotte nella speranza che qualcuno abbocchi e copra le spese del volo. Se la tariffa X ha un costo Y, deve rimanere tale a prescindere dal momento in cui un individuo prenota... non dovrebbe essere Y fino alle 23:59 del giorno della partenza e 2X dalle 00:00. Sarebbe discutibile per una compagnia che paga tasse e handling, figuriamoci per la Ryanair. La denuncia sarà "giornalistica" ma almeno c'è qualcuno che fa notare alla Regione quanto è scorretta la compagnia scelta per il rilancio economico-turistico.

@Camicius: la tua visione secondo la quale noi dovremmo tollerare tutte le porcate di Ryanair solo perché Alitalia-LAI in passato non operava in un vero e proprio regime concorrenziale è molto ma molto fallace. CAI poi c'entra poco o nulla.

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Mobius ha scritto:Non ci siamo capiti, secondo me non è giusto sfruttare i pax last minute gonfiando di oltre il 100% le tariffe dopo la mezzanotte nella speranza che qualcuno abbocchi e copra le spese del volo. Se la tariffa X ha un costo Y, deve rimanere tale a prescindere dal momento in cui un individuo prenota... non dovrebbe essere Y fino alle 23:59 del giorno della partenza e 2X dalle 00:00.
Quindi è ingiusto che una compagnia aerea cambi i costi di un volo?
Perché lo fanno tutte, non solo FR. Ecco, forse FR lo fa in maniera più evidente. Ed è normale che i cambi di tariffa si facciano di notte: si minimizza il rischio che qualcuno sia "a cavallo" della prenotazione, che comunque è una cosa da gestire (e potrebbe essere non banale, in base alla struttura che c'è dietro).
Mobius ha scritto: @Camicius: la tua visione secondo la quale noi dovremmo tollerare tutte le porcate di Ryanair solo perché Alitalia-LAI in passato non operava in un vero e proprio regime concorrenziale è molto ma molto fallace. CAI poi c'entra poco o nulla.
Sei tu che hai parlato di aiutini, io facevo notare solo che gli aiutini li ha presi e continua a prenderli anche la tanto decantata Alitalia.
Alitalia opera in un regime non concorrenziale ancora oggi, non solo in passato, visto che la cassa integrazione ai dipendenti la paghiamo ancora, e che lo stato si è accollato tutti di debiti alla creazione di CAI, e che l'aumento di capitale sottoscritto dalle poste l'ha pagato almeno in parte lo stato.

Te lo dico io, te lo dice bulldog, Ryanair sui prezzi può fare quello che vuole¹. A meno che negli accordi con regioni/handler ci sia scritto diversamente, cosa che io non conosco, e penso neanche tu.

Ciao
Andrea

¹al netto di discriminazioni sessuali/razziali/politiche ecc.
----
Immagine
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Gonfiare le tariffe all'ultimo momento è una pratica che io reputo ingiusta per una compagnia che riceve soldi per far volare più gente (le due cose sono agli antipodi). Che le regole glielo permettano o meno non mi interessa, il mio giudizio è puramente morale e si basa su un'idea di correttezza evidentemente diversa dalla vostra (dato che secondo voi una compagnia può fare "quello che vuole" e non si può neanche criticare).

Con la mia idiosincrasia nei confronti della Ryanair non ho problemi di coscienza, anzi.

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Lo ripeto ora e non lo dirò mai più, mi sta venendo la nausea.

Quando Ryan alza i prezzi a 300 euro il costo del volo E' GIA' STATO COPERTO, si fa per massimizzare il revenue. Se invece il prezzo viene sparato alle stelle da subito è semplicemente perché non c'è concorrenza sullo scalo, e ci si ritrova in una situazione di monopolio.

Detto ciò, ricordo sempre che se i poveri cristiani che prenotano la sera prima reputano il prezzo eccessivo sono liberissimi di cambiare compagnia, sempre che ce ne sia una disponibile.
Se FR fosse l'unico vettore ad operare da A a B sarebbe liberissima di stabilire i prezzi che più le piacciono. In tal caso la "colpa" del biglietto costoso non sarebbe tanto di Ryan (ricordo che le compagnie aeree devono guadagnare, non sono associazioni umanitarie), ma della concorrenza che è stata talmente miope da non accorgersi d'aver creato una situazione di monopolio su una tratta redditizia.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Bulldog, so come funzionano le tariffe delle low cost... quella a cui faccio riferimento io è una pratica che non ho mai notato prima d'ora nel sistema di prenotazione di nessun'altra compagnia. Ossia, oggi è il 19 gennaio, se voglio partire domani 20 gennaio prenotando prima della mezzanotte pago 69.85€, se prenoto dopo la mezzanotte pago 174.65€. Non c'entra nulla col coefficiente di riempimento del volo, è solo un modo per spennare i passeggeri che, costretti dalle circostanze, prenotano il giorno stesso della partenza. Per voi può essere "normale", ma è una cosa che io non condivido.

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

COME HO GIA' RIPETUTO gli algoritmi hanno un sacco di parametri settabili.
E' possibile impostare il sistema in modo che fino al 19 il biglietto costi 10£ e dal 20 costi 100£. Ovviamente per tali deadline si possono utilizzare vari algoritmi predittivi del riempimento dell'aeromobile, che tengano conto di festività, weekend, locazione, passeggero medio, metodo di prenotazione più usato, ecc, ecc...

Ma cosa scrivo a fare, tanto lo sai già...

PS: Comunque se costa troppo si può scegliere AZ che tanto tiene i prezzi fissi, no?
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Se io so quello che dici e tu sai quello che dico io, siamo a posto. 8)

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Mobius ha scritto:Se io so quello che dici e tu sai quello che dico io, siamo a posto. 8)
No, perché uno dei due spara boiate.
Comunque mi piacerebbe avere una risposta alla domanda che ho già ripetuto due volte...

Che problema c'è se il volo Ryan la sera prima costa 300 euro, quando a quanto pare c'è quello AZ che costa sempre 100?
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

C'è che se prendi soldi per favorire la mobilità non devi bastonare i pax con prenotazione last minute nel tentativo di incassare più soldi. Ma te lo immagini uno che ha un parente che sta morendo in ospedale a Roma, va a comprare un biglietto direttamente in aeroporto e la compagnia gli rifila un prezzo che supera di circa due volte quello reale?

Immagine
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

Il problema non sussiste se come mi dici tu esiste Alitalia che con un servizio migliore costa un terzo!

Poi il biglietto "reale" è uno solo, cioè quello che acquisti. Uno non paga di più o di meno, semplicemente paga IL SUO biglietto, con il costo previsto per il giorno, l'ora, il minuto ed il secondo in cui effettua la prenotazione.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Vedi, il problema qui (e mi sa che tocca anche Camicius) è che fino a quando non c'è una legge che impone ad una compagnia di non fare una cosa che obbiettivamente è discutibile, per voi non solo la "cosa" in questione va bene, ma non ha neanche senso criticarla.

Io sono perfettamente cosciente del fatto che una compagnia può stabilire i prezzi come e quando vuole, con l'eccezione delle tariffe dedicate alla CT. Il punto è che quando io dico "non può farlo" non mi riferisco esclusivamente alle leggi, posso riferirmi anche ad un concetto di rispetto e correttezza nei confronti del cliente che, purtroppo, sembra sfuggirvi.

Per il resto, meno male che c'è AZ. Ho appena pagato 90€ per un a/r l'1 febbraio da SUF a FCO, tutto incluso. Con FR avrei pagato 66€, volato in orari non comodissimi, tutto escluso.

Immagine
Rispondi