Grazie della dettagliata spiegazione!!! Non l'avrei mai immaginato! C'è comunque un lato positivo della cosa: in notturna ti godi a pieno tutte le manovre di decollo ed atterraggio ed è uno spettacolo rullare in mezzo ad una ghirlanda di luci mentre quelle delle città divengono sempre più piccole e dopo pochi secondi sembrano già un gomitolo di stelle! E' l'aspetto più bello del volo in notturna. Il mio battesimo del volo è stato un volo in notturna: da Capodichino a Milano Linate. Non avevo mai visto una città dall'alto... una vera e propria galassia di lucine arancioni! E questa spiegazione mi fa ancora più appassionare della aeronautica civile! Alla prossima! MP with you!m.forna ha scritto:No, non è una battuta.. serve proprio ad abituare l'occhio nel caso fosse necessaria un'evacuazione.Martesana_Partenze ha scritto:Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
Ti fanno anche tenere gli oscuranti dei finestrini aperti per lo stesso motivo (e per permettere agli assistenti di volo di vedere fuori senza problemi).
Luci Aeromobili..
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Luci Aeromobili..
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- cpt riccardo
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Luci Aeromobili..
......Vado un attimo OT, volare in notturna è molto bello, peró ti dico la verità certi paesaggi che vedi con la luce giusta sono inimitabili.......mi ricorderò sempre l'atterraggio a Sal (capo verde) di giorno, uno spettacolo vero, di notte non si vedeva nulla purtroppo.....oppure Olbia, atterraggio per 05 (allora era ancora 06) al tramonto!!!...super......fine OT
A ciaooo
A ciaooo
Re: Luci Aeromobili..
Martesana_Partenze ha scritto:Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
confermo
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Luci Aeromobili..
Chiedo un attimo a Cpt Riccardo e poi te lo confermo!Martesana_Partenze ha scritto:Paolo, Tartan lo confermate?! Io pensavo accadesse ciò per accumulare il più possibile energia elettrica per le fasi di decollo e atterraggio, se ciò che ho quotato non è una battuta non avrei mai immaginato che il vero motivo fosse questo...cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Luci Aeromobili..
E perché?Santa ha scritto:è meglio che non lo spieghinocamicius ha scritto:Se lo spiegassero, la gente eviterebbe di continuare a leggere...cpt riccardo ha scritto:....in caso di evacuazione non hai l'accecamento temporaneo da una zona di luce a una di buio.....quindi il tuo occhio sarà gia abituato al buio.....
ciao
Andrea
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Luci Aeromobili..
luci di posizione: estremità ali (verde dx/rossa sx), coda (bianca). I colori fornisco informazioni a un osservatore esterno circa la traiettoria dell'aereo di notte.
Cosa si intende per osservatore esterno? personale di terra? oppure un altro aereo?
Quando da terra vedo un aereo di notte , la direzione si capisce subito ( a quelle velocità)...
Cosa si intende per osservatore esterno? personale di terra? oppure un altro aereo?
Quando da terra vedo un aereo di notte , la direzione si capisce subito ( a quelle velocità)...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Luci Aeromobili..
Non sempre sono rotte perpendicolari, magari è lontano e si muove lentamente senza vedere la luce renderebbe l'identificazione della traiettoria difficoltosa...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Luci Aeromobili..
Quindi servono per le persone a terra o anche tra due aerei? Premettendo che mi piacciono molto gli aerei, ma se mentre guardo le stelle ne vedo uno... non penso che abbiano messo questo tipo di luci per farmi vedere la direzione a me che sono 6000...8000 metri piu sotto. le altre luci servono per motivi di sicurezza queste...
Re: Luci Aeromobili..
Magari tu sei un altro aereo che sta volando 2000 metri più in basso o in alto...
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Luci Aeromobili..
Ecco infatti cosi posso capire che servano a qualcosa, non capivo osservatore esterno cosa si intendeva.
Re: Luci Aeromobili..
sono di derivazione nautica, le barche le hanno uguali
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Luci Aeromobili..
L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza...
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Luci Aeromobili..
Manuale.RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza...
Avverse intendi lampi?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Luci Aeromobili..
Fosse per me le fulminerei tutte.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Luci Aeromobili..
Viene impostata manualmente dagli assistenti di volo.RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo?
Dipende dalle SOPs di compagnia.RaganellaImpazzita ha scritto:E' obbligatoria?
P.S.=Non ho notato che flying aveva già risposto.
Is it light where you are yet?
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Luci Aeromobili..
Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Luci Aeromobili..
DIpende dall'ora anche...TheClubber ha scritto:Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?
Comunque no...in generale vengono abbassate in decollo e in atterraggio quando fuori è buio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Luci Aeromobili..
TheClubber ha scritto:Risulta che in fase di crociera, tranne quando c'è il servizio di bordo, vengano tenute spente?
Non ricordo più dove, quando e con chi ma una volta, dopo cena e dopo il film (che una volta si proiettava su uno schermo), hanno spento tutto, ma proprio tutto, penso per "costringerci" a dormire. Non funzionavano nemmeno le luci spot individuali, per cui chi si doveva alzare per andare alla toilette faceva un gran casino e rischiava di sbattere la faccia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Luci Aeromobili..
E intanto i molestatori si sfregavano le mani.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Luci Aeromobili..
Sì, l'ultima volta che è successo l'aereo girava in attesa di atterrare in un aeroporto momentaneamente chiuso per una tempesta. Molte turbolenze, fulmini, ma probabilmente i due assistenti di volo erano distratti dalla bionda davanti a loroflyingbrandon ha scritto:Manuale.RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza...
Avverse intendi lampi?
Ciao!
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Luci Aeromobili..
No...molto probabilmente allora, in presenza di lampi, hanno scelto di lasciare le luci accese...per lo stesso motivo per cui decidono di spegnerle con il buio...quindi direi una scelta voluta...RaganellaImpazzita ha scritto:Sì, l'ultima volta che è successo l'aereo girava in attesa di atterrare in un aeroporto momentaneamente chiuso per una tempesta. Molte turbolenze, fulmini, ma probabilmente i due assistenti di volo erano distratti dalla bionda davanti a loroflyingbrandon ha scritto:Manuale.RaganellaImpazzita ha scritto:L'abbassamento dell'intensità delle luci in cabina durante l'atterraggio è automatica o viene impostata manualmente dagli assistenti di volo? E' obbligatoria? Perché mi è capitato che in situazioni particolarmente avverse non venga effettuata, forse per dimenticanza...
Avverse intendi lampi?
Ciao!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- TheClubber
- 05000 ft
- Messaggi: 959
- Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
- Località: 40km da BGY
Re: Luci Aeromobili..
Interessante, non mi è mai capitato di atterrare con il buio in presenza di lampi, ma effettivamente è logico lasciarle accese.flyingbrandon ha scritto: No...molto probabilmente allora, in presenza di lampi, hanno scelto di lasciare le luci accese...per lo stesso motivo per cui decidono di spegnerle con il buio...quindi direi una scelta voluta...
Ciao!
In merito al mio post precedente, domandavo perché mi è capitato durante voli in notturna che gli AAVV tenessero le luci spente una volta effettuato il servizio di bordo. Probabilmente, se lo ricordo così bene, mi è capitato con Blue Panorama la scorsa estate di rientro dalla Grecia.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Luci Aeromobili..
Perché, come ho detto sopra, in notturna, ad orario in cui potrebbero dormire tutti...le lasciano spente.TheClubber ha scritto:
In merito al mio post precedente, domandavo perché mi è capitato durante voli in notturna che gli AAVV tenessero le luci spente una volta effettuato il servizio di bordo. Probabilmente, se lo ricordo così bene, mi è capitato con Blue Panorama la scorsa estate di rientro dalla Grecia.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Luci Aeromobili..
Quando son rientrato dalla Tunisia era l'1 e le han lasciate accese.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11977
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Luci Aeromobili..
Beh...con te e il tuo gruppo mi pare il minimo....AirGek ha scritto:Quando son rientrato dalla Tunisia era l'1 e le han lasciate accese.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Luci Aeromobili..
Ma se eravamo angioletti... in giro dalla mattina presto... c'avrebbero fatto solo un favore.
Ceee un giorno te la devo raccontare nei dettagli.
Ceee un giorno te la devo raccontare nei dettagli.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Luci Aeromobili..
Rrrragazzi buonasera! Una domanda...
Negli aerei trainati (che ad esempio si spostano dallo stand all'hangar) le beacon vanno accese?
So che le beacon si accendono per avvertire la rampa (o chicchessia) di non avvicinarsi all'aereo perchè sta avviando i motori o è a motori accesi. Vale anche per il solo movimento?
Thanks
Negli aerei trainati (che ad esempio si spostano dallo stand all'hangar) le beacon vanno accese?
So che le beacon si accendono per avvertire la rampa (o chicchessia) di non avvicinarsi all'aereo perchè sta avviando i motori o è a motori accesi. Vale anche per il solo movimento?
Thanks
The engine is the heart of an airplane, but the pilot is its soul
Re: Luci Aeromobili..
Si.Danielsss ha scritto:Vale anche per il solo movimento?
Thanks
Is it light where you are yet?
Re: Luci Aeromobili..
Conciso e preciso, grazie!
The engine is the heart of an airplane, but the pilot is its soul