Messaggio
da Valerio Ricciardi » 26 dicembre 2020, 13:16
Beh, dalla fabbrica il materiale esce con un TIR che certamente contiene anche i macchinari per mantenere a temperatura corretta il vaccino.
Uscito dalla fabbrica, la cosa più semplice è imboccare la più vicina autostrada senza tutta la complessa logistica connessa a trasbordi verso e da un aereo. Chiudi i portelloni del TIR prima di uscire dallo stabilimento, le riapri allo Spallanzani nel parcheggio interno (protetto dalle forze dell'ordine). la scorta in strada cambia a rotazione. Due/più probabilmente tre autisti si danno il cambio strada facendo; quando uno guida, l'altro riposa.
E' un carico, il primo che arriva da noi, mica l'unico e ultimo. Non contiene la Sindone.
Io ai primi del 2014 per un impegno di lavoro son partito da Roma alle 8 circa ed ho spento il motore della mia auto a Parigi, in un parcheggio sotterraneo custodito al centro, della città alle 22,30. Avevo con me il bagagliaio pieno di attrezzature da ripresa e da sala di posa per complessivi quasi un quintale; con aereo o treno sarebbe stato una tragedia logistica, ben difficilmente avrei potuto viaggiare da solo. La possibilità che qualcosa si danneggiasse o andasse perso/rubato nei vari trasbordi sarebbe stata elevatissima. Una sosta per rabboccare a pieno quando ero quasi in riserva, ancora in Italia poco prima del tunnel del Monte Bianco, ed una per il secondo rabbocco a pieno (che nemmeno è servito più di metà), associate ovviamente a pipì spuntino e caffellatte comprese. Quattordici ore e mezza comprese attesa in fila al tunnel, entrata in Parigi, tangenziali e dieci minuti persi per orientarmi bene. 16,66 km/l di media camminando anche, in autostrada, regolare ma allegrotto assai.
Notare che il committente se avessi scelto di viaggiare in prima classe in treno o in business in aereo non avrebbe fatto nemmeno un plissé.
Dal Belgio saranno state direi fra le ventidue e le venticinque ore di viaggio regolare al massimo.
Per chi si occupa di trasporti su gomma, veramente nulla di che.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger