Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

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MARI59
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Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da MARI59 »

Avevo letto su qualche sito la notizia che parlava di rapida discesa e atterraggio di emergenza con feriti.
Leggendo Averhald però ho visto che la cosa è stata più grave di quanto appare.
Sembra che l'aereo sia stato in volo rovesciato prima di riprendere il controllo... Cosa può provocare un simile problema?!
Ecco il link:
https://avherald.com/h?article=52f1ffc3&opt=1
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Valerio Ricciardi
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Qualsiasi cosa sia successo, se è dipeso da un malfunzionamento dei sistemi informatici di controllo del volo e dell'assetto, è un evento di gravità concettualmente apocalittica, sulla cui analisi ed interpretazione - finalizzata all'eliminazione del rischio di repliche - spero si buttino a capofitto ADESSO. E' una cosa che va affrontata con la stessa determinazione dei test post incidenti sulla carlinga del De Havilland Comet.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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MARI59
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da MARI59 »

Infatti è una cosa gravissima.
Se da appassionato non avessi letto Avherald avrei pensato ai soliti vuoti d'aria o turbolenze registrati di recente.
Ho avuto l'impressione che sui media se ne parli poco, non so se per scarsa informazione sull'evento o per non creare panico/allarme rispetto ad un aereo molto diffuso.
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Lampo 13
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da Lampo 13 »

MARI59 ha scritto: 1 novembre 2025, 14:40 Infatti è una cosa gravissima.
Se da appassionato non avessi letto Avherald avrei pensato ai soliti vuoti d'aria o turbolenze registrati di recente.
Ho avuto l'impressione che sui media se ne parli poco, non so se per scarsa informazione sull'evento o per non creare panico/allarme rispetto ad un aereo molto diffuso.
Direi che l'espressione "vuoti d'aria" non dovrebbe mai essere usata...
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Yavapai
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da Yavapai »

Comunque Avherald non parla di volo rovesciato...
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da JT8D »

Yavapai ha scritto: 1 novembre 2025, 18:27 Comunque Avherald non parla di volo rovesciato...
Esatto, non parla di volo rovesciato, ma di inflight upset. In pratica si è verificata una forte perdita di quota, con una discesa molto rapida e non voluta. Non si è verificato nessun volo rovescio.

Paolo
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da MARI59 »

È vero, per quanto riguarda i "vuoti d'aria" ho usato il termine che (sbagliando) nel 90% viene adoperato dai media.

Per il volo rovesciato riporto di seguito la traduzione della notizia riportata da Averhald:..."Quando ha subito un ribaltamento in volo"...
È un errore del traduttore automatico o interpreto male io qualcosa?

.... "Un Airbus A320-200 della Jetblue, con marche N605JB, in volo B6-1230 da Cancún (Messico) a Newark, New Jersey (USA), era in rotta a FL350, circa 70 miglia nautiche a ovest-sudovest di Tampa, Florida (USA), quando ha subito un ribaltamento in volo che ha causato il ferimento di diverse persone. L'aereo è sceso rapidamente, ha mantenuto brevemente circa 20.000 piedi e ha continuato la discesa per un avvicinamento a Tampa. L'equipaggio ha riferito di aver avuto problemi ai controlli di volo che hanno causato almeno tre feriti, tra cui lesioni craniche, a bordo. L'aereo è atterrato sulla pista 01L di Tampa circa 20 minuti dopo aver lasciato FL350.
Jetblue ha riferito che i passeggeri coinvolti sono stati trasportati in ospedale, mentre gli altri sono stati visitati dal personale medico dell'aeroporto. L'aereo è ora in fase di controllo. Un aereo sostitutivo ha proseguito il volo, ma ha dovuto dirottare a La Guardia prima di raggiungere Newark"

Un A320-200 sostitutivo con registrazione N537JT ha proseguito il volo ma è stato prima dirottato a New York La Guardia e ha raggiunto Newark con un
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Yavapai
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da Yavapai »

Adesso è chiaro, il traduttore ha tradotto inflight upset come "ribaltamento in volo".
In verità un inflight upset indica che l'aereo per qualche ragione non voluta si trova oltre certi parametri standard di assetto e velocità e potrebbe andare fuori controllo.
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da AirGek »

Upset vuol dire che l’aereo non sta facendo quello che dovrebbe. Se deve andare dritto ma scende è un upset, se deve virare ma va dritto è un upset, se deve rallentare ma accelera è un upset.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da MARI59 »

Perfetto.. Grazie per il chiarimento.
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da JT8D »

MARI59 ha scritto: 2 novembre 2025, 15:24 Perfetto.. Grazie per il chiarimento.
Purtroppo spesso i traduttori automatici con i termini tecnici danno risposte poco accurate, è una cosa che capita spesso :wink:

Paolo
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da JT8D »

Oggi AvHerald riporta:

"In a service difficulty report submitted to the FAA the operator stated, that the Elevator Aileron Computer #2 (ELAC2) was identified faulty causing an uncommanded pitch down in cruise flight, the autopilot remained engaged. ELAC2 was replaced. Quote of the brief SDRS description: "FLT#1230, CUN-EWR. (AIRCRAFT DIVERTED TO TPA) "F/CTL ELAC 2 PITCH FAULT AIRCRAFT PITCHED DOWN UNCOMMANDED IN CRUISE FLIGHT. AUTOPILOT STAYED ON; PERFORMED INTEROGGATION OF FCDC SYS #2 IAW TSM 27-00-00-810-801-A. ACCORDING TO DFDR REPORTS, TECH SUPPORT IDENTIFIED ELAC #2 COMPUTER TO BE THE CAUSE. DUE TO DFDR, R/R ELAC SYS #2 IAW AMM 27-93-34. OPS CHK GOOD. TEST PASSED. NO FURTHER FAULTS NOTED AT THIS TIME. SYS OK FOR CONT SVC. ALL HYD FLUID QUANTITIES VERIFIED OKAY."

(https://avherald.com/h?article=52f1ffc3&opt=0)

Giusto per precisazione, gli ELAC fanno parte del sistema FBW dell'A320 Family, che è composto da due Elevator Aileron Computer (ELAC) e tre Spoiler Elevator Computers (SEC), per il controllo dell’aeromobile sugli assi roll e pitch; due Flight Augmentation Computers (FAC), che controllano lo Yaw axis.

Paolo
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Re: Feriti su Airbus Jet Blue Tampa - Florida

Messaggio da JT8D »

Oggi AvHerlad riporta:

"On Nov 7th 2025 the NTSB reported: "During cruise, the aircraft experienced an uncontrolled descent for approximately 4-5 seconds before the autopilot corrected the trajectory. This likely occurred during an ELAC switch change"".

(https://avherald.com/h?article=52f1ffc3&opt=0)

Sembra quindi che il problema sia avvenuto durante un ELAC switch. Riguardo il pitch control, normalmente l'ELAC numero 2 comanda l’elevatore e il THS, il numero 1 è di back-up. In caso di failure dell’ELAC 2, il primo entra automaticamente in controllo. In caso di failure contemporanea di entrambi gli ELAC, il controllo del pitch è preso in carico dai SEC 1 o 2.

E' quindi previsto che vi sia uno switch tra gli ELAC in caso di avaria, ma senza dubbio non deve causare una discesa non controllata durante il transitorio. E' un caso che andrà senz'altro studiato bene e approfondito attentamente dall'NTSB.

Paolo
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