No, no, problemi di sicurezza non ve ne sono, di nessun tipo.lou ha scritto: gia molte persone mi hanno fatto pentire e ci sto male.
dicono che non è sicura e per quella tratta ce ne sono di più sicure e che ho barattato la sicurezza per un po di risparmio
Certo, dovrai adattarti a delle caratteristiche un po' peculiari della policy di compagnia, tipo
- la toilette è realizzata "alla turca", ci son delle maniglie per reggersi ma comprendi bene che in caso di turbolenza non è il massimo della comodità; l'importante è non guardar sotto "dal buco" perché all'inizio fa un po' impressione, tocca comunque sbrigarsi a scaricare perché entra un freddo intensissimo
- non si può utilizzare la toilette né alzarsi quando il corridoio centrale viene utilizzato per le preghiere rituali rivolti verso la Mecca (il pilota fa una complessa virata per allineare per un po' il muso o la coda alla direzione del luogo sacro [a seconda della tratta], poi finito il rito riprende la rotta, il ritardo non supera mai la decina/quindicina di minuti
- e a questo proposito, goditi gli splendidi disegni del lunghiiiiiiissimo tappeto centrale che copre il corridoio proprio per essere pronto per la preghiera
- le assistenti di volo sono sempre un po' nervose perché bevono un sacco di caffé nero macinato fino fino e bollito (che è quello che offrono anche a te)
- quando ti sembrerà che stiano facendo una mezza danza del ventre, in effetti ti stan spiegando gesticolando un po' com'è d'uso in Oriente le norme di sicurezza in turco, con un forte accento dialettale di Izmir (le hostess vengono tutte da là)
- se ti studi due parole di turco capisci meglio anche il cartoncino coi disegni esplicativi delle uscite di sicurezza etc - ma insomma, gli aerei si somigliano tutti, alla fine le uscite son là
- devi accettare l'idea che il giubetto salvagente abbia integrato uno chador, ma infin dei conti ripara i capelli ed ha un asua misteriosa eleganza
- se non fumi, evita le file da 01 a 09, sono la "narghilé zone" ed son piene di pax che fumano come turchi
- non far caso se potrebbe capitarti anche di volare con un Handley Page HP42, ne hanno ancora qualcuno, sono aerei non velocissimi, ma, credi, veramente ottimi, l'Imperial Airways li utilizzò per decenni con grande successo e nessuno è mai andato perduto in incidente... e poi volano bassi e ti godi il paesaggio