Airbus A350 XWB
Moderatore: Staff md80.it
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1567
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Airbus A350 XWB
Brutte notizie
http://www.repubblica.it/economia/finan ... ref=HRLV-4
Emirates ritira la commessa:
niente Airbus da 16 miliardi di dollari
La compagnia di Dubai ha cancellato un ordine multimiliardario ad Airbus per 70 A350XWB, il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Doeing. La società basata a Tolosa: "Il portafoglio ordini continuerà a crescere nel 2014"
MILANO - Brutto colpo per Airbus: Emirates ha deciso di cancellare un intero ordine di A350 dal valore di 16 miliardi di dollari. La notizia è stata data dalla stessa Airbus, che ha spiegato che la compagnia di Dubai rinuncerà a 50 modelli A350-900 e 20 aerei A350-1000. Emirates aveva annunciato l'accordo nel 2007 e le consegne dovevano partire dal 2019.
L'A350XWB è il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Boeing. La decisione di Emirates, hanno detto dalla società basata a Tolosa, è frutto di una revisione del piano di espansione della flotta della compagnia degli emirati, che solo pochi mesi fa al "Dubai Airshow" aveva ordinato ad Airbus altri 50 A380, il superjumbo prodotto dalla società europea.
Emirates, nel 2007 aveva ordinato 50 A350-900, il cui prezzo di listino è per ciascuno di 295 milioni, e 20 A350-1000, che ha un prezzo di listino di 340 milioni, con le prime consegne previste a partire dal 2019. Airbus, nella nota, afferma di essere "molto fiduciosa nel programma A350XWB. Sei mesi prima dell'ingresso in servizio - prosegue la nota - l'A350XWB ha un portafoglio di 742 ordini fermi". Airbus dice infine di attendersi che il portafoglio ordini del nuovo aereo continuerà a crescere nel 2014.
Il presidente di Emirates, Tim Clark, che è fedele tanto a Boeing
quanto ad Airbus, era stato a lungo critico, in particolare del modello A350-1000, dicendo che il velivolo non ha soddisfatto le richieste da lui avanzate. Anche le rivali regionali della maggior compagnia aerea per traffico, Qatar Airways e Etihad, hanno avanzato lamentele sul velivolo, con la compagnia prossima socia di Alitalia vicina a lasciar decadere gli ordini salvo poi incrementarli. Le due versioni dell'aereo sono in grado di trasportare rispettivamente 315 e 369 passeggeri e per Airbus, grazie all'impiego di materiali leggeri e alla conformazione delle ali, permettono di risparmiare benzina alle compagnie, che hanno nel carburante il proprio costo maggiore.
La cancellazione dell'ordine - ammette la società - è "una brutta notizia dal punto di vista commerciale, ma non c'è ora alcun impatto finanziario", visto che " la prima consegna era prevista nel 2019". A dirlo è il chief operating officer di Airbus, John Leahy.
http://www.repubblica.it/economia/finan ... ref=HRLV-4
Emirates ritira la commessa:
niente Airbus da 16 miliardi di dollari
La compagnia di Dubai ha cancellato un ordine multimiliardario ad Airbus per 70 A350XWB, il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Doeing. La società basata a Tolosa: "Il portafoglio ordini continuerà a crescere nel 2014"
MILANO - Brutto colpo per Airbus: Emirates ha deciso di cancellare un intero ordine di A350 dal valore di 16 miliardi di dollari. La notizia è stata data dalla stessa Airbus, che ha spiegato che la compagnia di Dubai rinuncerà a 50 modelli A350-900 e 20 aerei A350-1000. Emirates aveva annunciato l'accordo nel 2007 e le consegne dovevano partire dal 2019.
L'A350XWB è il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Boeing. La decisione di Emirates, hanno detto dalla società basata a Tolosa, è frutto di una revisione del piano di espansione della flotta della compagnia degli emirati, che solo pochi mesi fa al "Dubai Airshow" aveva ordinato ad Airbus altri 50 A380, il superjumbo prodotto dalla società europea.
Emirates, nel 2007 aveva ordinato 50 A350-900, il cui prezzo di listino è per ciascuno di 295 milioni, e 20 A350-1000, che ha un prezzo di listino di 340 milioni, con le prime consegne previste a partire dal 2019. Airbus, nella nota, afferma di essere "molto fiduciosa nel programma A350XWB. Sei mesi prima dell'ingresso in servizio - prosegue la nota - l'A350XWB ha un portafoglio di 742 ordini fermi". Airbus dice infine di attendersi che il portafoglio ordini del nuovo aereo continuerà a crescere nel 2014.
Il presidente di Emirates, Tim Clark, che è fedele tanto a Boeing
quanto ad Airbus, era stato a lungo critico, in particolare del modello A350-1000, dicendo che il velivolo non ha soddisfatto le richieste da lui avanzate. Anche le rivali regionali della maggior compagnia aerea per traffico, Qatar Airways e Etihad, hanno avanzato lamentele sul velivolo, con la compagnia prossima socia di Alitalia vicina a lasciar decadere gli ordini salvo poi incrementarli. Le due versioni dell'aereo sono in grado di trasportare rispettivamente 315 e 369 passeggeri e per Airbus, grazie all'impiego di materiali leggeri e alla conformazione delle ali, permettono di risparmiare benzina alle compagnie, che hanno nel carburante il proprio costo maggiore.
La cancellazione dell'ordine - ammette la società - è "una brutta notizia dal punto di vista commerciale, ma non c'è ora alcun impatto finanziario", visto che " la prima consegna era prevista nel 2019". A dirlo è il chief operating officer di Airbus, John Leahy.
Swishhhhh! Faster than light! 

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Beh, a dicembre aveva piazzato un ordine da 50 A380...
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4732
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A350 XWB
va be'...sono in pausa caffe' allora rettifichiamo un po' di strakazzate che il giornale di Peppone ha pubblicato...
giusto giusto....come la BMW serie 5 e' concorrente della Panda...
neutrinomu ha scritto:La compagnia di Dubai ha cancellato un ordine multimiliardario ad Airbus per 70 A350XWB, il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Boeing.
giusto giusto....come la BMW serie 5 e' concorrente della Panda...
Amo'??? ao' ma so' de coccio eh!neutrinomu ha scritto: L'A350XWB è il nuovo aereo da lungo raggio concorrente del B787 Dreamliner della Boeing.
Difatti, l'ordine dei 380 SOSTITUISCE quello dei 350.... visto che il 350 e' "troppo piccolo"neutrinomu ha scritto: La decisione di Emirates, hanno detto dalla società basata a Tolosa, è frutto di una revisione del piano di espansione della flotta della compagnia degli emirati, che solo pochi mesi fa al "Dubai Airshow" aveva ordinato ad Airbus altri 50 A380, il superjumbo prodotto dalla società europea.
eh si si vero vero...peccato che questo riguardava il "vecchio" A350 6 anni fa....neutrinomu ha scritto: Il presidente di Emirates, Tim Clark, che è fedele tanto a Boeing quanto ad Airbus, era stato a lungo critico, in particolare del modello A350-1000, dicendo che il velivolo non ha soddisfatto le richieste da lui avanzate. Anche le rivali regionali della maggior compagnia aerea per traffico, Qatar Airways e Etihad, hanno avanzato lamentele sul velivolo
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Ok, ma allora perché aspettare così tanto tra l'ordine x il 380 e la cancellazione del 350?
Flightglobal parla di critiche di Tim Clark fatte l'anno scorso per le modifiche fatte da Airbus al programma "without our consent".
http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-400290/
Flightglobal parla di critiche di Tim Clark fatte l'anno scorso per le modifiche fatte da Airbus al programma "without our consent".
http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-400290/
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20418
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
Con il primo decollo di MSN005, è completa l' A350 XWB Test Fleet :
http://www.md80.it/2014/06/20/vola-la35 ... -completa/
Paolo
http://www.md80.it/2014/06/20/vola-la35 ... -completa/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Airbus A350 XWB
Anche MSN5 è equipaggiato con l'intera cabina come MSN2 per completare i test di cabina
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Pare che Emirates (secondo aviation week) stia di nuovo negoziando l'acquisto di A350 (e/o 787).
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20418
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
Ultimi test in vista della certificazione per l'A350 XWB:
http://www.md80.it/2014/07/22/la350-xwb ... -off-test/
http://www.md80.it/2014/07/24/la350-xwb ... ficazione/
Paolo
http://www.md80.it/2014/07/22/la350-xwb ... -off-test/
http://www.md80.it/2014/07/24/la350-xwb ... ficazione/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20418
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
Completato con successo il Route Proving World Tour:
http://www.md80.it/2014/08/14/lairbus-a ... orld-tour/
Paolo
http://www.md80.it/2014/08/14/lairbus-a ... orld-tour/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ry-403069/
PICTURE: Qatar shows off first A350 in full livery
By: DAVID KAMINSKI-MORROWLONDON Source: 5 hours ago
Qatar Airways’ first Airbus A350-900 has broken cover with its full livery, although the aircraft has yet to have its powerplants installed.
The Doha-based airline will be the initial recipient of the A350 when it takes delivery of the jet by the end of the year.
It has shown off the first aircraft in the carrier’s distinctive grey-and-maroon livery but without its Rolls-Royce Trent XWB engines.
Qatar Airways has 80 A350s on order. The airline is also preparing to take delivery of its first A380.

PICTURE: Qatar shows off first A350 in full livery
By: DAVID KAMINSKI-MORROWLONDON Source: 5 hours ago
Qatar Airways’ first Airbus A350-900 has broken cover with its full livery, although the aircraft has yet to have its powerplants installed.
The Doha-based airline will be the initial recipient of the A350 when it takes delivery of the jet by the end of the year.
It has shown off the first aircraft in the carrier’s distinctive grey-and-maroon livery but without its Rolls-Royce Trent XWB engines.
Qatar Airways has 80 A350s on order. The airline is also preparing to take delivery of its first A380.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
Tra i vari MSN (01 fino a 05) qualcuno verra' riciclato a qualche compagnia aerea o uno rimarra' come piattaforma di test e gli altri quattro verranno smantellati?

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Per il momento verranno mantenuti tutti. Tenete presente che MSN1 è stato spesso portato al limite
-
- FL 150
- Messaggi: 1539
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Airbus A350 XWB
Magari li possono vendere scontati e con un ciclo ridotto di vita.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Ref: http://www.flightglobal.com/news/articl ... et-399185/
Airbus expects eventually to sell part of the A350-900 test fleet to customers, although it has not indicated how many of the five jets could be transferred.
The airframer is aiming for A350 certification in the third quarter and is preparing to introduce the final test aircraft, MSN5, to the programme.
MSN5 will have a full cabin fit and be used for route proving. One other A350, MSN2, is cabin-fitted while MSN1 and MSN3 have undertaken much of the heavy development testing.
Airbus Group chief financial officer Harald Wilhelm, speaking as the company disclosed first-quarter results, said that “some of them are expected to be sold”.
But he added that this would only take place “at a much later point in time”. He did not state how many of the aircraft could conceivably be handed on.
Boeing had six aircraft in its 787-8 test fleet but could only consider three of them as potential sale airframes because of the extensive modifications made to the other three.
Wilhelm says the airframer has ensured that the book value of the A350 test fleet has been kept realistic, and adds that it “wouldn’t count on a big profit contribution” from any sale. “We don’t expect any substantial profit or loss from it,” he says.
Two A350s are undergoing final assembly in Toulouse ahead of the first delivery, to Qatar Airways, scheduled for the fourth quarter.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20418
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
L'A350-900 ha ottenuto la Type Certification di EASA:
http://www.md80.it/2014/09/30/lairbus-a ... e-di-easa/
Paolo
http://www.md80.it/2014/09/30/lairbus-a ... e-di-easa/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
In arrivo le batterie al litio pure sul 350:
http://www.flightglobal.com/news/articl ... om-404288/
Airbus aims to line-fit A350 with lithium battery from 2016
Airbus is to work towards offering a lithium battery as the line-fit standard for its A350-900 from 2016, following certification of the type with nickel-cadmium cells.
The European Aviation Safety Agency has granted a type certificate for the Rolls-Royce Trent XWB-84 powered jet, with US FAA approval set to follow shortly.
While Airbus had originally designed the A350 to draw electrical power from lithium batteries, it deferred this plan after concerns emerged over the use of such batteries in the Boeing 787.
“There was a period when we weren’t sure the certification requirement for a lithium solution would have been stable,” says A350 programme chief Didier Evrard. “We didn’t want to take any risks.”
Airbus conducted tests of both battery types on its A350 prototype fleet although the last development aircraft, as the certification standard model, retained a nickel-cadmium battery.
“We gave a little time to the authorities to review the certification requirements for a lithium solution,” says Evrard.
“We didn’t have to change our initial design – the certification basis we’d taken into account, ourselves, was not changed.”
He says that Airbus considers its design “absolutely” safe and that, with the certification basis in place, it can progress towards completing the certification work on a lithium option for customers, which it intends to have in place in 2016.
The aircraft has been approved to operate at a maximum altitude of 43,100ft.
EASA’s certificate states that the A350 and A330 are “variants of the same type of aircraft” for purposes of pilot type ratings. It adds that the aircraft is cleared to transport 385 passengers with its basic exit configuration, and up to 440 with an optional exit layout.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... om-404288/
Airbus aims to line-fit A350 with lithium battery from 2016
Airbus is to work towards offering a lithium battery as the line-fit standard for its A350-900 from 2016, following certification of the type with nickel-cadmium cells.
The European Aviation Safety Agency has granted a type certificate for the Rolls-Royce Trent XWB-84 powered jet, with US FAA approval set to follow shortly.
While Airbus had originally designed the A350 to draw electrical power from lithium batteries, it deferred this plan after concerns emerged over the use of such batteries in the Boeing 787.
“There was a period when we weren’t sure the certification requirement for a lithium solution would have been stable,” says A350 programme chief Didier Evrard. “We didn’t want to take any risks.”
Airbus conducted tests of both battery types on its A350 prototype fleet although the last development aircraft, as the certification standard model, retained a nickel-cadmium battery.
“We gave a little time to the authorities to review the certification requirements for a lithium solution,” says Evrard.
“We didn’t have to change our initial design – the certification basis we’d taken into account, ourselves, was not changed.”
He says that Airbus considers its design “absolutely” safe and that, with the certification basis in place, it can progress towards completing the certification work on a lithium option for customers, which it intends to have in place in 2016.
The aircraft has been approved to operate at a maximum altitude of 43,100ft.
EASA’s certificate states that the A350 and A330 are “variants of the same type of aircraft” for purposes of pilot type ratings. It adds that the aircraft is cleared to transport 385 passengers with its basic exit configuration, and up to 440 with an optional exit layout.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- Gliding Bricola
- 02000 ft
- Messaggi: 291
- Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32
Re: Airbus A350 XWB
Tutti e 5 i velivoli test in formazione
http://aviationweek.com/commercial-avia ... ion-flight
http://aviationweek.com/commercial-avia ... ion-flight
Leonardo
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Ormai la consegna è vicina...
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Quanti ne daranno a Qatar prima di iniziare le consegne al secondo cliente?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
MSN6-MSN13 a Qatar.
MSN6 ha fatto il roll-out in QR livery il 29/09 e avrà marche A7-ALA (MSN7 sarà A7-ALB)
MSN14-MSN17 Vietnam Airlines
MSN18-MSN20 Finnair.
Fino a MSN14 sono già il FAL a TLS.
Si stanno preparando gli ultimi update; entrano in System Test phase a fine mese.
MSN6 ha fatto il roll-out in QR livery il 29/09 e avrà marche A7-ALA (MSN7 sarà A7-ALB)
MSN14-MSN17 Vietnam Airlines
MSN18-MSN20 Finnair.
Fino a MSN14 sono già il FAL a TLS.
Si stanno preparando gli ultimi update; entrano in System Test phase a fine mese.
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Ecco la press release AIB:
Ref: http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... r-airways/
Ref: http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... r-airways/
Fully painted, ma manca ancora la cabin, cabin ground & flight test (vd. mio messaggio precedente riguardante gli update)The first A350 XWB for Qatar Airways is progressing towards delivery before year end. The aircraft equipped with Rolls Royce Trent XWB engines rolled out of the Airbus factory in Toulouse fully painted, prominently bearing Qatar Airways’ livery.
Following the recent EASA Type Certification, the Qatar Airways A350-900 is now entering into its final stage of production during which Airbus and the airline teams are actively working together in order to ensure a seamless hand-over process. The remaining steps up to delivery comprise notably the cabin completion as well as ground and flight tests.
The A350 XWB is Airbus’ all-new mid-size long range product line and the newest member of Airbus' leading widebody family. The A350 XWB stands out in its class thanks to its combination of passenger comfort, technological innovation and its unique industrial process. Built hand-in-hand with our customers, the A350 XWB sets new standards in terms of passenger experience, operational efficiency and cost-effectiveness. At the end of September 2014, the A350 XWB had won 750 orders from 39 customers worldwide.
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Grazie x le info!MarcoGT ha scritto:MSN6-MSN13 a Qatar.
MSN6 ha fatto il roll-out in QR livery il 29/09 e avrà marche A7-ALA (MSN7 sarà A7-ALB)
MSN14-MSN17 Vietnam Airlines
MSN18-MSN20 Finnair.
Fino a MSN14 sono già il FAL a TLS.
Si stanno preparando gli ultimi update; entrano in System Test phase a fine mese.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4732
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Airbus A350 XWB
IL 350 si sta confermando un aereo di tutto rispetto nella progettazione e fase di test...
EASA ha appena approvato la navigazione ETOPS 370 per la famiglia A350.....
Effettimavamente, un achievement mica da ridere...
http://www.reuters.com/article/2014/... ... S720141015
EASA ha appena approvato la navigazione ETOPS 370 per la famiglia A350.....
Effettimavamente, un achievement mica da ridere...
http://www.reuters.com/article/2014/... ... S720141015
- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Il primo per Qatar ha volato ieri.


Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Aggiungo comunque che la certificazione ETOPS di base è di 180min. 300 e 370 sono opzioni che può scegliere il cliente.
La consegna è ormai "vicina"
La consegna è ormai "vicina"
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20418
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus A350 XWB
Riguardo la certificazione ETOPS per il 350 XWB, qui l'articolo sul Portale:
http://www.md80.it/2014/10/16/easa-cert ... 70-minuti/
Paolo
http://www.md80.it/2014/10/16/easa-cert ... 70-minuti/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Ref: http://www.qatarairways.com/qa/en/press ... lease_a350
Acceptance flights in corso.
Prima rotta DOH-FRA

Consegna quindi pianificata per il 13 Dicembre, al Delivery Center di TLS.Doha, QATAR – Qatar Airways and Airbus announce the highly anticipated date of the official delivery of the first of its 80 Airbus A350 XWB aircraft on order, set to take place in Toulouse, France.
The A350 XWB is a family of mid-sized wide-body airliners designed to enhance fuel, operating costs and environmental efficiencies during medium-to-long haul airline operations and features the very latest in aerodynamics, design and advanced technologies.
The first commercial service will be deployed on the Frankfurt route from January 2015.
Qatar Airways Group Chief Executive, His Excellency Mr. Akbar Al Baker, said: “The delivery of our first A350 XWB aircraft, as global launch customer, is a highly anticipated event in the relatively young history of Qatar Airways and the second significant fleet milestone for our airline, having recently taken delivery of our A380 aircraft.
“Qatar Airways is committed to offering our passengers the very best five-star experience when it comes to travelling, not only in terms of the custom-built comfort features across all of our cabins and the service on board, but with the investment and expansion of our modern fleet. The arrival of this new generation of aircraft type represents a moment of great symbolic national pride for the State of Qatar, and I know its delivery will be met with excitement at its new home Hamad International Airport, which was built for advanced aircraft types such as this.”
The introduction of the A350 XWB into service will signal a new frontier in aviation history as this will be a brand new aircraft type projected for the industry for the next decade.
Over 70 percent of the A350 XWB’s weight-efficient airframe is made from advanced materials combining composites (53 percent), titanium and advanced aluminium alloys. The aircraft’s innovative all-new Carbon Fibre Reinforced Plastic (CFRP) fuselage results in lower fuel burn as well as easier maintenance.
Qatar Airways has seen rapid growth in just 17 years of operation, to the point where today it is flying a modern fleet of 142 aircraft to 145 key business and leisure destinations across Europe, the Middle East, Africa, Asia Pacific, North America and South America.
For Images: https://www.flickr.com/photos/qatarairw ... 591909592/
Check out this special sneak peak of the Qatar Airways A350 XWB:
Notes to Editors:
Qatar Airways celebrated its one year anniversary, in October 2014, of joining the oneworld global alliance. The award-winning alliance was named the World’s Best Airline Alliance 2014 by Skytrax for the second year running this year.
Qatar Airways was the first Gulf carrier to join this global airline alliance, enabling its passengers to benefit from almost 1,000 airports in more than 150 countries, with 14,250 daily departures.
At the Farnborough Air Show, the airline placed an order for 100 Boeing 777X aircraft, taking Qatar Airways’ orders to more than 340 aircraft with a value of US $70 billion.
For more information, visit our homepage http://www.qatarairways.com or our sites on Facebook, Twitter, Google+, Instagram, and YouTube.
For Qatar Airways corporate images, please click here:
http://www.qatarairways.com/corporateimages
Acceptance flights in corso.
Prima rotta DOH-FRA

- 330
- 02000 ft
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
- Località: Roma
Re: Airbus A350 XWB
Pare ci sarà un ritardo indefinito, non si sa perché...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
Non sparate sul pianista!
- Marco92
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16
Re: Airbus A350 XWB
Rescheduled... 22 dicembre.330 ha scritto:Pare ci sarà un ritardo indefinito, non si sa perché...
- bigshot
- 10000 ft
- Messaggi: 1116
- Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
- Località: VCE
Re: Airbus A350 XWB
330 ha scritto:Pare ci sarà un ritardo indefinito, non si sa perché...
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus A350 XWB
Non credo che il problema sia questo.bigshot ha scritto: