Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
backpacker ha scritto:Lasciando perdere il discorso USA secondo voi quali sono le possibilità che tra qualche tempo EK o QR inseriscano Torino tra le loro destinazioni?
Onestamente non credo che TRN sia nei piani dei due vettori, nessun rumors va in questa direzione né le destinazioni mediorientali sono attualmente una delle priorità dello scalo.
TRN ora ha sostanzialmente due tipi di priorità:
1) base low cost con Ryanair
2) attivazioni/riattivazione di collegamenti con alcuni hub molto importanti (ZRH, LIS, VIE)
Se si riuscisse ad ottenere queste due cose avremmo un aeroporto ben calibrato per le necessità del suo bacino. Il problema a tutto ciò è la scarsa volontà da parte di chi ne avrebbe la possibilità di imprimere la sterzata giusta (la mancata creazione della base FR e la diaspora dei voli low-cost etnici su CUF ne sono un triste esempio).
Doha e Dubai non sono tanto destinazioni quanto veri e propri hub.
QR ha appena aperto su Stoccarda e voci di corridoio indicano un interesse di EK su Nizza (tra l'altro già servita da QR via MXP). Onestamente, mi chiedo che importanza abbia un collegamento da te sottolineato come prioritario per LIS allora.
backpacker ha scritto:Doha e Dubai non sono tanto destinazioni quanto veri e propri hub.
QR ha appena aperto su Stoccarda e voci di corridoio indicano un interesse di EK su Nizza (tra l'altro già servita da QR via MXP).
EK opera già su NCE da diversi anni ormai, ma NCE è un aeroporto profondamente diverso da TRN sia per utenza che pr bacino.
backpacker ha scritto:Onestamente, mi chiedo che importanza abbia un collegamento da te sottolineato come prioritario per LIS allora.
LIS è una delle destinazioni che più mancano a TRN, per Torino sarebbe un ritorno perchè in passato veniva operato da Portugalia (con scalo a MAD) con Fokker 100 fino a quando TAP non rilevo la compagnia lusitana. Lisbona è anch'essa un hub, in particolar modo per il Brasile dove numerose azienda Piemontesi (una su tutte la FIAT) hanno numerosi stabilimenti e generano un discreto traffico business per il Paese sud Americano.
Pubblicati i primi dati ENAC sul 2010. TRN registra un aumento dei passeggeri (collocando comunque lo scalo della terza città d'italia al 12° posto tra gli aeroporti del nostro Paese... ), una diminuzione dei voli e la quasi scomparsa del cargo...
Da prendere con le molle perchè non è stato ancora confermato né da FR né da SAGAT né da SACAL.
(ANSA) - TORINO, 11 MAG - Un collegamento aereo fra Torino e Lamezia sarà attivato dalla compagnia Raynair a partire dal prossimo mese di novembre.
La notizia è seguita da un commento del presidente dell'Associazione Magna Grecia che già in passato aveva annunciato questo volo senza che però agli annunci seguissero i fatti, quindi per esserne certi bisogna attendere conferme ufficiali
MikeAlphaTango ha scritto:Da prendere con le molle perchè non è stato ancora confermato né da FR né da SAGAT né da SACAL.
(ANSA) - TORINO, 11 MAG - Un collegamento aereo fra Torino e Lamezia sarà attivato dalla compagnia Raynair a partire dal prossimo mese di novembre.
La notizia è seguita da un commento del presidente dell'Associazione Magna Grecia che già in passato aveva annunciato questo volo senza che però agli annunci seguissero i fatti, quindi per esserne certi bisogna attendere conferme ufficiali
Finalmente!!!!!!!!!!!!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Ciccio non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma l'Associazione in questione aveva già in passato annunciato il volo e il suo presidente, Furchì, è in campagna elettorale, quindi attendiamo notizie ufficiali.
Il mio timore è che sentendo delle voci sulla base FR a Torino da Novembre e presumendo che il volo per SUF sarà tra i primi ad essere operati abbiano fatto 1+1 per darsi visibilità in questo momento...
Quando la voce verrà confermata ufficialmente sarò tra i primi ad esultare!
MikeAlphaTango ha scritto:Ciccio non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma l'Associazione in questione aveva già in passato annunciato il volo e il suo presidente, Furchì, è in campagna elettorale, quindi attendiamo notizie ufficiali.
Il mio timore è che sentendo delle voci sulla base FR a Torino da Novembre e presumendo che il volo per SUF sarà tra i primi ad essere operati abbiano fatto 1+1 per darsi visibilità in questo momento...
Quando la voce verrà confermata ufficialmente sarò tra i primi ad esultare!
Dici bene!
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Furchì dice che ha dichiarato che verrà istituito il volo TRN-SUF dopo aver letto su LaStampa che a Novembre sarebbe stata creata la base FR. Quindi era una sua supposizione, senza nessun fondamento concreto... no comment...
Furchì dice che ha dichiarato che verrà istituito il volo TRN-SUF dopo aver letto su LaStampa che a Novembre sarebbe stata creata la base FR. Quindi era una sua supposizione, senza nessun fondamento concreto... no comment...
Ecco appunto.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Sempre AZ dal 22/7 al 11/9 incrementa il TRN-SUF da 7x a 10x, con l'aggiunta di una frequenza serale nei giorni 2-4-6.
Prenotando ora in diverse date si trovano prezzi più bassi che quelli di U2/AP e FR da Milano (circa 260€ a/r)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Nel silenzio più totale, Alitalia durante l'inverno 2012 (ovviamente dopo le vacanze natalizie), da Caselle aveva ridotto le frequenze settimanali a 3, per Lamezia Terme. Le frequenze torneranno a 7 (settimanali) dalla fine di Marzo, in preparazione per le vacanze pasquali e successivamente per le vacanze estive. Scelte di mercato o altro, ma nessuno aveva riportato la notizia da nessuna parte. Sul sito stesso dell'aeroporto di torino, l'orario settimanale continua a rimanere invariato, quando in realtà, il volo alle 7 di mattina nei giorni martedì, mercoledì, giovedì e sabato, non è operativo.
Complimenti a SAGAT.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Non so a voi, ma io preferivo l'aeroporto di Caselle prima degli interventi del 2006. Aveva una concezione più lineare e quindi sembrava più grande. Si poteva camminare di più per la sala d'imbarco. Oggi ha una concezione più centrale in cui solo gli sfigati di Ryanair e gli extra-schenghen se ne stanno alle estremità. La vetrata, seppure bella è limitata ad una sola area dell'aeroporto. E' super dispersiva del calore e di mattina d'estate non si riesce ad avvicinarsi dal caldo nonostante l'aria condizionata.
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Caselle è al tracollo. Le notizie dalla rubrica della stampa alacciate le cinture non lascia scampo all'ottimismo.
O c'è un piano per costringere i torinesi ad andare a MPX o non so cosa pensare. Piuttosto che andare a MPX e farmi fregare i bagagli dal pullman vado a genova in treno.
DNL-SGR ha scritto:Perché non andare a Malpensa in treno?
perchè dovrei cambiare due treni e due stazioni invece che uno solo, e tutti i miei parenti vivono a genova. Poi, posso capire che tutto l'intercontinentale e extra UE sia concentrato in un punto -disagevole per tutti tranne che per i novaresi, ma vabbè- ma che dall'aeroporto della seconda città del Nord non riesca neanche a muovermi in europa, o in italia, è il colmo. L'ultima volta per andare a Londra con Alitalia volevano farmi fare scalo a fiumicino, volendo evitare RYR mi è convenuto (e non poco) volare con BA e con l'easybus da gatwick sono arrivato in centro con poche sterline (e davanti al mio albergo, tra l'altro). Maispeso così poco per andare a Londra.
Maffa ha scritto:Caselle è al tracollo. Le notizie dalla rubrica della stampa alacciate le cinture non lascia scampo all'ottimismo.
O c'è un piano per costringere i torinesi ad andare a MPX o non so cosa pensare. Piuttosto che andare a MPX e farmi fregare i bagagli dal pullman vado a genova in treno.
La speranza è l'ultima a morire. Con il cambio di proprietà (e di gestione) le cose non potranno che migliorare (peggiorare sarebbe difficile). Aspettiamo qualche mese e vediamo cosa ne uscirà.
Maffa ha scritto:
giratela come volete, qualcuno vuol caselle chiuso.
Oggi sarà nominato il nuovo AD di Sagat. Si chiude per sempre la tragica parentesi Benetton, sono fiducioso che nei prossimi mesi le cose cominceranno a cambiare
Pochi minuti di formalità e John Daniel Winteler é stato nominato nuovo amministratore delegato di Sagat. Le primissime battute scambiate con i giornalisti testimoniano di un manager con voglia di fare: "Comincio a lavorare da subito dando fiducia alle tante professionalità presenti in Sagat. Il primo obiettivo saranno sicuramente le nuove rotte. Non posso nè voglio sbilanciarmi, ma ci metteremo il massimo impegno. Le low cost? Una priorità da seguire. Prometto massima attenzione anche per l'aerostazione che va curata e sviluppata".