Boeing 787 Dreamliner
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Roll-Out oggi a Boeing South Carolina per il 787-10 Dreamliner:
http://www.md80.it/2017/02/17/boeing-ro ... reamliner/
Paolo
http://www.md80.it/2017/02/17/boeing-ro ... reamliner/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Quello che l' Ufficio Stampa di Boeing non dice .....
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Fonte: FlightGlobal ..... "Boeing rolls out 787-10 in politically charged ceremony" .....The wings, fuselage sections and empennage of the 787 are assembled in Italy and Japan, but Trump and Boeing chairman, president and chief executive Dennis Muilenburg made the formal roll-out of the 787-10 a call to arms for restoring American manufacturing.
Boeing assembles the 787-10 exclusively in North Charleston, South Carolina, which also assembles the 787-8 and 787-9 along with the original assembly site in Everett, Washington.
“As your president I’m going to do everything I can to unleash the power of the American spirit and to put our people back to work. This is our mantra: buy American and hire American. We want products made in America, made by American hands,” Trump said.
In introducing Trump, Muilenburg followed on the same theme.
Despite the 787’s global supply chain and customer base, the 787-10 roll-out offered a testament to American manufacturing, Muilenburg says.
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- andwork
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Re: Boeing 787 Dreamliner
cioè praticamente tutta la parte esterna e statica dell'aereo viene fatta all'estero. Rimangono gli impianti, elettronica, motori, flaps, carrelli... ma siamo sicuri che siano made in USA ?richelieu ha scritto:Quello che l' Ufficio Stampa di Boeing non dice .....
Fonte: FlightGlobal ..... "Boeing rolls out 787-10 in politically charged ceremony" .....The wings, fuselage sections and empennage of the 787 are assembled in Italy and Japan, but Trump and Boeing chairman, president and chief executive Dennis Muilenburg made the formal roll-out of the 787-10 a call to arms for restoring American manufacturing.
Boeing assembles the 787-10 exclusively in North Charleston, South Carolina, which also assembles the 787-8 and 787-9 along with the original assembly site in Everett, Washington.
“As your president I’m going to do everything I can to unleash the power of the American spirit and to put our people back to work. This is our mantra: buy American and hire American. We want products made in America, made by American hands,” Trump said.
In introducing Trump, Muilenburg followed on the same theme.
Despite the 787’s global supply chain and customer base, the 787-10 roll-out offered a testament to American manufacturing, Muilenburg says.
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- SuperMau
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Elettronica, Thales (Francia) o Rockwell Collins (USA)andwork ha scritto: cioè praticamente tutta la parte esterna e statica dell'aereo viene fatta all'estero. Rimangono gli impianti, elettronica, motori, flaps, carrelli... ma siamo sicuri che siano made in USA ?
Motori, GE o Rolls (UK)
Carrelli, Messier-Dowty (Francia)
Flaps o comunque parti mobili mi pare Mitsubishi Heavy Industries (vado a memoria)
- andwork
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Re: Boeing 787 Dreamliner
ecco, quindi si salva solo l'elettronica.SuperMau ha scritto:Elettronica, Thales (Francia) o Rockwell Collins (USA)andwork ha scritto: cioè praticamente tutta la parte esterna e statica dell'aereo viene fatta all'estero. Rimangono gli impianti, elettronica, motori, flaps, carrelli... ma siamo sicuri che siano made in USA ?
Motori, GE o Rolls (UK)
Carrelli, Messier-Dowty (Francia)
Flaps o comunque parti mobili mi pare Mitsubishi Heavy Industries (vado a memoria)
alla faccia del made in usa.
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Non e' del tutto vero. La sezione posteriore viene fatta in casa, sul -10 in particolare viene costruita direttamente a Charleston perche' e' troppo lunga per entrare nel Dreamlifter. La sezione anteriore viene fatta sia dalla Spirit Aerosystems in Kansas (che la Boeing ha stupidamente venduto, era una sua divisione interna) che dalla Kawasaki. La Spirit fa anche tutto il bordo d'attacco e la gondola motore (nacelle) con tutti i sistemi associati, mentre Boeing costruisce lo stabilizzatore orizzontale ed il timone. Per non parlare poi di tutto il lavoro fatto in casa per risolvere i problemi riscontrati originarimente durante l'assemblaggio dei prototipi perche' le parti non corrispondevano ai requisiti, e i numerosi impiegati Boeing mandati all'estero in missione presso le varie aziende fornitrici per insegnare e monitorare il processo di produzione.
Inosmma, sicuramente c'e' molta demagogia nel discorso di Trump perche' gli fa comodo e ha spinto l'intera campagna elettorale su questo ritornello, ma la Boeing fa molto di piu' che sbattere insieme 4 pezzi comprati da fornitori esteri.
Inosmma, sicuramente c'e' molta demagogia nel discorso di Trump perche' gli fa comodo e ha spinto l'intera campagna elettorale su questo ritornello, ma la Boeing fa molto di piu' che sbattere insieme 4 pezzi comprati da fornitori esteri.
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Re: Boeing 787 Dreamliner
grazie per la precisazioneLuke3 ha scritto:Non e' del tutto vero.
- Luke3
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Rileggendo la mia risposta ho notato una svista, intednevo stabilizzatore verticale non orizzontale, quello lo fa l'Alenia come anche la sezione centrale della fusoliera.
- MarcoGT
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Però dobbiamo distinguere tra progetto (Requirements, Specifications, Tools da usare ecc ecc) e ricerca/sviluppo/produzione.Luke3 ha scritto:Non e' del tutto vero. La sezione posteriore viene fatta in casa, sul -10 in particolare viene costruita direttamente a Charleston perche' e' troppo lunga per entrare nel Dreamlifter. La sezione anteriore viene fatta sia dalla Spirit Aerosystems in Kansas (che la Boeing ha stupidamente venduto, era una sua divisione interna) che dalla Kawasaki. La Spirit fa anche tutto il bordo d'attacco e la gondola motore (nacelle) con tutti i sistemi associati, mentre Boeing costruisce lo stabilizzatore orizzontale ed il timone. Per non parlare poi di tutto il lavoro fatto in casa per risolvere i problemi riscontrati originarimente durante l'assemblaggio dei prototipi perche' le parti non corrispondevano ai requisiti, e i numerosi impiegati Boeing mandati all'estero in missione presso le varie aziende fornitrici per insegnare e monitorare il processo di produzione.
Perché ovviamente i requirements sono fatti da Boeing (con input delle compagnie aeree) e poi dati a subcontractors/supplier che sviluppano il prodotto.
Ovviamente poi, e ci mancherebbe altro, gli integration e system tests (pensa al V-Model) viene fatto da Boeing, e vorrei benv vedere

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Re: Boeing 787 Dreamliner
Il Boeing 787-10 Dreamliner ha completato oggi il suo primo volo:
http://www.md80.it/2017/03/31/il-boeing ... rimo-volo/
Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner
normale che sia cosí ...devono corrispondere ai disegni contenuti nella lista dei documenti parte delle specificheLuke3 ha scritto: perche' le parti non corrispondevano ai requisiti,
il controllo del supplier é compreso nel lavoro di monitoring and controlling del progetto ed ogni singolo processo deve essere approvato in anticipo come piano di quality assurance.Luke3 ha scritto: e i numerosi impiegati Boeing mandati all'estero in missione presso le varie aziende fornitrici per insegnare e monitorare il processo di produzione.
.
mi meraviglia che Böing non riesce a gestire il supplier tanto da dover ricorrere ad azioni correttive...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Al Dubai Airshow è stato annunciato che EgyptAir diventerà un nuovo operatore del 787 Dreamliner, con sei 787-9 in leasing da AerCap:
http://www.md80.it/2017/11/15/boeing-e- ... reamliner/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Pure loro sono passati a EI...
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Il resto della flotta Neos è passato da EI-xxx a I-xxxx qualche anno fa..
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Splendido!
Il primo Dreamliner italiano!
Beh Neos ha avuto aerei diretamente immatricolati I-XXXX, e altri dapprima immatricolati EI-XXX poi passati a I-XXXX.
Il primo Dreamliner italiano!
Beh Neos ha avuto aerei diretamente immatricolati I-XXXX, e altri dapprima immatricolati EI-XXX poi passati a I-XXXX.
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Meglio così.
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Assolutamente fantastico!
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Certificazione FAA per il 787-10, che apre la strada alla prima consegna nella prima metà del 2018:
http://www.md80.it/2018/01/22/il-boeing ... dalla-faa/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Consegnato a Singapore Airlines il primo 787-10:
http://www.md80.it/2018/03/26/boeing-co ... -airlines/
http://www.md80.it/2018/03/26/rolls-roy ... mo-787-10/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Boeing 787-10 .....

..... flightglobal.com ..... "ANALYSIS: Boeing 787-10 technical description and cutaway" .....
E' necessario il login .....
.

..... flightglobal.com ..... "ANALYSIS: Boeing 787-10 technical description and cutaway" .....
E' necessario il login .....
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Re: Boeing 787 Dreamliner
American Airlines ordina 47 Boeing 787 Dreamliner (22 787-8 e 25 787-9):
http://www.md80.it/2018/04/07/boeing-am ... reamliner/
La compagnia ha messo in atto una strategia di semplificazione della flotta, che ha portato a puntare sul 787:
http://www.md80.it/2018/04/07/american- ... 787-fleet/
Paolo
http://www.md80.it/2018/04/07/boeing-am ... reamliner/
La compagnia ha messo in atto una strategia di semplificazione della flotta, che ha portato a puntare sul 787:
http://www.md80.it/2018/04/07/american- ... 787-fleet/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Come si sa, alcuni Trent 1000 stanno presentando delle problematiche sull'intermediate pressure compressor. A riguardo, Rolls-Royce e Boeing avevano rilasciato alcune dichiarazioni la scorsa settimana:
http://www.md80.it/2018/04/13/dichiaraz ... package-c/
http://www.md80.it/2018/04/13/rolls-roy ... package-c/
In pratica le pale del secondo stadio compressore a pressione intermedia (IPC) hanno una frequenza di risonanza innescata dalle airflow conditions esistenti nel motore durante il funzionamento a spinte elevate in determinate condizioni di temperatura e altitudine. La vibrazione risultante può causare un danno da fatica alle pale con conseguente spegnimento del motore. Durante una deviazione dopo un single engine shutdown in ETOPS flight, il motore rimanente deve funzionare a MCT per un periodo prolungato, esponendo le blades del secondo stadio IPC alla condizione di frequenza di risonanza. Quindi una deviazione ETOPS metterà il motore rimasto funzionante in una condizione operativa che farebbe aumentare significativamente la probabilità di guasto, in particolare se il rimanente motore aveva già blades incrinate, con un ulteriore aumento della possibilità di guasto prima che la diversione possa essere completata in sicurezza.
Ora sono state emesse AD da parte di FAA e EASA. Quella di FAA limita le operazioni ETOPS:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -08-03.pdf
EASA chiede il depairing dei motori interessati:
https://ad.easa.europa.eu/blob/EASA_AD_ ... 018-0086_1
"An occurrence was reported where, following N2 vibration and multiple messages, the flight crew performed an engine in-flight shut-down (IFSD) and returned to the departure airport, landing uneventfully. The post-flight borescope inspection of the engine revealed an intermediate pressure turbine blade (IPTB) missing at the shank. Analysis shows that this kind of failure is due to sulphidation corrosion cracking. This condition, if not detected and corrected, could lead to IPTB shank release, possibly resulting in an IFSD and consequent reduced control of the aeroplane. To address this potential unsafe condition, RR issued Alert NMSB Trent 1000 72-AJ575 to provide instructions for engine removal from service when any IPTB with a high level of sulphidation exposure is identified by corrosion fatigue life (CFL) model. Consequently, EASA issued AD 2017-0056 to require removal from service of certain engines, to be corrected in shop.
Since that AD was issued, prompted by further occurrences and analyses, it was decided that, to reduce the risk of dual IFSD, a new cyclic life limit must be applied to certain engines, which determines when an engine can no longer be installed on an aeroplane in combination with certain other engines. RR published the original issue of the NMSB to provide de-pairing instructions, including the relevant IPTB cyclic limit for each engine. Consequently, EASA issued Emergency AD 2017-0253-E to require de-pairing of the affected engines".
Paolo
http://www.md80.it/2018/04/13/dichiaraz ... package-c/
http://www.md80.it/2018/04/13/rolls-roy ... package-c/
In pratica le pale del secondo stadio compressore a pressione intermedia (IPC) hanno una frequenza di risonanza innescata dalle airflow conditions esistenti nel motore durante il funzionamento a spinte elevate in determinate condizioni di temperatura e altitudine. La vibrazione risultante può causare un danno da fatica alle pale con conseguente spegnimento del motore. Durante una deviazione dopo un single engine shutdown in ETOPS flight, il motore rimanente deve funzionare a MCT per un periodo prolungato, esponendo le blades del secondo stadio IPC alla condizione di frequenza di risonanza. Quindi una deviazione ETOPS metterà il motore rimasto funzionante in una condizione operativa che farebbe aumentare significativamente la probabilità di guasto, in particolare se il rimanente motore aveva già blades incrinate, con un ulteriore aumento della possibilità di guasto prima che la diversione possa essere completata in sicurezza.
Ora sono state emesse AD da parte di FAA e EASA. Quella di FAA limita le operazioni ETOPS:
http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -08-03.pdf
EASA chiede il depairing dei motori interessati:
https://ad.easa.europa.eu/blob/EASA_AD_ ... 018-0086_1
"An occurrence was reported where, following N2 vibration and multiple messages, the flight crew performed an engine in-flight shut-down (IFSD) and returned to the departure airport, landing uneventfully. The post-flight borescope inspection of the engine revealed an intermediate pressure turbine blade (IPTB) missing at the shank. Analysis shows that this kind of failure is due to sulphidation corrosion cracking. This condition, if not detected and corrected, could lead to IPTB shank release, possibly resulting in an IFSD and consequent reduced control of the aeroplane. To address this potential unsafe condition, RR issued Alert NMSB Trent 1000 72-AJ575 to provide instructions for engine removal from service when any IPTB with a high level of sulphidation exposure is identified by corrosion fatigue life (CFL) model. Consequently, EASA issued AD 2017-0056 to require removal from service of certain engines, to be corrected in shop.
Since that AD was issued, prompted by further occurrences and analyses, it was decided that, to reduce the risk of dual IFSD, a new cyclic life limit must be applied to certain engines, which determines when an engine can no longer be installed on an aeroplane in combination with certain other engines. RR published the original issue of the NMSB to provide de-pairing instructions, including the relevant IPTB cyclic limit for each engine. Consequently, EASA issued Emergency AD 2017-0253-E to require de-pairing of the affected engines".
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Riguardo il problema sui Trent 1000 Package C, oggi Rolls-Royce ha emesso un comunicato in cui informa delle attività messe in campo per limitare le interruzioni delle operazioni per le compagnie interessate:
http://www.md80.it/2018/05/30/rolls-roy ... package-c/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Dopo il 787 ..... ci sarà il 797 .....
..... flightglobal.com ..... "Boeing secures '797' trademark" .....
Va da sé .....
.
..... flightglobal.com ..... "Boeing secures '797' trademark" .....
Va da sé .....

.
-
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Re: Boeing 787 Dreamliner
"richelieu ha scritto:Dopo il 787 ..... ci sarà il 797 .....
..... flightglobal.com ..... "Boeing secures '797' trademark" .....
Va da sé .....![]()
.
.....
Boeing has been exploring a project termed the New Mid-market Airplane, or NMA, but has not given the proposed aircraft a formal identity.
Its traditional numbering scheme would favour the designation ‘Boeing 797’, and media reports have sometimes used the ‘797’ name to refer to the NMA."
Ovvero il successore del 757? 767?
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Consegnato da Boeing il 787° 787 Dreamliner:
https://www.md80.it/2018/12/14/boeing-c ... reamliner/
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https://www.md80.it/2018/12/14/boeing-c ... reamliner/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Documentario sul 787 (da youtube)
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Lufthansa ha ordinato ieri 20 Boeing 787-9 Dreamliner:
https://www.md80.it/2019/03/14/boeing-l ... reamliner/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Singapore Airlines ha messo a terra due dei suoi 787-10 per problemi ai motori.
https://www.cnbc.com/2019/04/02/singapo ... oblem.html
https://www.flightglobal.com/news/artic ... -i-457105/
https://www.cnbc.com/2019/04/02/singapo ... oblem.html
https://www.flightglobal.com/news/artic ... -i-457105/

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Re: Boeing 787 Dreamliner
ANA ha preso in consegna il suo primo 787-10:
https://www.md80.it/2019/04/05/ana-pren ... dremliner/
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Re: Boeing 787 Dreamliner
In riferimento alla problematica di cui sopra, riguardante i motori Trent 1000 TEN, oggi Rolls-Royce ha comunicato che partirà un programma di ispezione accelerato:Toeloop ha scritto:Singapore Airlines ha messo a terra due dei suoi 787-10 per problemi ai motori.
https://www.cnbc.com/2019/04/02/singapo ... oblem.html
https://www.flightglobal.com/news/artic ... -i-457105/
https://www.md80.it/2019/04/10/rolls-ro ... -1000-ten/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing 787 Dreamliner
Air New Zealand aggiungerà alla flotta i 787-10:
https://www.md80.it/2019/05/27/air-new- ... -crescita/
Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Il motore GE GEnx (che equipaggia il 787 nella versione -1B e il 747-8 nella versione -2B) segna il 15° anniversario dal suo lancio:
https://www.md80.it/2019/07/25/il-motor ... a-15-anni/
Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Ordine per 8 787-10 da parte di Air New Zealand:
https://www.md80.it/2019/09/25/air-new- ... reamliner/
Paolo
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