Airbus A350 XWB

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danko156
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 »

Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
DR

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SuperMau
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da SuperMau »

danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!

Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)

https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E
Be'....sono andato un po' in giro...
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danko156
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 »

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!

Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)

https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E
Cercavo il pdf originale ma non lo trovavo. Grazie Mau ;)

ps d'accordo con te sul pezzo del sole, scritto con i piedi per non dire altro...
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Purtroppo certi articoli generalisti continuano ad essere fatti veramente male, con il rischio di diffondere allarmismi ingiustificati e inutili nel lettore non specialista.

Come ottimamente specificato da Mau, il problema esiste, è stato rilevato e potenzialmente può portare a una condizione unsafe se contemporaneamente non è operativo il FTIS. Cio comunque non significa che la macchina sia poco sicura o a forte rischio di "esplosione".

Per ora, come primo intervento, l'emergency airworthiness directive impone la modifica restrittiva di alcune voci della MMEL, rendendole No Go.

Certamente la situazione andrà ulteriormente approfondita e probabilmernte seguiranno ulteriori sviluppi.

Paolo
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 »

Direi che è abbastanza "naturale" che qualche difetto possa essere trovato in un modello uscito da poco (così come per il 787 ci fu il problema delle batterie).
L'importante è essersene accorti e che si possa intervenire per risolvere il problema.
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da anonymous12345 »

L'A-350 è l'unico a sfruttare i serbatoi di kerosene per raffreddare l'olio idraulico?
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

No, vi sono altre macchine che utilizzano Hydraulic Fluid Heat Exchangers nei Fuel Tanks. Ricordo i 737 e i 747, ma probabilmente ve ne saranno altre.

Gli A320 Family ad esempio non li utilizzano.

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da anonymous12345 »

Grazie
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Type Certification da EASA e FAA per l'A350-1000 :wink: :

http://www.md80.it/2017/11/21/lairbus-a ... asa-e-faa/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Inizia un Tour dimostrativo in due regioni molto importanti per le vendite, Medio Oriente e regione Asia-Pacifico, per il nuovo A350-1000, con sosta a Singapore per il Singapore Airshow:

http://www.md80.it/2018/01/26/lairbus-a ... -pacifico/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

L'A350-1000 test aircraft fa tappa a Doha, prima tappa del Demonstration tour in Medio Oriente e regione Asia-Pacifico. Qatar Airways sarà il global launch customer del velivolo, con la consegna del primo aereo il mese prossimo.

http://www.md80.it/2018/01/27/qatar-air ... ft-a-doha/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Airbus ha consegnato oggi il primo A350-1000 al cliente di lancio Qatar Airways:

http://www.md80.it/2018/02/20/airbus-co ... r-airways/

http://www.md80.it/2018/02/20/rolls-roy ... a350-1000/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer »

'sto coso fa pure la EMERGENCY DESCENT da solo.... socio, non serviamo più ad una mazza... :mrgreen:
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da tartan »

Fanno bene ad aver paura di volare! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da lh777 »

La trovo una tendenza molto pericolosa.........
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

AED (Automated Emergency Descent) installata di serie sulla nuova versione A350-1000 e in attesa di certificazione sulla -900:

http://www.md80.it/2018/03/28/airbus-sv ... scent-aed/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 »

L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:

Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 »

JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

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Già decisamente meglio...
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Effettua il primo volo l'A350-900 Ultra Long Range:

http://www.md80.it/2018/04/23/la350-xwb ... rimo-volo/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da tartan »

Lampo 13 ha scritto:
JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

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Già decisamente meglio...
Chi aggiorna la grid MORA su tutti gli aerei circolanti con questo sistema?
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer »

un omino che di tanto in tanto infila un dischetto da qualche parte? :mrgreen:
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da FAS »

Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:

Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.
la fortuna é tutta del carico pagante...
e la cosa ci rende felice
avresti dovuto studiare e capire perché l'aereo vola e magari fermato da qualche test un poco piu ardito sulla tua strada.....

difficile....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer »

Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:
Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure... :mrgreen: Bisognerebbe dirglielo a questi di Airbus!! A Lampo, mandagli una mail!!! :mrgreen:
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 »

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:
Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure... :mrgreen: Bisognerebbe dirglielo a questi di Airbus!! A Lampo, mandagli una mail!!! :mrgreen:
"Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura... senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco... dopo... »
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da 328gts »

Contento di aver letto questo 3d oggi, il 350 usato ieri. :D
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Cathay Pacific diventa il secondo operatore dell'A350-1000:

http://www.md80.it/2018/06/19/cathay-pa ... a350-1000/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Iberia prende in consegna il suo primo A350-900:

http://www.md80.it/2018/06/26/iberia-pr ... -a350-900/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Uscito dal paintshop il primo A350-900 Ultra Long Range, che verrà consegnato prossimamente al cliente di lancio Singapore Airlines:

http://www.md80.it/2018/07/30/il-primo- ... paintshop/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Consegnato il primo A350 Ultra Long Range al cliente di lancio Singapore Airlines (SIA).

https://www.md80.it/2018/09/22/airbus-c ... ong-range/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 »

C'è qualcuno che sa rispondere alla mia curiosità?
Volavo la FCO EZE, la più lunga tratta AZ, con il B777-200 ER,
il volo richiedeva 14 ore di volo e 16 di servizio, veniva volato
con crew rinforzato, un Com.te e tre 1°Uff ed in deroga.
Ora, questi "Ultra Long Range", come li voleranno?
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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

E' partito il Singapore New-York di Singapore Airlines, operato con Airbus A350-900ULR:

https://www.md80.it/2018/10/12/lultra-l ... p-flights/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Primo A350 XWB per China Eastern Airlines:

https://www.md80.it/2018/11/29/china-ea ... -a350-900/

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Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D »

Nuovo operatore per l'A350 XWB:

https://www.md80.it/2019/05/02/fiji-air ... la350-xwb/

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