L’ ULTRA LONG RANGE A350 XWB AVVICINA LE DESTINAZIONI CON NON-STOP FLIGHTS

Tempo di lettura: 2 minuti

Singapore Airlines ha inaugurato una nuova generazione di viaggi a lungo raggio con il suo primo A350-900 Ultra Long Range (ULR), che viene ora utilizzato sulla rotta commerciale più lunga del mondo – Singapore-New York – coprendo una distanza di quasi 9.000 nm.

L’A350-900ULR permette un range esteso fino a 9.700 miglia nautiche (18.000 km), incorporando un fuel system modificato che aumenta la fuel carrying capacity dell’aereo di 24.000 litri senza la necessità di additional fuel tanks.

Singapore Airlines ha ordinato sette A350-900ULR, che saranno anch’essi operati su rotte non-stop da Singapore verso Los Angeles e San Francisco. Questi velivoli entreranno a far parte della crescente flotta di A350 XWB del vettore, utilizzati principalmente per i voli a lungo raggio.

Con un maximum take-off weight (MTOW) di 280 tonnellate, l’A350-900ULR è in grado di volare per più di 20 ore senza interruzioni, combinando i più alti livelli di comfort per i passeggeri e l’equipaggio (compresa un additional rest area per cockpit and cabin crews), con un’economia imbattibile per tali distanze.

Come per gli altri modelli della famiglia A350 XWB, l’A350-900ULR dispone di una cabina ampia con più spazio personale e livelli di rumorosità molto bassi. Inoltre, la cabin altitude è ottimizzata all’equivalente di 1.800 metri sul livello del mare (25% in meno rispetto agli aluminium-fuselage aircraft). Questo, combinato con l’ultimo draft-free air conditioning system, porta ad un ambiente meno asciutto della cabina e riduce l’affaticamento dei passeggeri.

L’A350 XWB dispone anche di un avanzato temperature management system che consente di controllare le impostazioni in modo più preciso in varie cabin and crew areas. Un ambient LED lighting system all’avanguardia, in grado di produrre oltre 16 milioni di combinazioni di colori, consente simulazioni realistiche di diversi momenti della giornata, come l’alba o il tramonto, per aiutare i passeggeri ad adattarsi a diversi fusi orari.

L’A350 XWB Ultra Long Range di Airbus si basa sul successo dell’A350 XWB, la famiglia di velivoli widebody più moderna, che incorpora l’ultimo design aerodinamico, carbon fibre fuselage and wings, oltre a motori Rolls-Royce a basso consumo di carburante. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione del 25% del consumo di carburante e delle emissioni, oltre a costi di manutenzione significativamente inferiori.

L’A350 XWB presenta la cabina Airspace by Airbus, che offre maggiore comfort e benessere nei voli lunghi, nonché i più recenti in-flight entertainment and Wi-Fi systems.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Ultima modifica: