Airbus A350 XWB
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Re: Airbus A350 XWB
Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Airbus A350 XWB
Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!
Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)
https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E
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Re: Airbus A350 XWB
Cercavo il pdf originale ma non lo trovavo. Grazie MauSuperMau ha scritto:Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!
Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)
https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E

ps d'accordo con te sul pezzo del sole, scritto con i piedi per non dire altro...
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Re: Airbus A350 XWB
Purtroppo certi articoli generalisti continuano ad essere fatti veramente male, con il rischio di diffondere allarmismi ingiustificati e inutili nel lettore non specialista.
Come ottimamente specificato da Mau, il problema esiste, è stato rilevato e potenzialmente può portare a una condizione unsafe se contemporaneamente non è operativo il FTIS. Cio comunque non significa che la macchina sia poco sicura o a forte rischio di "esplosione".
Per ora, come primo intervento, l'emergency airworthiness directive impone la modifica restrittiva di alcune voci della MMEL, rendendole No Go.
Certamente la situazione andrà ulteriormente approfondita e probabilmernte seguiranno ulteriori sviluppi.
Paolo
Come ottimamente specificato da Mau, il problema esiste, è stato rilevato e potenzialmente può portare a una condizione unsafe se contemporaneamente non è operativo il FTIS. Cio comunque non significa che la macchina sia poco sicura o a forte rischio di "esplosione".
Per ora, come primo intervento, l'emergency airworthiness directive impone la modifica restrittiva di alcune voci della MMEL, rendendole No Go.
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Re: Airbus A350 XWB
Direi che è abbastanza "naturale" che qualche difetto possa essere trovato in un modello uscito da poco (così come per il 787 ci fu il problema delle batterie).
L'importante è essersene accorti e che si possa intervenire per risolvere il problema.
L'importante è essersene accorti e che si possa intervenire per risolvere il problema.
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Re: Airbus A350 XWB
L'A-350 è l'unico a sfruttare i serbatoi di kerosene per raffreddare l'olio idraulico?
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Re: Airbus A350 XWB
No, vi sono altre macchine che utilizzano Hydraulic Fluid Heat Exchangers nei Fuel Tanks. Ricordo i 737 e i 747, ma probabilmente ve ne saranno altre.
Gli A320 Family ad esempio non li utilizzano.
Paolo
Gli A320 Family ad esempio non li utilizzano.
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Re: Airbus A350 XWB
Type Certification da EASA e FAA per l'A350-1000
:
http://www.md80.it/2017/11/21/lairbus-a ... asa-e-faa/
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Re: Airbus A350 XWB
Inizia un Tour dimostrativo in due regioni molto importanti per le vendite, Medio Oriente e regione Asia-Pacifico, per il nuovo A350-1000, con sosta a Singapore per il Singapore Airshow:
http://www.md80.it/2018/01/26/lairbus-a ... -pacifico/
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Re: Airbus A350 XWB
L'A350-1000 test aircraft fa tappa a Doha, prima tappa del Demonstration tour in Medio Oriente e regione Asia-Pacifico. Qatar Airways sarà il global launch customer del velivolo, con la consegna del primo aereo il mese prossimo.
http://www.md80.it/2018/01/27/qatar-air ... ft-a-doha/
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Re: Airbus A350 XWB
Airbus ha consegnato oggi il primo A350-1000 al cliente di lancio Qatar Airways:
http://www.md80.it/2018/02/20/airbus-co ... r-airways/
http://www.md80.it/2018/02/20/rolls-roy ... a350-1000/
Paolo
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Re: Airbus A350 XWB
'sto coso fa pure la EMERGENCY DESCENT da solo.... socio, non serviamo più ad una mazza... 

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Re: Airbus A350 XWB
Fanno bene ad aver paura di volare! 

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Airbus A350 XWB
La trovo una tendenza molto pericolosa.........
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Re: Airbus A350 XWB
AED (Automated Emergency Descent) installata di serie sulla nuova versione A350-1000 e in attesa di certificazione sulla -900:
http://www.md80.it/2018/03/28/airbus-sv ... scent-aed/
Paolo
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Re: Airbus A350 XWB
L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... 
Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.

Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
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stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
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Re: Airbus A350 XWB
Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.
Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.
La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.
Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.
Paolo
Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.
La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.
Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.
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Re: Airbus A350 XWB
Già decisamente meglio...JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.
Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.
La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.
Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.
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Re: Airbus A350 XWB
Effettua il primo volo l'A350-900 Ultra Long Range:
http://www.md80.it/2018/04/23/la350-xwb ... rimo-volo/
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Re: Airbus A350 XWB
Chi aggiorna la grid MORA su tutti gli aerei circolanti con questo sistema?Lampo 13 ha scritto:Già decisamente meglio...JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.
Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.
La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.
Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.
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Re: Airbus A350 XWB
un omino che di tanto in tanto infila un dischetto da qualche parte? 

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Re: Airbus A350 XWB
la fortuna é tutta del carico pagante...Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA...
Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
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non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
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bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.
e la cosa ci rende felice
avresti dovuto studiare e capire perché l'aereo vola e magari fermato da qualche test un poco piu ardito sulla tua strada.....
difficile....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
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Re: Airbus A350 XWB
Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure...Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA...![]()


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Re: Airbus A350 XWB
"Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?air.surfer ha scritto:Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure...Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA...![]()
Bisognerebbe dirglielo a questi di Airbus!! A Lampo, mandagli una mail!!!
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura... senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco... dopo... »
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Re: Airbus A350 XWB
Contento di aver letto questo 3d oggi, il 350 usato ieri. 

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Re: Airbus A350 XWB
Cathay Pacific diventa il secondo operatore dell'A350-1000:
http://www.md80.it/2018/06/19/cathay-pa ... a350-1000/
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Re: Airbus A350 XWB
Iberia prende in consegna il suo primo A350-900:
http://www.md80.it/2018/06/26/iberia-pr ... -a350-900/
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Re: Airbus A350 XWB
Uscito dal paintshop il primo A350-900 Ultra Long Range, che verrà consegnato prossimamente al cliente di lancio Singapore Airlines:
http://www.md80.it/2018/07/30/il-primo- ... paintshop/
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Re: Airbus A350 XWB
Primo A350-900 consegnato ad Air China:
https://www.md80.it/2018/08/08/air-chin ... -a350-900/
https://www.md80.it/2018/08/08/rolls-ro ... tinentale/
Consegnato anche il primo A350-900 a Sichuan Airlines:
https://www.md80.it/2018/08/08/sichuan- ... -a350-900/
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Consegnato anche il primo A350-900 a Sichuan Airlines:
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Re: Airbus A350 XWB
Consegnato il primo A350 Ultra Long Range al cliente di lancio Singapore Airlines (SIA).
https://www.md80.it/2018/09/22/airbus-c ... ong-range/
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Re: Airbus A350 XWB
C'è qualcuno che sa rispondere alla mia curiosità?
Volavo la FCO EZE, la più lunga tratta AZ, con il B777-200 ER,
il volo richiedeva 14 ore di volo e 16 di servizio, veniva volato
con crew rinforzato, un Com.te e tre 1°Uff ed in deroga.
Ora, questi "Ultra Long Range", come li voleranno?
Volavo la FCO EZE, la più lunga tratta AZ, con il B777-200 ER,
il volo richiedeva 14 ore di volo e 16 di servizio, veniva volato
con crew rinforzato, un Com.te e tre 1°Uff ed in deroga.
Ora, questi "Ultra Long Range", come li voleranno?
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Re: Airbus A350 XWB
E' partito il Singapore New-York di Singapore Airlines, operato con Airbus A350-900ULR:
https://www.md80.it/2018/10/12/lultra-l ... p-flights/
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Re: Airbus A350 XWB
Primo A350 XWB per China Eastern Airlines:
https://www.md80.it/2018/11/29/china-ea ... -a350-900/
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Airbus A350 XWB
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

