Livingston (ri)spicca il volo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

È partito stamattina da MXP con destinazione Marsa Alam (Egitto) il primo volo della compagnia aerea Livingston, con 161 passeggeri a bordo e 6 membri dell’equipaggio.

Immagine

Il volo, JN2621, è stato operato con A320 con la nuova livrea del “gabbiano” e denominato “Laveno Mombello”. Il volo è stato organizzato in collaborazione con tour operator NewMilleniumtour.

Immagine

Md80.it ha partecipato all’inaugurazione tenutasi al gate B9 del T1 di MXP 8)

Immagine

e ha avuto la possibilità di salire a bordo del 320 pronto per la partenza. L’impressione degli interni è molto buona anche se il pitch è sembrato alquanto ridotto (dichiarati 76cm). Il 320 è infatti configurato in classe unica da 180 posti.

Immagine

Alla cerimonia di inaugurazione (oltre al sottoscritto :mrgreen: ) sono intervenuti Riccardo Toto, amministratore unico e proprietario al 100% del vettore, il quale non ha nascosto una certa emozione nel poter riprendere il volo con una rinata Livingston, Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, il quale ha sottolineato che Livingston è la 41esima compagnia aerea ad operare da MXP dal de-hubbing ad oggi, e Raffaele Cattaneo, assessore infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia, che ha riconosciuto all’evento odierno un segnale per il rilancio sempre più marcato di MXP.

Immagine

Immagine

Immagine

Nell’articolo sul portale qualche indicazione più approfondita sull’organizzazione e sugli obiettivi della nuova Livingston .

Da parte mia e dello staff di md80.it un ringraziamento a SEA (soprattutto a chi mi ha fatto passare per i percorsi segreti dell’aeroporto :mrgreen: ) e a Livingston per l’invito e l’ottima organizzazione dell’evento. Non rimane che augurare un in bocca al lupo alla compagnia! :wink: :D

PS – Dato che infiltrati per vie traverse c’erano anche nostri utenti-spotter lascio a loro l’onore di completare questo thread con foto decisamente più professionali delle mie :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Livingston (ri)spicca il volo

Messaggio da JT8D »

Ed ecco qui l'articolo sul Portale del nostro Fabrizio "N176CM" sul primo volo della nuova Livingston:

http://www.md80.it/2012/03/31/livingsto ... a-il-volo/

Un grande ringraziamento a Fabrizio "N176CM" per l'ottimo reportage :D !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Martesana_Partenze
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Martesana_Partenze »

N176CM ha scritto:È partito stamattina da MXP con destinazione Marsa Alam (Egitto) il primo volo della compagnia aerea Livingston, con 161 passeggeri a bordo e 6 membri dell’equipaggio.

Immagine

Il volo, JN2621, è stato operato con A320 con la nuova livrea del “gabbiano” e denominato “Laveno Mombello”. Il volo è stato organizzato in collaborazione con tour operator NewMilleniumtour.

Immagine
Mi sarebbe sempre piaciuto sapere come viene assegnato il numero del volo!

Chi mi può rispondere? Perchè non gli è stato assegnato il n. JN 0001?

Approfitterei di questo post per capirne finalmente di più di questo aspetto!

E auguri a Livingston! Speriamo ritorni ad avere un ruolo di spicco sull'hub varesino e che possa fare concorrenza, finalmente, a Easy Jet! In fin dei conti una compagnia italiana ha tutti i diritti di tentare di "sbattere fuori" una compagnia che con la sua politica di aggressione del mercato si sta aggiudicando rotte su rotte... con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti! Che non sia un'altra Lufthansa Italia!!!
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

Martesana_Partenze ha scritto:
N176CM ha scritto:È partito stamattina da MXP con destinazione Marsa Alam (Egitto) il primo volo della compagnia aerea Livingston, con 161 passeggeri a bordo e 6 membri dell’equipaggio.

Immagine

Immagine
Mi sarebbe sempre piaciuto sapere come viene assegnato il numero del volo!

Chi mi può rispondere? Perchè non gli è stato assegnato il n. JN 0001?

Approfitterei di questo post per capirne finalmente di più di questo aspetto!

E auguri a Livingston! Speriamo ritorni ad avere un ruolo di spicco sull'hub varesino e che possa fare concorrenza, finalmente, a Easy Jet! In fin dei conti una compagnia italiana ha tutti i diritti di tentare di "sbattere fuori" una compagnia che con la sua politica di aggressione del mercato si sta aggiudicando rotte su rotte... con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti! Che non sia un'altra Lufthansa Italia!!!
direi che a Livingston non frega nulla di ezy...una fa charter corto/medio/lungo raggio...l'altra linea corto/medio raggio...
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sì infatti: prima cosa, EZY ha tutto il diritto di stare a MXP e in Italia, molti la usano, a molti è comoda e permette risparmi se si prenota con intelligenza: EasyJet punta molto sull'Italia, non usa i trucchetti che usano altre Low Cost (utilizza contratti italiani per i loro lavoratori). Quindi ben venga EZY a MXP, dato che le compagnie italiane a volte utilizzano strategie sbagliate, e non trovo giustificato tutto questo astio verso EZY.

Seconda cosa, il paragone è assolutamente fuori luogo e senza senso: Livingston punta sul charter, non sono concorrenti diretti sulla linea. Martesana, vai a leggere l'articolo linkato nei post sopra, che spiega qual'è il target della nuova Livingston.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

cpt riccardo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da cpt riccardo »

Una compagnia come easy, che punta su mxp, che da traffico e che non ha abbandonato come hanno fatto altre in favore di Lin, sono piu che contento faccia parte di mxp.....poi le tariffe sono ottime, anche se io preferisco una Smart con il pollo che parte dal terminal 1............:))))
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Ma per voi non è un pò saturo il mercato dei charter?Poi non la vedo molto rosea l'aspettativa per questa estate,almeno a sentire gli ultimi dati economici.
Comunque un in bocca al lupo alla compagnia e ai lavoratori,speriamo inizino bene!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Ecco, prendo spunto dall'ultimo messaggio, perchè mi aspettavo di vedere commenti sulla "mission" dichiarata da Livingston: "una compagnia charter low cost con servizio da corporate jet". Quando l'ho letto quel giorno ho sgranato gli occhi tipo così :shock: :shock: :shock:
Come possono far convivere due modelli di business diametralmente opposti? La mia impressione è che al di là delle parole si tratti del classico charter con l'aggiunta di personalizzazioni a pagamento, una sorta di Easyjet del charter. Alcune personalizzazioni tra l'altro le trovo totalmente fuori target, tipo la raccolta bagagli a casa e la consegna in albergo a destinazione.
Che ne pensate?
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sono d'accordo con te, in effetti i due modelli sono proprio in opposizione. L'impressione anche per me è che alla fine sarà una classica compagnia charter, che quindi lavora in stretta collaborazione con i vari Tour Operator e che vola verso le mete turistiche, che in più offre la possibilità di avere servizi aggiuntivi facoltativi ed a pagamento, di solito riservati ad altra categoria di voli e che altre compagnie charter magari non offrono. Tolti questi servizi però abbiamo una classica compagnia specializzata sui voli charter.

Paolo

tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

E ritorno a fare la stessa domanda.C'è spazio per una compagnia charter da 12 aeromobili?In italia ci sono Blu panorama,neos,air italy,meridiana,alitalia,small planet e altre ancora.Per me il mercato è già saturo,che ne dite?
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

tommy92 ha scritto:E ritorno a fare la stessa domanda.C'è spazio per una compagnia charter da 12 aeromobili?In italia ci sono Blu panorama,neos,air italy,meridiana,alitalia,small planet e altre ancora.Per me il mercato è già saturo,che ne dite?
1. Perche' no?? La gente sara' anche stressata, in crisi, ecc, pero' in vacanza ci va lo stesso.
2. Small Planet non mi sembra una cosi' grande compagnia, con 2 aerei...sempre se sopravvive
3. Meridiana e Alitalia non le metterei mica tanto nei "charter". Che poi vanno una volta alla settimana a St Maarten o alle Maldive, non ne fa una compagnia che fa charter tutto il giorno, come e' il caso delle altre
N176CM ha scritto: Alcune personalizzazioni tra l'altro le trovo totalmente fuori target, tipo la raccolta bagagli a casa e la consegna in albergo a destinazione.
Che ne pensate?
Mah, vista l'abitudine (non solo italiana) di portarsi dietro 20 valigie per due settimane di vacanza, non mi sembra una idea cosi brutta...all'estero funziona e anche abbastanza bene. Poi bisogna vedere quanto costa...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

dipende da quanto paga il tour operator...e che servizio vuole...io la trovo un ottima iniziativa...si vedrà...
Immagine
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

ricordiamo che i diritti su cuba e messico li han loro...
Immagine
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

N176CM ha scritto:Ecco, prendo spunto dall'ultimo messaggio, perchè mi aspettavo di vedere commenti sulla "mission" dichiarata da Livingston: "una compagnia charter low cost con servizio da corporate jet". Quando l'ho letto quel giorno ho sgranato gli occhi tipo così :shock: :shock: :shock:
Come possono far convivere due modelli di business diametralmente opposti? La mia impressione è che al di là delle parole si tratti del classico charter con l'aggiunta di personalizzazioni a pagamento, una sorta di Easyjet del charter. Alcune personalizzazioni tra l'altro le trovo totalmente fuori target, tipo la raccolta bagagli a casa e la consegna in albergo a destinazione.
Che ne pensate?

Secondo me invece Livingston ha fatto un'ottima scelta. Non tanto per essere andata dire che ha un servizio da corporate jet con costi da low cost (ma già facendoti sgranare gli occhi ha attirato la tua attenzione!) ma più per il servizio di ritiro e consegna bagaglio. Se si analizzano gli utenti di questi voli (leggasi i vacanzieri che si affidano ai TO) le tipologie sono due: o i giovani saccopelisti oppure persone di una certa età con famiglia a seguito. Ora secondo me Livingston si è voluta focalizzare sul secondo target: per una famiglia portarsi 3 valigioni con magari anche un infant al seguito è un problema non da poco, se con 20-30€ in più questi valigioni magicamente scompaiono e ricompaiono in hotel...bhè non è niente male come servizio.
Di innovazioni ce ne vogliono e anche tante. Questa è secondo me relativamente "piccola" che va bene per il breve-medio termine, bisognerà vedere se all'ufficio marketing di Livingston (ma anche di altre compagnie) ci sono altri assi nella manica.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
AND1
01000 ft
01000 ft

Messaggio da AND1 »

Visto che il mio thread nella sezione spotting è stato chiuso, se qualcuno volesse commentare e dire la sua sulle mie foto può farlo in questa discussione... tengo a precisare che al momento della mia pubblicazione del thread non sapevo che fosse stato aperto questo prima, altrimenti non avrei sprecato un thread per una cosa analoga:

http://www.aviationairroutes.net/recens-157.html

Vorrei avere dei commenti anche dal punto di vista fotografico se quelcuno volesse entrare nel merito, perchè con tutta stima e rispetto per l'autore delle foto indicate nel vostro thread non credo che siano "foto di qualità"!!
Ma fotografie di testimonianza che è ben altra cosa.
l'obiettivo di Aviation Air Routes è quello di trasmettere le notizie con il massimo della qualità trattandosi di una rivista online di aviazione al pari delle altre testate giornalistiche italiane dedicate al tema (che sottolineo non hanno dedicato lo spazio dal punto di vista testuale e fotografico che abbiamo dedicato noi all'evento).
Andatevi a leggere JP4 degli utlimi 3 mesi tanto per citarne uno...

Questo non per sminuire alcuno, ma per passare le informazioni nel massimo della correttezza e precisione.

Andrea.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Livingston avvia i collegamenti da Verona, che diventa la sua seconda base:

http://www.md80.it/2012/07/05/livingsto ... di-verona/

Paolo

mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Limosky91 ha scritto: per una famiglia portarsi 3 valigioni con magari anche un infant al seguito è un problema non da poco, se con 20-30€ in più questi valigioni magicamente scompaiono e ricompaiono in hotel...bhè non è niente male come servizio.
gli masticano anche il catering prima di servirglielo? :mrgreen:
mah... non è il mio modo di viaggiare... non è il mio modo di imparare viaggiando.....
Ti!
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

mermaid ha scritto:
Limosky91 ha scritto: per una famiglia portarsi 3 valigioni con magari anche un infant al seguito è un problema non da poco, se con 20-30€ in più questi valigioni magicamente scompaiono e ricompaiono in hotel...bhè non è niente male come servizio.
gli masticano anche il catering prima di servirglielo? :mrgreen:
mah... non è il mio modo di viaggiare... non è il mio modo di imparare viaggiando.....

ogniuno ha un modo diverso di concepire un viaggio :wink:
Per qualcuno (me, te, etc...) viaggiare è imparare, affrontare determinate situazioni alle volte non proprio agevoli.
Per altri viaggiare è rilassarsi, non avere altri pensieri al di fuori della vacanza. Per queste persone non avere un bagaglio di cui doversi occupare può essere un grande vantaggio.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Livingston debutta sul lungo raggio:

http://www.md80.it/2012/10/19/livingsto ... go-raggio/

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Livingston inizia l'attività di e-commerce, aprendo le vendite dirette sul suo sito:

http://www.md80.it/2012/12/13/livingsto ... e-on-line/

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Partite le operazioni Lungo Raggio di Livingston:

http://www.md80.it/2012/12/19/livingsto ... go-raggio/

Alla conferenza di inaugurazione del volo era presente il nostro Fabrizio "McGyver79", che ringrazio per la disponibilità a partecipare :wink: . Trovate in questo thread le foto relative alla presentazione: quelle di McGyver e quelle di un altro certo nostro utente, che si vede spesso da quelle parti..... :mrgreen: :D :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=41673

Paolo

mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

JT8D ha scritto:Partite le operazioni Lungo Raggio di Livingston:

http://www.md80.it/2012/12/19/livingsto ... go-raggio/

Alla conferenza di inaugurazione del volo era presente il nostro Fabrizio "McGyver79", che ringrazio per la disponibilità a partecipare :wink: . Trovate in questo thread le foto relative alla presentazione: quelle di McGyver e quelle di un altro certo nostro utente, che si vede spesso da quelle parti..... :mrgreen: :D :

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=41673
Esattamente! Non aggiungo nulla a quanto già dichiarato pubblicamente dalla compagnia dato che non c'è nulla di più da aggiungere... anzi, il comunicato stampa fa riferimento all'intervento di una persona che non è realmente intervenuta "live" nella conferenza stampa (leggendo e guardando le foto si può andare ad esclusione e capire).

L'unica novità sostanziale, non scritta perché facente parte di altro, è la prossima apertura del nuovo satellite a Malpensa.

Ciaooooo.
McGyver
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Messaggio da Valerio Ricciardi »

mermaid ha scritto: non è il mio modo di viaggiare... non è il mio modo di imparare viaggiando.....
Neanche il mio, ma chiunque offra la disponibilità di un servizio, se per alcuni può risultare determinante o semplicemente migliorare la qualità della vita... purché sia offerto ad un prezzo equo, è il benvenuto.
Non siamo tutti uguali.

Quante volte in vita mia ho con la massima facilità messo sulle reticelle di un Eurostar un pesante enorme trolley a qualche signora un po' cicciona e/o attempata per la quale sollevare detto trolley poteva diventare il problema "leit-motiv" della mattinata? Per me nemmeno era uno sforzo percettibile... quando sarò avanti negli anni, lo diventerà pian piano.
Penso che quella signora volentieri avrebbe rinunciato al prezzo di una rivista in cambio di un servizio "arrivi sotto il treno tirando il trolley con le rotelle, poi su per la scaletta di accesso, sulla reticella e giù dalla reticella e giù dal treno te lo mettiamo noi e te ne rivai tirandotelo sulle sue ruote senza sfotticchiare la tua ernia del disco" ...

Se un passeggero si sente più in vacanza perché può concentrarsi sull'enfant e sulla logistica organizzativa, senza stare a guardare un nastro che gira pronto ad afferrare la propria valigia... purché non sia una tassa, perchè no?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Livingston ottiene la certificazione integrata:

http://www.md80.it/2013/01/07/livingsto ... sicurezza/

Paolo

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Nasce "Livingston Executive", per i voli business e privati:

http://www.md80.it/2013/03/27/nasce-la- ... e-privati/

Paolo

SHINRA
Banned user
Banned user

Messaggio da SHINRA »

Air One Executive, parte 2?
tommy92
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tommy92 »

Dal numero mensile di JP4,riporto due dati direttamente dalle parole di Toto jr:
Perdita nel primo anno di 900 mila euro su un fatturato di 47 milioni.
Load factor dell'87%.
Sinceramente io avrei pensato molto ma molto peggio!
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Praticamente sono al pareggio!
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
Rispondi