Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
fly53 ha scritto:Complimenti all'Alitalia ! Rinuncia all'acquisto dei Superjet (51% Alenia) a favore degli Embraer ! Che bell'esempio di (A)litalianità !!!
Nessuno mette in dubbio il SSJ, il problema, dovresti saperlo, e' che Alitalia si deve assecondare al suo socio di maggioranza che sta a Parigi. E siccome sia a Parigi che ad AMS usano gli Embraer, e' molto poco economico (e politicamente possibile) introdurre un altro aereo in flotta.
Oltre a cio', devi tenere conto di un sacco di costi indiretti a cui nessuno fa caso. I piloti sono gia' addestrati sugli embraer, gli hangar di FCO e anche di NAP hanno gia' la capability per la manutenzione.....tutto questo partirebbe da zero con il superjet e alla fine dei conti potrebbe non essere cosi economicamente interessante (oggi). QUesto non vuol dire che non possa diventare interessante domani....
SuperMau ha scritto:Nessuno mette in dubbio il SSJ, il problema, dovresti saperlo, e' che Alitalia si deve assecondare al suo socio di maggioranza che sta a Parigi. E siccome sia a Parigi che ad AMS usano gli Embraer, e' molto poco economico (e politicamente possibile) introdurre un altro aereo in flotta.
Oltre a cio', devi tenere conto di un sacco di costi indiretti a cui nessuno fa caso. I piloti sono gia' addestrati sugli embraer, gli hangar di FCO e anche di NAP hanno gia' la capability per la manutenzione.....tutto questo partirebbe da zero con il superjet e alla fine dei conti potrebbe non essere cosi economicamente interessante (oggi). QUesto non vuol dire che non possa diventare interessante domani....
Ciao
M.
Mau, ma della bandiera "italiana" dal colore rosso scolorito dobbiamo parlarne anche?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Il discorso di SuperMau è senza dubbio da quotare: non c'è solo l'aereo da comprare, ma molte altre cose da considerare. E il SuperJet è qualcosa di completamente nuovo.
Per quanto riguarda Malév sappiamo tutti la situazione, ma riguardo gli ordini Blue Panorama occorre attendere e ogni discorso fatto oggi è assolutamente prematuro e senza fondamento. Per ora gli ordini sono ancora attivi, e lo conferma il comunicato stampa di ieri diramato da Alenia Aermacchi, che ho sintetizzato nell'articolo sul Portale, che dice testualmente:
"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
JT8D ha scritto:"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
JT8D ha scritto: riguardo gli ordini Blue Panorama occorre attendere e ogni discorso fatto oggi è assolutamente prematuro e senza fondamento. Per ora gli ordini sono ancora attivi, e lo conferma il comunicato stampa di ieri diramato da Alenia Aermacchi, che ho sintetizzato nell'articolo sul Portale, che dice testualmente:
"Un altro importante accordo del valore di 370 milioni di dollari è stato firmato durante il salone di Le Bourget 2011 con la compagnia italiana Blue Panorama Airlines per l’acquisto di 12 velivoli, incluse le opzioni.SuperJet International sta inoltre focalizzando le attività di commercializzazione nelle Americhe e in Africa.Fino ad ora il velivolo Sukhoi Superjet 100 ha totalizzato 168 ordini fermi."
(Cominicato Stampa AleniaAermacchi)
Paolo
L'accordo è stato firmato ben prima dell'idea di integrazione con AZ.Secondo te AZ che ha scelto un anno fa di usare gli Embraer adesso prenderebbe anche il Sukhoi?Per me assolutamente no,vedremo.
Per quanto riguarda gli ordini,sono per il 90% di compagnie russe o dell'area ex CSI.Il dato di fatto è che questo aereo ha ancora problemi nel mercato occidentale.
Non ne sono sicuro nemmeno io, però al momento l'unica cosa sicura è che l'accordo è ancora presente e attivo. Poi vedremo, sempre ammesso che l'integrazione AZ-BPA avvenga realmente, cosa succederà.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
ciccioxx92 ha scritto:Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
Il primo cliente occidentale è Interjet, che ha ordinato 15 macchine con 5 opzioni a inizio 2011: la compagnia messicana dovrebbe mettere in servizio i primi SSJ100 a fine 2012.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
ciccioxx92 ha scritto:Mica male, per un aereo mezzo-russo che ha appena adesso ottenuto il certificato di aeronavigabilità EASA.
Il primo cliente occidentale è Interjet, che ha ordinato 15 macchine con 5 opzioni a inizio 2011: la compagnia messicana dovrebbe mettere in servizio i primi SSJ100 a fine 2012.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Ma si sa nulla delle consegne?
Io abito vicino alla sede e all'aeronavali di venezia dove i cugini e vicini di hangar dell'augusta westland dicono che questa ssj fa, per ora, tanto fumo e poco arrosto...
PS: ovviamente si tratta di opinioni personali di alcuni... nulla di più rilevante.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
"Alenia and Finmeccanica are solid partners to both major airframers. Cosentino underscores in particular the value the Italians place on their relationship with Boeing: Alenia supplies carbon fuselage barrels for the 787, and that partnership has decades to run. "
siam forti
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!! -- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Ma è vero che alenia ha fatto disegnare alcune parti interne dell'SSJ100 a Pininfarina?
Edit
ho verificato ed è vero.
Avevo visto delle luci interne pazzesche mai viste in nessun aeromobile e mi avevano detto che le aveva disegnate quell'azienda ed io inizialmente non ci credevo poi ho verificato....
Per info, riporto anche un articolo pubblicato ieri, sull'anniversario dell'inizio delle operazioni commerciali del SuperJet in Aeroflot, con qualche dato sull'utilizzo dell'aereo nel primo anno:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
ho delle foto del velivolo fatte da una mia amica che lavora alla superjet. chiedo se posso pubblicarle.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Simone ha scritto:Ma quand'è che Blu Panorama cambia la sua livrea....
Il muso in quel modo non ha senso.
Il procione, il cigno, alcune specie di oche americane hanno un muso abbastanza equiparabile,
ma mi pare tirino avanti benissimo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)