Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Come da titolo, e come gia' discusso tra gli specialisti, Airbus ha "ufficialmente" confermato lo studio di fattibilita' per sosituire l'attuale flotta di Beluga basato sull A300-600 con una nuova flotta basata sul A330-200.
Motivi principali, a parte la vetusta' del Beluga che non gli permette di essere operativo sopra un certo monteore/anno, e' dovuto al fatto che la sezione diagonale del A300 permette oggi come oggi di caricare una sola ala completa per l'A350, mentre sul 330-200XL potrebbero starci tutte e due, che fa una bella differenza in termini di capacita' di produzione !!
Oltre a cio', ci sono limitazioni sull'uso della pista a Broughton, dove lavorano le ali del 350, e pertanto "papabili" potenzialmente piu' capaci (A330-300 o addirittura A340-600 ), sono per il momento scartati.
SuperMau ha scritto:Come da titolo, e come gia' discusso tra gli specialisti, Airbus ha "ufficialmente" confermato lo studio di fattibilita' per sosituire l'attuale flotta di Beluga basato sull A300-600 con una nuova flotta basata sul A330-200.
Motivi principali, a parte la vetusta' del Beluga che non gli permette di essere operativo sopra un certo monteore/anno, e' dovuto al fatto che la sezione diagonale del A300 permette oggi come oggi di caricare una sola ala completa per l'A350, mentre sul 330-200XL potrebbero starci tutte e due, che fa una bella differenza in termini di capacita' di produzione !!
Oltre a cio', ci sono limitazioni sull'uso della pista a Broughton, dove lavorano le ali del 350, e pertanto "papabili" potenzialmente piu' capaci (A330-300 o addirittura A340-600 ), sono per il momento scartati.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Senza fare tante storie se mi pagano decorosamente le ali gliele trasporto io,
c'ho le barre sur tetto de la machina belle robbuste e puro le cinghie a cricchetto pe' llegà
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!" Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Now that Airbus has pushed the “go” button to develop an A330-based successor to its fleet of five A300-600ST Beluga oversized transports, it’s a good time to look back on the critical role these distinctive aircraft have played in turning the dream of knitting French, German, Spanish and British aerospace manufacturers into a single company.
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Il primo airframe completo del BelugaXL esce dall'assembly line. Seguiranno l'installazione dei motori e i test a terra sui vari sistemi, prima del first flight previsto entro la metà del 2018:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
La nuova bestiola prenderà il volo PER LA PRIMA VOLTA stamattina da Toulouse, andate in homepage sul portale se vi interessa seguirlo in diretta (streaming dalle 10)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Una volta che Airbus avrà commissionato tutti e sei i nuovi BelugaXL, la BelugaST fleet sarà consegnata a una compagnia aerea sussidiaria di nuova creazione con il proprio Air Operator Certificate (AOC) e il proprio personale.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Con l’avvento del nuovo BelugaXL, la flotta BelugaST esistente sarà utilizzata per customer transport services in tutto il mondo.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Valerio Ricciardi ha scritto: 17 novembre 2014, 21:38
Senza fare tante storie se mi pagano decorosamente le ali gliele trasporto io,
c'ho le barre sur tetto de la machina belle robbuste e puro le cinghie a cricchetto pe' llegà
Mi fai star male!!!
Immagino il pilota del Beluga che ti guarda mentre vai a zonzo con le ali di un 330 o di un 350 e pensa: "Ecco...domani me licenziano!!!"
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
JT8D ha scritto: 21 settembre 2022, 18:53
Airbus Defence and Space ha sviluppato e testato un loading system per caricare outsized military cargo sull’Airbus Beluga A300-600ST:
Con l’avvento del nuovo BelugaXL, la flotta BelugaST esistente sarà utilizzata per customer transport services in tutto il mondo.
Paolo
Praticamente sarà una nuova sorta di "Atlas Air"?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza.MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
b747-8 ha scritto: 22 settembre 2022, 12:57Praticamente sarà una nuova sorta di "Atlas Air"?
Si specializzeranno in trasporti di grandi dimensioni, per clienti civili e militari, lasciando alla nuova flotta BelugaXL il trasporto di parti di aeromobili tra i vari stabilimenti Airbus. E' un mercato molto promettente, anche per il futuro. Verrà creata una compagnia apposita con un proprio Air Operator Certificate (AOC) per gestire gli Airbus Beluga Transport.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)